Aiuto per mappe e tracce su Garmin edge 800

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista pelvico

    Group
    Member
    Posts
    273
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Mi scusate ... sono imbarazzato di aver bisogno di chiedere due consigli tecnici, proprio di ignorante, e poi di non sapere dove chiedere.
    Primo: ho comprato il Garmin 800 con il sogno di scaricare gli itinerari da GinaePaolo, ma non ci sono riuscito, e non ho trovato un consiglio utile sull’Internet. :wacko:
    Secondo: vorrei avere una mappa di Roma e d’intorni, o del Lazio incluso la città: la soluzione migliore è di comprarne una? Direttamente dalla Garmin?
    In somma, ho accanto a me questo bel nuovo Garmin, e vorrei molto farla funzionare per uscire con la bicicletta!

    Grazie tante!

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista avariato

    Group
    Administrator
    Posts
    9,040
    Location
    Gallifrey - Garbatella

    Status
    Offline
    ciao Neal, non so come funziona l'800, su mtb forum c'è una discussione a riguardo,
    per le tracce:

    06 – Inserire gpx sull’800
    
La traccia .gpx va copiata direttamente dentro lo strumento nella cartella Garmin/New Files.
Una volta acceso l’Edge, il dispositivo converte in maniera autonoma le tracce e le rende disponibili dal menu “Percorsi”. Vengono infatti convertiti con estensione .fit all’interno della cartella “Courses”.
 Una volta convertiti in .fit il dispositivo elimina automaticamente i file dalla cartella New Files. 
La cosa funziona anche nella SD purchè venga rispettata la stessa logica delle cartelle presenti nella memoria interna del dispositivo.
Un’altro metodo è quello di trasformare i file gpx in CORSE (formato tcx), si può farlo con il software gratuito TcxConverter . Oppure la si importi con Training Center e poi la si invii al dispositivo (in questo caso si può approfittarne per inserire dei Punti-Corsa lungo il percorso).


    per le mappe hai 3 soluzioni (ma anche di più, volendo)
    - comprarle
    - scaricarle da siti che forniscono illegalmente materiale protetto da copiright (presuppone qualche capacità tecnica per farle funzionare)
    - scaricarne di gratuite (anche qui c'è un po' da armeggiare)

    http://openmtbmap.org/it/
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cicloviaggiatore

    Group
    Administrator
    Posts
    1,850
    Location
    roma balduina

    Status
    Offline
    Non conosco l'Edge 800, ma altri gps Garmin si, in ogni caso
    per caricare sul dispositivo GPS gli itinerari di Paola e Gino così come anche tutte le altre traccie .gpx che trovi in rete puoi farlo con BaseCamp, un software gratuito Garmin
    www.garmin.it/cartografia_outdoor_baseCamp.htm

    il gps lo devi collegare al computer con il cavo USB, una volta installato il software vedrai che è abbastanza intuitivo

    Per quanto riguarda le mappe, in questo sito http://openmtbmap.org/it le puoi scaricare gratuitamente
    Se vuoi quelle Garmin sono a pagamento
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sono un ciclista completo, vado piano dappertutto!

    Group
    Administrator
    Posts
    4,458
    Location
    SantAbruzz

    Status
    Offline
    Prova a guardare anche qui: http://euganei.it/euganei/2011/01/garmin-e...zioni-utilizzo/
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    HASH-eta

    Group
    Member
    Posts
    1,399
    Location
    Fiano Romano

    Status
    Offline
    Ciao NealP

    1 - Per trasmettere le tracce GPX scaricate da Internet al Garmin 800 io uso Garmin Basecamp, Garmin Training center o Garmin MapSource. Questo il link per Basecamp

    http://www8.garmin.com/support/download_details.jsp?id=4435

    oppure copio il file GPX direttamente nella cartella x:\GARMIN\NewFiles\ del Garmin 800, lo scollego dal PC e poi lo accendo.

    2 - Una volta caricata la traccia, per avviare la navigazione: Menu > Percorsi > (Selezionare la traccia) > Vai

    3 - Per registrare il percorso che stai facendo in bici, anche se stai seguendo una traccia, basta che premi il pulsante Start / Stop. Ripremilo per interrompere la registrazione.

    4 - Il Garmin 800 salva le tracce registrate nel formato FIT. Per convertire questo formato nei più universali GPX o KML (Google Maps) puoi usare il software gratuito TCX converter

    www.teambikeolympo.it/TCXConverter/.../DOWNLOADS.html

    oppure utilizzare questo sito che offre la possibilità di convertire on-line le tracce nei formati più comuni

    www.gpsvisualizer.com/

    Ciao!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista pelvico

    Group
    Member
    Posts
    273
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Grazie a tutti, per il consiglio per il Garmin 800! Oggi sono uscito con il gruppo a Spoleto-Norcia e ho ricevuto altri consigli. Penso che fra quelli e i commenti qua sul sito, riesco a fare qualcosa di buono. Grazie di nuovo NealP
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista avariato

    Group
    Administrator
    Posts
    9,040
    Location
    Gallifrey - Garbatella

    Status
    Offline
    Ciao Neal
    scarica questi
    www.garmin.com/us/products/onthetrail/basecamp
    ftp://ftp5.gwdg.de/pub/misc/openstreetmap/...ap/mtbitaly.exe


     
    Top
    .
  8. Maurizio P
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vai tranquillo Neal se ci sono riuscito Io lo possono fare tutti!
    Comunque hai comprato un ottimo strumento, ce l'ho da un anno e mi trovo molto bene!
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Enlarged Member

    Group
    Administrator
    Posts
    4,590
    Location
    BrokenTower

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dumil @ 5/3/2012, 01:29) 

    Sono riuscito a caricare le mappe di openmtbmap sul mio Smartphone HP, ora ho la mappa completta di tutta italia divisa in:

    Nord, Nordest, Nordovest
    centro, centro sud
    sud e isole

    ^_^

    A meno che non abbia intenzione di andare all'estero sono a posto per tutte le uscite a venire.

    Il sw che utilizzo (GPSVp) ora e' anche in grado di caricarte tracce direttamente in GPX (prima solo PLT).

     
    Top
    .
  10. Fabrix77
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve ragazzi,
    ho appena acquistato un gps Garmin 800....
    Riesco a caricare le mappe..... Unico problema :
    quando vado a visualizzare un percorso caricato nel gps, nella mappa non mi permette di scorrere, ma solamente di zummare.
    Come mai???
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    HASH-eta

    Group
    Member
    Posts
    1,399
    Location
    Fiano Romano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fabrix77 @ 22/3/2016, 12:01) 
    Salve ragazzi,
    ho appena acquistato un gps Garmin 800...
    Riesco a caricare le mappe... Unico problema:
    quando vado a visualizzare un percorso caricato nel gps, nella mappa non mi permette di scorrere, ma solamente di zummare.
    Come mai???

    Ciao Fabrix77
    Se hai aperto la traccia da Percorsi > [Nome traccia] è normale.
    Devi premere "Vai" e, da lì, puoi scorrere la mappa dopo aver premuto il pulsante con le frecce nelle 4 direzioni.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista pelvico

    Group
    Member
    Posts
    254
    Location
    Roma Eur

    Status
    Offline
    Buongiorno e Buone Feste a tutti.
    Ho letto con interesse questa discussione perché vorrei comprarmi un Garmin 1000. Le possibilità descritte sopra di acquisire tracce di percorsi vari da Internet (oltre Paola e Gino intendo anche altra cartografia dell'Italia che si trova gratis sul web) e di utilizzarle per le escursioni sono valide anche per il Garmin 1000?


    Grazie
     
    Top
    .
11 replies since 22/2/2012, 16:46   38024 views
  Share  
.