Mappa raster per Garmin etrex 20...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ediliziatar
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Innazitutto essendo un "novizio" vi saluto e vi ringrazio anticipatamente per la cortese attenzione postami, quindi vado di seguito a illustrare il mio problema; Vorrei crearmi una mappa di tipo raster (da caricare sul mio Garmin etrx 20) ossia una di quelle "fai da te" che fra l'altro ho rimediato da questo sito: 502.regione.toscana.it/geoscopio/cartoteca.html?codtpn=-91169&idtpn=046008 (da ridurre poi in scala 1/1500) quindi ho scaricato anche okmap per georeferenziarla ma purtroppo (causa anche la mia ignoranza in materia) non riesco a completare la procedura, inquanto riesco si a disporre i tre punti di referenziazione sulla carta ma non forniscono sufficienti dati per concludere il processo, infatti mi dice che mancano altre coordinate, qualcuno sarebbe così gentile (visualizzando anche la mappa sul link che che vi ho notificato) di illustrarmi passo passo la georeferenziazione di tale mappa con okmap..!!

    Grazie per la cortese collaborazione..

    Edoardo
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista avariato

    Group
    Administrator
    Posts
    9,040
    Location
    Gallifrey - Garbatella

    Status
    Offline
    non so se può esserti utile, ma avevo avuto dei problemi simili
    https://cicloappuntamenti.forumfree.it/?t=58711974

    io ho risolto usando compegps, ma nella discussione puoi trovare link illustrativi delle procedure.

    buon lavoro :)
     
    Top
    .
  3. ediliziatar
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie per la cortese risposta, purtroppo ho provato a scaricare Compegps ma non mi si installa (quando lancio l'installazione si interrompe..!!) probabimente non'è compatibile con vista..

    Ciao
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista avariato

    Group
    Administrator
    Posts
    9,040
    Location
    Gallifrey - Garbatella

    Status
    Offline
    purtroppo anche io con okmap trovai problemi, non ricordo bene quali, eppure come dici anche tu, indicare 3 punti in genere è sufficiente, una volta impostato lo stesso datum di GE.

    Con compegps è abbastanza semplice fare l'operazione, mi spiace non ti funzioni

    metto io il link a vari servizi, tra cui la sentieristica cai, che mi paiono interessanti
    www.regione.toscana.it/-/geoscopio
     
    Top
    .
  5. ediliziatar
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie mille per il link che mi hai inviato, comunque ho trovato un Compegps che mi funziona (anche se lentissimamente) ma non capisco come fare per acquisire la mia mappa jpeg che ho sul deskstop e poi successivamente come referenziarla (non vedo nelle icone i tre punti che servono allo scopo) se puoi illuminarmi mi fai un gran piacere..
     
    Top
    .
  6. robertomtb
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non so se ho capito bene. Prova a rinominare l'estensione , cambiando jpeg in jpg. L'estensione jpeg non viene letta da CompeGps.
    Io ho fatto la prova che è andata bene.
    Poi vai nel menu Mappe e scegli Importa mappa. E segui le istruzioni.
    Le coordinate dei tre punti le devi prendere da quei siti che le offrono come GoogleMap ecc.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista avariato

    Group
    Administrator
    Posts
    9,040
    Location
    Gallifrey - Garbatella

    Status
    Offline
    MENU Mappe, Calibrare mappa da un'immagine, scegli il tuo jpg e sotto ti appare il box di calibrazione dove inserire almeno 3 punti o più. Occhio al datum
     
    Top
    .
  8. ediliziatar
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sono riuscito (grazie ai vs consigli) a referenziare i tre punti sulla mappa che però mi da come coordinate jpg quindi non sò se vanno bene, inoltre ho caricato il file prodotto da CompeGPS Map (.IMP) nella cartella Custom map del mio garmin, ma di fatto non la rileva, cosa e dove sbaglio, perdonate la mia ignoranza...
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista avariato

    Group
    Administrator
    Posts
    9,040
    Location
    Gallifrey - Garbatella

    Status
    Offline
    il garmin supporta solo kmz, devi prima convertirla
    con okmap apri il file imp e poi lo salvi come kmz
    (magari prima aprilo con google earth per vedere se è ben georeferenziato)
     
    Top
    .
  10. ediliziatar
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Purtroppo okmap non me la carica mi da il messaggio "impossibile determinare i limiti della mappa"...
     
    Top
    .
  11. robertomtb
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    mi da come coordinate jpg

    che significa?

    Comunque quel commento mi fà pensare che i punti che hai scelto sono quasi allineati.
    Dovrebbero essere circa i vertici di un triangolo o di un quadrilatero, se ne prendi 4, scelti
    sul bordo della mappa.

    Infine tieni presente che il file .imp è chiamato file di calibrazione perchè contiene informazioni
    sui punti che scegli per calibrare la mappa. La vera mappa si trova su un altro file con estensione
    per esempio .jpg.

    Per il Garmin vale quello che ti ha detto Dumil, ma perche non usi le openmtbmap o le openvelomap?
     
    Top
    .
10 replies since 25/11/2013, 08:30   526 views
  Share  
.