No gps? No mappa.

...e invece si

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. maurilio7b
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Volevo approfittare della risposta data da suraya qui quando dice che non avendo il gps non può vedere la differenza tra due tracce. Invece è possibile, e dò queste indicazioni per chi non sapesse come fare.

    Una volta che abbiamo la traccia a disposizione possiamo caricarla su una mappa e possiamo creare il profilo altimetrico del giro in questione, e senza scaricare ed installare alcun software, basta accedere a uno o due siti web.
    Prendiamo ad esempio la traccia di paola e gino (salisano monti sabini) che zorro ha reso disponibile nello stesso post di suraya.
    Descrivero’ quello che faccio io ma ci posso essere diversi modi di operare.
    Per prima cosa converto la traccia, di qualunque formato sia (e ce ne sono diversi) in formato gpx, che è un formato standard, (in realtà un gpx è un file xml, uno standard per molti software). Nel nostro esempio apriamo lo zip e troviano un formato plt.
    Ok, ora ci connettiamo a www.gpsvisualizer.com (col quale si può fare un po tutto ma io lo uso soprattutto per la conversione) e selezioniamo CONVERT A FILE in alto nel menu. Si apre la pagina e dove c’è la label “Upload your files here:” selezioniamo “sfoglia ” e carichiamo in nostro plt. Ora più in basso selezioniamo GPX come formato di output e poi “Convert” in alto a destra nel riquadro. Aspettiamo qualche secondo e verrà caricata una pagina con un riquadro con all’interno i dati in formato xml. Possiamo ignorare il riquadro e cliccare più in alto sul link che finisce per .gpx col tasto destro del mouse “salva oggetto con nome” e salvare questo file con un nome più comprensibile tipo “salisano” o “monti sabini” etc. ect.
    Fatto questo abbiamo la traccia in formato gpx

    Ora per visualizzare il percorso sulla mappa e il profilo altimetrico possiamo connetterci a www.mapmyride.com ma ce ne sono molti altri. Questo mi piace molto per il profilo che crea con diversi colori in base alla pendenza della salita o della discesa.
    Dalla home page selezioniamo “MAP NEW RIDE” in alto sul menù che ci porta alla pagina dove dapprima chiudiamo la finestra del Login e poi selezioniamo “New route” “Import route”. Si apre una finestra dove selezioniamo GPX e poi con “sfoglia” carichiamo il nostro file gpx, poi “upload” e poi chiudiamo la finestrella. Adesso apparirà sulla mappa il nostro percorso con le distanze in miglia che possiamo subito cambiare in alto a destra selezionando “km” invece che “mi”

    image


    Se selezioniamo a destra “Show Elevation” apparirà il profilo altimetrico che a me piace tanto con tutti i colori in base alla pendenza



    Edited by Marcopie - 7/5/2009, 08:18
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Founder
    Posts
    13,037
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    Grazie della dritta! :)

    P.s.: ho ridimensionato l'ultima immagine (il grafico) perché con un monitor piccolo mi forzava la larghezza del post, rendendo scomoda la lettura del testo)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesco

    Group
    Member
    Posts
    1,979
    Location
    Ogni dove

    Status
    Anonymous
    Aggiungerei mi sembra che non sia stato detto che nello stesso sito (oppure in alternativa con opportuno software su PC) si puo convertire anche in formato .kml o .kmz e visualizzarlo gratuitamente su Google Earth che ha anche una visione tridimensionale e funzioni di replay traccia molto interessanti per studiare il percorso e l'andamento altimetrico.

    i file due percorsi di 100 km erano dei .zip conteneti anche la versione google earth (il file .kml appunto) per il terzo percorso (P&G) occorrerebbe prima una conversione con quel sito www.gpsvisualizer.com come descritto da Maurilio
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sono un ciclista completo, vado piano dappertutto!

    Group
    Administrator
    Posts
    4,458
    Location
    SantAbruzz

    Status
    Offline
    Grande Maurilio per le dritte, Grande Zorro per la puntualizzazione, Grande Administerror per il ridimensionamento!
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Founder
    Posts
    13,037
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Krypton67 @ 7/5/2009, 08:39)
    Grande Administerror per il ridimensionamento!

    Purtroppo sul mio ego non funzia... :D
     
    Top
    .
  6. maurilio7b
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Zorro62MTB @ 7/5/2009, 08:32)
    Aggiungerei mi sembra che non sia stato detto che nello stesso sito (oppure in alternativa con opportuno software su PC) si puo convertire anche in formato .kml o .kmz e visualizzarlo gratuitamente su Google Earth che ha anche una visione tridimensionale e funzioni di replay traccia molto interessanti per studiare il percorso e l'andamento altimetrico.

    i file due percorsi di 100 km erano dei .zip conteneti anche la versione google earth (il file .kml appunto) per il terzo percorso (P&G) occorrerebbe prima una conversione con quel sito www.gpsvisualizer.com come descritto da Maurilio

    Grazie Zorro, Google Earth e Virtual Earth della microsoft sono molto molto interessanti e danno una visione del paesaggio e dell'andamento altimetrico davvero realistica.
     
    Top
    .
  7. _Vegeta_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma ci sono anche dei software per confrontare le tracce oppure bisogna per forza usare i siti web?
     
    Top
    .
  8. fenke
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    GRANDE :) grazie finalmente ho trovato un pò di tempo per applicarmi un pò.........

    Ora vorrei fare un passetto avanti, dunque da vera ignorante vi chiedo:
    Qualora io avessi due tracce GPS seguo inizialmente il procedimento di Maurilio e Zorro e le guardo su google earth come posso poi unirle a mio piacimento? Praticamente di due giri ne voglio fare uno prendendo un pò dell'uno ed un pò dell'altro. Carico il nuovo percorso sul GPS e parto, si può fare? :blink:

    Edited by fenke - 13/10/2009, 11:32
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sono un ciclista completo, vado piano dappertutto!

    Group
    Administrator
    Posts
    4,458
    Location
    SantAbruzz

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fenke @ 13/10/2009, 11:12)
    GRANDE :) grazie finalmente ho trovato un pò di tempo per applicarmi un pò.........

    Ora vorrei fare un passetto avanti, dunque da vera ignorante vi chiedo:
    Qualora io avessi due tracce GPS seguo inizialmente il procedimento di Maurilio e Zorro e le guardo su google earth come posso poi unirle a mio piacimento? Praticamente di due giri ne voglio fare uno prendendo un pò dell'uno ed un pò dell'altro. Carico il nuovo percorso sul GPS e parto, si può fare? :blink:

    Ogni tanto ci provo, ma poi essendo tecnoleso (e non avendo poi granché tempo a disposizione), lascio perdere. Per esempio mi sto ancora chiedendo come fanno Mauri, Zorro, Stani e altri a pubblicare la mappa e il percorso altimetrico. Sicuramente c'é una funzione che lo permette, ma qualche suggerimento a mo' di scorciatoia sarebbe di sicuro ben accetto. ;) ;) ;)
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista adiabatico

    Group
    Veterani
    Posts
    1,640

    Status
    Offline
    Io utilizzo tcx converter, software gratuito reperibile su MTBForum.
    E' un programma molto utile per scaricare e convertire le tracce, non per costruire un itinerario. Ha comunque il vantaggio, per me, di esere anche in versione MAC. Ha semplici funzioni per visualizzare il profilo altimetrico e, su Gmaps, la traccia percorsa.
    Quanto a tracciare degli itinerari, per me ci vuole troppo tempo e capacità smanettatorie, a meno che non si seguano strade asfaltate, quindi o utilizzo le tracce di Paola e Gino o chi per loro o me le faccio da me sul campo.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sono un ciclista completo, vado piano dappertutto!

    Group
    Administrator
    Posts
    4,458
    Location
    SantAbruzz

    Status
    Offline
    Il mio punto di riferimento, oltre a Paola & Gino, é sempre il mitico Zorro.
    .............
    Ma anche Folletto non scherza, anche se "si fredda" troppo spesso!
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ciclista eclettico

    Group
    Member
    Posts
    593

    Status
    Offline
    Uso da diverso tempo tempo gli strumenti indicati nella discussione e li trovio molto utili; volevo solo segnalare un'altra funzione di gpsvisualizer: la possibilità di ridurre il numero totale dei punti traccia, per problemi di capienza del singolo gps.
    Si procede sempre dal pagina di conversione si dice al sistema di quanti punti deve essere la ttraccia di output.

    Un saluto a tutti
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista Pellico

    Group
    Member
    Posts
    274
    Location
    Roma NW

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Krypton67 @ 13/10/2009, 13:17)
    Il mio punto di riferimento, oltre a Paola & Gino, é sempre il mitico Zorro.
    .............
    Ma anche Folletto non scherza, anche se "si fredda" troppo spesso!

    Provo a risponderti io in merito all'unione delle tracce.
    Per fare questo tipo di lavoro, che ritengo uno dei piu rognosi in fato di tracce e gps, occore un software per gestire, editare e visualizzare le tracce. Io utilizzo quello forse più in voga tra i bikers e trekkers i genere e si chiama CompeGps. Il software ovviamente va acquistato QUI puoi trovare il download della versione per provarlo.

    Dando per scontato un minimo di conoscenza del programma, ti spiego come procedo io per collegare due tracce in una togliendo magari dei pezzi.
    Parto dalla prima traccia che carico a video, poi in edit della stessa (tasto dx sulla traccia > edita) o procedi punto per punto a togliere i l tratto che non ti serve, oppure tramite il selettore (menu > vista >attiva modalità selezione) seleziono una serie di punti con un rettangolo e li elimnio in un colpo solo.
    Al termine della pulizia ti ritroverai una parte di traccia che salverai con altro nome come Traccia1.plt o nel formato che decidi tu.
    La stessa cosa la fai per la seconda traccia, lasciando anche su questa la parte she vorrai percorrere.
    Salva anche questa con altro nome Traccia2.plt .
    Apri ora anche la prima traccia e vai in menu > tracce > unisci tracce.
    Dovresti ora avere una sola traccia.

    A volte capita che unendo le tracce i punti siano ovviamente registrati con date ed orari diversi, per cui compe non ruiuscendo a gestire bene le cose potrebbe cambiare l'inizio della traccia o confonderlo con altri punti. Io faccio anche a lavoro finito tasto dx sulla traccia > utilità > assegna tempo e successivamente anche > utilità > assegna altezza punti.

    Spero di essermi spiegato . :o:
    Ciao.

     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sono un ciclista completo, vado piano dappertutto!

    Group
    Administrator
    Posts
    4,458
    Location
    SantAbruzz

    Status
    Offline
    CITAZIONE (geppo960 @ 13/10/2009, 14:05)
    CITAZIONE (Krypton67 @ 13/10/2009, 13:17)
    Il mio punto di riferimento, oltre a Paola & Gino, é sempre il mitico Zorro.
    .............
    Ma anche Folletto non scherza, anche se "si fredda" troppo spesso!

    Provo a risponderti io in merito all'unione delle tracce.
    Per fare questo tipo di lavoro, che ritengo uno dei piu rognosi in fato di tracce e gps, occore un software per gestire, editare e visualizzare le tracce. Io utilizzo quello forse più in voga tra i bikers e trekkers i genere e si chiama CompeGps. Il software ovviamente va acquistato QUI puoi trovare il download della versione per provarlo.

    Dando per scontato un minimo di conoscenza del programma, ti spiego come procedo io per collegare due tracce in una togliendo magari dei pezzi.
    Parto dalla prima traccia che carico a video, poi in edit della stessa (tasto dx sulla traccia > edita) o procedi punto per punto a togliere i l tratto che non ti serve, oppure tramite il selettore (menu > vista >attiva modalità selezione) seleziono una serie di punti con un rettangolo e li elimnio in un colpo solo.
    Al termine della pulizia ti ritroverai una parte di traccia che salverai con altro nome come Traccia1.plt o nel formato che decidi tu.
    La stessa cosa la fai per la seconda traccia, lasciando anche su questa la parte she vorrai percorrere.
    Salva anche questa con altro nome Traccia2.plt .
    Apri ora anche la prima traccia e vai in menu > tracce > unisci tracce.
    Dovresti ora avere una sola traccia.

    A volte capita che unendo le tracce i punti siano ovviamente registrati con date ed orari diversi, per cui compe non ruiuscendo a gestire bene le cose potrebbe cambiare l'inizio della traccia o confonderlo con altri punti. Io faccio anche a lavoro finito tasto dx sulla traccia > utilità > assegna tempo e successivamente anche > utilità > assegna altezza punti.

    Spero di essermi spiegato . :o:
    Ciao.

    Grazie Geppo,
    anch'io ho pensato di cimentarmi nella "cucitura" delle tracce facendo sempre dei gran casini, a tal punto che la soluzione é stata di mettere le 2 tracce insieme su map-source, rinominandole ACTIVE LOG e unendole insieme in modo da riuscire a caricarle sul GPS. In questo modo non devi ridurre i punti traccia, ma rischi di avere delle discrepanze e dei punti sulla mappa che si perdono o si aggiungono cosí un po' come gli pare.
    Proveró il tuo metodo che mi sembra piú efficace del mio e vedremo che cosa ne esce fuori.
    Per adesso non posso far altro che ringraziare.
     
    Top
    .
  15. fenke
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (geppo960 @ 13/10/2009, 14:05)
    Dando per scontato un minimo di conoscenza del programma, ti spiego come procedo io per collegare due tracce in una togliendo magari dei pezzi.

    geppo più chiaro ed utile di così non potevi essere :)
    Grazie mille ora non mi resta che smanettare un pò
     
    Top
    .
20 replies since 6/5/2009, 23:02   2498 views
  Share  
.