TRACCE GPS

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mcp81
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao, da neofita di gps non so come risolvere questo problema e sicuramente voi saprete aiutarmi. Ho scaricato più tracce gps dal sito P&G nella stessa zona (monti lucretili) e visto che sono tutte tracce da pochi km vorrei provare ad unirle in un'unica traccia ma non riesco a capire come farlo. grazie
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista avariato

    Group
    Administrator
    Posts
    9,040
    Location
    Gallifrey - Garbatella

    Status
    Offline
    io ho fatto così:
    con tcxconverter ho unito le tracce normalizzando i salti temporali (controlla le opzioni mentre unisci)

    poi con mapsource ho tagliato i pezzi che non mi servivano e unito nei punti di separazione.

    Mi pare :blink:

    altrimenti ritracci a mano ricalcando i pezzi che ti servono
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista euristico

    Group
    Member
    Posts
    891
    Location
    Val di Susa

    Status
    Offline
    Contattami che ti spiego a vox
    Big

    3336043566
     
    Top
    .
  4. occhio.nero
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    scrivo qui ma se ho sbagliato chiedo scusa.

    Esiste una piattaforma unica dove registrate le tracce gps dei vari percorsi?

    altrimenti forse ho un amico che potrebbe aiutarci a crearla.

    Federico
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista avariato

    Group
    Administrator
    Posts
    9,040
    Location
    Gallifrey - Garbatella

    Status
    Offline
    fede, esistono molte piattaforme e quindi di unico non c'è nulla
    se ti riferisci a cicloappuntamenti non ci siamo organizzati, ognuno salva dove vuole

    in massima parte in questi lidi si sono usati gpsies, wikiloc, everytrail, (di questi due è attivabile la galleria in google earth e in wikiloc ci trovi tutto paola e gino) il sito di mtbforum ha una buona sezione itinerari, il sito di pedalando ecc ecc

    Piano piano tutte queste tracce vanno ad aggiornare le mappe di openmtbmap, dove di settimana in settimana compaiono sentieri.

    Forumfree non consente una comoda gestione dei download e tantomeno qualcosa di fico per salvare le tracce
     
    Top
    .
  6. occhio.nero
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    perchè non pensare di caricare le tracce dei vari percorsi di cicloappuntamenti su un unico contenitore ?

    Non pensavo a forumfree, ma ad una piattaforma che :

    1) consenta il report del profilo altimetrico (con le pendenze in percentuale, sia positiva che negativa)
    2) consenta il filtro delle tracce a partire dalla zona specificata (es: voglio vedere tutte le tracce già registrate nei dintorni di Formia)
    3) abbia un campo commenti che rimandi alla discussione su forumfree
    4) permetta l'accesso a tutti via internet (senza scaricare applicativi, come invece capita con Google Earth)
    5) si appoggi ad un motore di mappe con variante mappa, ibrida, satellite, rilievo (es: google map)

    perchè nessuno si sbatta con attività extra rispetto a quanto già fatto ora, basta individuare una sola persona che si preoccupi di trasferire su questa piattaforma le tracce man mano che vengono caricate (come già viene fatto) dai vari promotori del forum nelle nuove discussioni.

    La potenza di questa piattaforma risiederebbe essenzialmente nella possibilità di fare una ricerca a partire dalla posizione: cioè, se so di andare sul Terminillo, interrogare la piattaforma perchè mi selezioni solo le tracce associate a quella zona, e da lì risalire alle discussioni di cicloappuntamenti associate (con descrizione, resoconto, foto dei partecipanti etc...)

    Non credo che questa cosa al momento possa essere fatta su cicloappuntamenti. O sbaglio?

    So che Paola&Gino permette di scaricare l'insieme delle loro tracce visionabili su Google Earth (ma richiede l'installazione di un applicativo e - se non ricordo male - non ha il profilo altimetrico con le pendenze in %), ma io preferirei una piattaforma online.

    es1: Tracks4bikers.com già permette tutte queste cose, anche se la ricerca a partire dalla zone è poco fluida.


    es2: ridewithgps.com/routes mi sembra abbia queste caratteristiche: permette inoltre di zoomare sulla traccia per il dettaglio del profilo altimetrico (il report della pendenza in percentuale si attiva spuntando "grade") e la ricerca delle tracce per zona la puoi circonscrivere per lunghezza e distanza dal punto di partenza scelto.

    NB: i file garmin "gdb" non li accetta, ma si possono convertire in gpx con gps visualizer, in modo da fare l'upload su ridewithgps (solo che non ho capito che fine fanno gli eventuali waypoint )

    NB: ci sono diverse registrazioni: quella gratuita credo sia sufficiente per gli scopi elencati sopra



    che dite?

    ci sono altre piattaforme più performanti?

    Edited by occhio.nero - 26/12/2012, 17:31
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista avariato

    Group
    Administrator
    Posts
    9,040
    Location
    Gallifrey - Garbatella

    Status
    Offline
    il problema è se chi propone il giro ha voglia di uploadare la traccia su altre piattaforme.
    Io ad esempio spesso creo tracce che non sono alla portata di molti e non vorrei che qualcuno un giorno venisse a rinfacciarmi qualcosa. Le faccio per me e spero che vengano usate solo da chi è in grado di interpretare una traccia, valutando il territorio e le varie difficoltà.

    Sicuramente quello che proponi è utile e già in passato se ne è parlato, ma passa per il lavoro dei proponenti che spesso non hanno molta voglia di fare più di quanto già fanno.

    Il sito che segnali non lo conoscevo, ma sia wikiloc che gpsies (quest'ultimo però ha da poco tolto le mappe bing purtroppo) hanno funzioni come quelle che citi, con tanto di profilo altimetrico, presente anche su GE

    Comunque intanto se ne può parlare e valutare le possibili opzioni.
     
    Top
    .
  8. occhio.nero
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    il problema è se chi propone il giro ha voglia di uploadare la traccia su altre piattaforme.

    in realtà io pensavo proprio ad una persona specifica che lo faccia per loro, proprio per evitare questo sbattimento.
    Non dovrebbe fare altro che trasferire la traccia gps che già le persone mettono nelle varie discussioni su questo forum, e caricarla sulla piattaforma comune

    Io ad esempio spesso creo tracce che non sono alla portata di molti e non vorrei che qualcuno un giorno venisse a rinfacciarmi qualcosa. Le faccio per me e spero che vengano usate solo da chi è in grado di interpretare una traccia, valutando il territorio e le varie difficoltà.

    ho paura che questo problema sia a monte, e riguarda anche questo forum.
    Semplicemente su una piattaforma di condivisione GPS sarebbe moltiplicato a livello mondiale, ma la sostanza è la stessa e mi sembra che qui venga risolta con un bel testo introduttivo (sulla falsariga del "se ti spacchi la testa seguendo me/la mia traccia io non sono responsabile, etc etc...").

    Sicuramente quello che proponi è utile e già in passato se ne è parlato,

    questa cosa mi rinfranca

    ma passa per il lavoro dei proponenti che spesso non hanno molta voglia di fare più di quanto già fanno.


    vedi sopra

    Il sito che segnali non lo conoscevo, ma sia wikiloc che gpsies (quest'ultimo però ha da poco tolto le mappe bing purtroppo) hanno funzioni come quelle che citi, con tanto di profilo altimetrico, presente anche su GE

    se elenchiamo le caratteristiche che dovrebbe avere la piattaforma di condivisione, poi possiamo confrontare le varie soluzioni online e decidere quale è la più vicina alle nostre esigenze.

    Se il problema è lo sbattimento di caricare le tracce sulla piattaforma, lo posso fare io.
    Magari attendiamo il resoconto dell'uscita, in modo da evitare di dare in pasto al mondo una traccia gps costruita al pc, che finisce in un burrone :D

    che dici/dite?
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista avariato

    Group
    Administrator
    Posts
    9,040
    Location
    Gallifrey - Garbatella

    Status
    Offline
    a me va bene, ovviamente

    ho visto che gpsies ha inserito le mappe nokia...
     
    Top
    .
  10. cricro73
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dumil @ 26/12/2012, 18:39) 
    Io ad esempio spesso creo tracce che non sono alla portata di molti e non vorrei che qualcuno un giorno venisse a rinfacciarmi qualcosa...

    e tu metti il disclaimer de Taccio... :D :D :D
     
    Top
    .
  11. occhio.nero
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    come si fa a riprendere tutte le tracce una per una?
    bisogna sfogliare le discussioni nella sezione iniziative già svolte?

    c'è qualche altro modo più efficiente?
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista avariato

    Group
    Administrator
    Posts
    9,040
    Location
    Gallifrey - Garbatella

    Status
    Offline
    non credo :(
     
    Top
    .
11 replies since 3/7/2011, 12:36   340 views
  Share  
.