Il kit di primo soccorso è un accessorio fondamentale per il biker che si avventura in montagna.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ConCubina
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ho pensato di aprire questo topic.....potrebbe essere utile....

    1 Telo isotermico, IMPORTANTISSIMO (E’ indispensabile se qualcuno si fa male,mentre si aspettano i soccorsi,occorre impedire lo shock termico(ipotermia) avvolgendo l’infortunato e isolandolo il più possibile.)

    0428049N

    il lato dorato protegge dal caldo, il lato argentato dal freddo.
    Protezione da freddo: la parte argentata va a contatto con il corpo.
    Protezione da caldo: la parte dorata va a contatto con il corpo.

    1 fischietto, quando si esce da soli buona regola averne uno. (Se si è immobilizzati e si dispone del fischietto, la norma di chiamata di soccorso prevede di dare sei volte in un minuto, ad intervalli regolari, pausa di un minuto e ripetere il tutto finché non si ottiene risposta. La risposta: entro un minuto dare il segnale per tre volte ad intervalli regolari.
    1 accendino e un coltellino pieghevole con forbice
    salviettine disinfettanti (così non servono ingombranti flaconi.)
    cerotti medicati
    Pacchettino garze sterili
    Una benda autofissante
    Pinzette,forbicine
    1 rotolo di cerotto (meglio se di tela) molto utile perché in una ferita dove si dovranno mettere i punti di sutura lo si può usare per avvicinare i lembi della cute, una, due tre strisce di 6 cm…in base alla ferita,così si chiudi e poi si mette sopra un cerottino medicato e la ferita non sanguina più.
    ghiaccio istantaneo; se avete posto potrebbe risultare utile, in un trauma cranico, in un trauma facciale (botta al naso, ci metti il ghiaccio alla radice del naso sperando si fermi l’emorragia).
    guanti in lattice
    cicatrene pomata(in pomata non si forma la crosta brutta brutta)
    soluzione fisiologica
    spary ghiaccio
    antidolorifici
    fiala cortisone+ siringa( soluzione iniettabile di BENTELAN)
    antistaminici
    stick dopo puntura
    stick anti puntura
    balsamo labbra
    crema solare



    cosa mettere nello zaino??????
    1 camelback
    2 giacca antipioggia
    3 giacca anti vento
    4 calze
    5 scaldamani-piedi-guanti in seta-copri collo
    6 maglia ricambio
    7 kit pronto soccorso
    8 giubbino invernale
    9 roba da mangà a volontà
    10 kit riparazione (Pezze toppe camera aria Tip Top)
    11 sali minerali-potassio
    12 destrosio
    13 carbogel


    kit riparazione bici
    un utensile multiuso, 1 camera d'aria, smagliacatena e falsa maglia, tiraraggi
    Set di leve per lo smontaggio del copertone
    Pompetta, forcellino.

    Trovo che sia molto utile avere sempre con se un tesserino con i dati personali..... facilmente identificabile dal personale medico , evitando perdite di tempo prezioso in casi di emergenza.
    io ce l'ho attaccato nello zaino a portata di mano.....

    Tesserino dati personali

    nome e cognome


    Nata il .......

    In caso di emergenza contattare:

    Marito: cell

    Medico curante:

    Gruppo sanguigno:

    Patologie:

    Terapia in corso:

    Allergie


    soccorso alpino abruzzo
    800258239

    Soccorso alpino Lazio
    3486131300






    Edited by ConCubina - 22/11/2011, 15:32
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista avariato

    Group
    Administrator
    Posts
    9,041
    Location
    Gallifrey - Garbatella

    Status
    Offline
    io ci metterei un po' di adrenalina, importantissima in caso di shock anafilattico che può essere causato da svariati motivi, oltre che essere di aiuto in caso di arresto cardiaco (anche se c'abbiamo delle pompe formidabili)

    altre cose le giudico superflue, tipo la crema solare o il lucidalabbra e l'eyeliner
     
    Top
    .
  3. ConCubina
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dumil @ 31/12/2010, 18:59) 
    io ci metterei un po' di adrenalina, importantissima in caso di shock anafilattico che può essere causato da svariati motivi, oltre che essere di aiuto in caso di arresto cardiaco (anche se c'abbiamo delle pompe formidabili)

    altre cose le giudico superflue, tipo la crema solare o il lucidalabbra e l'eyeliner

    l'adrenalina puo iniettarla solo un medico.....io ho scritto la soluzione iniettabile di BENTELAN,che è una cosa diversa.....

    CITAZIONE (dumil @ 31/12/2010, 18:59) 
    io ci metterei un po' di adrenalina, importantissima in caso di shock anafilattico che può essere causato da svariati motivi, oltre che essere di aiuto in caso di arresto cardiaco (anche se c'abbiamo delle pompe formidabili)

    altre cose le giudico superflue, tipo la crema solare o il lucidalabbra e l'eyeliner

    non ho sritto ne lucida labbra,ne mattita per gli occhi....se vai d'estate in bici,rischi di prenderti delle scottature,cosa che mi è successo quando mi sono scordata la crema solare,in montagna invece serve per proteggerti le labbra dal freddo.....cosa molto importante se non vuoi le labbra tutte rosse e secche.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista avariato

    Group
    Administrator
    Posts
    9,041
    Location
    Gallifrey - Garbatella

    Status
    Offline
    ti prendevo un po' in giro :D

    senti ma perchè dici che l'adrenalina è iniettabile solo da un medico? a me non risulta, credo sia solo un po' costosa.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Enlarged Member

    Group
    Administrator
    Posts
    4,590
    Location
    BrokenTower

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ConCubina @ 31/12/2010, 18:40) 
    ho pensato di aprire questo topic.....potrebbe essere utile....
    ...
    kit riparazione bici
    un utensile multiuso, 1 camera d'aria, smagliacatena e falsa maglia, tiraraggi
    Set di leve per lo smontaggio del copertone
    Pompetta

    Inverno o estate io porto solo questo, evidentemente perche' faccio giretti da pippe :D !
     
    Top
    .
  6. Anellomancante
        +1   -1
     
    .

    User deleted



    Ottimo Romina! :)

    Certo il problema alla fine è lo spazio nella zaiono, ma magari nelle uscite con più persone si riesce ad ottimizzare :D
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sparv

    Group
    Member
    Posts
    94
    Location
    ROMA portadiroma

    Status
    Offline
    Ma non basta questa ???
    Attached Image
    infermiera1.gif

     
    Top
    .
  8. ConCubina
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dumil @ 31/12/2010, 21:03) 
    ti prendevo un po' in giro :D

    senti ma perchè dici che l'adrenalina è iniettabile solo da un medico? a me non risulta, credo sia solo un po' costosa.

    ho lavorato per tanti anni in uno studio medico, a noi non era consentito,se poi ora sono cambiate le cose non lo so.
    cmq si puo somministrare in tanti modi
    intramuscolare (coscia)
    sottocutanea
    endovena

    ma il paziente deve essere monitorizzato con l'ecg e pressione arteriosa.....se viene somministrata in e.v.


    In caso di reazione allergica,sarebbe meglio chiamare un'ambulanza, l'infortunato va fatto sdraiare controllando frequentemente il polso e la respirazione.
    é vero,per un attacco acuto è l’adrenalina il farmaco per eccellenza perchè agisce direttamente sul sistema nervoso, Io ho il bentelan in fiala,che infatti è utilizzato parallelamente all’adrenalina in caso di shock anafilattico.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sparv

    Group
    Member
    Posts
    94
    Location
    ROMA portadiroma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ConCubina @ 31/12/2010, 18:40) 
    kit riparazione bici
    un utensile multiuso, 1 camera d'aria, smagliacatena e falsa maglia, tiraraggi
    Set di leve per lo smontaggio del copertone
    Pompetta

    Aggiungerei:

    forcellino del cambio, fascette da elettricista, scatoletta con mastice e pezze, cordino da campeggio.

    scheda identificativa personale, con gruppo sanguigno ecc., boxer o pantaloncini e tanta FORTUNA.

    :rolleyes:

     
    Top
    .
  10. encinoso ivan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    sisi io mi porto al seguito tutta la cassetta de gli atrezzi sai tenaglie, pinze, maltello, sega, chiave inglese,si sa mai, che ne so :D :D :D ,
     
    Top
    .
  11. ConCubina
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sparv @ 2/1/2011, 15:41) 
    CITAZIONE (ConCubina @ 31/12/2010, 18:40) 
    kit riparazione bici
    un utensile multiuso, 1 camera d'aria, smagliacatena e falsa maglia, tiraraggi
    Set di leve per lo smontaggio del copertone
    Pompetta

    Aggiungerei:

    forcellino del cambio, fascette da elettricista, scatoletta con mastice e pezze, cordino da campeggio.

    scheda identificativa personale, con gruppo sanguigno ecc., boxer o pantaloncini e tanta FORTUNA.

    :rolleyes:

    la scatoletta con il mastice l'ho scritto....

    10 kit riparazione
    io uso queste
    (Pezze toppe camera aria Tip Top)


    CITAZIONE (encinoso ivan @ 2/1/2011, 16:50) 
    sisi io mi porto al seguito tutta la cassetta de gli atrezzi sai tenaglie, pinze, maltello, sega, chiave inglese,si sa mai, che ne so :D :D :D ,

    ehehehehehehehehe tu ci scherzi......ma se ti succede un problemino tecnico e non hai queste cose.....io rido......e molto
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Biro

    Group
    Member
    Posts
    3,192
    Location
    A Nord di Roma

    Status
    Offline
    Io aggiungerei anche un copertone di quelli arrotolati, casualmente una volta mi si aprì un copertone e non fu una bella espeirenza.
    Veramente lessi che era buona norma portarsene un pezzo, ma oramai portarsene uno intero non occupa un grande spazio.

    Ma il Carbo gel non contiene già destrosio?

    Ciao
    Taccio
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Founder
    Posts
    13,037
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Taccio @ 2/1/2011, 19:07) 
    Io aggiungerei anche un copertone di quelli arrotolati, casualmente una volta mi si aprì un copertone e non fu una bella espeirenza.

    Se ti si apre un copertone lo puoi tenere insieme con le fascette da elettricista, sostituire la camera d'aria scoppiata e ripartire... :)
    A parte questo se uno/a si fa male e soffre troppo si fa prima a sopprimerlo/a (e soprattutto si viaggia più leggeri!) :lol:
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Smacchiatore di Felini Professionista

    Group
    Administrator
    Posts
    6,286
    Location
    da un bauletto magico sadomaso (Fidene)

    Status
    Offline
    Romi se ti fai male seriamente tanto da non poter ripartire l'unica cosa da avere è un GPS con cui comunicare al soccorso l'esatta posizione in cui ti trovi con le coordinate esatte, almeno se devono inviare un elicottero non perdono tempo.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Biro

    Group
    Member
    Posts
    3,192
    Location
    A Nord di Roma

    Status
    Offline
    Io non lo volevo dire ma oltre l'affetta maiale che inperturbabile scorrazza in quel del Tevere Farfa e di cui non si riesce ad attuarne l'arresto e l'eventuale estradizione in altra landa sicuramente più appropriata, la mia uscita del primo dell'anno, riinviata causa di notte in bianco, da effettuarsi in mezzo al bosco sperduto, vedeva la presenza nel mio zaino ultramunito anche di un fumogeno che comprai a 3 sacchi oltre ad una cinquantina di super rauti già utilizzati per far fuggire il solito cane amante de li polpacci mia, li polpacci sua.

    Anche se ho scoperto un nuovo tipo di petardo talmente amante dei ciclisti che se sparato alle spalle in situazioni di fuga con l'onda d'urto che genera in genere aiuta il ciclista a superare meglio anche eventuali dislivelli (da notare che potrebbe eventualmente lasciare brandelli di quadrupede attaccati alla nuca).

    Gradirei oltre far notare che il programmino SmartcomGPS e mi pare anche CompeGPS, il primo per Symbiam e il secondo per WM mandano un SMS con le coordinate proprio per situazioni "cornafacendo".

    Ciao
    Taccio
     
    Top
    .
104 replies since 31/12/2010, 18:40   4404 views
  Share  
.