OpenGSA

Il Grande Sentiero Anulare diventa un progetto collettivo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Marcopie
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Founder
    Posts
    13,037
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline

    GSA


    Dopo l'uscita della scorsa settimana mi è venuta voglia di rimetter mano al progetto GSA, ormai fermo da un po', cercando di rendere facile e comoda la collaborazione di altri ciclisti.
    Il primo passo è stato aprire un account GSAopen sul server Bikeroutetoaster, dove caricare le tracce GPS o tracciare direttamente i percorsi.
    L'accesso all'account (non fatelo se non dovete inserire nuovi percorsi) si effettua con username=GSAopen password=opengsa.
    L'uso di Bikeroutetoaster è abbastanza semplice (se serve posso fornire istruzioni), ma se vi esercitate prima di accedere (non è necessario loggarsi per utilizzarlo) magari rischiate di fare meno pasticci quando ci siete dentro. :)
    (in ogni caso io manterrò anche un altro account di backup e farò i salvataggi delle tracce sul mio pc).

    Per rendere più facile la fruizione dei tracciati ho intenzione di utilizzare Google Earth. In pratica si possono importare le singole tracce ed esportare tutte insieme come un unico pacchetto in formato .kmz. Quello che trovate allegato è il primo tentativo, con l'anello base e la "variante" Ponte Milvio-Ciclabile della musica. Nei prossimi giorni, tempo ed impegni permettendo, conto di aggiungere altre varianti. L'idea è che aprendo il file si abbia subito a vista la tracciatura dell'intera rete di anelli, e selezionandone singole parti sia possibile convertire il tracciato in una traccia GPS utile per ripercorrerlo. Andando avanti inserirò anche una serie di appunti sul tracciato, relativi a difficoltà, problemi e/o punti di interesse archeologico/culturale.

    L'aiuto che vi chiedo è di collaborare ad integrare il percorso col maggior numero possibile di vie alternative. Per il momento l'idea è di agganciarsi all'anello base e/o alle "varianti" già esistenti per estendere la possibilità di percorrere "anelli" sempre diversi. In un secondo tempo valuteremo l'opportunità di fornire anche direttrici radiali, oltre a quelle tangenziali.

    Per iniziare a contribuire avete a disposizione due modalità:
    1 - disegnare i percorsi direttamente su Bikeroutetoaster e segnalare il link nei commenti qui sotto
    2 - allegare una vostra traccia GPS (in formato .gpx o .kmz) ovvero un link alla stessa

    Spero che l'idea vi piaccia.

    Clicca qui per scaricare il file GSAopen.kmz per Google Earth


    (n.b.: il file è caricato su un server on-line e viene aggiornato automaticamente all'ultima versione ;))

    Clicca qui per navigare il file GSAopen.kmz in GoogleMaps (lento...)




    UPDATE: ora è anche un film!



    Edited by Marcopie - 10/12/2011, 17:33
     
    Top
    .
50 replies since 14/4/2010, 18:00   2301 views
  Share  
.