Sabato 23 Gennaio - Monte Navegna

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Smacchiatore di Felini Professionista

    Group
    Administrator
    Posts
    6,286
    Location
    da un bauletto magico sadomaso (Fidene)

    Status
    Offline
    QUESTO GIRO SOSTITUISCE L'ANELLO DI ROTA CHE AVEVO MESSO IN QUANTO QUEST'ULTIMO NON E' PRATICABILE IN QUESTO PERIODO E VERRA' RIPRESO IN PRIMAVERA image

    Bellissima escursione nel parco regionale Navegna Cervia che ci permetterà di pedalare nella selvaggia Gola dell'Obito e di raggiungere i caratteristici paesetti di Varco Sabino e Vallecupola.

    Distanza: 32/35 km

    Dislivello: 1.100/1.200 m

    Acqua: alla partenza e a fine dislivello a Vallecupola quindi fate provviste ;)

    Fondo: 70% Sterrato e 30% Asfalto poco o non trafficato !!!

    Descrizione: partiremo dal parcheggio 20 metri dopo lo svincolo per Ascrea sulla Provinciale Turanese e subito in salita su asfalto per raggiungere il suddetto paese ma non entrandoci e proseguendo verso il cimitero entreremo nella spettacolare e selvaggia Gola dell'Obito pedalando in un bel bosco con cascatelle e ruscelletti a farci compagnia, l'ultimo tratto prima di incrociare l'asfaltata che sale da Collalto Sabino presenta due tornanti molto duri e sassosi.
    Proseguendo sull'asfaltata incontreremo un campo di calcio e gireremo su cementata molto dura fino al primo valico di giornata, scenderemo poi su sentiero a tratti fangoso fino ad un quadvivio dove possiamo decidere se salire verso un punto molto panoramico (con vista sul lago del Turano) aggiungendo 100 metri di dislivello o scendere per 6 km di spettacolare discesa sterrata verso Varco Sabino.
    Da Varco saliremo su asfalto prima e sterrato poi verso il bel pesetto di Vallecupola svettante in mezzo ad un simpatico altopiano, un ultima salita non eccessivamente pendente ci porterà ad una selletta dove comincerà la discesa scapicollosa che ci porterà a Castel di Tora dove in 4 km di provinciale torneremo alle macchine.

    Pranzo: al sacco

    Appuntamento: ore 8:30 al casello di Carsoli

    TRACCIA GPS CHE VALE PER LA PRIMA SALITA E LA PRIMA DISCESA QUI

    www.paolaegino.it/MTB/descrizioni/090des.htm

    3398002602
    Fabrizio

    Edited by hash jar tempo - 22/1/2010, 19:36
     
    Top
    .
  2. Anellomancante
        +1   -1
     
    .

    User deleted



    Molto interessante!!! :D

    Cerco di venire ;)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista euristico

    Group
    Member
    Posts
    891
    Location
    Val di Susa

    Status
    Offline
    Io ovviamente ci sono..... accetto passaggi :-) se avete posto... pago in natura
    se no vai di pandino.... image
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclo-Eno-Gastro-Turista

    Group
    Member
    Posts
    975
    Location
    Lombardo-Veneto

    Status
    Offline
    Ma Hash, sei infaticabile!
    Io per un prox w.e. non ci sarò, vado qualche giorno a sciare.
    Alla prossima grande... ammicchiata

    image
    Gianni
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sono un ciclista completo, vado piano dappertutto!

    Group
    Administrator
    Posts
    4,458
    Location
    SantAbruzz

    Status
    Offline
    Se non mi mettono l'esame di passaggio cintura proprio sabato, ci saró.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Enlarged Member

    Group
    Administrator
    Posts
    4,590
    Location
    BrokenTower

    Status
    Offline
    Piu' che le salite e gli sgarrupi (che ho iniziato a percorrere con piu' cautela) mi spaventa l'alzataccia ed il fatto di dover guidare fino a Carsoli, se qualcuno mi passasse a prendere forse potrei farci un pensierino.
    Questa volta sono io a chiedere un passaggio.
     
    Top
    .
  7. maurizioxeno
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (trip66 @ 19/1/2010, 10:50)
    Piu' che le salite e gli sgarrupi (che ho iniziato a percorrere con piu' cautela) mi spaventa l'alzataccia ed il fatto di dover guidare fino a Carsoli, se qualcuno mi passasse a prendere forse potrei farci un pensierino.
    Questa volta sono io a chiedere un passaggio.

    Ciao Trip66, tu che hai avuto modo di vedere le mie performance sabato scorso, che dici ce la posso fare "fisicamente" ad affrontare questa uscita?

    PS: Hai trovato i scarpini che ti avevo detto?
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Smacchiatore di Felini Professionista

    Group
    Administrator
    Posts
    6,286
    Location
    da un bauletto magico sadomaso (Fidene)

    Status
    Offline
    ciao maurizio l'uscita di per se è abbastanza impegnativa data la "concentrazione" del dislivello in 11 km e presenta due lunghe salite con pendenze che arrivano al 20% in alcuni tratti cementati, la seconda salita da varco sabino a vallecupola può essere "facilitata" facendola su asfalto anzichè su sterrato tanto non ci sono deviazioni laterali e non ci si può perdere.

    ovviamente non andiamo di fretta.
     
    Top
    .
  9. maurizioxeno
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (hash jar tempo @ 19/1/2010, 14:14)
    ciao maurizio l'uscita di per se è abbastanza impegnativa data la "concentrazione" del dislivello in 11 km e presenta due lunghe salite con pendenze che arrivano al 20% in alcuni tratti cementati, la seconda salita da varco sabino a vallecupola può essere "facilitata" facendola su asfalto anzichè su sterrato tanto non ci sono deviazioni laterali e non ci si può perdere.

    ovviamente non andiamo di fretta.

    Ok vediamo un' attimino, sabato scorso sono uscito con voi per la prima volta alla marcigliana ed è stato molto piacevole, normalmente vado in bici da solo tanto per tenermi in forma e stare un pò tra la natura ma effettivamente pedalare in compagnia e tutt'altra cosa. Non vorrei però essere di "peso" se il percorso fosse troppo duro, chiaramente non conoscendovi ancora bene non so il livello degli altri partecipanti...
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Enlarged Member

    Group
    Administrator
    Posts
    4,590
    Location
    BrokenTower

    Status
    Offline
    CITAZIONE (maurizioxeno @ 19/1/2010, 13:48)
    Ciao Trip66, tu che hai avuto modo di vedere le mie performance sabato scorso, che dici ce la posso fare "fisicamente" ad affrontare questa uscita?

    PS: Hai trovato i scarpini che ti avevo detto?

    Cia Maurizio,
    gli scarpini li ho trovati e ti ho anche ringraziato nell'altro thread (con annessa promessa di pappatoria alla prima occasione utile).
    Secondo me tu ce la puoi fare anche meglio di me, visto come andavi sabato in salita. La mia velocita' e quella che hai visto sempre Sabato, non e' che i guasti alla mia bici hanno poi influito pu' di tanto. :P .
    A meno che la nuova bici non abbia dei rapporti magici credo che sarete voi ad aspettare me come al solito.
    Sicuramente sarebbe un bel test, ma come ho gia' scritto non mi andrebbe di prendere la macchina, percio' se qualcuno "portabicimunito" si offre di venire a prendermi, bene. Altrimenti possiamo organizzare qualcosa dalle parti nostre.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Smacchiatore di Felini Professionista

    Group
    Administrator
    Posts
    6,286
    Location
    da un bauletto magico sadomaso (Fidene)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (maurizioxeno @ 19/1/2010, 15:20)
    CITAZIONE (hash jar tempo @ 19/1/2010, 14:14)
    ciao maurizio l'uscita di per se è abbastanza impegnativa data la "concentrazione" del dislivello in 11 km e presenta due lunghe salite con pendenze che arrivano al 20% in alcuni tratti cementati, la seconda salita da varco sabino a vallecupola può essere "facilitata" facendola su asfalto anzichè su sterrato tanto non ci sono deviazioni laterali e non ci si può perdere.

    ovviamente non andiamo di fretta.

    Ok vediamo un' attimino, sabato scorso sono uscito con voi per la prima volta alla marcigliana ed è stato molto piacevole, normalmente vado in bici da solo tanto per tenermi in forma e stare un pò tra la natura ma effettivamente pedalare in compagnia e tutt'altra cosa. Non vorrei però essere di "peso" se il percorso fosse troppo duro, chiaramente non conoscendovi ancora bene non so il livello degli altri partecipanti...

    di peso non c'è nessuno (a parte sergio per motivi de panza :P ....sto a scherzà !!!) e noi aspettiamo tutti !!! :) più che altro devi valutare tu se ti senti allenato, più che altro per evitare che diventi una sofferenza la giornata, i posti ti assicuro sono splendidi e selvaggi !!!
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista ossianico

    Group
    Veterani
    Posts
    1,296

    Status
    Offline
    Guarda questo Hash jar tempo (un conoscente) è proprio una schiappa se va lui possono andare tutti! :woot:
     
    Top
    .
  13. maurizioxeno
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (trip66 @ 19/1/2010, 15:50)
    CITAZIONE (maurizioxeno @ 19/1/2010, 13:48)
    Ciao Trip66, tu che hai avuto modo di vedere le mie performance sabato scorso, che dici ce la posso fare "fisicamente" ad affrontare questa uscita?

    PS: Hai trovato i scarpini che ti avevo detto?

    Cia Maurizio,
    gli scarpini li ho trovati e ti ho anche ringraziato nell'altro thread (con annessa promessa di pappatoria alla prima occasione utile).
    Secondo me tu ce la puoi fare anche meglio di me, visto come andavi sabato in salita. La mia velocita' e quella che hai visto sempre Sabato, non e' che i guasti alla mia bici hanno poi influito pu' di tanto. :P .
    A meno che la nuova bici non abbia dei rapporti magici credo che sarete voi ad aspettare me come al solito.
    Sicuramente sarebbe un bel test, ma come ho gia' scritto non mi andrebbe di prendere la macchina, percio' se qualcuno "portabicimunito" si offre di venire a prendermi, bene. Altrimenti possiamo organizzare qualcosa dalle parti nostre.

    Ciao,
    Ok allora se tu mi dici che ce la posso fare mi fido di te e cercherò di esserci a tutti i costi rimane da decidere una cosa:
    Andiamo tutti e due con gli scarpini nuovi da 10,50euro ed alla prima occasione facciamo una bella caduta per tenere allegra la compagnia o rimontiamo i classici pedali da passeggio e scarpe da ginnastica?
    Lascio a te la decisione. Ulteriore alternativa sarebbe quella di montare i pedali a sgancio rapido e rotelle per non cadere!!!
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Enlarged Member

    Group
    Administrator
    Posts
    4,590
    Location
    BrokenTower

    Status
    Offline
    CITAZIONE (maurizioxeno @ 19/1/2010, 17:01)
    Ciao,
    Ok allora se tu mi dici che ce la posso fare mi fido di te e cercherò di esserci a tutti i costi rimane da decidere una cosa:
    Andiamo tutti e due con gli scarpini nuovi da 10,50euro ed alla prima occasione facciamo una bella caduta per tenere allegra la compagnia o rimontiamo i classici pedali da passeggio e scarpe da ginnastica?

    image

    LA SECONDA CHE HAI DETTO :D !

    Ma allora mi volete far prendere la macchina per forza!

    E mo chi glie lo dice a Fenke :o: !
     
    Top
    .
  15. fenke
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (trip66 @ 19/1/2010, 17:09)
    E mo chi glie lo dice a Fenke :o: !

    A che ti possino mi tradisci così!!!! ;)
    Davvero invitante la descrizione di HASH, se l'hai scritta tu ti porgo i miei vivissimi complimenti.
    Ma....... :blink: ci sono parecchi ma
    Dunque mi dovrei alzare all’alba, dovrei prendere freddo, forse pure l’acqua, il fango non manca mai, dovrei salire come una disgraziata, dovrei fare 200km in macchina da sola per 30 km di bici sempre da sola ah no dimenticavo c'è Sergio :P
    vabbè :woot: ma che ho fatto di male??????
    In questo momento mi sento un pò Mario ma è così non mi nascondo e poi non credo che la mia coscia gradirebbe!!!!
    Vai tranquillo Sergio io troverò sicuramente qualche giro da fare nei dintorni ad orari più fenkiani!!!!!

    P.s. Benvenuto maurizioxeno :)

     
    Top
    .
106 replies since 17/1/2010, 19:55   2409 views
  Share  
.