Sabato 18 Giugno - Organizzazione Lago di Pilato

Cicloalpinismo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Anellomancante
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ATTENZIONE IL POST CON LE TRACCE DEFINITIVE E' STATO SPOSTATO QUI:

    https://cicloappuntamenti.forumfree.it/?t=56258629

    Ho fatto anche alcuni cambiamenti nella descrizione del giro e delle vie di fuga


    meteo e neve permettendo il week-end del 18-19 Giugno andrò al Lago di Pilato. Se qualcuno vorrà condividere con me l'avventura mi farà piacere.

    SI TRATTA DI UNA PRESCOUT DI CICLOALPINISMO. IL GIRO E' STATO PIANIFICATO PARTENDO DA ALCUNE TRACCE TROVATE IN RETE E SULLA CARTA QUINDI NON SO COSA' TROVEREMO.

    Sperando nella vostra autocritica invito gli aspiranti cicloalpinisti, prima di decidere, di venire a farsi (meteo permettendo) la cresta del Sirente il 2 Giugno e la cresta del Navegna il 12 Giugno. In questo modo potete capire cosa significa spingere la bici per un paio d'ore di fila. Sarà comunque niente rispetto a quello che ci aspetta sul Vettore.


    https://cicloappuntamenti.forumfree.it/?t=55896840

    Poichè si tratta di un giro molto impegnativo sia dal punto di vista fisico, probabilmente ci saranno 800m o più di dislivello da fare a spinta e/o arrampicandosi; sia da quello tecnico, le discese sono esposte e il rischio di cadere è alto; prima di confermare la vostra presenza accertatevi di avere:

    - Ottimo allenamento
    - Ottima preparazione tecnica
    - Casco obbligatorio. Integrale è meglio.
    - Protezioni: ginocchiere e gomitiere (Se vi fate male vi arrangiate). Guanti lunghi.
    - Kit di primo soccorso
    - GPS (Non aspetterò chi si perde)
    - Bici in ottimo stato possibilmente biammortizzata e con almeno 120mm di escursione (Non voglio rogne tecniche)
    - 1m di corda


    Poichè il giro è particolarmente difficile cercate di non mettermi nella spiacevole situazione di dovervi dire di non venire: se non avete mai fatto un giro della sezione P.O.R.N.O. lasciate stare, ci saranno altre occasioni per iniziare a sgarrupare.

    L'idea nasce dopo aver letto questo post su MTB Forum:

    www.mtb-forum.it/community/forum/sh...409&postcount=1

    e l'ho un po' variata leggendo questi due report su Sibillini MTB:

    www.sibillini-mtb.it/parco-dei-sibi...ola-altino.html

    www.sibillini-mtb.it/parco-dei-sibi...-di-pilato.html

    Siete pregati di leggerli con attenzione, vedete anche foto e filmati e cercare di capire se ce la fate.
    Leggete pure qua che ne avevamo già parlato un po':

    https://cicloappuntamenti.forumfree.it/?t=51950969

    Altre cose da leggere:

    Sul forum marrone hanno fatto un paio di valide obiezioni. Tocca valutare bene i tempi. A tal proposito ho un paio di idee che poi scriverò.

    Siete pregati di leggere anche voi

    www.mtb-forum.it/community/forum/sh...&postcount=1745

    www.mtb-forum.it/community/forum/sh...&postcount=1756

    www.mtb-forum.it/community/forum/sh...&postcount=1759

    Dopo questa doverosa premessa ecco alcuni dati e quello che ho pensato di fare:

    - Lunghezza 30km
    - Dislivello calcolato col computer 1300/1400m
    - Acqua tanta, almeno 2l, che non so se c'è.
    - Pranzo al sacco
    - Snack vari


    Primo appuntamento alle 6.45 al camping vettore dove organizzeremo le macchine per ilr ecupero auto.
    Partenza la mattina presto, 7.30 massimo , da Forca di Presta


    Da Forca di Presta si prende il 101 che porterà dopo 3,5 km al rifugio Zilioli a 2240m slm. Punto più alto del giro. Notate: pendenza media del 20%!!
    Dal rifugio Zilioli si scende verso il Lago di Pilato a 1850m slm e 2km.
    Dal Lago di Pilato si continua a scendere per altri 2,5km imboccando il 151 che porta fino a Fonte Matta a 1550m slm.
    Poco oltre Fonte Matta si prende il 152 e si inizia a salire per 2,5km verso Fonte Fredda a 1750m slm
    Da Fonte Fredda continuando a salire si prende per un breve tratto, circa 600m, il 132, fino a circa 1832m slm.
    Inizia ora la cresta del Monte Banditello che seguendola porta dopo 500m a 1873m slm.
    Dalla cima del Monte Banditello si inizia a scendere verso Altino seguendo la cresta fino al Cima del Prate 1850m slm.
    Da Cima delle Prate inizia la vera e propria discesa, 3,5km e 800m di dsl, prima su esile traccia di sentiero in suolo erboso, poi sconnesso ghiaione su bosco, fino ad Altino.

    Per la logistica del pernotto farò riferimento:

    https://cicloappuntamenti.forumfree.it/?t=54335310

    In caso ci sia troppa neve, specialmente per la discesa dallo Zilioli a 2200m, valuterò se posticipare il giro o varialo, allungandolo, unendo in modo diverso le tracce in mio possesso.

    Vie di fuga:

    Per chi molto responsabilmente vorrà rinunciare o per problemi tecnici ho previsto tre vie di fuga seguendo le tracce allegate:

    1. Arrivati in cima allo Zilioli si puo' tornare in dietro per lo stesso sentiero

    2. Dal logo di Pilato si va verso le svolte e si scende a Foce: traccia LagoDiPilato.trk. Questa è comunque una via di fuga molto impegnativa se cercherà quindi di arrivare lo stesso fino a Fonte fredda

    3. Da Fonte Fredda non si sale per il Banditello ma si scende verso Fonte della Cerasa: traccia Presta_zilioli_Pilato_fmatta...trk


    Le ultime due vie di fuga non saranno comunque banali da affrontare!!

    Sempre in ottica via di fuga sarebbe bene che qualcun'altro oltre a me abbia una cartina della zona. Io l'ho comprata a Viale Giulio Cesare al centro Touring: Parco Nazionale dei Monti SIBILLINI, 12€

    Vi faccio inoltre presente che in caso di problemi fisici o tecnici dopo il rifugio Zilioli non sarà possibile tornare indietro agevolmente e il rientro non verrà fatto da soli ma in coppia. Quindi onde evitare di rovinare il giro anche al proprio compagno vi pregherei la massima umiltà nel valutare il proprio stato di forma una volta giunti allo Zilioli e di controllare scrupolosamente la bike nei giorni prima della partenza!

    Ovvio che se invece ci sono problemi imprevisti, speriamo di no, non dovuti a negligenza "fisica" o di manutenzione del mezzo il vostro compagno di avventura sarà lieto di scortarvi alla base senza poi dovervi abbattere arrivati a fine giro.


    Edited by Anellomancante - 16/6/2011, 17:53
    File Allegato
    Traversata_Lago_di_Pilato.rar
    (Number of downloads: 10)

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista avariato

    Group
    Administrator
    Posts
    9,042
    Location
    Gallifrey - Garbatella

    Status
    Offline
    ma allora è vero? lo si fa? domani comincio a studiare pure io :D

    ps...ho già in mente l'avatar per l'occasione :P

    Edited by dumil - 24/5/2011, 21:52
     
    Top
    .
  3. pippixe
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Finalmente il giro che sognavamo da un anno.

    Se qualcuno, dopo il messaggio di Sergio, è intimorito dalle difficoltà indicate.........fa benissimo ad esserlo.
    E non solo per i lunghissimi tratti in cui non si pedala ma si spinge. No. Il vero problema sono i tratti fortemente esposti. Si tratta di passare in sentieri rocciosi larghi anche poche decine di centimetri al cui lato c'è un parete quasi verticale con un salto di centinaia di metri e se si perde l'equilibrio.....non ci voglio neanche pensare.

    Chiaro quindi che chi soffre di vertigini (o non sa se soffre) meglio che eviti.

    La bici in percorsi simili è quasi di impiccio, soprattutto se non si amano le discese con forti pendenze e su rocce.

    Scusate se siamo tanto perentori ma non sopporterei le lamentele/delusioni di chi dichiara la poca chiarezza nella descrizione.

    Quindi chi decidesse di unirsi alla spedizione lo fa ben cosciente di essere uno spericolato, e si assume tutta la responsabilità della sua decisione.
     
    Top
    .
  4. ekappa62
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ok io ci sono......ma che ci facciamo con 1 m di corda a testa? :blink: ;)
     
    Top
    .
  5. pippixe
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Alla corda ci penso io: cerco una fune di circa 5 metri abbastanza leggera. Lo scopo è quella di legarci le bici per sollevarle nel caso ci sia da arrampicarsi
     
    Top
    .
  6. ekappa62
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pippixe @ 24/5/2011, 22:07) 
    Alla corda ci penso io: cerco una fune di circa 5 metri abbastanza leggera. Lo scopo è quella di legarci le bici per sollevarle nel caso ci sia da arrampicarsi

    ok beppe io mi porto il sapone, non voglio morire di stenti solo ed abbandonato :( :(

    e poi ha ragione stani .....con 5 m. non mi ci viene nemmeno uno scorsoio decente!!!! :D

    Edited by ekappa62 - 25/5/2011, 08:22
     
    Top
    .
  7. Carnialman
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ... mmmhhh... la full è obbligatoria??? :(
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista adiabatico

    Group
    Veterani
    Posts
    1,641

    Status
    Offline
    Con 5 metri di corda ci fai pochino. Non dico di portarne una ventina, che sarebbe il l minimo in caso di difficoltà preudoalpinistiche, che non dovrebbero esserci, ma meno di dieci proprio non vale la pena.
     
    Top
    .
  9. Anellomancante
        +1   -1
     
    .

    User deleted



    Io, leggendo i post sopra citati, non credo possa servire la corda. Se soprattutto Stani ci dice che non ci dovrebbero essere difficoltà alpinistiche eviterei di portarmene su 10m. :)

    @Beppe hai modo di sentire quel ragazzo di MTB che hai incontrato nella prescout del Gennaro e chiedergli ulteriori dettagli sulla discesa dallo Zilioli al Lago?

    @Antonio
    la full è sicuramente meglio ma con la tua front e la tua tecnica non dovresti aver problemi. Sempre testa sulle spalle.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sono un ciclista completo, vado piano dappertutto!

    Group
    Administrator
    Posts
    4,458
    Location
    SantAbruzz

    Status
    Offline
    Se vengo per il W-E saró certamente dei vostri, mo rimonto e olio la Intense! ;)
    Di montagna non ho l'esperienza di Stani, ma mi arrangio. Adesso mi studio la traccia e il terreno, ma a prima vista la fune dovrebbe essere superflua.

    Non rimane altro che decidere a che ora si parte, prima partiamo, meglio é! ;)
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista avariato

    Group
    Administrator
    Posts
    9,042
    Location
    Gallifrey - Garbatella

    Status
    Offline
    avete letto le novità sugli alloggi a norcia nel topic del WE?
     
    Top
    .
  12. pippixe
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (StaniMTB @ 24/5/2011, 23:37)
    Con 5 metri di corda ci fai pochino. Non dico di portarne una ventina, che sarebbe il l minimo in caso di difficoltà preudoalpinistiche, che non dovrebbero esserci, ma meno di dieci proprio non vale la pena.

    Bueno. Allungherò la corda. :lol:


    CITAZIONE (Anellomancante @ 25/5/2011, 08:48)
    Io, leggendo i post sopra citati, non credo possa servire la corda. Se soprattutto Stani ci dice che non ci dovrebbero essere difficoltà alpinistiche eviterei di portarmene su 10m. :)

    @Beppe hai modo di sentire quel ragazzo di MTB che hai incontrato nella prescout del Gennaro e chiedergli ulteriori dettagli sulla discesa dallo Zilioli al Lago?

    A dire il vero, leggendo su MTBForum che qualcuno voleva fare proprio un giro da quelle parti, ho scitto che ci saremo anche noi. A quel punto un ragazzo che conosco (Stefanoscott) si è ricordato di me e mi ha detto che è probabile che si uniscano anche loro. Quella è gente tostissima che conosce perfettamente quei posti. Se si unissero sarebbe un gran bel vantaggio.
    Puoi leggere la cosa nella sezione regionale Umbria di MTBForum, topic "Sibillini quei monti azzurri"
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Smacchiatore di Felini Professionista

    Group
    Administrator
    Posts
    6,286
    Location
    da un bauletto magico sadomaso (Fidene)

    Status
    Offline
    BEPPE,E' PROBABILE AL 83% CHE ANTICIPO IL WEEKEND AL 11/12 GIUGNO

    il 18/19 a causa di un importante torneo pallavolistico, sono previsti circa 1000 ragazzi e le strutture ricettive sono tutte occupate da mesi, anche intorno a norcia.

    ho chiamato e l'11/12 hanno posto all'ostello
     
    Top
    .
  14. pippixe
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Hash Jar Tempo @ 25/5/2011, 12:20) 
    BEPPE,E' PROBABILE AL 83% CHE ANTICIPO IL WEEKEND AL 11/12 GIUGNO

    il 18/19 a causa di un importante torneo pallavolistico, sono previsti circa 1000 ragazzi e le strutture ricettive sono tutte occupate da mesi, anche intorno a norcia.

    ho chiamato e l'11/12 hanno posto all'ostello

    Grazie Fabri, ho letto solo ora.

    Comunque noi ci saremo.
     
    Top
    .
  15. Anellomancante
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sarebbe stato meglio posticipare, rischiavamo meno la neve. Vabbè speriamo bene :D

    @remo
    Direi di partire dall'ostello massimo alle 6.30 visto che ci metteremo un'oretta x arrivare ad Altino.

    @beppe
    Ottimo se conoscono la zona. Cmq a meno di validissime obiezioni il giro é quello della traccia postata :D
    Preferirei cmq che ci fossero due gruppi anche se poi partiamo insieme: noi pensiamo a noi e loro a loro. noi terreno il nostro ritmo :)
     
    Top
    .
376 replies since 24/5/2011, 20:33   4456 views
  Share  
.