Posts written by antomaga

  1. .
    Sabato 9 Dicembre riprenderò a pedalare dopo 6 mesi di stop forzato. ☺️
    Partirò dalla ciclabile del Tevere all'altezza del Vicolo del cappellaccio alle ore 9.00
    La posto tra i percorsi impegnativi perché se riesco a fare il giro completo (ancora non ne sono sicuro) sono più di 80 km.
    È un giro quasi interamente su ciclabili e sterrato.
  2. .
    72 km di pedalata cominciata ad un ritmo blando e poi via via aumentata per scansare la pioggia che veniva da Sud.
    Il tracciato è stato un mix di ciclabili,strade secondarie e sterrato. Bella la compagnia, mi è dispiaciuto che uno dei due Marco abbia rinunciato ad Acilia, per fortuna era vicino casa.
    Il freddo, come previsto, non è stato intenso e fango quasi nullo.
    La riproporro' a fine febbraio sperando in un clima più mite ;)
  3. .
    Oggi è uscito anche il sole :( Domani sembra meglio e anche la temperatura massima in zona passa da 6 a 9, quindi se le condizioni restano così ci provo. Appuntamento stessa ora stesso posto. OVVIAMENTE se le condizioni dovessero cambiare lo sapremo domattina quindi, per chi intende aderire, prima di partire per il luogo dell'appuntamento un'occhiata al forum. :B):
    CITAZIONE (ciemme007 @ 20/1/2023, 21:31) 
    La butto lì.....pensare di rimandarlo a domenica? Il tempo pare decisamente migliore!
  4. .
    @ dumil: Il rimessaggio sarebbe molto più comodo perche' prima del termine della ciclabile si entra a destra nel rimessaggio che passa sotto il ponte della Scafa quindi salterebbe tutta la strada trafficata

    @ molesto in realtà superata la grata ci sono scarsi 15 mt in linea d'aria dal ponte della Scafa tutti occupati dal parco, il rimessaggio resta sulla destra più in basso di 3mt all'altezza fiume quindi l'area libera il rimessaggio non lo incontrerebbe.

    Comunque domani lascerò il sentiero pasolini molto prima di quel punto strategico :-)
  5. .
    Il rimessaggio potrebbe rappresentare un ulteriore passaggio molto più comodo ma trattandosi di privati hanno i loro diritti e la vedo dura (a meno di un esproprio per pubblica utilità) ma io ho provato ad andare oltre e spingermi superando rovi e canne fino a una grata arrugginita messa dal Parco Archeologico, poi sono andato a vedere un po' di carte catastali e parrebbe che quel tratto sia demanio pubblico quindi il parco se ne è impossessato in modo illegittimo e essendo il parco un ufficio del Ministero della Cultura, dovrebbe essere più semplice esercitare i nostri diritti chiedendo il ripristino del passaggio fino al ponte della Scafa :B):
    CITAZIONE (dumil @ 20/1/2023, 13:07) 
    CITAZIONE (antomaga @ 16/1/2023, 10:33) 
    Purtroppo il parco archeologico di ostia Antica si è abusivamente appropriato di una parte delle sponde del Tevere che impedisce di percorrere questo giro in tutta sicurezza, sarebbe sufficiente ripristinare la legalità restituendo le parti di cui si è abusivamente appropriato per rendere il giro del Tevere molto piu' sicuro.

    In realtà a lato degli scavi si passa, la colpa è di un rimessaggio

    Un garagista de barche 🤪
  6. .
    CITAZIONE (molesto72 @ 16/1/2023, 10:26) 
    Ciao Antonello, il ponte della scafa è stato "ammodernato" ed hanno previsto un "budello" (lato mare) dove a stento passa una bicicletta, sempre meglio che percorrerlo sul lato utilizzato dalle auto.
    Questo giro lo vedo adatto a ZioMax. :P

    Si lo so, ma il Budello riesci ad imboccarlo se vieni da fiumicino, in senso inverso è praticamente impossibile ;)
    Purtroppo il parco archeologico di ostia Antica si è abusivamente appropriato di una parte delle sponde del Tevere che impedisce di percorrere questo giro in tutta sicurezza, sarebbe sufficiente ripristinare la legalità restituendo le parti di cui si è abusivamente appropriato per rendere il giro del Tevere molto piu' sicuro.
  7. .
    RIMANDATO A DOMENICA 22

    Data la copiosita' delle precipitazioni e il freddo polare accompagnato dalla nuvolosità persistente, visto che deve essere un piacere e non una punizione :rolleyes: , rinvio il giro a condizioni meteo più favorevoli, Domenica 22 pare meglio, per chi vuole provare appuntamento stessa ora stesso posto (per i più freddolosi lo riproporrò a fine febbraio :D) .


    Buongiorno a tutti,
    Visto il ravvivarsi del Forum con le nuove iniziative, per SABATO 21 Gennaio - e visto il freddo in arrivo, propongo questo giro sulla Regina Ciclarum in una versione (per i piu') inconsueta.
    Posto questo giro tra le passeggiate in quanto non richiede particolari abilità tecniche, il fondo è per il 60% sterrato semplice, per il 35% ciclabili (su sede stradale o dedicata) e 5%
    strada, il dislivello è minimo (saranno al massimo 350mt distribuiti su circa 70 Km).

    Appuntamento alle ore 9,30 in Viale Egeo angolo Via del Cappellaccio (41.83579010767757, 12.457545158679377).
    Il punto è facilmente raggiungibile in bici dalla ciclabile del Tevere (direzione Fiumicino) o tramite metro (Fermata Eur magliana) o, per chi arriva in auto, ci sono molti spazi per parcheggiare su Viale Egeo.

    Il giro partirà dal luogo dell'incontro e percorrendo asfalto (su sede riservata alle bici ma spesso occupata da auto) salirà verso viale Cina, da li' attraverseremo il parco del fumetto e quindi costeggeremo la Colombo su sterrato e dopo Via di Malafade, se non ci sono pecore al pascolo e cani pastore, proseguiremo su sterrato fino a centro di Casal Bernocchi altrimenti valuteremo se deviare su strada fino al Centro Giano.
    Terminata questa prima parte (la meno bella ^_^ ), ci immetteremo sul sentiero Pasolini che percorreremo fino ad Ostia antica; in alcuni tratti il Tevere e i campi coltivati regalano un paesaggio veramente suggestivo.
    Ad Ostia antica potremo decidere se immetterci nella pineta di Ostia fino alla ciclabile di Ostia (da percorrere integralmente) oppure seguire un pezzo di strada e tagliare verso Isola Sacra, in entrambi i casi dovremo attraversare il "ponte della Scafa", per chi non lo conoscesse è un ponticello piccolissimo dove passano a stento due auto ma sembra che si concentri tutto il traffico della litoranea =_= .
    Tramite strade secondarie e la ciclabile litoranea di Fiumicino ci ricongiungeremo alla Regina Ciclarum che ci porterà dritti al luogo dell'appuntamento.

    Ad oggi 16/01/2023, la meteo promette per sabato prossimo tempo sereno, 4 gradi (alla partenza cold) e vento un po' sostenuto da NE, se le condizioni dovessero cambiare ed è prevista pioggia, mi riservo di annulare il giro avvertendovi il giorno prima su questo forum.

    Il giro è adatto a MTB e Gravel, ricordatevi di controllare la bici il giorno prima e di portare almeno una camera d'aria di scorta.

    L'andatura sarà moderata, e come disse qualcuno: "gli ultimi saranno i primi e i primi....non hanno la traccia :D "

    A presto
    Antonello

    Edited by antomaga - 21/1/2023, 09:30
  8. .
    Un bel giro, l'accoppiata Folletto/Zorro è una garanzia, sia per i luoghi che per la coesione del gruppo, nessuno è abbandonato a se.
    È stato bello rivedere dopo tanti anni gli amici di pedalata di un tempo.
    Un bel gruppetto 😊.
    Speriamo di riprendere presto la forma necessaria per starvi dietro 😅.
    Chi posta qualche foto?😇
  9. .
    CITAZIONE (Zorro62MTB @ 5/1/2023, 09:27) 
    CITAZIONE (antomaga @ 5/1/2023, 08:38) 
    Forze forze ;)

    E vai Antonello!
    E' una vita che non ci si vede.

    Visto il promotore ;) e l'adesione di certi "folletti" :D ..farò di tutto per esserci ^_^
    Sono mesi che non pedalo e questo giro cade a fagiuolo :) .

    P.s. Probabilmente verro' con Laura (che hai conosciuto), anche lei non pedala da tempo, quindi manterremo un passo tranquillo (per ogni evenienza ho scaricato entrambe le tracce) ;)
  10. .
    Forze forze ;)
  11. .
    Auguri di Buon Anno, spero di riprendere a pedalare con voi nel 2023. 😊
  12. .
    Caro Francesco.
    Sono felice di rileggerti in questo Forum e spero di incontrarti presto sui pedali.

    Antonello
  13. .
    Caro Filippo,
    rispondo a te come a tutti coloro che sono intervenuti in questa discussione.

    Partecipo a questo Forum sin dalla prima ora e nel corso del tempo l'ho visto evolversi e poi appassire.

    Concordo con te sull'affermazione che questo forum ha iniziato a spegnersi quando alcuni partecipanti hanno iniziato a non postare piu' iniziative perche' altrimenti avrebbero partecipato "persone che avrebbero rallentato il gruppo" oppure "persone Noiose" e infine citando Fantabici "persone non vaccinate", mi chiedevo quando sarebbe arrivato il momento di presentare un certificato medico, la tessera di partito, l'orientamento sessuale, la dichiarazione dei redditi, lo stato di forma fisica o un attestato di simpatia per partecipare o organizzare un giro in questo forum.

    Il forum ha perso cosi' gradualmente la sua naturale vocazione di "Spazio aperto alle iniziative di tutti ....per tutti"

    Non concordo pertanto con l'analisi di Marco (Seppure fondatore di questo forum) quando scrive che gli strumenti si sono evoluti ed è quindi il forum ha fatto il suo tempo, cio' che che si è evoluto (in peggio) è lo spirito di socializzazione dei partecipanti (accentuato dalla pandemia). Oltretutto altri strumenti (facebook, whatsupp, telegram...etc ) mal si prestano ad una organizzazione strutturata come quella offerta da questo forum.

    Non sono quindi del parere che questo forum debba essere chiuso.

    Credo piuttosto che se riemergesse il vecchio spirito con cui è stato creato, questo strumento sarebbe utilissimo per condividere una passeggiata o un'escursione coinvolgendo anche nuovi pedalatori (l'ultima iniziativa postata tra le uscite impegnative lo dimostra).

    Per me l'inizio della fine del forum ha coinciso con i primi disclaimer: "non sono una guida..pertanto chi si aggrega ..etc etc insomma ..so cazzi sua", come a voler prendere le distanze da chiunque (sconosciuto o poco gradito) si fosse aggregato al giro. E così lo spirito di omnicomprensività è venuto meno.

    Personalmente mi sono allontanato dal gruppo quando le iniziative organizzate Extraforum erano piu' di quelle dei forum ed infine l'ho abbandonato del tutto quando i disclaimaer summenzionati si sono estesi fino a includere le norme Covid .

    Spero che il forum sopravviva a questa fase di stasi e che si torni presto a organizzare tramite questo strumento iniziative (a tutti i livelli) coinvolgendo chiunque nello spirito della convivialità.

    Un caro Abbraccio
    Antonello
  14. .

    ANNULLATA




    Il 13 Luglio il nostro pianeta satellite dovrebbe trovarsi entro i 361.885 km dalla terra, sarà quindi ben visibile la seconda Superluna dell'anno, detta anche "Luna piena del cervo".
    Il momento clou dovrebbe essere verso le 20,45 pertanto quale occasione migliore per organizzare una ciclolicantropia sull'Appia antica?

    Appuntamento ore 19,45 davanti alla Tomba di Cecilia Metella sull'appia Antica (dove si possono parcheggiare le Auto) si parte entro le 20,00.

    Si parte in piena luce seguendo lo sterrato dell'appia antica.
    Proseguiremo lungo tutto il suo percorso fino a Frattocchie (il percorso ha solo due tratti brevi in salita).
    Da Frattocchie si attraverserà l'Appia nuova e si inizia la salita su strade secondarie fino alla galleria per il lago di Albano.
    Chi vuole puo' fare con me il giro del Lago in senso antiorario (7 km), di norma è semplice ma nella parte finale ci sono un paio di passaggi che richiedono accortezza e fatti al buio bisogna fare moooolta attenzione :shifty: , non lo faccio da tanto e ...non puo' che essere peggiorato :B):;
    per chi non se la sente è possibile seguire il senso orario per raggiungere la fraschetteria (l'ultima sulla destra).
    Alla fine del giro tutti in fraschetta e poi rientro seguendo pari pari il percorso dell'andata.

    Il percorso è di
    Km: 45 circa
    Dislivello: 500 mt
    Non richiede particolari abilità tecniche.

    Per partecipare è necessario essere dotati di casco, luci anteriori e posteriori e tutto l'occorrente per riparare forature e piccoli guasti.
    Consiglio VIVAMENTE l'utilizzo di una Mountain Bike e sconsiglio City bike e Gravel (soprattutto se intendete fare il giro del Lago).
    Auspicabile un lucchetto per il periodo in cui sosteremo in fraschetteria.

    Un ultimo appunto: in passato ho percorso diverse volte l'appia antica al buio, durante la notte il basolato riflette la luce della luna piena, illuminando quasi a giorno il percorso, uno spettacolo che solitamente viene celato dall'utilizzo di torce e luci, pertanto se sarà praticabile, cercheremo di percorrere alcuni tratti al rientro a luci spente per godere della magia dei luoghi. :D

    L'andatura sarà tranquilla sia all'andata che al rientro...quindi astenersi corridori.

    Questo il Percorso

    Edited by antomaga - 13/7/2022, 09:14
  15. .
    In linea di massima il giro è questo:

    https://it.wikiloc.com/percorsi-mountain-b...oranea-90889455

    Ma non lo avevo postato perché a seconda delle condizioni, della presenza eventuale di greggi e cani, del numero di persone, o del tempo che impieghiamo apporto varianti, oltretutto la traccia è puramente indicativa perché parte da casa 😂
566 replies since 14/7/2008
.