AIUTO!!!!!! devo comprare un garminEEEE

.... ho finito i nokia top di gamma

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    molestatore di cicloappuntamentisti

    Group
    Veterani
    Posts
    6,305
    Location
    ROMA nord

    Status
    Offline
    CITAZIONE (maxbyone @ 10/1/2020, 20:53) 
    CITAZIONE (molesto72 @ 10/1/2020, 20:42) 
    Qualcuno sa rispondermi a questi miei quesiti?
    CITAZIONE (molesto72 @ 10/1/2020, 20:20) 
    Una domanda a cui non ho trovato risposta sul sito garminE. Io sul mio nokia puzzolente ho caricato un file audio appropriato per: il fuori traccia/rotta per la svolta a dx e sx. Sui vari garminI top è possibile fare la stessa cosa??? Ps. Ho appreso che si possono caricare qualsiasi mappa (purché georeferenziata) quindi posso scannerizzare una tobacco pinco palla e poi con un software amico georeferenzio la foto mappa e la trascino nel garminE come nulla fosse???

    Su Edge 1000 e 1030 se carichi una traccia gpx e la segui ci sono gli avvisi sonori e visivi se vai fuori rotta e ci sono anche le indicazioni di svolta. Emette un bip. La stessa cosa credo che faccia anche l'830 ma non ho verificato.

    Il bibbbe non mi abbasta!! Io ho un sono ben specifico che mi avvisa se sono fuori traccia... e non vorrei rinunciarci.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista adiabatico

    Group
    Administrator
    Posts
    1,587
    Location
    Roma Talenti

    Status
    Offline
    CITAZIONE (maxbyone @ 10/1/2020, 20:53) 
    CITAZIONE (molesto72 @ 10/1/2020, 20:42) 
    Qualcuno sa rispondermi a questi miei quesiti?
    CITAZIONE (molesto72 @ 10/1/2020, 20:20) 
    Una domanda a cui non ho trovato risposta sul sito garminE. Io sul mio nokia puzzolente ho caricato un file audio appropriato per: il fuori traccia/rotta per la svolta a dx e sx. Sui vari garminI top è possibile fare la stessa cosa??? Ps. Ho appreso che si possono caricare qualsiasi mappa (purché georeferenziata) quindi posso scannerizzare una tobacco pinco palla e poi con un software amico georeferenzio la foto mappa e la trascino nel garminE come nulla fosse???

    Su Edge 1000 e 1030 se carichi una traccia gpx e la segui ci sono gli avvisi sonori e visivi se vai fuori rotta e ci sono anche le indicazioni di svolta. Emette un bip. La stessa cosa credo che faccia anche l'830 ma non ho verificato.

    Confermo che anche sulla serie OUTDOOR con la funzione VAI A attivata a seguire una traccia c'è il BIP sonoro che ti avvisa per una svolta (questa funzionalità c'è l'ha anche il mio Dakota 20 fuori produzione....)

    Per quanto riguarda le Custom-Map confermo io ne ho georeferenziate molte: dalla versione jpeg delle cartine CAI (ad es, Tobbaco o simili) ritagli la parte che ti interessa su cui rientra il tuo itinerario sia da trekking che da MTB, apri google-earth importi il file.jpeg e lo georeferenzi attraverso la sovrapposizione dell'immagine direttamente sulla zona della cartina, salvi in formato KMZ. Copi il file.KMZ nella directory custommap del Garmino ed il gioco è fatto!!! Accendi il GPS e lui si carica anche la tua custom-map: la ficata è che la custom-map è visualizzata sopra la cartina openmtbmap e decidi tu se visualizzarla oppure no; in ogni caso sopra la custom-map compare la traccia e così hai hai tutto: sentieri CAI + traccia e curve di livello molto dettagliate perchè di solito le cartine CAI che si utilizzano (e che quindi hai importato nel tuo GPS) sono quelle più risolute cioè in scala 1:25000 .....
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista avariato

    Group
    Administrator
    Posts
    9,041
    Location
    Gallifrey - Garbatella

    Status
    Offline
    CITAZIONE (odle @ 10/1/2020, 21:28) 
    Confermo che anche sulla serie OUTDOOR con la funzione VAI A attivata a seguire una traccia c'è il BIP sonoro che ti avvisa per una svolta (questa funzionalità c'è l'ha anche il mio Dakota 20 fuori produzione....)

    VAI A crea un percorso o una rotta che sono cose diverse dalla traccia, non mi risulta che sulla traccia faccia bip.

    Comunque se sento troppi bip io poi sclero e ve lo rompo, quindi è meglio non usare questa funzionalità :P
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista adiabatico

    Group
    Administrator
    Posts
    1,587
    Location
    Roma Talenti

    Status
    Offline
    Ciaoooo sul Dakota 20 con tutti gli aggiornamenti del firmware c'è il tono cioè il bip in navigazione cioe con la funzione di inseguimento di una traccia o di un waypoint o di un POI.
    Ma il beep sonoro NON è in dotazione su tutti i modelli, ad es. non lo ha il Dakota 10 che era il modello base....
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    molestatore di cicloappuntamentisti

    Group
    Veterani
    Posts
    6,305
    Location
    ROMA nord

    Status
    Offline
    CITAZIONE (odle @ 10/1/2020, 22:01) 
    Ciaoooo sul Dakota 20 con tutti gli aggiornamenti del firmware c'è il tono cioè il bip in navigazione cioe con la funzione di inseguimento di una traccia o di un waypoint o di un POI.
    Ma il beep sonoro NON è in dotazione su tutti i modelli, ad es. non lo ha il Dakota 10 che era il modello base....

    Grazie ma comunque io sarei orientato su un prodotto di fascia medio alta tendente al top di gamma quindi chiedo a chi possiede il 1030 edge o Montana o Oregon se si può castomizzare il suono di fuori traccia.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista avariato

    Group
    Administrator
    Posts
    9,041
    Location
    Gallifrey - Garbatella

    Status
    Offline
    ho avuto il dakota 20 per anni e non c'era, ora guardo sull'oregon, fino a poco tempo fa non c'era

    comunque non puoi mettere un suono, questo è sicuro, perchè c'è solo un cicalino monotonale
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Slash 8 con antenna !!!!

    Group
    Member
    Posts
    1,467
    Location
    Acilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (molesto72 @ 10/1/2020, 22:25) 
    CITAZIONE (odle @ 10/1/2020, 22:01) 
    Ciaoooo sul Dakota 20 con tutti gli aggiornamenti del firmware c'è il tono cioè il bip in navigazione cioe con la funzione di inseguimento di una traccia o di un waypoint o di un POI.
    Ma il beep sonoro NON è in dotazione su tutti i modelli, ad es. non lo ha il Dakota 10 che era il modello base....

    Grazie ma comunque io sarei orientato su un prodotto di fascia medio alta tendente al top di gamma quindi chiedo a chi possiede il 1030 edge o Montana o Oregon se si può castomizzare il suono di fuori traccia.

    customizzare in che senso? togliere il tono o allarme? nel manuale del 1030 ho letto che si possono avere Allarmi di fuori percorso ma non specifica se e come attivabile/ disattivabile, ma penso che nei menù interni ci sia la classica icona di abilitazione ON-OFF...

    se intendi invece se è possibile personalizzare il tono ( beep ) con la fanfara dei bersaglieri penso che no, non sia possibile ! :D

    personalmente visto che ho anche 2 garmin ( 810 e 130 ) e quindi 5 gps, ritengo che nei Garmin la navigazione/personalizzazione è cervellotica e poco versatile, la navigazione tra i menù interni non è intuitiva ...e lo dico da informatico da 35 anni...

    ne ho studiati tanti di Gps, anni fà lamentandomi con una nota marca di Gps nei vari botta e risposta alla fine un ingegnere progettista mi ha chiesto una sorta di 'specifiche funzionali' di un mio gps ideale e proponendomi di fare da test dei loro prodotti.... dico questo perchè per scegliere bene il nostro dispositivo gps compagno di avventure è necessario dare una nostra priorità ai parametri che più desideriamo tipo:
    - autonomia ( per me al primo posto )
    - grafica e visibilità diurna/notturna, visibilità immediata della traccia ( per me al secondo posto )
    - tipo di utilizzo ( solo bici e che bici? bici + escursionismo ? )
    - avvisi e allarmi ( avviso di svolta e fuori traccia )
    - versatilità di personalizzazione
    - connettività ( strava e app su smartphone )
    - quantità di sensori gestibili
    - facilità gestionale nel caricare e scaricare dati da e verso pc o da e verso smartphone
    - tipo delle mappe che gestisce ( OSM, Garmin o se tutte e due insieme )
    - touch-screen + tasti, solo touch, solo tasti
    - altre funzioni ( chiamata smartphone, musica, allarme caduta e invio sms )
    - condivisione dati via bluetooth con altri dispositivi portatili
    - funzioni speciali ( ricerca di un percorso creato dal dispositivo in base alla posizione in cui si è impostando km + altimetria , Garmin 530 e Mio Cyclo ce l'hanno , inversione della traccia, ritorno al punto di partenza, immissione di una Via o POI o località per tornare veloci, visualizzare più tracce )
    - precisione ricevitore GPS e dettaglio di zoom fino a pochissimi metri
    - nuove funzioni ( come quelle del 530 del Grit e Flow )
    - accessori disponibili ( staffe di fissaggio, cover, proteggi schermo etc )
    - gestione di una eventuale garanzia


    infine è necessario valutare la propria capacità di gestione al livello informatico ( se PAS o esperto ... :P )

    Edited by ZioMax - 11/1/2020, 09:25
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista del futuro

    Group
    Member
    Posts
    1,570
    Location
    California Grottaferrata

    Status
    Offline
    CITAZIONE (molesto72 @ 10/1/2020, 20:33) 
    CITAZIONE (dumil @ 10/1/2020, 20:24) 
    bisognerebbe sviluppare anche la funzione che calcola quanto sta in volo la bici e quanto il rider, i tempi spesso non coincidono :lol:

    Io qui sto vivendo un dramma e tu cazzeggi!!! Abbi un po' di rispetto del mio dolore!!!😝🤣😂

    haooo che volato ancora... :D :D
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    MTBiker Sapiens

    Group
    Administrator
    Posts
    2,804
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    In qualità di possessore di Garmin Dakota 20, che non ha molte funzioni, ma è robusto ed affidabile, cosa che quando vai in montagna è fondamentale.
    E' del tipo con le batterie estraibili tipo AA che puoi sostituire in qualsiasi momento, perchè se ti dimentichi di ricaricare il garmin con la batteria integrata e ti si spegne durante il giro sei fregato, oppure devi avere sempre con te un'alimentatore esterno di emergenza.

    Comunque dovendo cambiare anche io il mio Garmin, al momento la mi scelta si sta orientando sul un Oregon 700, simile al Dakota, ma con display più grande e con maggiore definizione.


    Immagine_39
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    molestatore di cicloappuntamentisti

    Group
    Veterani
    Posts
    6,305
    Location
    ROMA nord

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mr.Canna @ 12/1/2020, 14:42) 
    In qualità di possessore di Garmin Dakota 20, che non ha molte funzioni, ma è robusto ed affidabile, cosa che quando vai in montagna è fondamentale.
    E' del tipo con le batterie estraibili tipo AA che puoi sostituire in qualsiasi momento, perchè se ti dimentichi di ricaricare il garmin con la batteria integrata e ti si spegne durante il giro sei fregato, oppure devi avere sempre con te un'alimentatore esterno di emergenza.

    Comunque dovendo cambiare anche io il mio Garmin, al momento la mi scelta si sta orientando sul un Oregon 700, simile al Dakota, ma con display più grande e con maggiore definizione.


    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff6288508/Immagine_39.jpg)

    È proprio quello che stavo puntando... se poi faccio qualche mancetta in più vado di Montana che mi pare sia il top di gamma dei garminI outdoor
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista avariato

    Group
    Administrator
    Posts
    9,041
    Location
    Gallifrey - Garbatella

    Status
    Offline
    il montana è una portaerei, lo aveva Sandro VII e ne diceva peste e corna

    forse è un problema anche attaccarlo alla biga

    puoi comunque valutare un cell, con android e orux vai alla grande e puoi avere (credo) tutti i suoni che vuoi
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista olistico

    Group
    Member
    Posts
    105
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    [QUOTE=dumil,10/1/2020, 21:47 ?t=77253367&st=15#entry637175270]
    CITAZIONE (odle @ 10/1/2020, 21:28) 
    Confermo che anche sulla serie OUTDOOR con la funzione VAI A attivata a seguire una traccia c'è il BIP sonoro che ti avvisa per una svolta (questa funzionalità c'è l'ha anche il mio Dakota 20 fuori produzione....)

    Col Dakota 20 non c'è partita.
    Secondo me restava fino a pochi anni fa uno dei migliori Garmin di fascia media insieme al Etrex 30, che ho cambiato dopo 7 anni solo perchè si era rotta la gomma dei pulsanti e non mi andava di avventurarmi nella sostituzione dell'intero involucro; unici difetti lo schermo piccolo e la lentezza nel cercare qualcosa sulla mappa. Il loro sostituto, l'Etrex35 toutch non mi è piaciuto per la poca autonomia rispetto ai predecessori e la poca sensibilità dello schermo. Promosso invece per la dimensione schermo un po' più grande e l'interfaccia grafica più moderna e veloce.
    Anch'io ho dubbi sulle dimensioni dell'Oregon o Montana. Già il 1030 è grande, ma ci sta ancora. Alla fine un oregon o un montana risulterebbero poco protetti su un manubrio di una MTB.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista avariato

    Group
    Administrator
    Posts
    9,041
    Location
    Gallifrey - Garbatella

    Status
    Offline
    il Montana è più lungo di 4cm e più largo di 1.5cm circa, che sono tanti
    l'Oregon non è enorme, io non lo trovo eccezionale, ma è probabilmente l'unico Garmin che mi sentirei di consigliare. Il Dakota 20 non aveva Glonass.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    molestatore di cicloappuntamentisti

    Group
    Veterani
    Posts
    6,305
    Location
    ROMA nord

    Status
    Offline
    Ma le frasi di BOMBOLO che uso per il fuori traccia e svolta a dx e sx le posso caricarle in qualche modo?? Anche craccando il software???
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista avariato

    Group
    Administrator
    Posts
    9,041
    Location
    Gallifrey - Garbatella

    Status
    Offline
    noneeeeeeeeeeeeeeee, il garmin non ha un sistema audio, ha un cicalino che fa bippe, non ha proprio l'hardware adatto

    ci sono tipo una decina di bip diversi, ma fa solo bip

    non so se altri apparati di altre marche hanno questa cosa, se per te è importante non ti rimane che il cell con orux, te ne trovi uno a baso prezzo che abbia bussola, gps e glonass e sei a posto, la tasca impermeabile sul manubrio già ce l'hai, spendi pure di meno
     
    Top
    .
63 replies since 10/1/2020, 10:01   3865 views
  Share  
.