Sabato 12 e Domenica 13 Maggio - Giro d'Italia 2018 - Campo Imperatore

Al Giro d'Italia con Cicloappuntamenti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista oftalmico

    Group
    Member
    Posts
    416

    Status
    Offline
    Domenica 13 Maggio 2018 il Giro d'Italia fara' la sua tappa Nr. 9 da Pesco Sannita al Gran Sasso.
    Localita' attraversate fino all'arrivo in salita: Popoli - Bussi - Calascio - Santo Stefano in Sessanio - bivio di Fonte Cerreto - Osservatorio (Campo Imperatore)
    Qui sotto trovate l'estrapolazione del fine tappa presa dal sito ufficiale del Giro 2018:
    www.mapmyride.com/routes/fullscreen/1905975806

    Con il Gruppetto Blockhaus dell'anno scorso pensavamo di ripetere un week-end di GiroAppuntamenti D'Italia: si parte da Roma sabato mattina, si arriva in zona verso le 9/9.30, si molla la macchina (che con la confusione del Giro d'Italia e' solo d'intralcio -- nota: non esistono treni in zona), si fa un giro il sabato sfruttando le giornate lunghe. Cena tutti assieme e pernotto in zona. Domenica si percorre l'ultima parte della Tappa - la strade saranno chiuse al traffico dalla mattina presto e ci saranno solo altri ciclisti e pedoni, fino all'arrivo. Poi si torna giu' ad aspettare su un bel tornante il passaggio di "quelli li" (che non hanno bisogno del nostro tifo per passare ad una velocita 6 volte la nostra), per poi ritornare alle auto e a casa.

    Alcuni di noi (il gruppetto Blockhaus) hanno gia prenotato a Castel Del Monte per la notte di Sabato 12. Dormiremo al B&B Rifugio del Pastore. E' stata una delle 3/4 soluzioni in zona trovate con Booking e TripAdvisor.
    Vista la limitata offerta alberghiera e l'affluenza attesa, consiglierei se interessati di PRENOTARE SIN DA ORA.
    NOTA BENE: LE PRENOTAZIONI SONO AUTONOME, CIASCUNO PRENOTA PER CONTO PROPRIO NELLA STRUTTURA CHE SCEGLIE, ACCORDANDOSI CON I PROPRIETARI

    PRIMO GIORNO, GIRO STRADALE, DIFFICOLTA' MEDIA:
    Difficolta': 42 Km x 1040 mt.
    Adatto a chi non si vuole stancare troppo il primo giorno e/o (come me) non ha una bici da corsa bensi' una MTB con le gomme slick.
    Verra' svolto ad un passo tranquillo.
    Itinerario: Giro ad anello, senso orario. Ofena - Tornanti ("Piccolo Stelvio") - Calascio - Castel Del Monte - Villa S.Lucia - Ofena.
    Traccia GPS: Nell'allegato.

    PRIMO GIORNO, GIRO STRADALE, DIFFICOLTA' IMPEGNATIVA:
    Difficolta': 75 Km, 1540 mt.
    Adatto a chi ha una bici da corsa ed un buon allenamento.
    Itinerario: Giro ad anello, senso orario. Ofena - Tornanti ("Piccolo Stelvio") - Calascio - S.Stefano di Sessanio - Bivio Fonte Vetica - Valico "Capo la Serra" - Castel Del Monte - Villa S. Lucia - Ofena.
    Traccia GPS: Nell'allegato.

    PRIMO GIORNO, PROPOSTA DI GIRO MTB:
    Duilio ha la lanciato una proposta in MTB per il primo giorno.
    Dopo le due tracce stradali inserite da Enrico aggiungo una traccia di un percorso in MTB con partenza da Calascio. Il percorso proposto giunge a Castel del Monte per sterrate e arriva sulla Piana di Campo Imperatore all'altezza del Rifugio Racollo. Continua in discesa su sterrate fino a riprendere l'asfalto che scende a S.Stefano di Sessanio, lo si percorre brevemente fino a che ad un tornante sulla destra si lascia l'asfalto e si pedala in salita fino ad arrivare sulla sommità della Rocca di Calascio, con vista scenografica. Dalla rocca in discesa si ritorna al punto di partenza, sono 40 km x 1000 m. Il tracciato è tutto su sterrate, ma va considerato che alcuni tratti sono molto sassosi, come capita quasi sempre sul Gran Sasso. Questo se si dovesse formare un gruppo che preferisce fare il sabato un percorso in MTB, ovviamente è solo una possibilità delle molte alternative che la zona offre. Preciso che io mi porto la bici da corsa e chi desidera fare un itinerario in MTB deve quindi essere autonomo. La traccia ha una deviazione verso il Rifugio Racollo, dove passa anche il percorso stradale, eventualmente si potrebbe concordare con il gestore un ristoro a pranzo, il posto è di grande bellezza e si mangia bene a poco prezzo.
    Se qualcuno volesse condurre un giro MTB il sabato e' il benvenuto. Nota che in questo caso servirebbero forse due bici, a meno di non voler raspare con la MTB l'asfalto del Giro, sverniciando le scritte su asfalto fatte amorevolmente dai tifosi... :blink:
    NOTA BENE: Il giro MTB e' un "extra" e chi fosse interessato deve essere autonomo e avere il GPS. Questo giro non verra' guidato da noi.
    Traccia GPS: Nell'allegato.

    PROPOSTA DI GIRO STRADALE DEL SECONDO GIORNO:
    Dipende da quanto si vuole/si puo' fare della Tappa. Come idea, si potrebbe partire da Calascio e da li' ricalcare il percorso ufficiale fino all'arrivo.
    La strada e' chiusa al traffico delle auto sin dal mattino ed e' percorribile in bici fino a circa 1.5/2 ore prima dell'arrivo dei ciclisti (immagino verso le 16/16.30)
    Risulterebbero circa 30 Km, 900 metri. Qualcosina di piu' (8 Km e 150 metri) partendo da Castel Del Monte.
    Chi e' piu' allenato potrebbe partire magari dalle frazioni di Frasca o Volpe: 40 Km, 1600 metri in un'unica salita.
    Traccia GPS della tappa ufficiale: Nell'allegato.

    APPUNTAMENTO PER I GIRI STRADALI DEL PRIMO GIORNO (MEDIO ED IMPEGNATIVO):
    Sabato 12 Maggio, Ofena (AQ), Piazza del Municipio / Bar Aufinium. E' possibile parcheggiare.
    Ore 09:30 con partenza 09:45.
    Coordinate dell'appuntamento: 42.328418N, 13.758338E
    Il check-in negli alberghi / B&B verra' svolto in serata (in ogni caso un check-in alle 9 del mattino sarebbe impossibile).


    Un saluto :D
    Il Gruppetto Blockhaus.

    LA TRACCIA GPS DI TUTTI I GIRI E' NELL'ALLEGATO :



    Edited by enrico74 - 5/11/2018, 03:33 PM
    File Allegato
    campo_imperatore.zip
    (Number of downloads: 49)

     
    Top
    .
  2. massimoale
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Enrico,
    vedi bene calendario ...... domenica sarà 13 maggio.
    Quindi il we dovrebbe essere sabato12-domenica 13.
    Ci penso......
    Ciao
    M
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista oftalmico

    Group
    Member
    Posts
    416

    Status
    Offline
    Massimo hai ragione, ho modificato la data nel testo, ora e' corretta: la Tappa e' Domenica 13 Maggio 2018.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Daniela

    Group
    Member
    Posts
    1,215
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Bella idea Enrico. Mi piacerebbe esserci, ti confermerò in prossimità dell'evento ;)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista oftalmico

    Group
    Member
    Posts
    331
    Location
    Roma - Africano

    Status
    Offline
    Interessante.
    Ci vuole il 34?.... Con questa domanda mi spaccio per uno tecnico
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista oftalmico

    Group
    Member
    Posts
    328

    Status
    Offline
    Ciao Luigi, per salire a Campo Imperatore basta un 28, la salita è molto meno dura del Blockhaus, le pendenze raggiungono un massimo del 13% per un breve tratto verso la fine della salita. Ovviamente se hai un 32 la salita è più comoda e fai meno fatica (il 34 è più difficile montarlo su una bici da corsa, per ora lo monta solo un nostro caro amico). Il problema a Campo Imperatore, più che la pendenza, può essere il vento, se lo hai forte e contrario sul rettilineo dopo il bivio di S.Egidio la salita diventa impegnativa.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista oftalmico

    Group
    Member
    Posts
    331
    Location
    Roma - Africano

    Status
    Offline
    Duilio! dimentichi che mi sto allenando per i mondiali di spingismo!!
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista olistico

    Group
    Member
    Posts
    117

    Status
    Offline
    CITAZIONE (LUIGI74 @ 8/1/2018, 20:14) 
    Interessante.
    Ci vuole il 34?.... Con questa domanda mi spaccio per uno tecnico

    Concordo con Duilio, mi permetto solo di aggiungere che il rapporto é direttamente proporzionale al numero degli arrosticini consumati la sera precedente...☺☺
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista adiabatico

    Group
    Veterani
    Posts
    1,641

    Status
    Offline
    È un po’ presto per sapere se potrò venire, ma certamente non vorrei lasciarmi sfuggire un’occasione così ghiotta. Tra i possibili giri mi permetto di suggerire la salita in quota fino a Montecristo passando da Paganica e Filetto, una strada bellissima e senza macchine, dove certamente il giro non passerà perché troppo stretta. Ci sono due varianti equivalenti, una da Camarda e l’altra per Pescomaggiore. Dopo Montecristo ci si ricollega alla classica salita a Campo Imperatore.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista adiabatico

    Group
    Veterani
    Posts
    1,641

    Status
    Offline
    È un po’ presto per sapere se potrò venire, ma certamente non vorrei lasciarmi sfuggire un’occasione così ghiotta. Tra i possibili giri mi permetto di suggerire la salita in quota fino a Montecristo passando da Paganica e Filetto, una strada bellissima e senza macchine, dove certamente il giro non passerà perché troppo stretta. Ci sono due varianti equivalenti, una da Camarda e l’altra per Pescomaggiore. Dopo Montecristo ci si ricollega alla classica salita a Campo Imperatore.
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista pelvico

    Group
    Member
    Posts
    206

    Status
    Offline
    Vi seguo, mi interessa
     
    Top
    .
  12. bbike
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    verrei anch'io con la mtb e se ci fosse possibilità di avere uno strappo in macchina preferirei.. Nel caso, fatemi sapere.
    ciao, beatrice
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista ossianico

    Group
    Veterani
    Posts
    1,344

    Status
    Offline
    Mi piacerebbe esserci. Vediamo.
    Beĺla la salita che passa per Filetto.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ciclista a rotelle

    Group
    Veterani
    Posts
    1,548
    Location
    Roma Aurelio

    Status
    Offline
    Bello bello ci penso
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ciclista eroica

    Group
    Administrator
    Posts
    2,063
    Location
    Aprilia

    Status
    Offline
    vengo! provo a prenotare
     
    Top
    .
116 replies since 7/1/2018, 22:40   6437 views
  Share  
.