Posts written by fantabici

  1. .
    qualche foto del viaggio

    https://photos.app.goo.gl/WD6TNV9BoHsdR8pp8
  2. .
    Oggi viaggio finito anche per me, mi sono trattenuto un giorno in più.
    Cosa dire, è stata una fantastica esperienza, è stato il viaggio nella infinita bellezza.
    Napoli ci ha regalato una tranquilla giornata di sole, passeggiata tra i tribunali e i quartieri spagnoli dove abbiamo trovato un angolo colorato per assaggiare sfizi locali.
    Imbarco a Beverello e via verso Sorrento.
    Traversata bella e tranquilla con la scogliera a picco di Sorrento ad aspettarci con un bel sorriso.
    Il campeggio di Sorrento si trova in un posto fantastico con vista su tutto il golfo di Napoli e dell'intera costiera.
    Alloggio buono e confortevole.
    La sera è stata con sorpresa, al ristorante ci siamo incontrati con il grande Fabrizio detto Hash, fantastico.
    Il giorno dopo un giro da sogno, tutta la costa e tutte le fermate per gustare a fondo tanta bellezza.
    Non solo Positano e Amalfi che sono le perle internazionali, ma tutti gli innumerevoli borghi che si susseguono lungo la costa ad incorniciare la natura come in un grande quadro impressionista.
    Poi Salerno, tranquilla e serena, dalle passeggiate rilassanti e con un ristorante pieno di prelibatezze.
    La domenica ci ha stupito con Ravello, la perla lontana dal mare e che sovrasta la costiera.
    Ambiente salottiero anni sessanta, bellezza da signora snob e gelati evanescenti che svaniscono tra un vicolo ed uno sguardo furtivo.
    E poi il valico di Chiunzi, bellissima salita in un bosco d'alta montagna con panorama a sorpresa sulla costiera.
    Immancabile abbuffata al Valico che si trova proprio al valico stradale e poi discesa lunghissima verso il treno per Bob e Carla e verso Salerno per me.
    Eravamo in cinque alla partenza e tre all'arrivo, purtroppo Neal ha sofferto di un acuto dolore al ginocchio che già da sabato lo tormentava e domenica mattina ha interrotto il viaggio a Maiori ritornando autonomamente a Salerno.
    Emilio era in bici elettrica ed ogni tanto spariva, ma nei momenti salienti c'era sempre e poi domenica ha anticipato la partenza al primissimo pomeriggio.
    Riconfermo una bellissima esperienza che mi ha ridato fiducia nella pedalata e nella compagnia di vecchi amici.
    I dati tecnici per me sono stati questi: sabato 75km/1150m e domenica 73/1300 venerdì è stata una breve pedalata cittadina.

    Per le foto ci vuole un pò di tempo, le devo organizzare e ricordare come si fa per pubblicarle.
  3. .
    Perfetto, il cerchio si chiude e non avendo nessun apice siamo pronti per un breve ma intenso viaggio nella Grande Bellezza.
    Come tutto ciò che è estremamente bello c'è sempre qualcosa che si rispecchia nell'opposto, ma noi siamo noi e coglieremo lo spirito del viaggio da subito quando lasceremo la stazione di Piazza Garibaldi e scivoleremo nell'abbraccio che Napoli riserva a chi la ama, ed io la amo, e lei lo sa.
  4. .
    Confermo il treno delle 9:26, il catamarano per Sorrento non lo prenotiamo, Bob ha chiamato la biglietteria ed hanno confermato che non è necessario farlo, faremo i biglietti al momento in modo da poter scegliere l'orario che più ci fa comodo.
  5. .
    Aggiungo anche la traccia Salerno Ravello stazione FS di Pagani
  6. .
    CITAZIONE (NealP @ 8/5/2022, 13:23) 
    Angelo, Bob, Carla, tutto ciò che è stato proposto e annotato qui continua a sembrarmi buono.
    Ho notato il post che tutto è su asfalto e ho pensato doveroso notare che non ho una bici da strada

    Amico Neal, io non vengo con la bici da strada tradizionale, ma con una gravel con il manubrio da mtb, mi sento più tranquillo e posso guardare meglio il panorama senza distrarmi con buche e simili.
    Per l'andatura ce ne sta solo una, TURISTICA e non potrebbe essere altrimenti.
    Per il catamarano aspettiamo giovedì in modo da decidere meglio se quello delle 15,05 o 17,15 e comunque il biglietto lo si può fare anche al porto prima dell'imbarco.
    Qualcuno mi chiede dell'alloggio a Salerno, consiglio di scegliere quello che piace, la scelta e quasi infinita.
    In ultimo credo di capire che la scelta Ravello sia vincente su Paestum, ma se ne può ancora parlare, siamo uniti ma non indivisibili.
  7. .

    PROPOSTA DI VARIANTE



    Ripensando alla giornata di domenica propongo una variante che sono sicuro vi interesserà.
    La mattina di domenica si ritorna in costiera Amalfitana e si va ad Amalfi, sono 25km, rifacendo il tratto del giorno precedente, ma all'incontrario, cosa interessante perchè cambia completamente la percezione del percorso e dei panorami in quanto percorrendo la costiera, lo sguardo, nell'uno e nell'altro senso viene sempre limitato dalla costante presenza della montagna, all'andata a sinistra per poi passare a destra nel ritorno. Arrivati ad Amalfi si sale, nel vero senso della parola, a Ravello splendido paesino arroccato a picco su un costone di montagna e dal quale si domina l'intera costiera con una impareggiabile visione aerea. Il paese è ricco di arte ed è stato raccontato da donne ed uomini che hanno lasciato il segno nella storia. A Ravello sosta prolungata e poi, a nostra discrezione si riparte per scavallare l'appennino facendo il valico di Chiunzi per scendere sull'altro versante verso Pompei da dove prenderemo il treno per Napoli e poi Roma. Anche quì c'è solo da scegliere l'orario.
    Questa variante mi piace molto e penso che completerebbe meglio il viaggio.
    Fatemi sapere.
    La aggiungo anche nel post iniziale.
  8. .
    CITAZIONE (mimmogingko @ 7/5/2022, 10:53) 
    interessante, provo a organizzarmi.
    E' su asfalto ?

    Tutta su asfalto
  9. .
    Due cose da aggiungere per fare meglio il giro.
    A Sorrento c'è un flusso turistico molto elevato che nei fine settimana si intensifica e questo porta a confrontarsi con alloggi a prezzi non convenienti, io per evitare di pagare cifre esorbitanti e rischiare di dover accettare soluzioni che mi portano eccessivamente lontano da Sorrento ho prenotato un bungalow presso il Campeggio Santa Fortunata, una bella struttura che si trova a 10 minuti a piedi da Sorrento. La stessa cosa ha fatto anche Bob e Carla.
    Per quanto riguarda il catamarano è preferibile prenotarlo in anticipo di qualche giorno facendo il biglietto, anche per la bici, on-line presso la compagnia di navigazione www.alilauro.it .
  10. .
    CITAZIONE (molesto72 @ 5/5/2022, 11:19) 
    Il giro si farebbe anche con meteo avverso?? Chiedo per un amico che sabato 14 c.m. lavorerà

    Il giro, se piove, penso proprio che si fermerà, ma fermarsi non vuol dire rinunciare.
    Comunque a quel tuo amico, che quel sabato lavorerà, potrai dirgli che il giro, per lui, lo posso rifare in qualunque giorno visto che è il mio ciclista preferito.
    Per me stare in quei posti è come stare a casa.
  11. .
    Spiego per sommi capi come organizzo questo breve cicloviaggio. Appuntamento a Stazione Termini, treno delle 9,26, intercity, per arrivare a Napoli alle 11,29 e fare un breve giro, pausa pranzo e poi ci dirigiamo al molo Beverello dove alle 15,05 prendiamo il catamarano che ci porterà in 45 minuti a Sorrento. In alternativa quello delle 17,15 che è l’ultimo. A Sorrento dopo aver lasciato le bici in albergo giro turistico, cena e pernotto. Sabato comincia la tappa Sorrento-Salerno 75km per un dislivello accumulato in salita di circa 1100 metri. Avremo l’intera giornata per ammirare le due costiere pedalando su questa strada unica al mondo per le sue bellezze e i piccoli agglomerati urbani che ne hanno fatto un patrimonio naturale ed artistico riconosciuto dall’UNESCO. A Salerno cena e pernotto. La città di Salerno il sabato sera è molto attiva e nel suo bel centro storico offre numerose possibilità di svago. Domenica si va a Paestum facendo la strada costiera per 35km con dislivello zero. La cittadina di Paestum conserva tre meravigliosi templi greci e nel museo annesso bellissime tombe dipinte, come la celebre Tomba del Tuffatore, anche questo sito è patrimonio UNESCO. Paestum oltre ad essere culla della civiltà greca e romana è anche famosissima per l'impareggiabile qualità dei suoi allevamenti di bufale e dei relativi prodotti caseari. Proprio in uno degli allevamento/caseificio più rinomati, attrezzato per ricevere il pubblico, faremo il nostro pranzo. A questo punto chi vuole tornare a Roma può prendere un intericity che da Paestum porta direttamente a casa, parte alle 14,17 con arrivo a Roma alle 17,34. Qualche ora dopo ce ne sta un altro. Per chi pensa che la giornata non è finita si va al mare sulle lunghissime e bianchissime spiaggie che corrono tra Paestum e Salerno a ridosso di immense pinete che dai tempi dei Borboni ancora ombreggiano per chilometri il litorale. Da Salerno a tutte le ore ci sono intercity e regionali che vengono a Roma, c’è solo da scegliere.
    A termine della descrizione aggiungo che la mattina della partenza si può sceglier tra più treni, io ne ho segnalato uno, ma poi si potrà decidere quale orario può andare meglio oppure ci si incontra direttamente al molo Baverello che è vicino alla stazione di Napoli Centrale e si raggiunge facilmente.

    PROPOSTA DI VARIANTE


    Ripensando alla giornata di domenica propongo una variante che sono sicuro vi interesserà.
    La mattina di domenica si ritorna in costiera Amalfitana e si va ad Amalfi, sono 25km, rifacendo il tratto del giorno precedente, ma all'incontrario, cosa interessante perchè cambia completamente la percezione del percorso e dei panorami in quanto percorrendo la costiera, lo sguardo, nell'uno e nell'altro senso viene sempre limitato dalla costante presenza della montagna, all'andata a sinistra per poi passare a destra nel ritorno. Arrivati ad Amalfi si sale, nel vero senso della parola, a Ravello splendido paesino arroccato a picco su un costone di montagna e dal quale si domina l'intera costiera con una impareggiabile visione aerea. Il paese è ricco di arte ed è stato raccontato da donne ed uomini che hanno lasciato il segno nella storia. A Ravello sosta prolungata e poi, a nostra discrezione si riparte per scavallare l'appennino facendo il valico di Chiunzi per scendere sull'altro versante verso Pompei da dove prenderemo il treno per Napoli e poi Roma. Anche quì c'è solo da scegliere l'orario.
    Questa variante mi piace molto e penso che completerebbe meglio il viaggio.
    Fatemi sapere.

    Edited by fantabici - 10/5/2022, 12:57
  12. .
    Io sono tra quelli che ultimamente ha smesso di pedalare con il forum e non perchè mi stanno antipatiche alcune persone, quelle le evito naturalmente, ma semplicemente perchè il signor COVID due anni fa ha cominciato ad insinuarsi tra di noi creando distanze ed assenze prima inesistenti.
    Ci sono persone non vaccinate che partecipano ed organizzano giri, questa cosa non va bene, questa cosa allontana.
    L'appello di Filippo è chiaro, almeno per me, come sono chiare le risposte.
    E' ancora un brutto momento e non tutti lo abbiamo affrontato allo stesso modo ed ancora non sappiamo come interferirà nella nostra vita futura.
    Personalmente, esprimendo la mia opinione, dico che il sito non lo chiuderei perchè, come dice Max, c'è sempre qualcuno che ha qualcosa da dire che siano gite od opinioni ciclistiche.
    E poi come dice l'amico Neal qualcuno che prima era anziano adesso sta diventando vecchietto con tutte le conseguenze del fatto e sempre come dice Neal in questi due anni qualcuno ha diversificato i suoi impegni ciclistici con altri interessi che tolgono tempo alla bici e non per questo creano meno interesse o divertimento.
    Amici ciclisti le cose stanno così, sta a noi avere la pazienza e la voglia di ricominciare, ma è una cosa del tutto personale e non pubblica.
  13. .
    Veramente un bel giro ..... al bar e poi a cena, un vero tour tra piatti di sofisticata cucina umbra ed ancora Sagrantino di raffinati vignaioli che tengono alto il nome di questo nobile vino.
    Giro ..... serata memorabile e finale con trasporto bici e ciclista a casa, si era fatto tardi.
    Grazie a chi ha organizzato il giro ..... la serata ed ai partecipanti.
    Grazie a Pino per la scelta dell'alloggio, l'ostello è un posto da incorniciare, fantastico sia per il luogo dove si trova che per la stanza con vista verso l'infinito e le pareti finemente dipinte.

    Edited by fantabici - 11/10/2021, 13:24
  14. .
    ci sono anche io
  15. .
    io ci sono, ho prenotato all'ostellobello
2222 replies since 16/7/2009
.