Domenica 9 dicembre - GSA 4 LACU - Verbose Edition

L'anello del GSA commentato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. maurizioxeno
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Marcopie @ 9/12/2012, 19:42) 
    CITAZIONE (maurizioxeno @ 9/12/2012, 18:25) 
    Ciao a tutti i partecipanti, come al solito, al ritorno in casa, doccia calda e qualche foto del giro...

    Ciao Maurizio
    Puoi mettere il link diretto all'album, così ce le vediamo a tutto schermo e possiamo anche scaricare quelle che ci piacciono di più? :)

    Eccolo:

    https://picasaweb.google.com/1019789420586...feat=directlink

    e ricorda di darmi un tuo parere su quel "catorcio" che ho visto :D
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    A zonzo con la bici

    Group
    Member
    Posts
    16
    Location
    Grottaferrata

    Status
    Offline
    :lol: vorrei conoscere i nik delle persone che frequentano questo forum, con cui oggi ho condiviso questo "giretto" :rolleyes: naturalmente esclusi quelli di vecchia conoscenza. Mi sono divertito ma, dopo come sempre mi sono fatto un c***o per il ritorno a casa tutto in salita :blink: A presto qualche spezzone di filmato. :P

    Edited by billobike - 9/12/2012, 22:02
     
    Top
    .
  3. Bike_jumps
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao carissimi,

    ringrazio tutti per la bella giornata trascorsa insieme.... mi sono veramente divertito e scoperto scorci di Roma che difficilmente si possono apprezzare....

    Un saluto a tutti e un ringraziamento a Marco e a tutti i bikers che hanno guidato la truppa....

    a presto,
    GiAMPIERO
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Founder
    Posts
    13,033
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    (dal Mammifero Bipede)

    Il mondo nascosto

    Ieri abbiamo percorso nuovamente il G.S.A. Ormai per me è una sorta di tormentone. Questa volta il pretesto era quello di uno “stage itinerante” per il LACU – Libero Ateneo del Ciclismo Urbano, un progetto didattico nato da una costola del movimento #salvaiciclisti.
    In realtà di “didattico”, al di là della breve chiacchierata iniziale, non c’è stato moltissimo… a parte il fatto stesso di percorrere il tracciato, e vedere coi propri occhi tante realtà delle quali spesso si è solo sentito parlare, marginalizzate ed abbandonate da una crescita urbana tutta incentrata sull’uso dell’automobile.
    Nonostante la gelida e ventosa giornata autunnale la proposta è stata accolta da passa sessanta persone. Fin dalla partenza mi sono reso conto di come la voglia di divertirsi fosse prevalente, e non ci fosse modo di inframmezzare noiosi ragionamenti sulla ciclabilità, a rischio oltretutto di perdere tempo prezioso nel periodo dell’anno con le giornate più corte.
    Dall’inaugurazione del percorso, avvenuta nel lontano 2006 (qui in una pagina statica dell’ormai estinto blog Romapedala), pochissime cose sono cambiate, e quasi nulla è stato sistemato, fatta salva la lodevolissima eccezione del passaggio tra Tor Fiscale e parco degli Acquedotti, realizzata non già dalle istituzioni ma da un gruppo di volontari.
    Nel frattempo il tempo sta avendo ragione di infrastrutture realizzate con metodi raffazzonati e materiali scadenti. In assenza di qualsivoglia cura e/o manutenzione da parte degli attuali amministratori le poche e malfatte piste ciclabili si stanno lentamente sgretolando, e le passate di vernice rossa sui marciapiedi sbiadiscono per l’esposizione alle intemperie.
    Ma ci sono altre e più sottili differenze che saltano all’occhio dei più “anziani”, e forse è un po’ servita a farmele comprendere la presenza di un vecchio compagno di pedalate, Mimmo, col quale iniziai il mio percorso di cicloattivista nel 1988, all’interno di un circolo di Legambiente denominato Pedale Verde.
    Trovarlo lì, tra gli altri, mi ha riportato indietro nel tempo di più di due decenni, ed ho rivisto come in un flashback persone, biciclette e modalità di quell’epoca lontana e un po’ naif. I ciclisti di oggi non solo sono cresciuti di numero, ma hanno anche acquisito competenze maggiori, hanno biciclette più tecniche, hanno imparato a convivere con la congestione del traffico urbano.
    La cosa probabilmente più diversa, se ripenso agli anni ’90, è il fatto che non ci sia più alcuna necessità di “mettere in sicurezza” il gruppo, ché d’altro canto sarebbe impossibile muovendosi così in tanti. E’ una cosa che abbiamo imparato con la critical mass, ed ora ci torna utile in molte occasioni e contesti differenti.
    Di fatto, arrivato di fronte alla chiesa di San Policarpo, all’uscita dal parco degli Acquedotti, e con la prospettiva di dover attraversare da un capo all’altro l’intero quartiere Tuscolano nel delirio delle compere natalizie, anziché organizzare il gruppo e spiegare come muoversi, come affrontare incroci e semafori senza sfilacciarsi, mi sono limitato a fare una cosa affatto nuova.
    Ho detto semplicemente: “Ragazzi, ora c’è un pezzo brutto: bisogna bypassare il quartiere Tuscolano. La strada è questa di fronte a voi, si va sempre dritti, fra un chilometro finisce di fronte al parco di Centocelle e cento metri sulla destra comincia la ciclabile Togliatti. Ci vediamo lì. C’è anche una pista ciclabile ma è fatta malissimo, chi vuole può usarla.”
    Forse è anche questo un segnale del cambiamento: non c’è più bisogno di associazioni che gestiscano e organizzino, che istruiscano le persone su cosa devono o non devono fare. I ciclisti a Roma sono cresciuti. Se non tutti almeno una parte consistente.
    La giornata è scorsa via così, in leggerezza ed allegria. Abbiamo fatto una sosta fuori programma in una cornetteria al Quarticciolo, spostato un albero caduto su un sentiero nel parco dell’Aniene (spingendo e tirando in più di dieci persone), ed osato sfidare la piena del Tevere, che però ha avuto ragione di noi.
    Le informazioni davano la pista percorribile, quello che non potevamo sapere è che nottetempo le chiuse a monte della città sarebbero state aperte per svuotare i bacini di scolmamento che in caso di piena hanno la funzione di mitigare la portata del fiume. La ciclabile sulle banchine è risultata interamente sommersa.
    Ci siamo salutati, e separati, all’altezza di Piazza del Popolo, con un gruppo intenzionato a rientrare a Piramide, l’altro a seguire una via più veloce tagliando per il centro. Questo è il mio piccolo rammarico riguardo ad una giornata altrimenti perfetta: non aver potuto chiudere il cerchio, perdere l’effetto di straniamento.
    Percorrere il G.S.A. è un po’ come nuotare sott’acqua. Ogni tanto si tira su la testa e ci si trova in un posto diverso, incongruo, fuori posizione rispetto alla geometria della città che abbiamo in testa. Alla fine ci si ritrova al punto di partenza con una bizzarra domanda in testa: “dove diavolo sono stato oggi?”
    Cinquanta chilometri dentro una città passando per luoghi sconosciuti, che prima di vederli nemmeno si immagina che possano esistere, e men che meno trovarsi lì dove sono. Un viaggio intero dentro boschi e fiumi nascosti dentro una città. Può non essere sconcertante?

    GSA2012
     
    Top
    .
33 replies since 27/11/2012, 19:24   1412 views
  Share  
.