25-29 Giugno - Dolomiti...

Traversata dalla Val di Fassa all'Alpe di Siusi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. riccardone cuor di leone
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUASI QUASI.....
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Smacchiatore di Felini Professionista

    Group
    Administrator
    Posts
    6,286
    Location
    da un bauletto magico sadomaso (Fidene)

    Status
    Offline
    ok prenotato, ho già preso i biglietti, ridammi 160 euro :)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sono un ciclista completo, vado piano dappertutto!

    Group
    Administrator
    Posts
    4,458
    Location
    SantAbruzz

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Hash Jar Tempo @ 28/5/2010, 15:37)
    ok prenotato, ho già preso i biglietti, ridammi 160 euro :)

    Ma stai scherzando vero?
    ;)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Smacchiatore di Felini Professionista

    Group
    Administrator
    Posts
    6,286
    Location
    da un bauletto magico sadomaso (Fidene)

    Status
    Offline
    si lo volevo spaventare
     
    Top
    .
  5. formellobike
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E' una vita che frequento quei posti, la mia famiglia possiede da circa 30 anni un appartamentino a Canazei.
    Conosco molto bene tutti i sentieri descritti e la maggior parte mi sembrano poco pedalabili, non fosss'altro per il discreto affollamento (ma forse la fine di giugno è più tranquillo).
    20 anni fa io e mio marito abbiamo percorso in MTB il sentiero che porta al rifugio Pertini ( partendo da Col Rodella),da lì siamo andati allo Sciliar e poi di nuovo a Campitello passando, in discesa, per la val Duron. Avevamo naturalmente delle rigide e ora mi chiedo come abbiamo fatto. Il giro era descritto in uno di quei libricini tipo "sentieri delle Dolomiti in MTB", ma ora non lo rifarei, perchè ritornandoci più volte a piedi, ho visto che molti sentieri sono a strapiambo, stretti e con passaggi pericolosi, in più la gente che va in montagna è da allora aumentata. Se ti devi fare gran parte del percorso a spinta è meglio andarci a piedi! :huh:
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ciclista eclettico

    Group
    Member
    Posts
    593

    Status
    Offline
    CITAZIONE (formellobike @ 5/6/2010, 17:34)
    E' una vita che frequento quei posti, la mia famiglia possiede da circa 30 anni un appartamentino a Canazei.
    Conosco molto bene tutti i sentieri descritti e la maggior parte mi sembrano poco pedalabili, non fosss'altro per il discreto affollamento (ma forse la fine di giugno è più tranquillo).
    20 anni fa io e mio marito abbiamo percorso in MTB il sentiero che porta al rifugio Pertini ( partendo da Col Rodella),da lì siamo andati allo Sciliar e poi di nuovo a Campitello passando, in discesa, per la val Duron. Avevamo naturalmente delle rigide e ora mi chiedo come abbiamo fatto. Il giro era descritto in uno di quei libricini tipo "sentieri delle Dolomiti in MTB", ma ora non lo rifarei, perchè ritornandoci più volte a piedi, ho visto che molti sentieri sono a strapiambo, stretti e con passaggi pericolosi, in più la gente che va in montagna è da allora aumentata. Se ti devi fare gran parte del percorso a spinta è meglio andarci a piedi! :huh:

    Il sentiero Friedrick August è stato tolto dall'itinerario.
    Voglio però fare alcune osservazioni su questo sentiero.
    Il sentiero Friedrick August è classificato E (escursionistico) – facile , su tutte le guide di montagna (cfr Le Nuove Guide Monti Dolomiti Settentrionale edizioni CAI TCI; Franz Hauleitner Dolomiti 4: “Alta via delle Dolomiti tratto orientale sentieri 4 594 escursione senza problemi, su sentieri e strade ben segnati etc .
    Riporto inoltre la classificazione delle difficoltà presente nelle Nuove Guide Monti ed CAI TCI: “Difficoltà escursionistiche E (escursionistico) : itinerari che si svolgono su sentieri di ogni genere, o evidenti tracce, di solito con segnalazioni . Possono esserci tratti pianeggianti o inclinati (anche di neve residua) dove in caso di caduta la scivolata si arresta in breve spazio e senza pericoli; possono svolgersi su pendii ripidi dove tuttavia i tratti esposti sono protetti o assicurati; possono avere singoli passaggi o tratti brevi su roccia, non esposti, non faticosi né impegnativi grazie alla presenza di di attrezzature che però non necessitano l'uso di equipaggiamento specfico quali imbrago moschettoni etc “
    Detto questo credo che definire pericolosi, stretti e a strapiombo dei sentieri che il CAI (massimo ente di riferimento per lo Stato Italiano in tema di montagna) classifica E mi pare un po' eccessivo !!
    In ogni modo a seguito di capillari contatti con gente del luogo e uffici turistici ho appreso che di recente i singoli comuni del Trentino hanno adottato provvedimenti restrittivi in materia di percorribilità dei sentieri in mtb. Il Friedrick August è tra quelli vietati, nonostante, a detta di qualche gestore del luogo, sia percorso abitualmente da bikers . Credo che le restrizioni in questioni non siano motivate da fattori di pericolosità del sentiero ma dalla esigenza di disciplinare l'utilizzo della MTB per motivi di salvaguardia ambientale ed esigenze di fruibilità dei sentieri da parte degli escursionisti a piedi, atteso il crescente numero di appassionati di mtb, negli ultimi anni
    Questo link illustra bene il tema della regolamentazione in Trentino
    http://www.sport.infotrentino.com/pagine/c...&comm=10&page=0

    Inoltre, come forse ho già scritto in precedenza la cartografia consultata (Kompass 1.25.000 n 67 Alpe di Siusi) riporta il Friedrick August con traccia verde (itinerario per mountain bike).


    Nella parte intorno ad Ortisei, non dovrebbero esserci divieti per le MTB (fonte ufficio turistico di Ortisei).

    Per quanto riguarda il rifugio Alpe di Tires, raggiungibile sia dalla val Duron attraverso il Micheluzzi, sia dall'Alpe di Siusi, come già detto, ho tratto spunto da questo itinerario
    http://www.sport.infotrentino.com/pagine/c...port=2&comm=373

    del quale verrà percorso il tratto dal Dialer al Valentini (P,sso Sella) . L'itinerario è in effetti classificato D+ ed è impegnativo e sono anche indicati i tratti non pedalabili (citta dei Sassi, arrivo al Comici ed altri), riporto parte della relazione:" itinerario ben pedalabile si sviluppa (quasi) interamente su strade sterrate dal fondo compatto..... la scalata al Passo Duron è impegnativa nella prima parte e tecnica nel finale....... , la salita al Comici lungo la stradina forestale costringe al piede a terra, l'attraversamento della Citta dei Sassi costringe a 10 minuti con la bici a spinta ..."
    Il sito ufficiale del rifugio Alpe di Tires parla di arrivo al rifugio sia da Campitello di Fassa che dall'Alpe di Siusi attraverso strade forestali.

    http://www.tierseralpl.com/index.php?optio...id=15&Itemid=17

    Un saluto
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sono un ciclista completo, vado piano dappertutto!

    Group
    Administrator
    Posts
    4,458
    Location
    SantAbruzz

    Status
    Offline
    Paolo, oggi vado a vedere se trovo la cartografia. X quanto riguarda la bici ho deciso: mi porto la Front, decisamente più leggera e "spingibile" :P
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ciclista eclettico

    Group
    Member
    Posts
    593

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Krypton67 @ 8/6/2010, 09:02)
    Paolo, oggi vado a vedere se trovo la cartografia. X quanto riguarda la bici ho deciso: mi porto la Front, decisamente più leggera e "spingibile" :P

    Decisamente valida la scelta della front !
    Fammi sapere che carte prendi, io ho la Kompass 1:25000 n 67 (escursionistica , bici e scialp.) ed una Tabacco Val di Fassa, sempre escursionistica al 25000.
    Sto vedendo se riesco a tracciare, non da google earth, che a volte trova zone coperte da nubi e non è semplicissimo nel fuoristrada, cosi posso fare dei calcoli più precisi; in ogni modo i percorsi sono stati un pò rimaneggiati e per alcuni tratti sono previste ipotesi alternative.

    A presto
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ciclista eclettico

    Group
    Member
    Posts
    593

    Status
    Offline
    Come promesso ecco le variazioni all'itinerario.
    Ho elaborato anche le tracce disponibili qui
    http://www.everytrail.com/view_trip.php?tr...490f63658eca986, manca quella del secondo giorno che ricalca in buona parte questo itinerario
    www.sport.infotrentino.com/pagine/c...port=2&comm=373

    1^ giorno (Bolzano Campitello di Fassa in autobus)
    Campitello di Fassa (1448) Rif Alpe di Tires 2440 mt), attraverso la Val Duron. (532-533). dislivello 1000 mt circa Km 15
    Variante: pernotto al Rif Dialer (2145 mt)
    Variante: partenza in bici da Vigo di Fassa (+ 8 Km e 120 mt di dislivello)

    2^ giorno
    Dal Rifugio Alpe di Tires (o Dialer ) al Rif Firenze (2037)
    Itinerario:
    Rif Alpe di Tires (2440) direzione Dialer in discesa, si passa per Tirler, quindi in discesa si prosegue per Saltria (1680); da qui sentiero 30 con saliscendi, verso Monte Pana, Rifugio Comici (2153), Rif PassoSella (2180) (eventualmente rif valentina (2213); altrimenti dal Rif Passo Sella con sentiero 657 (in alternativa strada) si arriva a Plan de Glabra (1789 da dove si prosegue per Selva di ValGardena (1563); si prosegue in direzione Plazola , Baita Juac (1903) Rif Firenze(2037)
    dislivello 1300 circa Km 37

    Alternative possibili per il pernotto: Selva di Val Gardena, Baita Juac, Rif Sangon, raggiungibile da Selva Val Gardena => Santa Cristina => parcheggio Col Raiser quindi sentiero 1 x Rif Sangon

    3^ giorno
    Dal Rif Firenze (o Selva, Baita Juac o Rif Sangon ) per il Col Raiser al Rif. Sasso Piatto

    Varie possibilità alternative per il tratto iniziale (giro del Col Raiser), dal punto di pernotto fino al Daniel, quindi dal Daniel (2228) si raggiunge il rif Maistle (2285), quindi si scende verso Curuna Hutte (2175); da qui si prosegue per Ortisei (su sent 2A); Da Ortisei (1265) si va verso Santa Cristina => sentiero 30 fino al bivio per sentiero 531 ( se possibile si percorre il 531 fino a Zallinger (2037) e da Zallinger con il sentiero 9 si arriva a Rif sasso Piatto (2297);
    variante: se non si percorre il sent. 531 si prosegue sul 30 fino a Saltria, (1680) quindi con il sentiero 9 passando per Floralpina e Almgahstof Tirler (1741) si raggiunge il rif Sasso Piatto 2297
    dislivello circa 1300 Km 30 circa
    Alternative: pernottare in un rifugio prima del Sasso Piatto, Almaghastof Tirler o Zallinger (eliminando dai 3-400 mt di dislivello)

    4^ giorno
    Dal Rif Sasso Piatto a Siusi Bolzano
    dal Rif. Sasso Piatto o altro rifugio dove si è pernottato, con il sent 9 in discesa e poi 8 si raggiunge Molignon, (2054) quindi con il sent./strada 7 si va verso (Punta d'Oro) Panorama 2009
    (variante da Zallinger prendere sent 9 , quindi proseguire su 8B quindi a sx su 12 e dopo meno di 1 km di nuovo a dx su 12 A (Hans u. Paula Steger Weg fino all'incrocio con strada asfaltata dove si prende a sx per sent 30 ( Hans u. Paula Steger Weg) fino ad incrociare strada asfaltata che imbocchiamo a dx 1840 (circa) ( a sx si raggiunge Kompatsch) ; si prosegue su sent/strada 3 per per Monte Piz 1778, Ciasa Vedles: poco prima di Ciasa Vedles posssibilità di variante per andare verso Passo Pinei (1443) o si passa per ulla (giro stretto su sentiero o si passa Flinch e rif albion (giro largo strada )
    da Passo Pinei si va verso S Michel (1283) , Castelrotto, Siusi (Bolzano)

    Km 34 disl 500 oltre Siusi Bolzano su asfalto.

    rif cartografici:
    Kompass 1:25000 Carta escursioni, bike e scialpinismo n.067 Alpe di Siusi
    www.fassa.com/cms-01.00/articolo.asp?IDcms=17312i escursioni in mtb
     
    Top
    .
  10. trekkina
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    il primo giorno 1000 mt di disl in 15 km????? tocca portare ramponi e corde :woot: :woot:
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ciclista eclettico

    Group
    Member
    Posts
    593

    Status
    Offline
    CITAZIONE (trekkina @ 16/6/2010, 09:24)
    il primo giorno 1000 mt di disl in 15 km????? tocca portare ramponi e corde :woot: :woot:

    Trattasi della Val Duron...... strada ha dal fondo buono, ma forse il nome ha un significato !!!!!
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sono un ciclista completo, vado piano dappertutto!

    Group
    Administrator
    Posts
    4,458
    Location
    SantAbruzz

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pao66 @ 16/6/2010, 13:35)
    CITAZIONE (trekkina @ 16/6/2010, 09:24)
    il primo giorno 1000 mt di disl in 15 km????? tocca portare ramponi e corde :woot: :woot:

    Trattasi della Val Duron...... strada ha dal fondo buono, ma forse il nome ha un significato !!!!!

    Beh come primo giorno non c'é male. :wacko: :wacko: :wacko:
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Smacchiatore di Felini Professionista

    Group
    Administrator
    Posts
    6,286
    Location
    da un bauletto magico sadomaso (Fidene)

    Status
    Offline
    paolo io non ci stò, non mi posso prendere i giorni

    se vi servono le cartine io ce l'ho a casa

    buona vacanza
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista adiabatico

    Group
    Member
    Posts
    1,733

    Status
    Offline
    Paolo e Remo, buon viaggio, divertitevi e portateci belle foto !

    Mi ricordo ancora la Val Duron dove feci un campo scout nel ... 1969 e nevicò a luglio !!

    buon sentiero ...
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sono un ciclista completo, vado piano dappertutto!

    Group
    Administrator
    Posts
    4,458
    Location
    SantAbruzz

    Status
    Offline
    CITAZIONE (nicknic @ 24/6/2010, 23:59)
    nevicò a luglio !!

    From Desktop
     
    Top
    .
44 replies since 24/5/2010, 06:56   2208 views
  Share  
.