Live tracking, Mapmytracks

Quando lo Smartphone batte il Navigatore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Biro

    Group
    Member
    Posts
    3,192
    Location
    A Nord di Roma

    Status
    Offline
    Qualche giorno fa durante una escursione nella quale da solo prescouttavo dei single in mezzo ad una fitta boscaglia nella quale se ci si perde si è quasi certi di fare da bocconcino succulento per i vari cinghiali che transitano in zona, mi è sopravvenuto un piccolo quesito.......

    Ma non esiste un modo di farsi tracciare in diretta su un pc collegato in rete?

    Sapevo che esistevano dei sistemi, o meglio esistono, ad esempio vengono usati per fare un Tracciamento in diretta su Google Earth, almeno esisteva.

    Però oggi mi sono messo un po di punta per vedere un sistema semplice e alla portata di (quasi) tutti.

    Partendo dal software che ho gia installato sul mio Android, cioè Oruxmaps, sono andato a vedere con quali altri software per pc riesce ad interagire.

    Ed è così che ho scoperto Mapmytrack.

    Naturalmente occorre scaricarlo freee ed installarlo, poi ci si registra con un Nick e una password e ci si accede rimanendo connessi alla rete.

    Poi si possono percorrere due strade: o si scarica anche Mapmytrack per Iphone o Android e si utilizza questo programma che poi ha diverse altre funzioni che sono tendenzialmente quelle di tracciare ed analizzare quanto registrato.

    Oppure si utilizza Oruxmaps che ha funzioni piu vicine alle mie necessità.

    Si setta il necessario su Impostazioni/Integrazioni/MapMyTracks inserendo il Nick e la Password utilizzate per accedere al sito sul pc ed abilitando l'AutoLiveTracking.

    Poi si inizia a registrare la traccia, dopo aver settato la connessione dati, e quasi per magia sul pc si vede che c'è una attività in corso.

    Cliccando si apre la mappa in cui si vede un quadratino con il Nick che si muove sulla mappa......oddio! Se state fermi davanti al PC si muove poco.

    Ma almeno se state pedalando allegramente in mezzo al bosco da soli potete continuare allegramente a pedalare sapendo che a casa c'è qualcuno che saprà sempre dove vi trovate e quando sarà il momento giusto di buttare giu la pasta! :lol:

    Ciao
    Taccio
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista avariato

    Group
    Administrator
    Posts
    9,040
    Location
    Gallifrey - Garbatella

    Status
    Offline
    da qualche mese esiste una applicazione propietaria di MtbForum per android che fa la stessa cosa, ma penso ne esistano anche altre, stanno proliferando
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Biro

    Group
    Member
    Posts
    3,192
    Location
    A Nord di Roma

    Status
    Offline
    Yes! Ma poi devi installare Training Camp sullo smartphone e vedere la tua traccia su MTB-Forum.

    Solo che devi tenere acceso Training Camp e poi tenere acceso il TwoNav o OruxMaps o quello che usi per seguire la traccia che hai caricato, scaricando la batteria in un battibaleno.

    Invece così con solo Oruxmaps acceso prendi due fave con un piccione! :D

    Questo ovviamente se segui una traccia precaricata, se invece la traccia ce la hai nella testa potrebbe convenire il sistema che dici.

    Ciao
    Taccio
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista adiabatico

    Group
    Veterani
    Posts
    1,640

    Status
    Offline
    Non vorrei fare il guastafeste, ma quante volte nei boschi o in montagna c'è il collegamento a internet?
    Per questo servono le mappe precaricate, ma non farei troppo affidamento sul fatto che a casa possano sempre sapere dove stai.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Biro

    Group
    Member
    Posts
    3,192
    Location
    A Nord di Roma

    Status
    Offline
    Ah! Ma perchè tu non hai il collegamento satellitare? :lol: :lol: :lol:

    Ovvio che un minimo di copertura lo devi avere, sennò ti attacchi al ceppacchiotto! ;) :lol:

    Anche se hai un contratto del menga e non puoi andare in roaming.

    Ma ti assicuro che se mi voti ti puoi attaccare a internet anche in cima alla Maiella! :lol: :lol: :lol:

    Ciao
    Taccio
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista avariato

    Group
    Administrator
    Posts
    9,040
    Location
    Gallifrey - Garbatella

    Status
    Offline
    ma tu sei sicuro che a casa tua moglie non abbia di meglio da fare che guardare il quadratino che ti rappresenta? (tra l'altro anche in maniera egregia) :D
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    molestatore di cicloappuntamentisti

    Group
    Veterani
    Posts
    6,304
    Location
    ROMA nord

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dumil @ 19/4/2013, 14:51) 
    ma tu sei sicuro che a casa tua moglie non abbia di meglio da fare che guardare il quadratino che ti rappresenta? (tra l'altro anche in maniera egregia) :D

    .... nel suo caso non è un quadratino ma un pallino.... e pure un po' grosso!!! :P :lol: :lol: :lol:
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Biro

    Group
    Member
    Posts
    3,192
    Location
    A Nord di Roma

    Status
    Offline
    Caro amici vedo che vi siete amorevolmente coalizzati per tentare in tutti i modi di modificare il mio aspetto esteriore!

    Apparte che gia che sò bello dentro e tanto già me abbasta!

    Ma finchè non faccio proprio del tutto schifo fuori.......non mi piegherò al vostro volere come si evince dai vostri messaggi veramente subliminali! :P :P :lol: :lol: :lol:

    Mò me ne vado su Mapmytracks e mi metto un avatar in cui ero magro! Dovrei avere ancora una radiografia da qualche parte........

    Ciao
    Taccio
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    molestatore di cicloappuntamentisti

    Group
    Veterani
    Posts
    6,304
    Location
    ROMA nord

    Status
    Offline
    ma che hai la coda de paja???
    ... intendevo che tu sei visualizzato con un pallino grosso perche' sei tanto..... bello..... dentro!!!! :lol: :lol: :lol:
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Biro

    Group
    Member
    Posts
    3,192
    Location
    A Nord di Roma

    Status
    Offline
    Ma no...dai! Stavo scherzando! :lol: :lol: :lol:

    Lo sanno tutti che sei unostro amico! :P :P :lol: :lol: :lol:

    Ciao
    Taccio
     
    Top
    .
9 replies since 18/4/2013, 21:30   355 views
  Share  
.