25-29 Giugno - Dolomiti...

Traversata dalla Val di Fassa all'Alpe di Siusi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. pao66
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    ciclista eclettico

    Group
    Member
    Posts
    593

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Hash Jar Tempo @ 25/5/2010, 09:29)
    paolo mi permetto di fare alcune considerazioni.

    il giro del secondo giorno (giro del sassopiatto e sassolungo) sarà una botta allucinante, calcola che il sentiero 528 passa nella città dei sassi non è pedalabile in quanto sono tutti sassoni da superare a scalini e ci vuole ca 1 ora per farla tutta a piedi, anche il sentiero Frederich August non è pedabile soprattutto i 3 km dopo il Pertini, è largo 1 metro (con a lato strapiombo) ed è sempre pieno di gente oltre che presenta vari scalini e tratti mezzi crollati.

    il giro del terzo giorno al col riser è bello ma sono più o meno 800 metri di dislivello in 5 km, ci sono varie carrareccie che portano da Selva di val gardena al Rifugio Daniel (per il pernotto) senza passare per il rifugio Juan e Firenze, il sentiero 3 che passa per il rifugio Juan secondo me non è pedalabile manco quello, è tutto nel bosco con le radici degli alberi che rompono le balle, dato che le pendenze saranno del 11-12% doverselo fare a spinta diventerebbe no scassamento e minchia, meglio fare qualche carrareccia non pensi?

    il secondo giorno se vengo io mi farei Rifugio Alpe di Tires-Rifugio Bolzano col sentiero 3-4, da google earth mi pare abbastanza largo tranne un paio di km su un altopiano sassoso, e dato che stanno sullo stesso livello non ci sono manco troppe pettate, poi dall'alpe di tires scendo al passo duron e un 50 minuti su bel sentiero in cresta arrivo al Rifugio Sassopiatto.

    questo è un album fotografico che ho trovato in giro e documenta il sentiro 3-4 che porta al "bolzano", fra andata e ritorno ci sono 200 metri di disl da fare a piedi per superare un costone ma il sentiero è bello largo e ci sono pure delle scale comode

    www.gumasio.it/album/album_sciliarrunde.htm

    un'altra cosa ma il ritorno a Bolzano da Ortisei è tutto asfalto vero?

    grazie

    Fabri,
    sono contento delle tue osservazioni specie se fondate su recenti escursioni in quella zona.
    Nel preparare gli itinerari ho verificato la carta della Kompass (n 67 Alpe di Siusi) e la maggior parte dei tragitti sono indicati come percorsi per mtb. La parte del Sasso Piatto e Sassolungo, in effetti, molto impegnativa, ricalca questa relazione http://www.sport.infotrentino.com/pagine/c...port=2&comm=373
    che dice sia che l'arrivo al Comici è a spinta sia che la Città dei Sassi non è pedalabile. (vedi anche scala delle difficoltà)

    www.sport.infotrentino.com/pagine/legenda.php?sport=2.

    Per quanto riguarda il sentiero F. Augusto (classificato E sulle guide Monti e sulla Dolomiti 4 di F Hauleitner, edizione Rothen, ) non è escluso che abbia subito qualche variazione che ha reso necessari dei gradini e presenta, stando a relazioni che ho letto qualche punto brutto tra il Pertini ed il Sasso Piatto, anche se ho chiesto espressamente al gestore e mi ha detto che viene percorso in mtb. Comunque possiamo modificare il percorso come vogliamo per renderlo migliore, sentiamoci anche via cell o via mail.

    Infine, per il ritorno Ortisei Bolzano dipende anche dagli orari dei treni: l'idea è fare Ortisei Bulla Castelrotto Siusi.

    A presto .


     
    Top
    .
44 replies since 24/5/2010, 06:56   2208 views
  Share  
.