Pedalando (e ragionando) sull'acqua

Idea per un evento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Founder
    Posts
    13,037
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    CITAZIONE (caiofabricius @ 10/4/2010, 19:44)
    Ma rimane valida la mia offerta per una futura 24 h del GSA commentato storicamente

    E' da ieri che ci penso.
    Cominciamo col dire che no, 24h sono troppe, e anche le 14h proposte ieri dal ns. dottissimo Caio.
    Però, ruminando ruminando, un'idea sta prendendo forma.
    Immaginiamo di unire il G.S.A. ad un racconto con un filo conduttore.
    Quale può essere questo filo conduttore?
    Facile: abbiamo tre fiumi (Tevere, Aniene e Almone), numerosi acquedotti (Alessandrino, poi tutti quelli presso Cinecittà), risaie abbandonate (Tor Cervara), il filo conduttore emerge prepotente, ed è l'acqua!
    E l'acqua è anche uno dei "temi caldi" attuali, con le privatizzazioni in atto e le manovre speculative che stanno cercando di toglierla al controllo pubblico.

    Allora l'idea è questa, una giornata pedalando (sul GSA) per esplorare il rapporto tra la città e l'acqua, in cui coinvolgere anche le associazioni che lottano per il mantenimento del controllo pubblico sull'acqua.
    L'iniziativa dovrà essere studiata a tavolino quasi al millimetro, definendo i vari punti di sosta e le relative tempistiche, ed organizzando piccoli punti di rinfresco (coinvolgimento di associazioni e realtà del territorio), animazione per i bambini/ragazzi (basta una persona che pedali con gli altri ciclisti...) e qua e là i municipi (per rimuovere temporaneamente, e magari poi definitivamente, eventuali ostacoli sul percorso: cancelli, catene, strettoie).

    Non da ultimo vorrei lasciare una "traccia pesante" di questa iniziativa nei termini di un documentario. Conosco parecchi videomakers amatoriali, ed anche qualche regista professionale. Se la cosa comincerà a crescere di interesse come mi aspetto potremmo piazzare un primo mattone che renda il GSA una realtà in divenire ed aiuti a mantenere alta l'attenzione sul tema dell'acqua.

    Tanto per cominciare chiedo a voi: chi se la sente di collaborare a questo progetto?
     
    Top
    .
  2. caiofabricius
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ovviamente eccome.
    Grande Idea !

    A parte maggio (allergia graminaceee) per me va bene sempre, ancor di più quando avrò il menisco abraso.

    Fiumi, cloache, Ponti e Acquedotti, Risaie e Colture irrigue ...beh in 14 h qualcosa di moooolto sintetico si riesce a dire, vah...

    (Ma nelle 24 h era prevista la festa rustica con grigliata e fisarmonica nei campi teribbili che abbiamo attraversato ieri...)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Founder
    Posts
    13,037
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    CITAZIONE (caiofabricius @ 11/4/2010, 10:19)
    (Ma nelle 24 h era prevista la festa rustica con grigliata e fisarmonica nei campi teribbili che abbiamo attraversato ieri...)

    Quella la facciamo alla fine del giro, sul piazzale della città dell'Altra Economia a Testaccio ;)
     
    Top
    .
  4. memaxme
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io ci sono e pedalo
     
    Top
    .
  5. Fibak
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Partecipo con grande entusiasmo, è una grande idea. Si potrebbe
    preparare materiale scritto con traduzioni in inglese e francese
    per coinvolgere anche gli stranieri... Io sono pronto!

    www.fibak.net
     
    Top
    .
  6. caiofabricius
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Tevere e Ponti, Acque e Acquedotti
    dispense son pronte per ciclisti dotti

    ma d'altra abitudine è il ciclo-straniero
    discariche e squallore qual buco nero

    di questa pasta è almeno metà
    del pur prestigioso GSA
     
    Top
    .
5 replies since 11/4/2010, 08:35   122 views
  Share  
.