Lampada da consigliare

...ed eventualmente modificare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. maurilio7b
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Da pochi giorni m'è arrivata questa lampada per bici >>link sito<<, l'ho provata e mi sembra ottima per il rapporto qualità/prezzo.
    Il prezzo è di 11.99 $ (circa 9 euro) e viene anche fornita di attacco per il manubrio compreso nel prezzo. La spedizione è gratuita.
    L'unica seccatura è che i tempi di consegna sono un po' lunghetti, in media un mese, poi sotto natale i tempi s'allungano un po', 40-45 giorni.
    La luce emessa è di circa 180-200 lumens, misurata empiricamente confrontando un'altra lampada di simile potenza, ed è distribuita in modo molto omogeneo (come è possibile vedere dalle immagini su DealExtreme)con tutte le possibili ampiezze del raggio, selezionabile attraverso uno zoom, azionabile svitando e riavvitando la ghiera anteriore. Questa dello zoom è una caratteristica molto utile.

    Le batterie utilizzate sono le mini-stilo (AAA), e la durata con quelle ricaricabili è piuttosto limitata, 40-50 minuti, con le ricaricabili al in base all'amperaggio e alla qualità delle batterie. L'autonomia è maggiore con le non ricaricabili, ma la spesa è ovviamente maggiore
    Per avere quindi maggiore autonomia, o si portano delle batterie di ricambio, 3 o 6 (le ministilo sono leggere e poco ingombranti) oppure si modifica il sistema di alimentazione come ho fatto io :).
    E' necessaria un po' di dimestichezza col fai-da-te, ma nel complesso è piuttosto semplice. :rolleyes:
    cliccare sulle immagini per ingrandire

    image image


    Ho iniziato la modifica forando il vano batterie col trapano (punta per metallo essendo in alluminio) e inserendo un filo elettrico. All'estremita che andrà all'interno, ho saldato con lo stagno due connettori che sostituiranno i poli positivo e negativo per pacchetto batteria.
    Ho preparato poi un blocchetto di legno, di qualche mm più corto del telaietto delle batterie originario che andrà a sostituire e alle due estremità ho avvitato i connettori . Fatto questo ho spinto dentro il blocchetto di legno e chiuso avvitando il tappo/interruttore.
    cliccare sulle immagini per ingrandire

    image image image

    image image image

    image image image

    image


    Poi ho iniziato a praparare la parte delle batterie. Ho usato quelle ricaricabili agli ioni di litio (come quelle dei cellulari per intenderci) da 3.7 V e 2500 mA/h sempre acquistate su DealExtreme >>link sito<< al prezzo di circa 3 euro l'una, spedizione gratuita, e queste sono "protected", cioè, essendo queste al litio più delicate rispetto a quelle tradizionali al Ni-Mh, hanno incorporato un piccolo circuito elettrico che le protegge dal sovraccaricarsi o dal troppo scaricarsi, infatti hanno un range di voltaggio da 2.75 a 4.2 V.
    Come portabatterie, dato che non si trovano in commercio per questo tipo, ho usato il tubo di plastica della colla Pritt, perfetto come dimensioni. Questo consiglio mi è stato dato da un mio amico di Pedalando, Posko, un'idea geniale :)
    cliccare sulle immagini per ingrandire

    image image image



    Ho bucato il tappo rosso con una punta da trapano, ma il tutto a mano per non spaccarlo e ho infilato una vite da 3 mm, poi ho rotto la parte inferiore e limato il buco per allargarlo. Poi ho preso una moneta da 2 centesimi e l'ho bucata facendo un foro sempre da 3 mm, stavolta col trapano pero' :D e ho infilato anche quì una vita da 3 mm che farà da polo negativo della batteria
    cliccare sulle immagini per ingrandire

    image image image

    image image image

    image




    Per quanto riguarda l'autonomia, con una sola batteria come questa siamo già a 3 ore di luce alla massima intensita, dopodichè scende un po' ma è ancora decente per un ora. Se invece di una ne usiamo due la l'autonomia sale addirittura a più di 8 ore di luce al massimo della sua capacità e poi piano piano inizia a scendere, quindi nessun problema anche per le uscite piuttosto lunghe.
    Ovviamente ne agiungo un'altra e la collego in parallelo, cioè rimane lo stesso voltaggio ma raddoppia l'amperaggio (dura il doppio per intenderci :) )

    Per collegare i fili saldo sempre i connettori che ho messo nel vano batteria
    cliccare sulle immagini per ingrandire

    image image image

    image image image

    image image


    Edited by maurilio7b - 1/4/2010, 14:28
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista apocromatico

    Group
    Administrator
    Posts
    6,478
    Location
    Pomezia

    Status
    Offline
    Tu sei malato.....ma per questo sei troppo forte....
    Grande Maurilio :)
     
    Top
    .
  3. formellobike
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Adesso ti tocca proporre una bella uscita in notturna! :P
     
    Top
    .
  4. maurilio7b
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (formellobike @ 10/1/2010, 20:30)
    Adesso ti tocca proporre una bella uscita in notturna! :P

    imageimageimage
    Mi piacerebbe tanto, ma adesso è troppo freddo, che io soffro tanto, magari tra un paio di mesi quando il clima è più mite...
    :)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    muschio cuoio e bosone di higgs

    Group
    Administrator
    Posts
    1,724
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    ecco dov'era andato a finire Mc Gyver!!!
    sta con noi su CicloAppuntamenti! :D :D :D
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista apocromatico

    Group
    Administrator
    Posts
    6,478
    Location
    Pomezia

    Status
    Offline
    na na na na na naaaaaa na na na......
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Smacchiatore di Felini Professionista

    Group
    Administrator
    Posts
    6,286
    Location
    da un bauletto magico sadomaso (Fidene)

    Status
    Offline
    il nuovo avatar di maurilio

    image
     
    Top
    .
  8. Kirkel
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Maurilio,
    che led monta la tua lampada?
    E' alimentato direttamente?
    tu potresti fare anche una cosa del genere
    www.chirio.com/led_1_battery_AAA_.htm
    e provare ad aumentare notevolmente l'autonomia
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    il whisky che non si beve con la bocca ma con l'orecchia

    Group
    Veterani
    Posts
    1,354
    Location
    Mto wa Mbu

    Status
    Offline
    CITAZIONE (PresidenteRandagio @ 10/1/2010, 20:13)
    Tu sei malato.....ma per questo sei troppo forte....
    Grande Maurilio :)

    Maurilio non è malato..............
    è illuminato :D
     
    Top
    .
  10. maurilio7b
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Kirkel @ 11/1/2010, 18:40)
    Ciao Maurilio,
    che led monta la tua lampada?
    E' alimentato direttamente?
    tu potresti fare anche una cosa del genere
    www.chirio.com/led_1_battery_AAA_.htm
    e provare ad aumentare notevolmente l'autonomia

    Ciao, :)
    il led che monta questa lampada che ho descritto è un P4 della cree.
    Sinceramente non ci capisco nulla o quasi di elettronica, non l'ho studiata, mi diverto solo un po' a pasticciare... quel documento sarebbe interessante se ci capissi, e tra l'altro su sito di chirio ci sono cose molto interessanti.
    Quel led che lui usa è un 5mm credo, cioè non tra quelli ad alta potenza e quindi anche se l'autonomia è strabiliante la potenza della luce non è molto forte, ce ne vorrebbero un po', non so.... una decina forse da assemblare insieme, pero' no, non sono capace di fare queste cose :(

    I 5 mm, da quello che so, sono più tolleranti rispetto ai P4 e a quelli ad alta potenza in generale, per voltaggio e amperaggio fornito. Per questo si usano dei driver, cioè dei piccoli circuiti elettronici che provvedono a fornire al led un amperaggio costante e il voltaggio richiesto, indipendentemente dal voltaggio e dall'amperaggio delle batterie, che devono comunque rimanere entro un range fissato, anche se ampio.
    Ho già costruito due lampade con questi componenti ma sto ancora sperimentando per ottenere il giusto rapporto tra alimentazione e potenza luminosa.

    Aoh, a parte le luci, spero di vederti presto per una bella pedalata!

    Edited by maurilio7b - 11/1/2010, 23:58
     
    Top
    .
  11. fenke
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    :woot: :woot:
    MEGLIO DI ART ATTACK :P
     
    Top
    .
  12. robertomtb
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Maurilio.
    Ma da quanti watt è quel diodo? Se conosci il link in cui se ne parla fammelo sapere.

    Come fai a caricare le batterie? 2,5 ampere Li-ion richiedono un caricabatterie specifico.
    Quale hai scelto?
    Grazie
     
    Top
    .
  13. Kirkel
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ecco il led
    www.cree.com/products/pdf/LEDlamps/LP377UYL1-40G(19).pdf
    è da 200mA
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista ossianico

    Group
    Veterani
    Posts
    1,296

    Status
    Offline
    Si Maurilio..... ma di la verità la più bella lampada chi te l'ha regalata? :D
     
    Top
    .
  15. maurilio7b
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    grazie kirkel :)
    CITAZIONE (robertomtb @ 12/1/2010, 00:10)
    Ciao Maurilio.
    Ma da quanti watt è quel diodo? Se conosci il link in cui se ne parla fammelo sapere.

    Come fai a caricare le batterie? 2,5 ampere Li-ion richiedono un caricabatterie specifico.
    Quale hai scelto?
    Grazie

    Per caricarle uso questo
    www.dealextreme.com/details.dx/sku.936
    mi trovo bene ed è meglio caricarle a basso voltaggio, per non rovinarle ed avere più efficenza. L'ideale è una carica al 10% dell'amperaggio che sarebbe 250 mA/h :o: ma è difficile trovare, questo è da 450 mA/h :wacko:

    va preso anche l'adattatore per la spina
    www.dealextreme.com/details.dx/sku.3529


    CITAZIONE (pfio @ 12/1/2010, 12:28)
    Si Maurilio..... ma di la verità la più bella lampada chi te l'ha regalata? :D

    Tu, senza dubbio :) :) :) , ce l'ho sempre nello zainetto!!!
     
    Top
    .
31 replies since 10/1/2010, 20:08   660 views
  Share  
.