Da sabato 18 a domenica 19 giugno - Traversata del Genzana in MTB

Un anello in MTB immersi nelle faggete del Genzana da Sulmona a Sulmona con pernotto a Scanno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista oftalmico

    Group
    Member
    Posts
    328

    Status
    Offline
    1° giorno Sulmona – Scanno Km. 42 - Dis+ 1300 m – Dis- 700 m
    Sulmona stazione – Pettorano (per stradine e ciclabile) – Napoleonica – Roccapia – Cinque Miglia – Valle Chiarano – Imposto – bivio Pantaniello – Sella M.Curio – Valle Cupa – San Lorenzo – Valle Jovana – Scanno
    2° giorno – Scanno – Sulmona Km. 42 – Dis+ 800 m – Dis- 1600 m
    Scanno – Frattura (asfalto) – Sella Toppe Vurgo – Fonte e Rifugio La Fascia - Fonte dell’Orso – Rifugio del Lago – Valle Lavozza – Vallelarga – Sulmona stazione

    Vorrei proporre questo weekend in MTB che è un anello attorno al M.Genzana con pernotto a Scanno. Nel primo giorno si raggiunge l’altipiano delle Cinque Miglia da Sulmona utilizzando stradine e la Napoleonica, per poi arrivare all’Imposto dalla Valle Chiarano. Si sale fino a 1680 m alla sella di M. Curio per poi scendere a Scanno. Il giorno seguente si sale a Frattura per asfalto per continuare a salire su sterrata fino alla sella tra il Genzana e le Toppe Vurgo a 1850 m. Da qui percorrendo una lunghissima e spettacolare discesa su sterrata si arriva a Vallelarga e per stradine a Sulmona. Il percorso è tecnicamente facile, tutto su sterrate e tutto pedalabile, solo alcuni tratti hanno il fondo un po’ rovinato e sassoso, il primo giorno richiede un buon impegno fisico, ma la salita non è continua alternando brevi strappi a tratti in falsopiano. Nel secondo si affrontano 800 m di dislivello di cui i primi 300 su asfalto, per poi farsi 1600 m di discesa in gran parte all’interno di una faggeta con un spettacolare panorama sulle montagne abruzzesi. Nella parte in quota il percorso ricalca in parte la famosa gara di MTB dei Quattro Stazzi che quest’anno si è corsa il 5 giugno. Avverto che l’andatura sarà assolutamente turistica con fermate ad ogni bivio e nelle discese il sottoscritto è assolutamente prudente. Lungo il percorso si incontrano vari fontanili. Per dormire e mangiare a Scanno c’è l’imbarazzo della scelta e per chi non lo conosce è uno dei borghi più belli dell’Abruzzo. Per chi arriva in treno l’appuntamento è alle 10.48 alla stazione di Sulmona, se invece si vuole arrivare in auto ci si metterà d’accordo. Allego la traccia GPX e altimetrie. Per una cartografia dettagliata (traccia rossa primo giorno, tracia verde secondo giorno):
    www.cicloviepeligne.it/MTBScanno/SulmonaScanno.htm
    File Allegato
    SulmonaScanno.zip
    (Number of downloads: 85)

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista ectoplasmico

    Group
    Veterani
    Posts
    2,489
    Location
    Foresta Nera

    Status
    Offline
    Ecchime presente in quanto luoghi sono di mia nota conoscenza e avrei il piacere di ripercorrerli.
    Meteo permettendo claro..!! 😉😊
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista oftalmico

    Group
    Member
    Posts
    328

    Status
    Offline
    Ciao Folletto, mi fa piacere che vieni, anche se conosci bene questi luoghi. L'ambiente naturale attraversato è così bello che pedalare sarà un piacere. Comunque si tratta di sabato 18 giugno e di domenica 19 giugno, mi sono sbagliato nel titolo. Speriamo in un meteo favorevole.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    muschio cuoio e bosone di higgs

    Group
    Administrator
    Posts
    1,724
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Mi piacerebbe molto, questa volta ho la bici adatta, ma il 19 sono impegnatissimo/blindatissimo.

    Comunque meteo.it per quel periodo da pioggia e temporali,
    www.ilmeteo.it/meteo/Sulmona?refresh_cens
    magari poi cambia,
    sto sintonizzato per un eventuale spostamento al week successivo.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista oftalmico

    Group
    Member
    Posts
    328

    Status
    Offline
    Ciao Artiglio, mi dispiace di questa blindatura. Comunque mi sembra un po' presto per le previsioni, se dovessero essere brutte possiamo rinviare anche alla settimana successiva.
     
    Top
    .
  6. MultixAlex
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    bella proposta, ma "m" sta per metri o indica un'altra misteriosa misura cartografica??
    ci sara' possibilita' di scattare anche qualche foto?
    e soprattutto...singole assicurate per tutti?? :-))))
    ci sono!
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista oftalmico

    Group
    Member
    Posts
    328

    Status
    Offline
    Ciao MultixAlex mi fa molto piacere che aderisci. Chi ha detto che m sta per metri ? m indica una unità per niente costante e che varia a seconda del tempo, dello spazio e dell’umore del pedalatore e poi una piccola tolleranza è sempre presente in qualsiasi misurazione. L’altra volta era in difetto ma stavolta può essere in eccesso, solo chi spargerà sudore sul Genzana lo potrà sapere. Foto quante ne vuoi, una fermata ed una foto ad ogni bivio e singole a volontà, sembra che a Scanno gli albergatori stiano già segando i letti matrimoniali per avere più singole.
     
    Top
    .
  8. The Drunk Knight
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sono molto interessato, ma devo ancora capire se sono libero quel weekend
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    BobLake

    Group
    Veterani
    Posts
    2,468

    Status
    Offline
    Mi interessa, conosco i luoghi.
    Cercherò di esserci .
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supercicloturistichevolmente

    Group
    Member
    Posts
    670

    Status
    Offline
    Mi piacerebbe meteo permettendo! .....ma si rientra in tempo x andare a votare???
     
    Top
    .
  11. The Drunk Knight
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Johnnina @ 9/6/2016, 17:29) 
    Mi piacerebbe meteo permettendo! .....ma si rientra in tempo x andare a votare???

    Sì, Johnnina, già sperimentato domenica scorsa. Il treno delle 17:27, con cambio ad Avezzano, arriva a Tiburtina alle 21:00. Si vota fino alle 23:00, credo
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    BobLake

    Group
    Veterani
    Posts
    2,468

    Status
    Offline
    si si, si vota fino alle 23 ,00

    Dai Giò che jelafai !
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista ossianico

    Group
    Veterani
    Posts
    1,296

    Status
    Offline
    Vi tengo d'occhio :)
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supercicloturistichevolmente

    Group
    Member
    Posts
    670

    Status
    Offline
    si allora confermo si vota fino alle 23! se non ci fermiamo a cena fuori ce la facciamo! una con un cognome come il suo non posso non votarla!!! :D
    ....Bobbe.....io vengo perchè mi piace il paesaggio e perchè con l'andatura turistica me lo potrò godere! ...oltre che avere il tempo ogni tanto di mettere la crema solare.. ;) ..poi certo non nascondo che ho una propensione per la fatica...
    Drunk grazie per le info treni! al momento ho già ricevuto un'offerta passaggio auto, in ogni caso c'è tempo, meteo permettendo si aggiungeranno sicuramente altri pedalatori e si capirà meglio la logistica!
    a presto!
     
    Top
    .
  15. The Drunk Knight
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Posso finalmente sciogliere le riserve e confermare la mia partecipazione.
    Aggiungo che vengo in treno ma, ove fosse considerato opportuno anticipare l'orario della partenza, potrei arrivare a Sulmona la sera prima

    Edited by The Drunk Knight - 12/6/2016, 12:44
     
    Top
    .
122 replies since 7/6/2016, 18:00   5611 views
  Share  
.