Sono tublesizzato! E mò?????

Una volta sapevo cosa portare......

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Biro

    Group
    Member
    Posts
    3,192
    Location
    A Nord di Roma

    Status
    Offline
    'Nzomma ho anticipato un pochino il Natale e Babbo Cannondale mi ha portato uno scatolone in cui inizialmente pensavo di trovare un po di mattoni e invece ci ho trovato una biga nuova, per me, in realtà gia utilizzata dal precedente proprietario.

    Vengo al dunque, ho le gomme tubeless con il lattice dentro.

    Non dovrei bucare ma in realtà poi non so, magari mi si sgarra un copertone e non vorrei fare la fine dello sfigato che prima faceva il figo, prima......

    Pensavo di portare con me una camera d'aria, magari anche qualche tip top da mettere sul copertone in caso di buco enorme.

    Boh! Voi che siete esperti........mi dite che cosa posso mettere nello zaino per tentare di azzerare le possibilità di rimanere a piedi?

    Perchè porto una camera d'aria ma poi le valvole delle tubeless sono fissate al cerchio.

    Che dite? Tolgo la tebelessizazione e ci schiaffo subito due camere d'aria e risolvo così?

    Boh! Domani vedo quanto tempo ci si mette a smontare le valvole, se è facile o meno.

    Voi come fate?

    Ciao
    Taccio
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista gnostico

    Group
    Member
    Posts
    631

    Status
    Offline
    caro sor'taccio
    finalmente sei entrato nel club!!! solo molesto si ostina ancora a montare le camere d'aria!!
    il mio piccolo consiglio è quello di portarti un paio di pinze oltre la camera d'aria , nel caso il bulloncini che fissa la valvola fosse inchiodato ( è una possibilità mooolto remota) , invece una cosa a cui devi prestare moooolta attenzione è quella di verificare la presenza di spine o similare sul copertone prima di rimontare la camera, non prendere con superficialità quest'ultimo consiglio , è normale smontare un copertone toubles e trovarci svariati spini o similare( chiodi inclusi) conficcati !!! anche una decina !!! e può essere che ci sia qualche spino che non noti ad un controllo non accurato.
    Per il resto vanno uno spettacolo , ti dimentichi che le ruote si possono anche bucare!!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    penso dunque esisto

    Group
    Member
    Posts
    2,333
    Location
    da lontano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mauro1965 @ 26/11/2013, 00:09) 
    caro sor'taccio
    finalmente sei entrato nel club!!! solo molesto si ostina ancora a montare le camere d'aria!!
    il mio piccolo consiglio è quello di portarti un paio di pinze oltre la camera d'aria , nel caso il bulloncini che fissa la valvola fosse inchiodato ( è una possibilità mooolto remota) , invece una cosa a cui devi prestare moooolta attenzione è quella di verificare la presenza di spine o similare sul copertone prima di rimontare la camera, non prendere con superficialità quest'ultimo consiglio , è normale smontare un copertone toubles e trovarci svariati spini o similare( chiodi inclusi) conficcati !!! anche una decina !!! e può essere che ci sia qualche spino che non noti ad un controllo non accurato.
    Per il resto vanno uno spettacolo , ti dimentichi che le ruote si possono anche bucare!!

    Perfetto ed aggiungo qualche prolissa notizia.

    Io non ho biciclette con la camera d'aria, anche quella da corsa è tubeless.
    Smontare la valvola completa è una sciocchezza, basta girare la vite di fissaggio al cerchione, mentre per smontare la valvola di gonfiaggio per inserire il lattice serve un attrezzino che viene dato in dotazione con le valvole. Anche questa operazione è banale.
    Per gli imprevisti porto con me un contenitore da 60cc di lattice in quanto lo stesso nel tempo tende ad asciugarsi e non ti avverte quando è completamente secco e neanche puoi stare a rimboccarlo senza sapere quanto c'è ne sta ancora attivo.
    Questa soluzione mi è stata spesso utile, il liquido si rimbocca in meno di cinque minuti e poi uso le bombolette di gas per rigonfiare il copertone altrimenti ci vuole molto da pompare perchè parti da zero.
    Poi porto sempre una camera d'aria adatta al copertone ed al cerchio perchè se il tutto non funziona a causa di un taglio troppo grosso o per esaurimento di tutto il liquido, anche quello di scorta, evento estremo, metti la camera d'aria.
    In ultimo, ma non per ultimo ho una scatolina magica con colla e toppe per copertoni tubeless, toppe tonde, ovali ed una grande per squarci. Questa soluzione, quando si sta in condizioni disagiate è un pò complicata da applicare in quanto la colla, per agire, deve trovare la superficie perfettamente pulita, e quando apri un tubeless capirai che è una condizione difficile da raggiungere quando sei per strada o in un bosco o meglio nel fango.
    Dimenticavo di dire che quando si apre un tubeless per ripararlo, poi ci vuole un certo impegno per riattaccarlo al cerchione se non si ha a disposizione un compressore e quindi se non si è proprio costretti a farlo, è meglio evitare ed aspettare di averlo a disposizione. Questo fa capire l'utilità della camera d'aria che baipassa il problema essendo lei ad ataccare il copertone al cerchione. Quindi in definitiva se lo squarcio è grosso che non si richiude, apri il copertone lo ripari e se non riesci a riattaccarlo al cerchione usi la camera d'aria che poi toglierai quando avrai a disposizione tutta l'attrezzatura per ultimare l'opera.
    Fino ad oggi ho bucato un sacco di volte ed ho sempre risolto con il solo lattice, anche con tagli provocati dal vetro, che impiegano un pò più di tempo per richiudersi, e poi ho completato l'opera a casa.
    Se ho dimenticato qualcosa, chiedi.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    molestatore di cicloappuntamentisti

    Group
    Veterani
    Posts
    6,304
    Location
    ROMA nord

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Taccio @ 25/11/2013, 23:12)
    Boh! Voi che siete esperti........mi dite che cosa posso mettere nello zaino per tentare di azzerare le possibilità di rimanere a piedi?

    Portati i grisby!!! :P :lol: :woot:

    CITAZIONE (mauro1965 @ 26/11/2013, 00:09) 
    caro sor'taccio
    finalmente sei entrato nel club!!! solo molesto si ostina ancora a montare le camere d'aria!!

    Beh, non dico che sia la soluzione definitiva o quella migliore.... ma quella di mettere il lattice nelle camere d'aria a me ha sortito ottimi risultati..... certo per i maniaci del peso sara' aberrante pensare di portare a spasso 600 grammi in piu' di camere d'aria.... ma nel mio caso quei 600 grammi sono niente rispetto al MIO peso complessivo!!! ;)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista ossianico

    Group
    Veterani
    Posts
    1,457
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    Ciao,
    puoi portare:
    camera d'aria con valvola presta,
    bomboletta gonfia ripara,
    bomboletta Co2 con erogatore,
    un tubetto di colla attak gel,
    una valvola di ricambio per tubeless, può tornare utile lo spillo interno,
    per quanto riguarda i tagli importati come facevi prima.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sono un ciclista completo, vado piano dappertutto!

    Group
    Administrator
    Posts
    4,458
    Location
    SantAbruzz

    Status
    Offline
    Tutti consigli molto validi, aggiungo solo di controllare magari ogni 2/3 mesi che il liquido non si sia solidificato. Per esperienza personale in 3 anni non avevo mai avuto problemi con il tubeless, poi in 2 mesi ho avuto 3 copertoni squarciati e li c'é stato poco da fare, né liquido, né bomboletta sono riuscite a chiudere lo squarcio. Per fortuna un paio di volte ero quasi alla macchina, un'altra ha tenuto abbastanza da permettermi di finire il giro, ma non serenamente ;).
    Aggiungo che alcuni copertoni "leggerini" sono piú soggetti agli squarci, poi dipende anche dai percorsi che si fanno, dalle velocita che si tengono, dal peso del biker (e sia Molesto, sia io, sia tu non é che siamo proprio dei pesi piuma!) e dall'occhio attento ad evitare sassi aguzzi.

    Buona permanenza nel club. ;)

    CITAZIONE (molesto72 @ 26/11/2013, 07:16) 
    Beh, non dico che sia la soluzione definitiva o quella migliore.... ma quella di mettere il lattice nelle camere d'aria a me ha sortito ottimi risultati.....

    Seeee, ricordati Casaprota! :P :P :P :P
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    molestatore di cicloappuntamentisti

    Group
    Veterani
    Posts
    6,304
    Location
    ROMA nord

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Krypton67 @ 26/11/2013, 08:58) 
    Tutti consigli molto validi

    Anche quello dei grisby???? :P :woot:
    CITAZIONE (molesto72 @ 26/11/2013, 07:16) 
    Beh, non dico che sia la soluzione definitiva o quella migliore.... ma quella di mettere il lattice nelle camere d'aria a me ha sortito ottimi risultati.....

    CITAZIONE (Krypton67 @ 26/11/2013, 08:58) 
    Seeee, ricordati Casaprota! :P :P :P :P

    Li' purtroppo s'è forata la camera d'aria sprovvista di lattice e quella di scorta (che s'è bucata poco dopo) anch'essa non era latticizzata.... fortuna ha voluto che uno biker (non mi ricordo chi :P ) m'ha fornito la sua camera d'aria di scorta che ha tenuto fino a poche settimane fa.... anche perché al ritorno da quella gita l'ho subito latticizzata. ;)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Biro

    Group
    Member
    Posts
    3,192
    Location
    A Nord di Roma

    Status
    Offline
    Grazie mille a tutti! :)
    Adesso sono dal gommista di auto e mi faccio dare u
    n paio di pezzette che usano loro.
    Oltre ai vs importanti consigli mi sono ricordato di una colla per fissare il parabrezza per auto, costa un bel po ma e' gomma pura.
    Ora mi attrezzo come si deve! :)

    Ciao
    Taccio
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    molestatore di cicloappuntamentisti

    Group
    Veterani
    Posts
    6,304
    Location
    ROMA nord

    Status
    Offline
    Un'ottima idea... Potresti spararla dentro fino a riempire tutto lo spazio tra cerchio e copertone ed aspettare che la gomma indurisca... Hai fatto le "gomme piene"! :P :P :lol: :D
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Biro

    Group
    Member
    Posts
    3,192
    Location
    A Nord di Roma

    Status
    Offline
    Se il solito emerito Tesla! :P

    Oggi bighellonando tra gli scaffali di un centro brico nella speranza di trovare il materiale giusto per modificare le manopole della bici ho trovato una plastica flessibile in tubetto della bostik idonea per riparare i gommoni che resiste sia all'acqua che a Molesto, praticamente indistruttibile! ;)

    Ciao
    Taccio
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista euristico

    Group
    Member
    Posts
    891
    Location
    Val di Susa

    Status
    Offline
    A TACCIOOOOO se venivi a fare il corso ti insegnavano pure a risolvere sti problemi :-)

    Se si dovesse squarciare il copertone si può azzardare una riparazione incollando con il mastice un pezzo di PVC morbido che ovviamente bisogna portarsi dietro.... poi ovviamente dipende dallo squarcio. Se non si ha più il lattice si potrebbe improvvisare il miscuglio utilizzato da BoB. H2O, farina zucchero...... dovrebbe tenere..... :-)
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    molestatore di cicloappuntamentisti

    Group
    Veterani
    Posts
    6,304
    Location
    ROMA nord

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Big Buddha @ 28/11/2013, 09:03) 
    Se non si ha più il lattice si potrebbe improvvisare il miscuglio utilizzato da BoB. H2O, farina zucchero...... dovrebbe tenere..... :-)

    Quindi mi stai dicendo che se Taccio squarcia si deve collegare con lo smartefonne al sito GIALLO ZAFFERANO per avere la "ricetta" riparacopertone???? :P :lol: :woot:
     
    Top
    .
  13. HuskyII
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io per gli squarci uso queste toppe, sono adesive ma le puoi rinforzare incollandole con mastice o super attack, poi monti la camera d'aria, tengono bene e ti portano fino a casa.

    http://www.chainreactioncycles.com/it/it/p...2c/rp-prod13249
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista avariato

    Group
    Administrator
    Posts
    9,040
    Location
    Gallifrey - Garbatella

    Status
    Offline
    le ho comprate anche io, un must per un cicloviaggio.
    Per fortuna non le ho mai usate :)
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Biro

    Group
    Member
    Posts
    3,192
    Location
    A Nord di Roma

    Status
    Offline
    Hai visto? La prossima volta che ordino da Chain le prendo.
    Cmq da sempre mi porto appresso un pezzo di tubo dell'acqua in gomma gia tagliato e pronto per entrare nel copertone in caso di squarcio e poi ho Molesto che nel caso gia ho visto che come portatore nepalese non è affatto male! :)

    Ciao
    Taccio Prophet(A)
     
    Top
    .
22 replies since 25/11/2013, 23:12   619 views
  Share  
.