TRENO + BICI CON LA SACCA

Da Amici Della Bicicletta Di Genova

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesco

    Group
    Member
    Posts
    1,979
    Location
    Ogni dove

    Status
    Anonymous
    Da https://digilander.libero.it/amici_bici_genova/sacca.htm (grazie al suggerimento di FormelloBike)

    Alla volte può essere indispensabile prendere un Intercity o Eurostar o treni notturni (es lunghe percorrenze) senza servizio trasporto bici o semplicemente vogliamo metterci un po di meno che con i treni regionali.
    Per questo penso che l'idea avuta dal circolo "Amici della Bicicletta di Genova" può essere valida:
    Trasportare la bici parzialmente smontata e racchiusa in apposita sacca porta-bici.

    E poi non da ultimo il trasporto della bici nella sacca è gratuito!!!

    La sacca si può caricare su tutti i treni con la prescrizione che per le sistemazioni in cuccetta e vagoni letto occorre avere l'uso del compartimento in esclusiva.
    I viaggiatori possono portare su tutti i treni, una bici purché sia contenuta in una sacca delle dimensioni massime di cm. 80x110x40, e purché non rechi disagio agli altri passeggeri.

    Vediamo come fare a costruirne uno:

    Procuriamoci circa 2 x 1,50 m. di tessuto tipo K-way, m 1 di velcro, ago filo o, meglio, una macchina da cucire.
    Ripieghiamo in due il tessuto lungo il lato più corto.
    Risvoltiamo e cuciamo saldamente i due lati più corti così ottenuti.
    Risvoltiamo i due lembi della parte superiore aperta e cuciamo su due lati il velcro, diviso in due, in modo da lasciare un varco verso il centro della sacca (Fig. 1)



    Come smontare la bici?

    Innanzitutto procuriamoci una decina di legacci o cordini (lunghi una trentina di centimetri) per fissare ruote e manubrio al telaio.
    Abbassiamo completamente o togliamo la sella dal telaio.
    Smontiamo le due ruote: si consiglia di lasciare la catena sulla moltiplica maggiore.
    Fissiamo la pedivella destra al forcellino posteriore orizzontale, per impedire che i pedali si muovano durante il trasporto.
    Fissiamo la ruota anteriore al telaio, nella parte anteriore destra , legandola saldamente al tubo orizzontale, all'estremità della forcella ed alle moltipliche , nei punti indicati in fig. 2, in modo che non si muova.
    Fissiamo al telaio la ruota posteriore, nella parte posteriore sinistra, con i pignoni verso l'interno, legandola saldamente al nodo di sella, al forcellino posteriore ed al pedale sinistro.
    Togliamo il manubrio dal telaio e lo fissiamo lungo la forcella, davanti alla ruota posteriore.
    Controlliamo che tutto sia ben saldo.



    A questo punto possiamo infilare la nostra bicicletta smontata nella sacca, chiudiamo il velcro, prendiamo la bici con la mano attraverso l'apertura superiore e siamo pronti per salire sul treno.

    Una sacca di questo tipo non è adatta per lunghi trasporti a mano: va bene per arrivare in stazione pedalando, smontare e richiudere la bicicletta, calcolando 15 minuti per questa operazione, salire sul treno. Anche all'arrivo, in pochi minuti si rimonta la bici, si piega bene la sacca e si parte. Si adattano bene tanto le mountain bike che le bici da corsa. Il portapacchi dovrebbe essere smontato, al pari di eventuali parafanghi.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesco

    Group
    Member
    Posts
    1,979
    Location
    Ogni dove

    Status
    Anonymous
    Ma dove trovare il tessuto tipo k-way e il felcro? In merceria? Ma quale?
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Member
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Zorro62MTB @ 11/7/2008, 15:18)
    Ma dove trovare il tessuto tipo k-way e il felcro? In merceria? Ma quale?

    Il velcro lo trovi in qualunque merceria lo vendono a metri, il retro è adesivo poi lo cuci.
    Per il tessuto k-way mi viene in mente che potrebbero averlo nei negozi di accessori per la nautica se non erro ce ne e' uno su via Marmorata (Zona Piramide).

    ciao
    Marco
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesco

    Group
    Member
    Posts
    1,979
    Location
    Ogni dove

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (bikediablo @ 11/7/2008, 17:41)
    CITAZIONE (Zorro62MTB @ 11/7/2008, 15:18)
    Ma dove trovare il tessuto tipo k-way e il felcro? In merceria? Ma quale?

    Il velcro lo trovi in qualunque merceria lo vendono a metri, il retro è adesivo poi lo cuci.
    Per il tessuto k-way mi viene in mente che potrebbero averlo nei negozi di accessori per la nautica se non erro ce ne e' uno su via Marmorata (Zona Piramide).

    ciao
    Marco

    Grazie
     
    Top
    .
  5. formellobike
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    @Zorro
    Intendi costruirtela adesso?
    Io ci sto pensando da un sacco di tempo, ma rimando sempre a quando dovesse essere indispensabile, invece mi piacerebbe avercela, perché sono sicura che prima o poi mi tornerà utile. Sembrerebbe piuttosto facile da cucire, potremmo comprare un bel po' di tessuto a metraggio e metterci a farle, al limite anche qualcuna in più, io la macchina da cucire ce l'ho e me la cavo come sarta.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesco

    Group
    Member
    Posts
    1,979
    Location
    Ogni dove

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (formellobike @ 11/7/2008, 20:16)
    @Zorro
    Intendi costruirtela adesso?
    Io ci sto pensando da un sacco di tempo, ma rimando sempre a quando dovesse essere indispensabile, invece mi piacerebbe avercela, perché sono sicura che prima o poi mi tornerà utile. Sembrerebbe piuttosto facile da cucire, potremmo comprare un bel po' di tessuto a metraggio e metterci a farle, al limite anche qualcuna in più, io la macchina da cucire ce l'ho e me la cavo come sarta.

    @formellobike
    si mi era venuta la voglia di costruirla e provare a salire su un Intercity per vedere se ci su riesce senza troppi problemi.
    Ma gari la prima volta facendo un giro che utilizza il treno all'andata in modo che se ci sono problemi non rimani a piedi.
    Avevo paura che la dimensione della mia bike fossero superiori a quelle indicate ma forse ce la faccio.
    Io come sarto non me la cavo molto (o forse per niente) e avrei sicuramente fatto ricorso a qualcuno ma non vorrei approfittare della tua disponibilità.
     
    Top
    .
  7. formellobike
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Penso che, se ti va, possiamo metterci d'accordo, si compra il tessuto tipo k-way, il velcro e io mi occupo di cucirle, non mi sembra che il lavoro dovrebbe portarmi via troppo tempo, non ti preoccupare, anzi io per me ne farei almeno due.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Founder
    Posts
    13,037
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    Ne voglio una anch'io (e pagherei la manodopera...). :)
     
    Top
    .
  9. formellobike
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ok, siamo a 3 sacche (+un'altra per me), fate una cosa, quando abbiamo tutto il materiale, ve le cucio volentieri.
    Io non so quando riesco a fare un giro per Roma (per esempio a Piramide dove dice bikediablo), vediamo se la prossima settimana trovo un pomeriggio libero. Magari potrei invece far coincidere il tutto con il giorno dell'appuntamento a via Baccina....
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Founder
    Posts
    13,037
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    O con la ciclolicantropia di giovedì prossimo. :)
     
    Top
    .
  11. formellobike
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Certo mi piacerebbe da matti partecipare al giro notturno....vedrò cosa potrò fare una volta che avete stabilito gli appuntamenti (quello che mi preoccupa è il rientro).
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesco

    Group
    Member
    Posts
    1,979
    Location
    Ogni dove

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (bikediablo @ 11/7/2008, 17:41)
    CITAZIONE (Zorro62MTB @ 11/7/2008, 15:18)
    Ma dove trovare il tessuto tipo k-way e il felcro? In merceria? Ma quale?

    Il velcro lo trovi in qualunque merceria lo vendono a metri, il retro è adesivo poi lo cuci.
    Per il tessuto k-way mi viene in mente che potrebbero averlo nei negozi di accessori per la nautica se non erro ce ne e' uno su via Marmorata (Zona Piramide).

    ciao
    Marco

    Se riesco Martedì alla Caffarella (ma dubito questa settimana di poter venire), Mercoledì (più probabile) al Ciclopicnic o Giovedì alla licantropata (magari con rientro anticipato per non fare le ore piccole) potrei fare un salto e farvi sapere.
    Di solito parcheggio in zona. :)
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sono un ciclista completo, vado piano dappertutto!

    Group
    Administrator
    Posts
    4,458
    Location
    SantAbruzz

    Status
    Offline
    Fatemi sapere quanto costa, se ne vale la pena ne voglio una anch'io!!!
     
    Top
    .
  14. formellobike
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Oggi pomeriggio, prima di diventare licantropa, conto di fare un salto a vedere se trovo il tessuto per la sacca.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesco

    Group
    Member
    Posts
    1,979
    Location
    Ogni dove

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (formellobike @ 17/7/2008, 07:33)
    Oggi pomeriggio, prima di diventare licantropa, conto di fare un salto a vedere se trovo il tessuto per la sacca.

    @ Formellobike,
    a via Marmorata il negozio di nautica di cui si parlava dovrebbe essere Motonautica Rekord (s.r.l.) Via Marmorata 113 00153 06-5746036.

    http://maps.google.it/maps?f=q&hl=it&geoco...z=17&iwloc=addr

    facci sapere

    siamo tutti con te
     
    Top
    .
33 replies since 7/7/2008, 08:44   2301 views
  Share  
.