Ciclovia parchi della calabria

prescout attraverso 4 parchi naturali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ciclista eclettico

    Group
    Member
    Posts
    593

    Status
    Offline
    Salve a tutti, i primi di agosto, ho intenzione di trascorrere qualche giorno in Calabria, per esplorare la ciclovia che attraversa 4 parchi: pollino, sila serre e aspromonte.
    Il programma verrà definito piu avanti, ma sarà una vera prescout, molto probabilmente decidendo di giorno in giorno dove arrivare e dove fermarsi; probabilmente non prenoterò in anticipo le strutture, proprio per avere maggiore libertà di pedalare qunto vorrrò ogni giorno.
    Il periodo, approsimativanente, sarà circa 5 giorni all'inizio di agosto.

    Edited by pao66 - 7/6/2021, 10:17
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Ciao,
    ti contatto perchè a fine agosto avrei intenzione di fare lo stesso itinerario. Volevo sapere se ci andrai e se eventualmente puoi condividermi l'esperienza.

    ciao grazie!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ciclista eclettico

    Group
    Member
    Posts
    593

    Status
    Offline
    Ciao Michela, conterei di andare.
    Ci aggiorniamo.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Buongiorno, ciao!
    Vorrei sapere se hai fatto il giro e se eventualmente puoi condividere itinerario, impressioni...suggerimenti!
    grazie ciao
     
    Top
    .
  5.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cicloviaggiatore

    Group
    Administrator
    Posts
    1,850
    Location
    roma balduina

    Status
    Offline
    Ciao, ti rispondo io perchè Paolo si è aggregato al viaggio che avevo organizzato io che oltre alla ciclovia dei Parchi della Calabria è proseguito lungo la ciclovia dell'Appennino in direzione nord, siamo arrivati a Venafro in 2 settimane.
    Abbiamo seguito la traccia presente sul sito (ho visto che ora l'hanno già modificata) facendo alcune varianti. L'itinerario è molto impegnativo per il dislivello e le pendenze delle strade, specialmente quelle secondarie.
    Per quanto riguarda la Calabria questo è stato il percorso fatto (sono indicati km e dislivello giornaliero):

    29/8 D Reggio Calabria - Gambarie - Trepitò 71,5 / 2070
    30/8 L Trepitò - Serra San Bruno - Simbario 76,5 / 1115
    31/8 M Simbario - lago Angitola - Filadelfia - Martelletto 95,0 / 1500
    1/9 Me Martelletto - Taverna - Villaggio Mancuso 70,5 / 2025
    2/9 G Villaggio Mancuso - Lorica - Camigliatello 90,0 / 1195
    3/9 V Camgliatello - Acri - San Donato di Ninea 116,0 / 1540
    4/9 S San Donato di Ninea - Castrovillari - Laino Borgo 93,5 / 1815

    Nella provincia di Reggio non c'è neanche un cartello della ciclovia che sono invece presenti nel resto del percorso ma spesso sono messi a caso e sono di poco aiuto, occorre avere la traccia sul navigatore per non sbagliare percorso.
    La traccia del sito percorre la strada SS104 che scende al Lago Angitola, questa è chiusa al traffico da anni ed ad un certo punto la strada è franata e per proseguire occorre tornare indietro di qualche centinaio di metri e scendere vicino al fiume con una ripida sterrata per poi riprendere la strada asfaltata dopo 1 Km. questo mi fa supporre che la traccia del sito non è mai stata pedalata.
    C'è scarsità di alloggio tra Gambarie (30 Km da Reggio) e Fabrizia, c'è il rifugio Biancospino a circa 50 Km da Reggio ma avevo chiamato la settimana prima ed era tutto pieno, ci siamo fermati a Trepitò (deviazione dalla traccia di circa 6 Km) presso "La Quiete nei monti" albergo/ristorante spartano ma comodo .

    Se ti servono altre informazioni chiedi pure
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Benissimo, ti ringrazio, ora studio la traccia e se ho domande ti scrivo ancora!
    grazieeee!

    ciao
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista oftalmico

    Group
    Member
    Posts
    369
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Un percorso favoloso, complimenti, quest'immagine ve la dedico ragazzi! https://twitter.com/ESA_EOHelp/status/1441...5816968/photo/1
     
    Top
    .
6 replies since 7/6/2021, 09:00   462 views
  Share  
.