Sabato 10 Aprile- Pre-scout alla citta' morta di Galeria

la strada non e' garantita

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Enlarged Member

    Group
    Administrator
    Posts
    4,590
    Location
    BrokenTower

    Status
    Offline
    E' un po' che ho questa idea di percorso treno + bici, ma non conoscendo bene la zona mi sono affidato alle indicazioni stradali di google raccordando qui e la' dove mi sembrava di scorgere un passaggio.

    BORGO DI GALERIA ANTICA
    image

    E' uscito questo percorso da verificare ed avrei intenzione di farlo questo fine settimana, magari Sabato 10.

    www.mapmyride.com/route/it/roma/852127064119287885

    La funzione "show elevation di mapmyride" indica prevalentemente discesa, il che lo classificherebbe nelle scampagnate, ma essendo una prescout non e' detto che sia cosi'.

    Detto cio' se qualche anima pia dotata di GPS volesse accompagnarmi in questa impresa per registrare il percorso sarebbe benvenuto, anzi direi che se non si accoda nessuno io soprassederei. Ma secondo me la cosa e' fattibile e ne puo' uscire un bel giretto inedito. Quindi resta solo decidere a che ora partire con il treno per Cesano con ritorno da Maccarese.

    Aggiornamento:

    Io prendo il treno regionale 21930 in partenza da Ortiense alle 09:22
    Ferma a Trastevere ed arriva a Cesano alle 10:11

    Per l'andata doppio biglietto urbano da 90 cent.
    per il Ritorno doppio biglietto da Maccarese 2.30

    0.90 + 2.30 = 3.20 (si risparmia rispetto all'integrazione bici da 3.50 ed e' piu' semplice fare i biglietti)

    Il percorso potrebbe subire variazioni a causa della presenza di fondi chiusi che potrebbero non garantirci il transito, c'e' comunque sempre l'alternativa stradale, che preferirei evitare quanto piu' possibile.
    Ricordo a tutti che ogni partecipante e' responsabile per se stesso (non abbiamo assicurazioni ^_^ ), ma puo' sempre contare sull'aiuto degli altri in caso di bisogno (nello spirito di condivisione che ci caratterizza :D ).

    Edited by trip66 - 8/4/2010, 19:25
     
    Top
    .
  2. maurizioxeno
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sergio per me è ok, vengo con il gps.
    La cosa figa (ma si potrà dire figa?) è che parto da casa in bici e prendo il treno "lunghezza-roma tiburtina", poi li si cambia treno "tiburtina-cesano" :D BICI :D
    e al ritorno "maccarese-trastevere" e poi "trastevere-tiburtina" e poi "tiburtina-lunghezza" evvaii una uscita senza prendere auto!!!!

    Decidiamo a che ora partire io nel pomeriggio ho da fare ma se partiamo presto e ci dice bene lungo il percorso potremmo pranzare a maccarese... una cosa economica anche un paninazzo...

    Edited by maurizioxeno - 7/4/2010, 12:24
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Enlarged Member

    Group
    Administrator
    Posts
    4,590
    Location
    BrokenTower

    Status
    Offline
    Ulteriori dettagli:

    Dalle 8.00 c'e' un treno da ostiense ogni 15 minuti circa, io direi che l'orario ideale di partenza sarebbe tra le 9.00 e le 9.30.

    Per l'andata biglietto urbano da 90 cent.
    per il Ritorno da Maccarese 2.30

    quindi facendo doppio biglietto per la bici si risparmia rispetto all'integrazione giornaliera.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista apocromatico

    Group
    Administrator
    Posts
    6,478
    Location
    Pomezia

    Status
    Offline
    Sergio le prescout no nconviene metterle nelel scampagnate... non se sa che trovi....
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Enlarged Member

    Group
    Administrator
    Posts
    4,590
    Location
    BrokenTower

    Status
    Offline
    CITAZIONE (PresidenteRandagio @ 7/4/2010, 12:40)
    Sergio le prescout no nconviene metterle nelel scampagnate... non se sa che trovi....

    E' comunque una passeggiata prevalentemente in discesa, al massimo si percorre tutto asfalto se proprio non c'e' modo di passare,
    ma comunque sono tutte vie di campagna contemplate dallo stradario google maps (tranne un breve tratto di raccordo che forse ci tocchera' passare per campi).
     
    Top
    .
  6. maurizioxeno
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io devo ancora decidere l'orario dell'appuntamento che ho nel pomeriggio ma credo che il ritorno alle 2.30 potrebbe andare bene se poi posso fare anche più tardi tanto meglio.
    Partendo alle 9:00-9:30 arriveremo a cesano per le 10:00 comode credi che ce la faremo a fare il percorso?
    Perchè un paninazzo in riva al mare mica farebbe schifo...
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Enlarged Member

    Group
    Administrator
    Posts
    4,590
    Location
    BrokenTower

    Status
    Offline
    CITAZIONE (maurizioxeno @ 7/4/2010, 13:29)
    Partendo alle 9:00-9:30 arriveremo a cesano per le 10:00 comode credi che ce la faremo a fare il percorso?

    4 ore e 30 dovrebbero bastare, infondo sono 30 km in discesa :D
     
    Top
    .
  8. maurizioxeno
        +1   -1
     
    .

    User deleted



    [/QUOTE]
    (tranne un breve tratto di raccordo che forse ci tocchera' passare per campi).
    [/QUOTE]

    No dai passiamo sul RACCORDO!!!
    Siamo o non siamo dei veri duri???
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Enlarged Member

    Group
    Administrator
    Posts
    4,590
    Location
    BrokenTower

    Status
    Offline
    CITAZIONE (maurizioxeno @ 7/4/2010, 13:38)
    CITAZIONE
    (tranne un breve tratto di raccordo che forse ci tocchera' passare per campi).

    No dai passiamo sul RACCORDO!!!
    Siamo o non siamo dei veri duri???

    Raccordo tra due strade di campagna, mica G.R.A :P !
     
    Top
    .
  10. maurizioxeno
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Be si comincia sempre così poi passiamo al GRA e per Agosto possiamo organizzare Roma- Napoli in A1!
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Enlarged Member

    Group
    Administrator
    Posts
    4,590
    Location
    BrokenTower

    Status
    Offline
    Cit. RomaNatura:

    "La natura di Galeria

    La varietà di ambienti in un territorio cosi ristretto determina una composizione faunistica ricca e di pregevole interesse.
    Gli ambienti prativi e le radure a graminacee costituiscono gli areali di caccia del Gheppio (Falco tinnunculus) e della Civetta (Athene noctua); si possono inoltre avvistare lo Strillozzo (Miliaria calandra), il Saltimpalo (Saxicola torquata), l'Upupa (Upupa epops) e l'onnipresente Cornacchia grigia (Corvus corone cornix). La mammalofauna è rappresentata dalla Volpe (Vulpes vulpes), dall'Istrice (Hystrix cristata), dal Tasso (Meles meles) e dal Riccio (Erinaceus europaeus), specie ad ampia diffusione. In estate non è raro osservare il Nibbio bruno (Milvus migrans). La fitta vegetazione ruderale e frequentata da una ricca avifauna, che comprende lo Scricciolo (Troglotytes troglotytes), il Merlo (Turdus merula), l'Occhiocotto (Sylvia melanocephala) e il Torcicollo (Jinx torquilla); numerose le cince e i fringillidi. Tra i rettili troviamo le Lucertole campestre e muraiola (Lacerta sicula campestris e muralis nigriventris), il Saettone (Elaphe longissima) e probabilmente la Vipera (Vipera aspis); segnalato negli anni '70, il Colubro di Riccioli (Coronella girondica), attivo nelle ore crepuscolari e notturne, costituirebbe una preziosa presenza in quanto considerato specie in rarefazione.
    "

    A me 'ste specie mi preoccupano un po', per esempio, se dopo aver incontrato un "saltimpalo" facciamo uno strillozzo, lo "strillozzo" ci fara' un "occhiocotto" oppure ci fara venire un "torcicollo" :D !
     
    Top
    .
  12. maurizioxeno
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (trip66 @ 7/4/2010, 14:07)
    Cit. RomaNatura:

    "La natura di Galeria

    La varietà di ambienti in un territorio cosi ristretto determina una composizione faunistica ricca e di pregevole interesse.
    Gli ambienti prativi e le radure a graminacee costituiscono gli areali di caccia del Gheppio (Falco tinnunculus) e della Civetta (Athene noctua); si possono inoltre avvistare lo Strillozzo (Miliaria calandra), il Saltimpalo (Saxicola torquata), l'Upupa (Upupa epops) e l'onnipresente Cornacchia grigia (Corvus corone cornix). La mammalofauna è rappresentata dalla Volpe (Vulpes vulpes), dall'Istrice (Hystrix cristata), dal Tasso (Meles meles) e dal Riccio (Erinaceus europaeus), specie ad ampia diffusione. In estate non è raro osservare il Nibbio bruno (Milvus migrans). La fitta vegetazione ruderale e frequentata da una ricca avifauna, che comprende lo Scricciolo (Troglotytes troglotytes), il Merlo (Turdus merula), l'Occhiocotto (Sylvia melanocephala) e il Torcicollo (Jinx torquilla); numerose le cince e i fringillidi. Tra i rettili troviamo le Lucertole campestre e muraiola (Lacerta sicula campestris e muralis nigriventris), il Saettone (Elaphe longissima) e probabilmente la Vipera (Vipera aspis); segnalato negli anni '70, il Colubro di Riccioli (Coronella girondica), attivo nelle ore crepuscolari e notturne, costituirebbe una preziosa presenza in quanto considerato specie in rarefazione.
    "

    A me 'ste specie mi preoccupano un po', per esempio, se dopo aver incontrato un "saltimpalo" facciamo uno strillozzo, lo "strillozzo" ci fara' un "occhiocotto" oppure ci fara venire un "torcicollo" :D !

    Porca miseria, va bè che è una prescout e che siamo uomini duri ma qui oltre ad andare con la RockRider 9.2 che è notoriamente verde militare bisogna anche portarsi la mimetica (e tu ne sai qualcosa) ed il fucile.
    Ma dove mi porti? :cry:
     
    Top
    .
  13. dodozac
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ragazzi io parto e non posso essere dei vostri, in compenso ho convertito la traccia in formato GPX e l'ho inviata a maurizioxeno, spero possa esservi utile.
    Buon divertimento!!!

    Dodo
     
    Top
    .
  14. maurizioxeno
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dodozac @ 7/4/2010, 17:59)
    Ragazzi io parto e non posso essere dei vostri, in compenso ho convertito la traccia in formato GPX e l'ho inviata a maurizioxeno, spero possa esservi utile.
    Buon divertimento!!!

    Dodo

    Grazie 1000 ci stavo pensando giusto questa sera a come poter convertire la traccia.
    Sabato la carico sul GPS così da poter avere un riferimento.
     
    Top
    .
  15. dodozac
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Fatemi sapere che magari provo a farlo il WE successivo con 'la fidanzata' (visto che dovrebbe essere in discesa), magari con mangiata di pesce finale.

    Buon divertimento Dodo
     
    Top
    .
44 replies since 7/4/2010, 10:12   1422 views
  Share  
.