Ninfa - Sermoneta - Bassiano

Una prescout 60% asfalto 40% tecnica 46kmx1100

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista volante

    Group
    Member
    Posts
    940
    Location
    Roma Eur

    Status
    Offline
    Spesso decollando da Norma sorvolo dei sentieri sul monte Carbolino che mi ripropongo di fare in MTB.
    Ultimamente mi sono avventurato solo soletto ma dopo 750 mt di dislivello in 12km di stradine piccole e asfaltate e dopo il primo tratto di discesa non proprio facile nel bosco, davanti a mega tronchi che sbarravano la strada, mi sono arreso.... ma in compagnia lo farei tutto.
    Pertanto se qualcuno è interessato proporrei una Prescout di cui piu' del 50% sono stradine ripide e asfaltate (che i puristi della MTB disdegnano).

    Partenza da Doganella di Ninfa su strade bianche e asfaltate verso Sermoneta, Una veloce occhiata al laghetto di Ninfa (e foto di rito...perche' merita), dopo poco si fa tappa all'abbazia di Valvisciolo (da visitare) e si sale sulla direttissima di Sermoneta, un primo bivio annuncia una breve prescout alternativa alla strada.
    Arrivo a Sermoneta, provvista d'acqua alla fontana all'ingresso, visita del Borgo (perche' merita) e si riprende a salire verso il Carbolino in direzione Bassiano. Un secondo bivio (a questo punto sei già salito di 750mt di dsl) consente di scegliere tra una discesa sterrata un po' tecnica lungo il sentiero del Grottino o in alternativa prosegui su asfalto verso Bassiano.
    Se hai preso la discesa, alcuni alberi tagliati obbligano a sollevare la bici poi..tutta prescout .
    Arrivo a Bassiano, (non so se merita, l'ho solo sorvolato) giro del Paese, Pausa pranzo e discesa attraversando il monte acquapuzza.

    Il giro, al di la' dei luoghi bellissimi da visitare (Giardini di Ninfa, Abbazia di Valvisciolo, Borgo di Sermoneta) offre degli splendidi panorami sulla pianura pontina che si estendono fino al mare.

    L'ideale e' percorrerlo in periodi freddi e asciutti perche' le quote vanno da 0 a 700 mt e i tratti tecnici su bagnato sono tostarelli :B):
    File Allegato

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista olistico

    Group
    Member
    Posts
    105

    Status
    Offline
    Interessato....anch'io ho sorvolato quei posti!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista pelvico

    Group
    Member
    Posts
    207

    Status
    Offline
    Interessato....
     
    Top
    .
2 replies since 3/1/2020, 19:58   238 views
  Share  
.