Richiesta di aiuto all'acquisto di MTB

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista apotropaico

    Group
    Member
    Posts
    96

    Status
    Offline
    Buongiorno, dopo quasi tre anni di BDC ho deciso di passare alla MTB per disperazione. Premesso che non sono un'esperto,sarebbero graditi consigli sulla base delle info che appresso elenco.grazie anticipatamente. Sono alto all'incirca 1,70, leggero e siccome mi piacerebbe percorrere lunghi sentieri stavo pensando ad una hardtail in carbonio con forcella possibilmente bloccabile. La leggerezza del mezzo è importante sia perché abito al quarto piano senza ascensore e prendo la bici anche tutti i giorni sia perché la allestirò in futuro per fare bikepacking. Sono poco interessanto a discese e salti. Vorrei iniziare con un usato di pochi anni e buget intorno ai 1000€.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ciclista eroica

    Group
    Administrator
    Posts
    2,063
    Location
    Aprilia

    Status
    Offline
    Ciao Colibretti, hai visto se la scott che hanno messo in vendita ti può interessare?
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista apotropaico

    Group
    Member
    Posts
    96

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Ciao Colibretti, hai visto se la scott che hanno messo in vendita ti può interessare?

    Cercavo qualcosa di più recente, è una bicicletta del 2011...
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    MTBiker Sapiens

    Group
    Administrator
    Posts
    2,804
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Allora potresti aggiungere alla tua descrizione iniziale il tipo di MTB che potrebbe interessarti, specificando se FRONT o FULL se con ruota da 26" - 27,5" o 29".

    Da 26" sono quelle di qualche anno fa, e per 1000€ potresti trovarne anche una FULL
    Da 27,5" o 29" sono quelle di ultima generazione e potresti trovarne con diversi tipi di cambio, 3x10 - 2x10 - 2X11 - 1x11 - 1x12 le ultime uscite hanno il cambio 1x11 o 1x12 ma non credo ne troverai a meno di 1800-2000 € Front usate.

    Comunque ti consiglio una MTB con cambio da 3x10 o 2x10 che come tipo di cambio è più flessibile ed il prezzo della relativa MTB dovrebbe rientrare nel tuo budget.
    Io consiglio sempre una MTB FULL che ti consente di pedalare su ogni tipo di fondo senza problemi, intanto prima o poi se ci seguirai, sulle pietraie ci andrai sicuramente.

    Edited by Mr.Canna - 24/1/2018, 06:31
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista avariato

    Group
    Administrator
    Posts
    9,040
    Location
    Gallifrey - Garbatella

    Status
    Offline
    Se vuoi allestirla per cicloviaggi sappi che quasi mai o mai i telai in carbonio hanno attacchi per portapacchi. Come soluzione puoi usare o degli accessori adattatori che consentono di metterlo (pena qualche scomodità in fase di montaggio e/o bucature posteriori) oppure delle borse che stanno prendendo piede e che si attaccano al canotto reggisella. Anche in questo caso il carbonio potrebbe riservare brutte sorprese, se i bagagli pesano.

    Non so che viaggi vuoi fare, ma per essere veramente a posto la bici sarebbe meglio d'acciaio (ma pesano).
    Una buona soluzione, oltre al titanio (anche qui difficile trovarle con i buchini), sono le bici fatte con leghe di alluminio e scandio, ma non è facile trovarle.

    Buona caccia!

    La kona ancora nel 2015 ne produceva
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Slash 8 con antenna !!!!

    Group
    Member
    Posts
    1,467
    Location
    Acilia

    Status
    Offline
    questa è ottima è una full 29" di marca super blasonata, è una taglia L forse grande per la tua altezza ma puoi giocare con la posizione della sella e/o con la stem del manubrio. Qualsiasi acquisto farai prova per bene la bici, la devi sentire subito 'amica', chiedi i lavori da fare e se una piccola cosa non ti quadra molla subito !!!!

    https://www.subito.it/biciclette/specializ...a-234039761.htm
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista oftalmico

    Group
    Member
    Posts
    336
    Location
    Guidonia Montecelio

    Status
    Offline
    Troppo grande per te una L
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista oftalmico

    Group
    Member
    Posts
    416

    Status
    Offline
    QUOTE (Colibretti @ 1/21/2018, 09:05 AM) 
    Buongiorno, dopo quasi tre anni di BDC ho deciso di passare alla MTB per disperazione. Premesso che non sono un'esperto,sarebbero graditi consigli sulla base delle info che appresso elenco.grazie anticipatamente. Sono alto all'incirca 1,70, leggero e siccome mi piacerebbe percorrere lunghi sentieri stavo pensando ad una hardtail in carbonio con forcella possibilmente bloccabile. La leggerezza del mezzo è importante sia perché abito al quarto piano senza ascensore e prendo la bici anche tutti i giorni sia perché la allestirò in futuro per fare bikepacking. Sono poco interessanto a discese e salti. Vorrei iniziare con un usato di pochi anni e buget intorno ai 1000€.

    Come ti ha detto anche dumil, il telaio in carbonio e il mettere un portapacchi sono esigenze incompatibili, tranne facendo accrocchi che mi sento di sconsigliare.
    Secondo me per quel prezzo trovi una buona MTB hardtail, a maggior ragione se usata, con forcella ad aria da 80/100 mm bloccabile, telaio in alluminio e cerchi adatti ai viaggi. Cioe' abbastanza resistenti e mai superleggeri.
    Con una buona componentistica, tipo XT, dovresti essere sotto gli 11 Kg, o anche vicino ai 10 (peso e costo dei cerchi, a parita' di robustezza, sono inversamente proporzionali ...!)
    Prima di acquistarla verifica che abbia i fori filettati per il portapacchi, ti risparmi molti grattacapi installando delle asole (che comunque esistono e funzionano).

    2 Suggerimenti:
    - Se viaggi ti puo' capitare di portare la bici in una borsa o baule (Treno Intercity, bus, aereo etc.). Le ruote da 27.5'' sono meglio di quelle da 29'' per questo scopo, non sai quanto possono essere scoccianti autisti o controllori se la bici e' un po' troppo grande.
    - In alcuni casi, il portapacchi puo' andare in conflitto con il freno a disco posteriore.
    Ci sono in commercio diversi portapacchi compatibili (es. TUBUS DISCO o TOPEAK EXPLORER DISC).
    Prima di scegliere un portapacchi verifica bene se non tocca la pinza del disco.
    Io ho il TUBUS DISCO ed e' perfetto.

    Vedi ad es. www.modernbike.com/disc-brake-compatible-rear-mount-racks

    Edited by enrico74 - 1/23/2018, 06:33 PM
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista apotropaico

    Group
    Member
    Posts
    96

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mr.Canna @ 22/1/2018, 14:50) 
    Allora potresti aggiungere alla tua descrizione iniziale il tipo di MTB che potrebbe interessarti, specificando se FRONT o FULL se con ruota da 26" - 27,5" o 29".

    Da 26" sono quelle di qualche anno fa, e per 1000€ potresti trovarne anche una FULL
    Da 27,5" o 29" sono quelle di ultima generazione e potresti trovarne con diversi tipi di cambio, 3x10 - 2x10 - 2X11 - 1x11 - 1x12 le ultime uscite hanno il cambio 1x11 o 1x12 ma non credo ne troverai a meno di 1800-2000 € Front usate.

    Comunque ti consiglio una MTB con cambio da 3x10 o 2x10 che come tipo di cambio è più flessibile ed il prezzo della relativa MTB dovrebbe rientrare nel tuo budget.
    Io consiglio sempre una MTB FULL che ti consente di pedalare su ogni tipo di fondo senza problemi, intanto prima o poi se ci seguirai, sulle pietraie ci andrai sicuramente.

    Ma lunedì eri lì a porta Pia per caso? Sembravi tu ma non ne sono sicuro

    Come in parte avevo già scritto mi piace la front per la sua reattività, velocità e leggerezza.

    CITAZIONE (dumil @ 23/1/2018, 13:12) 
    Se vuoi allestirla per cicloviaggi sappi che quasi mai o mai i telai in carbonio hanno attacchi per portapacchi. Come soluzione puoi usare o degli accessori adattatori che consentono di metterlo (pena qualche scomodità in fase di montaggio e/o bucature posteriori) oppure delle borse che stanno prendendo piede e che si attaccano al canotto reggisella. Anche in questo caso il carbonio potrebbe riservare brutte sorprese, se i bagagli pesano.

    Non so che viaggi vuoi fare, ma per essere veramente a posto la bici sarebbe meglio d'acciaio (ma pesano).
    Una buona soluzione, oltre al titanio (anche qui difficile trovarle con i buchini), sono le bici fatte con leghe di alluminio e scandio, ma non è facile trovarle.

    Buona caccia!

    La kona ancora nel 2015 ne produceva

    Non sono intenzionato a montare portacchi altrimenti dovrei cambiare sicuramente tipologia di bicicletta. Il bikepacking sembra la soluzione ideale per MTB i volumi sono ridottissimi e ti porti dietro solo l'essenziale per sopravvivere. Essendo anche un patito di trekking ho una tenda ultraleggera e altro materiale superleggero.

    CITAZIONE (ZioMax @ 23/1/2018, 16:15) 
    questa è ottima è una full 29" di marca super blasonata, è una taglia L forse grande per la tua altezza ma puoi giocare con la posizione della sella e/o con la stem del manubrio. Qualsiasi acquisto farai prova per bene la bici, la devi sentire subito 'amica', chiedi i lavori da fare e se una piccola cosa non ti quadra molla subito !!!!

    www.subito.it/biciclette/specializ...a-234039761.htm

    Grazie per il consiglio, in effetti io sono una M. ma la bicicletta è molto bella contatterò il venditore !

    IMG_20180123_090402 oggi in un negozio mi hanno presentato questa bellezza datata 2015. Chiaramente fuori buget 2.300 € 10.8 kg di peso e nonostante sia una Full il venditore ha detto che è molto reattiva per via della posizione dell'ammortizzatore centrale. Cambio 1 x 11 o 1 x 12 non ricordo. Altra considerazione: ha senso spendere 1000/1500€ per poi iniziare a modificarla e spenderne in tutto 3000€? Il venditore ha detto che qquesta è una bici "finita" ovvero non bisognosa di future modifiche. Telaio assicurato a vita. Posso provarla ed il prezzo da nuova era 6000€ Conoscete il mezzo? Cosa ne pensate vale la pena? P.S. chiedo venia per la terribile foto che ho scattato, non si vede nulla.

    Edited by Mr.Canna - 24/1/2018, 06:32
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Slash 8 con antenna !!!!

    Group
    Member
    Posts
    1,467
    Location
    Acilia

    Status
    Offline
    se vai su subito.it di scalpel da 26" magari di 2 3 anni prima in ottime condizione ne trovi a 1.000 euro in meno.. attenzione la Scalpel ha la forcella Lefty che è molto performante ma deve essere revisionata regolarmente, se compri una full devi testare bene le sospensioni ( forcella ant e ammortizzatore post ) il costo di una revisione ordinaria è di circa 100- 120 euro a sospensione per la taratura e cambio di tutte le guarnizioni e olio.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista avariato

    Group
    Administrator
    Posts
    9,040
    Location
    Gallifrey - Garbatella

    Status
    Offline
    la garanzia a vita cannondale è solo sul primo acquirente, occhio

    in ottica cicloviaggi eviterei le trasmissioni 1x

    In alcune zone del mondo non sanno manco cosa sia il 27.5, 26 e 29 offrono maggiori garanzie di riparazione ovunque

    poi se devi fare la Francigena va bene tutto ^_^
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Slash 8 con antenna !!!!

    Group
    Member
    Posts
    1,467
    Location
    Acilia

    Status
    Offline
    è una 26" Scalpel 950 euro https://www.subito.it/biciclette/cannondal...a-234581511.htm
    valuta anche un 27,5 o 29" magari solo front

    oppure mi farei un viaggetto per vedere questa https://www.subito.it/biciclette/specializ...o-234245935.htm
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Slash 8 con antenna !!!!

    Group
    Member
    Posts
    1,467
    Location
    Acilia

    Status
    Offline
    anche questa non è male
    https://www.subito.it/biciclette/mtb-speci...o]-[lowerfunnel]
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista apotropaico

    Group
    Member
    Posts
    96

    Status
    Offline
    Buonasera a tutti e grazie per i consigli elargiti fin ora, un grazie particolare a ZioMax !
    Il consiglio più giusto è stato provare la bici. Rendermi conto con i miei occhi.
    Stamattina sono tornato in negozio ed ho provato la suddetta scalpel e sono giunto alla conclusione che:

    1. non voglio una FULL, la sensazione che mi da guidarla è orribile (sembra un carro armato morbidoso)
    2. completamente inadatta al bikepacking anche portandosi dietro solo un'amaca per dormire.
    3. non mi interessa gettarmi dal Gran Sasso fermo restando che farei volentieri qualche uscita con voi, in realtà il mio desiderio è fare escursionismo in bici e magari qualche viaggio

    Ora non rimangono che due scelte o una FRONT che peraltro ha un telaio più simile ad una bici tradizionale o addirittura una gravel e ripeto che tendenzialmente non vorrei montare telai per borse.
    Cosa ne pensate?
    Grazie
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista avariato

    Group
    Administrator
    Posts
    9,040
    Location
    Gallifrey - Garbatella

    Status
    Offline
    per come la vedo io:
    - la gravel è limitante per le escursioni che in genere vengono proposte su questo sito
    - eviterei trasmissioni 1x
    - eviterei il carbonio
    - non disdegnerei la possibilità di montare il portapacchi e anzi la considererei un valore aggiunto (un viaggio più impegnativo potrebbe richiedere più bagagli)
    - la prenderei 29
     
    Top
    .
26 replies since 21/1/2018, 09:05   1155 views
  Share  
.