Multitracking

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Biro

    Group
    Member
    Posts
    3,192
    Location
    A Nord di Roma

    Status
    Offline
    Avendo avuto la necessità di allenarmi pesantemente per diverso tempo ed avendo riscontrato la difficoltà di trovare persone disposte a condividere le fatiche su sentieri impervi in mezzo ai boschi ho scoperto un modo per avere un compagno a distanza che in caso di necessità potesse inviare soccorsi fornendo la mia posizione con una certa precisione.

    Per questo motivo mi sono avvicinato al Live Tracking, il che è semplicemente un modo per inviare costantemente ad un server la propria posizione in modo che un'altra persona a distanza potesse vedere dove mi trovavo.
    Per fare questa cosa mi sono avvalso di una applicazione android, in questo caso Oruxmaps che con una sua funzione si collega a MapMyTrack e da remoto collegandosi al mio account appunto su MapMyTrack era possibile vedere dove mi trovavo.

    Poi se a qualcuno servono maggiori dettagli basta chiedere.
    Cmq con questa funzione esistono anche altre applicazioni sempre per smartphone, basta cercare in rete.

    Una cosa che invece vorrei sviluppare, per cui appunto chiedo, è il Multitracking.

    Questo multitracking è un sistema per condividere tra persone che utilizzano la stessa applicazione la propria posizione in tempo reale.
    In pratica due o piu persone che utilizzano la stessa applicazione e sono collegate tramite rete dati, possono seguire su mappa la posizione degli altri.
    La cosa mi pare abbastanza importante sia per chi decide di avventurarsi da solo sia per chi decide di avventurarsi in gruppo, qualcuno qui ricorda bene qualche avventura fortunatamente risoltasi a lieto fine.

    Con questo Multitracking è possibile, dopo aver dato adesione ad una uscita, scambiarsi i dati per registrarsi e scambiare la propria posizione, in questo modo oltre ad avere una app per seguire una traccia è possibile vedere sulla mappa la posizione degli altri, se qualcuno si perde sappiamo dove andarlo a riprendere.

    Oruxmaps ha questa bella funzione, peccato che il server non sembra dare segni di vita, in pratica ti fa registrare ma non invia la mail di conferma.

    Ho fatto una ricerca in rete e ho trovato WiewRanger https://play.google.com/store/apps/details...r.android&hl=it e ha questa funzione chiamata" Buddy".
    L'ho appena installata e come possibile voglio verificarne il funzionamento, a prima vista non sembra male, come mappe oltre a Bing Aerial ha anche le OpenCycleMap sia onlina che con la possibilità di salvarle per la visualizzazione off-line, vediamo se ha altre funzioni tipo altitudine accumulata, interpolazioni con mappe Dem, un po di cosette che potrebbero far si che decida di togliere Oruxmaps, vediamo.

    Se qualcuno ha voglia di testare questo WiewRanger, poi ci scambiamo opinioni.

    Ciao
    Tranxxx

    Edited by Taccio - 26/9/2015, 21:51
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista avariato

    Group
    Administrator
    Posts
    9,040
    Location
    Gallifrey - Garbatella

    Status
    Offline
    ma non c'era qualcosa sviluppato già da mtb forum?
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    molestatore di cicloappuntamentisti

    Group
    Veterani
    Posts
    6,304
    Location
    ROMA nord

    Status
    Offline
    view ranger lo ho sul cell gonfio di megapisell e quelle poche volte che ho avuto il coraggio di piazzare il cell TOP DI GAMMA sul manubrio della mia biciclettina Top di gamma :woot: mi ha dato belle soddisfazioni!Senza contare che puoi anche creare o modificare una traccia direttamente dal cell. Il problema, ma solo nel tuo caso, é che a quel punto sveleresti ai tuoi buddy la tua reale posizione....ovvero non in bici a fare i 120 km sbandierati ma i 4 km della ciclabile di Passo Corese. :P
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Biro

    Group
    Member
    Posts
    3,192
    Location
    A Nord di Roma

    Status
    Offline
    Il WiewRanger lo sto studiando e sembra molto intuitivo.
    Immagino che tu Molesto abbia imparato ad usarlo in fretta, per quello che ho visto e' molto meno completo di Oruxmaps, il quale se funzionasse sarebbe l'eccellenza.
    Il fatto poi di sapere dove ci si trova in tempo reale ci poteva evitare due semiassideramenti e sbattimenti di cocomeri, ne sovresti sapere qualcosa.

    Il Live Tracking di Mtb Forum e' quello di cui parlavo all'inizio, volevo approfondire il MultiTracking.

    Ciao
    Tranxxx
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Biro

    Group
    Member
    Posts
    3,192
    Location
    A Nord di Roma

    Status
    Offline
    Disinstallato WiewRanger, non funge il Multitracking, poi altre funzioni tipo mappe in 3D o altimetria accumulata, statistiche delle tracce e altre cosette non le ho trovate.

    In compenso ho trovato un'altra applicazione gratis ma con pubblicita' che funziona ed e' semplice da utilizzare, Real-Time Gps Tracker.
    https://play.google.com/store/apps/details...ujUK4LUaK3Cs5AH
    Dovrebbe anche registrare la traccia e fare altre cose. A me basta che fa quel poco che gli si chiede.

    Certo che se funzionasse Oruxmaps potevo in contemporanea seguire una traccia o registrarla ed avere una serie di indicazioni.

    Ciao
    Tranxxx
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Biro

    Group
    Member
    Posts
    3,192
    Location
    A Nord di Roma

    Status
    Offline
    Per quanto Riguarda RealTime-GPS Tracker diciamo che lo ho testato e funziona.

    L'unica cosa è che in caso di gruppo occorre che tutti installino questa applicazione.

    Occorre anche che tutti abbiano Android come so sul proprio telefono e che lo stesso abbia una connessione in rete e un gps.

    Soddisfatte queste perogative però sto per provare il sistema di geolocalizzazione di Google Plus, sembra un po piu macchinoso però alla fine dovrebbe essere piu semplice in quanto funziona a Cerchie, in pratica occorre inserirsi in una Cerchia, termine loro, e se si vuole condiviedere la posizione si tappa su un paio di opzioni, cioè in cui si chiede se si vuole condividere la posizione e con chi o meglio con quale Cerchia.
    Dopodiche si avvia il gps e la rete dati e si condivide la posizione.

    Questo secondo sistema anche se all'inizio piu macchinoso ma alla fine credo che sia il piu veloce in quanto Google+ è una branca di Google e il tutto non dovrebbe pesare molto in termini di ram oltre che ad avere una certa affidabilità, ed è quella che alla fine conta.

    Riprovo in ogni caso a vedere se funziona Oruxmaps perchè nasce come gps cartografico e mentre traccio la posizione mi da insieme tutta una serie di parametri cheovviamente altri sistemi non cartografici non possono dare.

    Ciao
    Taccio
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista avariato

    Group
    Administrator
    Posts
    9,040
    Location
    Gallifrey - Garbatella

    Status
    Offline
    veramente, se a te interessa solo che te vengono a ripiglià se te schianti, basta che abiliti l'ubicazione sempre su cell, anche senza applicativi. Google sa sempre dove si trova il tuo cell e quindi se il cell sta co te sei a posto
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Biro

    Group
    Member
    Posts
    3,192
    Location
    A Nord di Roma

    Status
    Offline
    Diciamo che è ambi, nel senso che deve essere utile nel caso in cui mi schianto ed utile nel caso qualcuno del gruppo si schianta.
    A volte potrebbe essere utile per un gruppo di amici della stessa squadra che gareggia per sapere al traguardo, e non solo, dove stanno gli altri.
    Di applicazioni ne potrebbe avere diverse.

    Cmq Google+ funziona, provato ieri e va.

    Ciao
    Taccio
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Biro

    Group
    Member
    Posts
    3,192
    Location
    A Nord di Roma

    Status
    Offline
    Provato google plus su campo e non mi ha entusiasmato.

    Ero ritornato a casa e ancora mi dava ben distante, ritorno sul Real Time gps tracker nella ormai quasi svanita speranza che funzioni il multitracking dell'Oruxmaps.

    Ciao
    Tranxxx
     
    Top
    .
8 replies since 26/9/2015, 19:55   594 views
  Share  
.