Sabato 10 aprile - Alla ricerca del Grande Sentiero Anulare

In preparazione del Bike2WorkDay

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Founder
    Posts
    13,032
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline

    image


    Anni fa mi venne lo sghiribizzo di provare ad unire diverse "passeggiate nei parchi" romane con dei tratti di raccordo che evitassero il più possible le strade trafficate. La cosa mi riuscì talmente bene che denominai l'idea col pomposo nome di G.S.A. Il "Grande Sentiero Anulare".
    Dopo le uscite con Ruotalibera nel 2008, complice anche il grande successo di Cicloappuntamenti, non l'avevo più riproposto, finché dal gruppo dei Ciclomobilisti non mi è giunta la richiesta di ripercorrerlo. Ci siamo accordati per sabato prossimo.
    L'itinerario, pur non presentando dislivelli interessanti, è abbastanza lungo, e l'intenzione è di percorrerlo tutto entro l'ora di pranzo, o il primo pomeriggio al massimo. Questo mi ha fatto un po' tentennare sulla sezione in cui proporlo, ma alla fine ha prevalso la scelta di collocarlo nelle "passeggiate".
    In fondo resteremo nei confini della città, e chiunque potrà "sganciarsi" a proprio piacimento per tornare a casa quando preferirà.

    Appuntamento: 9.30 Piazzale Ostiense (nel giardinetto centrale, di fronte all'ingresso della ferrovia Roma-Ostia)
    Lunghezza: c.a. 50km
    Bici da montagna o citybike. No BdC, no pieghevoli.
    Percorribilità... da verificare. Troppi lavori in corso e piste ciclabili malridotte, ma dovrebbe essere interamente fattibile.
    Rientro a Piazzale Ostiense previsto tra le 14.00 e le 15.00 (dipende dal passo che terrà il gruppo)

    Tracciato proposto (in senso orario): www.bikeroutetoaster.com/Course.aspx?course=116502
    (dal sito è possibile scaricare tracce GPS in vari formati)

    Lista:
    1) Io
    2) Tenghetenghe
    3) ...

    Edited by Marcopie - 7/4/2010, 15:36
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista oftalmico

    Group
    Member
    Posts
    384

    Status
    Offline
    Non ci sono... :-(
     
    Top
    .
  3. Mamaa
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Marcopie @ 7/4/2010, 13:56)
    Appuntamento: 9.30 Pazzale Ostiense ...

    PAZZALE? Ci sono i pazzi? :blink: :lol:

    Lista:
    1) Io
    2) Tenghetenghe
    3) (50% probabilità) Mamaa... posso portare pargolo a bordo o dici che schiatto?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Founder
    Posts
    13,032
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mamaa @ 7/4/2010, 15:03)
    CITAZIONE (Marcopie @ 7/4/2010, 13:56)
    Appuntamento: 9.30 Pazzale Ostiense ...

    PAZZALE? Ci sono i pazzi? :blink: :lol:

    C'è da chiederlo? Ovvio che sì! ;)

    CITAZIONE
    3) (50% probabilità) Mamaa... posso portare pargolo a bordo o dici che schiatto?

    Dico che schiatti anche solo a portare la bici col seggiolino sue giù per le scalinate di accesso alle banchine del Tevere... :woot:
    Il giro è lungo ed a rischio "fangature", non sopravvalutarti. ^_^
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    penso dunque esisto

    Group
    Member
    Posts
    2,333
    Location
    da lontano

    Status
    Offline

    L'idea di fare questo giro mi attrae, per la cronaca è stato il mio primo giro con Ruotalibera e l'ultimo di Marco sempre con Ruotalibera. Rimasi colpito da questa strana coincidenza anche perchè in quell'occasione ci fu la RAI che poi fece un filmato che trasmise su RAI2. Ricordo tra i partecipanti Roberto e Carla e poi nessun'altro. Tutto questo anche per dire che non è poi tanto tempo che vado in bici in compagnia, prima andavo sempre da solo e devo dire che è molto meglio andare in compagnia, nel bene e nel male si fanno sempre delle buone amicizie. Questa proposta di gita mi ha fatto ritornare indietro nel tempo, che anche se breve, mi accorgo che mi ha dato una enorme quantità di emozioni e di esperienze. E' come se fossero passati molti più anni. Mi sono accorto di essermi dilungato troppo, ma è un mio vizio, scusate e proviamo a fare questo giro che mi ricordo molto interessante sia solo per il fatto di girare tutta Roma in un raccordo in buona parte solo per bici.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Founder
    Posts
    13,032
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    Ok, Angelo, benvenuto a bordo!

    Lista:
    1) Io
    2) Tenghetenghe
    3) Fantabici

    In forse:
    1) Mamaa (50% probabilità)
     
    Top
    .
  7. caiofabricius
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ginocchio pendulo, MTB da sellare, allergia alle porte...ma volli fortissimamente volli, ora o mai piune (Fortissimamente = 50.55 %)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Founder
    Posts
    13,032
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    Fabrizio, pur di averti nel gruppo posso arrivare alle proposte oscene... ti presto il Velociraptor! ;-)
    Io vengo sulla stra-ammortizzata (ti darei anche quella, ma pesa...)

    Fammi sapere se 'sto 50% arriva a 100.
     
    Top
    .
  9. memaxme
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi piacerebbe assai.
    Solo una domandina :
    ma non avendo io la macchina,
    come faccio a stare a Ostiense per le 9.30 ? (vivo a Montesacro)
    Ma in metro si puo' mettere la bici ?
     
    Top
    .
  10. FaByS_CPR
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    l'idea mi aggrada ... probabilmente ci sarò
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Founder
    Posts
    13,032
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    CITAZIONE (memaxme @ 8/4/2010, 08:48)
    Ma in metro si puo' mettere la bici ?

    Il sabato no, solo la domenica, ma...
    CITAZIONE
    come faccio a stare a Ostiense per le 9.30 ? (vivo a Montesacro)

    Col treno: Stazione Nomentana -> Stazione Ostiense (sono tre fermate) paghi due biglietti da 0,90€ (o due BIT da 1€)

    CITAZIONE (FaByS_CPR @ 8/4/2010, 09:28)
    l'idea mi aggrada ... probabilmente ci sarò

    Ehilà, Fabys! Welcome back.
    La mtb di Manu è disponibile, vuoi provare a coinvolgere Patrizia?
     
    Top
    .
  12. Mamaa
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Marcopie @ 7/4/2010, 15:39)
    Dico che schiatti anche solo a portare la bici col seggiolino sue giù per le scalinate di accesso alle banchine del Tevere... :woot:
    Il giro è lungo ed a rischio "fangature", non sopravvalutarti. ^_^

    Alla bici col seggiolino e pargolo ci penso io, dalle guide porta sfiga mi guardi iddio! :P
    Parlando seriamente, se ritieni che il tipo di tracciato renda impossibile venire "accompagnata" mi fido e lascio perdere, se sei solo preoccupato di lasciare il pargolo orfano non ti preoccupare... se vedo che non mi reggono le gambe parcheggio la bici e torno col bus!

    Allora la metto in programma l'uscita per sabato o meglio se vado a fare la spesa? ^_^
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Founder
    Posts
    13,032
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mamaa @ 8/4/2010, 10:01)
    Allora la metto in programma l'uscita per sabato o meglio se vado a fare la spesa? ^_^

    Assolutamente mettila in programma!
    "Pargolata" non è fattibile, ma da sola ce la farai sicuramente, altro che bus... :)

    ...allora? 100%? "La accendiamo"? ^_^

    P.s.: su Ciclomobilisti la segnali tu? Così è più "ufficiale"...
     
    Top
    .
  14. Mamaa
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi spiace o pargolo o nisba! Quindi ti dovrai sorbire le chiacchiere del Mitraglia.. almeno finché non schiatto al primo tornante fangoso.
    Vado ad inserirla su Ciclomobilisti!
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Founder
    Posts
    13,032
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    Non è solo questione di "tornanti fangosi" (riserva dell'Aniene) o rampe di scale (Tevere) o altre scomodità (l'80/90% del giro si svolge su strade non asfaltate...) si passa per posti che sono ridotti a mezze discariche (Colli aniene), accanto a campi nomadi (Cervelletta), a rischio branchi di cani randagi (Centocelle)...
    Certo, non rappresentano la totalità del giro, ma come tratti di raccordo sono indispensabili e pressoché inevitabili.
    Insomma, io i miei nipoti non ce li porterei... nei precedenti giri partecipanti adulti hanno manifestato preoccupazione... :woot:

    Aggiungi che sarebbe auspicabile tenere un buon passo... sono pur sempre 50km di sterrato da percorrersi in 4 ore (contando una mezz'ora di pausa)... altrimenti mi salta la serata astronomica. :(
     
    Top
    .
62 replies since 7/4/2010, 12:56   2000 views
  Share  
.