Ruote leggere

(paranoia della mezza età)

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    Mammifero Bipede

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    Un paio d'anni fa, a seguito del restyling della mia Specialized del millennio scorso ('99), ne avevo molto apprezzato la rinata "brillantezza".
    Come ho potuto realizzare nei giorni scorsi, molta di questa "effervescenza" era dovuta ai copertoni Continental SpeedKing 2,3" (2011), che univano ad una scolpitura estremamente rarefatta ed all'ampia sezione una leggerezza invidiabile (520gr).
    Questo è il disegno del pneumatico:

    sks_l

    Ora è fuori produzione e non ne trovo un sostituto adeguato (ho provato con i RaceKing, ma sono una roba totalmente diversa... a partire dal peso di 640gr contro i 560gr indicati dal fabbricante :( )
    Su che prodotto mi consigliate di orientarmi?
    Altra cosa, esistono camere d'aria più leggere della media?
    (anche qui, ho preso una coppia di camere Continental per gomme di grandi dimensioni, il risultato è solo uno spessore maggiorato con notevole incremento di peso... :( )
     
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    NobbyNic Swhalbe da 2.1 a 2.25 e 2.35 2.40 510 Gr da 19 € a 40 le DD sta per Duble Defens
    Camere d'aria AV 14 Exstra LIght 90 Gr
    Hanno un Grip eccezzionale..
     
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    Ciao Boss, considerando che per l'escursionismo passeggiato usi la front, considerando che per l'AM/FR usi la santa e visto l'uso che fai del velociraptor (XC - scursionistico con passo divertito) io monterei le Geax Saguaro, sono leggere e molto tacchettate, ma con tacchetti piccoli, ottime sull'asciutto e sullo sterrato leggero, ma aggrappano bene anche sulle rocce di grosse dimensioni e sull'umido duro, non sono ottimali per il fango, io le monto sulla Giant e mi ci trovo molto bene.
    Da decathlon costano circa 15 euro l'una. Su internet forse le trovi a meno.
     
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    Le camere d'aria me le segno, mi fanno risparmiare un etto a ruota! :)
    Per i copertoni credo cercherò ancora, possibilmente vedendoli dal vivo.

    Sulla Santa fra un po' dovrò cambiare l'anteriore, ora ho un Kenda Nevegal da 2,50 che mi ammazza, sono indeciso se scendere di sezione a 2,35 o cercare un 2,50 meno ignorante. Probabilmente mi farò consigliare da Alberto (Mister Bike)
     
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    Per il tipo di bici di bici direi che 2.5 è anche esagerato: 2.35 high roller o nevegal sono una sicurezza.
    Per l'anteriore puoi anche andare sulle mescole più morbide senza doverla cambiare troppo presto.
     
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    Il dilemma era se mantenere la coppia 2,5-2,35, passare ad un'accoppiata di uguali 2,35-2,35 oppure passare davanti il posteriore da 2,35 (high roller) e montare dietro qualcosa di più light (2,25"?). Al momento non mi rendo conto di quanto potrei perdere in termini di "fiducia" nella bici. Il 2,50" dà un senso di onnipotenza... :)
     
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    Io ho fatto cosí:
    Santa: High Roller 2.35 davanti e dietro + 1 ruota extra anteriore con Minion DHF 2.5 EXO Protection da montare per robe piú incazzose (anche se rimango pippa uguale).
    Sulla Trek al posteriore ho provato e squarciato nell'ordine: il geax saguaro, il Kenda Karma e ultimamente uno Smart Sam appena montato. Adesso spero di aver trovato un giusto compromesso con Nevegal 2.10 all'anteriore e Geax Barro Mountain 2.10 al posteriore.
     
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    Più questa discussione va avanti, più mi rendo conto che le scelte sono personali e non trasferibili.
    Questa conversazione sta diventando una fotografia di cosa usiamo e ci piace di più.
    Lo SpeedKing 2,3" è (era... :( ) un copertoncino controtendenza.
    Si tende a fare coperture sottili e leggere, o al contrario larghe ed ignoranti...
    Lo SK è (era...) largo e leggero, scorrevole e grippante al tempo stesso, e forse troppo costoso (io li presi scontati).
    Comincerò a girare per negozi specializzati.
     
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    Secondo me c'è da considerare che tra la leggerezza e l'ignoranza, la scorrevolezza e un paio di centimetri di escursione aggiuntiva c'è anche una caratteristica fondamentale: la robustezza, data dalla spalla della gomma.
    Una gomma larga e leggera deve necessariamente avere una spalla poco robusta, in alcune situazioni (cuve strette..) può essere penalizzante.
     
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    CITAZIONE (Marcopie @ 28/5/2013, 08:48) 
    Più questa discussione va avanti, più mi rendo conto che le scelte sono personali e non trasferibili.
    Questa conversazione sta diventando una fotografia di cosa usiamo e ci piace di più.
    Lo SpeedKing 2,3" è (era... :( ) un copertoncino controtendenza.
    Si tende a fare coperture sottili e leggere, o al contrario larghe ed ignoranti...
    Lo SK è (era...) largo e leggero, scorrevole e grippante al tempo stesso, e forse troppo costoso (io li presi scontati).
    Comincerò a girare per negozi specializzati.

    Infatti sono gusti ed esperienze personali maturate anche in base ai percorsi che uno é abituato a fare, mi ricordo la primissima volta che andai sui Simbruini montavo un Geax Easy Rider, (mi vengono i brividi solo a ripensarci) :wacko: .
    Sempre sui Simbruini ho squarciato sia il Saguaro che lo Smart Sam, mentre il Karma l'ho sfondato sui Lucretili, evidentemente sono coperture troppo "leggere" per quel tipo di fondo (oppure sono troppo pesante io e guido in maniera sporchissima). ;)
     
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    CITAZIONE (ped_ale @ 28/5/2013, 09:16) 
    Una gomma larga e leggera deve necessariamente avere una spalla poco robusta, in alcune situazioni (cuve strette..) può essere penalizzante.

    L'intenzione non è farci tutto, anzi! Considera che da un po' di tempo il 90% dei miei giri si svolgono nei parchi urbani di Roma, e lì di "tecnico" in senso stretto c'è ben poco, in compenso con una bici leggera ci si può divertire.
    E' che a pelle ho scoperto che la leggerezza delle coperture mi cambia drasticamente come "sento" la bici, e quello che mi viene da farle fare, come pure il grip mi dà tranquillità su certi passaggi e per contro mi fa scegliere percorsi meno lunghi ed impegnativi sul piano fisico.

    Il non plus ultra, al momento, sarebbe una Santacruz da 10kg con coperture da 2,50 scorrevoli... :)
     
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    CITAZIONE (Marcopie @ 28/5/2013, 10:16) 
    Il non plus ultra, al momento, sarebbe una Santacruz da 10kg con coperture da 2,50 scorrevoli... :)

    Non credo che si possa fare, anche se sei disposto ad investire un fantastilione! ;) :D
     
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    Per il velociraptor con le Saguaro andresti benissimo, greep, scorrevolezza e leggerezza, costo basso e a me no nsi sono mai rotte nemmeno alle foreste casentinesi passando su sassi smossi e fermi.
    Poi vedi un po' te... io non ci perderei tutto sto tempo.
    Sulla GT monto maxxis avanti e dietro, minion anteriore e high roller posteriore combinazione scelta da molti biker, un motivo ci sarà.
     
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    Minion tipo front? 2,35"?
     
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    Racing Ralph dietro e Nobby Nick avanti
    un classico per leggerezza e grip
     
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