Ciclomobilisti - Nuovo Forum

e (forse) nuova associazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. El Desaparecido
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Marcopie @ 14/10/2009, 13:37)
    Voler mischiare la pratica escursionistica con i temi della mobilità urbana in un unico "contenitore" è un errore che ho già fatto in passato con Ruotalibera, e non ci tengo a ripeterlo. Penso sia giusto che i due ambiti restino distinti.

    perchè?
    e come funzionava o avrebbe dovuto funzionare il "mischio" di cui parli?
    CITAZIONE
    Ora nasce l'esperimento di "Ciclomobilisti", e viene guardato con diffidenza ("perché non sei venuto da noi? ti stiamo antipatici?").
    Il "travaso di utenze", auspicato, non si è verificato. Ognun* se ne rimane nel suo "territorio" e ne "marca" i confini.

    non è così.
    io personalmente non ho problemi a discutere anche sul nuovo forum, però ne faccio una questione strategica: portare la discussione in ambiti più generalisti (cicloappuntamenti) mi sembra più razionale che passare tutto all' "ufficio competente".
    e comunque, lo dico senza polemica solo per capire (se qualcuno mi spiega), la seconda frase che ti ho citato calza a pennello anche allo stesso bikediablo: se in cicloappuntamenti si è trovato bene, perchè non ha condiviso ed elaborato il suo progetto anche qui?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Member
    Posts
    6,025

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (El Desaparecido @ 14/10/2009, 17:06)
    bikediablo: se in cicloappuntamenti si è trovato bene, perchè non ha condiviso ed elaborato il suo progetto anche qui?

    Pur con la massima tranquillità non so veramente cosa risponderti ulteriormente.

    Alcuni mi sembra che abbiano risposto positivamente,
    altri sono perplessi e rispetto la loro perplessità
    e la scelta di non leggere e scrivere su Ciclomobilisti...

    Non vorrei che il malumore di Marco (non mio) che forse si aspettava una risposta diversa dal gruppo
    abbia fatto percepire in modo alterato il senso dell'iniziativa.

    Però se uno riceve un invito può benissimo non accettarlo, ma dubitare delle intenzioni di chi invita
    mi sembra un po' troppo
    ;)

     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Founder
    Posts
    13,037
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    CITAZIONE (El Desaparecido @ 14/10/2009, 17:06)
    CITAZIONE (Marcopie @ 14/10/2009, 13:37)
    Voler mischiare la pratica escursionistica con i temi della mobilità urbana in un unico "contenitore" è un errore che ho già fatto in passato con Ruotalibera, e non ci tengo a ripeterlo. Penso sia giusto che i due ambiti restino distinti.

    perchè?
    e come funzionava o avrebbe dovuto funzionare il "mischio" di cui parli?

    L'idea di partenza era di agganciare ciclisti e potenziali tali con attività "ludiche" (le escursioni) e col tempo coinvolgerli in attività di promozione dell'uso urbano della bicicletta. Di fatto la componente "escursionista" è sempre stata preponderante, ed ha occupato tutti gli spazi possibili, sia in termini di risorse comuni (l'uso della mailing-list, per dirne una) sia di tempi di discussione nel corso delle riunioni. Poi non è mancata anche l'ala "disfattista", quelli del: "ma che ce state a perde tempo a fa co' la politica" (sintetizzo) che di sicuro non hanno aiutato la crescita di una componente "politica" nelle attività associative. Con la nascita di Critical Mass (fenomeno discutibile finché vuoi ma che ha rappresentato una novità "forte" sul tema del ciclismo urbano) è apparso evidente che il disinteresse di molti era sintomo di una distanza "voluta" da certe tematiche, e che l'intenzione di "tirare la coperta" associativa dalla propria parte avrebbe finito col tarpare le ali alla possibilità di far crescere il lavoro sulla città.

    CITAZIONE
    io personalmente non ho problemi a discutere anche sul nuovo forum, però ne faccio una questione strategica: portare la discussione in ambiti più generalisti (cicloappuntamenti) mi sembra più razionale che passare tutto all' "ufficio competente".

    Ognun* di noi frequenta diversi ambiti di discussione "digitali". Non ti sto ad elencare i miei, ma sono parecchi. Avere due forum anziché uno, alla fin fine, significa creare due bookmarks al posto di uno, e visitarli in sequenza. Questo per chi è interessat*. Per chi non lo è ne può seguire uno solo, ed in quello darà il meglio.
    Diversi utenti di questo forum finirebbero col manifestare forme di insofferenza se la mole di messaggi scambiati sul tema dell'uso urbano superasse quella relativa alle uscite. Sono meccanismi purtroppo inevitabili e finiscono con l'avvelenare le relazioni e gli ambiti.

    CITAZIONE
    e comunque, lo dico senza polemica solo per capire (se qualcuno mi spiega), la seconda frase che ti ho citato calza a pennello anche allo stesso bikediablo: se in cicloappuntamenti si è trovato bene, perchè non ha condiviso ed elaborato il suo progetto anche qui?

    Questa è una domanda che giro volentieri a lui (in effetti elaborare un progetto collettivamente aiuta anche nel "travaso" di utenti da un contenitore ad un altro...).


    @ Bikediablo
    Hai scritto mentre stavo elaborando la mia risposta, recupero "in corner"...

    CITAZIONE (bikediablo @ 14/10/2009, 18:05)
    Alcuni mi sembra che abbiano risposto positivamente,
    altri sono perplessi e rispetto la loro perplessità
    e la scelta di non leggere e scrivere su Ciclomobilisti...

    Dagli tempo... :D
    Non fare come me che li pungolo in continuazione... ;)

    CITAZIONE
    Non vorrei che il malumore di Marco (non mio) che forse si aspettava una risposta diversa dal gruppo
    abbia fatto percepire in modo alterato il senso dell'iniziativa.
    Però se uno riceve un invito può benissimo non accettarlo, ma dubitare delle intenzioni di chi invita
    mi sembra un po' troppo
    ;)

    Non credo si dubiti delle "intenzioni", quanto dell'effettiva coerenza di quanto prodotto con ciò che viene "predicato".
    E non prenderlo come un attacco... è che anch'io, se non ti conoscessi personalmente, avrei più di una perplessità.
    E' il discorso che facevo rispetto alle possibili obiezioni delle associazioni: "perché non provi a collaborare con noi invece di ripartire da zero? Abbiamo qualcosa che non va? Ti stiamo antipatici?"
    Il fatto è che siamo ormai abituati ad un'inflazione di "mosche cocchiere", che si inventano ogni tre per due "l'idea del secolo" che una settimana dopo è già lì a morire (non faccio nomi, ma cognomi di profeti), per cui l'attenzione rimane alta, come è giusto che sia.

    Al momento, il tuo "progetto" (anche se non ben definito) mi sembra uno dei pochi in giro con qualche potenzialità, per cui mi sento di investirci tempo ed energie, almeno nella fase "di avvio". Ma, come ho detto, io ti conosco. Gli altri dovrai "guadagnarteli".
     
    Top
    .
  4. El Desaparecido
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Diversi utenti di questo forum finirebbero col manifestare forme di insofferenza se la mole di messaggi scambiati sul tema dell'uso urbano superasse quella relativa alle uscite. Sono meccanismi purtroppo inevitabili e finiscono con l'avvelenare le relazioni e gli ambiti.

    ma le "stanze" dei forum esistono proprio per separare ed ordinare le discussioni.
    se certe tematiche non ti interessano ti basta non seguire le relative discussioni.
    al contempo, mantenendo i due tipi di discorsi (escursioni e mobilità) sulla stessa piattaforma, si hanno più probabilità che un escursionista si possa appassionare anche agli altri temi proprio perchè ce li ha già sotto il naso.
    comunque mi sembra di aver capito che ci si aspettino maggiori e migliori risultati dalla fuga di cervelli, quindi come detto anche il mio migrerà su ciclomobilisti...

    bell'affare avete fatto!
    image
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Founder
    Posts
    13,037
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    CITAZIONE (El Desaparecido @ 15/10/2009, 10:34)
    ma le "stanze" dei forum esistono proprio per separare ed ordinare le discussioni.

    Ma questo vale solo se si utilizza il forum in modalità "standard".
    Già con "discussioni attive" si mischia tutto... ^_^
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista adiabatico

    Group
    Veterani
    Posts
    1,641

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    io personalmente non ho problemi a discutere anche sul nuovo forum, però ne faccio una questione strategica: portare la discussione in ambiti più generalisti (cicloappuntamenti) mi sembra più razionale che passare tutto all' "ufficio competente".
    e comunque, lo dico senza polemica solo per capire (se qualcuno mi spiega), la seconda frase che ti ho citato calza a pennello anche allo stesso bikediablo: se in cicloappuntamenti si è trovato bene, perchè non ha condiviso ed elaborato il suo progetto anche qui?

    Sono assolutamente d'accordo. Sono aspetti che vanno insieme ed è bene che vadano insieme, perchè uno nutre l'altro. Le stesse persone che propongono giri bellissimi e tosti in Mtb vanno in ufficio in bici (quando possono) o girano in brompton, come molti in questo forum. E quindi conoscono e dibattono i temi della ciclomobilità.Poi ci sono quelli più motivati a questo aspetto e quelli - io tra questi - che si appassionano di più all'escursionismo. Ma la visibilità è figlia dell'impegno. Andare altrove significa di fatto depauperare questo forum di una componente importante.
    Se poi la motivazione è quella di creare una nuova associazione non discuto. Allora il nuovo forum è uno strumento trainante a questo fine ed è bene che si sviluppi al di fuori di qui. Mi permetto di sollevare qualche perplessità sull'utilità di una nuova realtà, quando si sente il bisogno di evidenziare aspetti comuni e trasversali per potenziare la forza del movimento ciclistico, ma spero di sbagliarmi.

     
    Top
    .
20 replies since 12/10/2009, 12:31   496 views
  Share  
.