OpenGSA

Il Grande Sentiero Anulare diventa un progetto collettivo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Founder
    Posts
    13,037
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    IMPORTANT UPDATE: da ora il file del G.S.A. incorpora la rete di piste ciclabili di Bikediablo.
    (l'ho inserita come scelta opzionale perché altrimenti la grafica se ne andava a putt... escort!)
     
    Top
    .
  2. Fibak
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Marcopie @ 16/4/2010, 16:21)
    Vado avanti, ma il contatore di download mi racconta che il file è
    stato scaricato meno di una decina di volte (contando anche le
    versioni precedenti), e questo non è segno di un grande interesse.

    Boss, un po' di frustrazione per la mancanza di interesse "visibile",
    ma come vedi il post è stato visitato BEN 320 volte...
    (tragicamente, quello della PIZZA segna addirittura 1045!) :((((

    A quando un nuovo "GSA Live"?
     
    Top
    .
  3. caiofabricius
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il ciclodecalogo è stato scaricato 70 volte, forse meno.
    I volantini per la campagna elettorale di RotaFixa 12.

    320 volte per la grande SINTESI ED OPPORTUNITA' del GSA non sono "ben"
    ma
    "solo, porca zozza! Non c'è proprio speranza a BANANAS CITY."

    L'unica speranza che qualche amanuense li veda e li tramandi ai posteri a ricordo struggente delle ultime poche cose buone fatte prima del definitivo deserto medioeval-mediasetticemico. GhHH....
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Founder
    Posts
    13,037
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    IMPORTANT UPDATE: inserita cartella "in sviluppo" (visualizzazione disabilitata) con percorsi da riprovare e/o non raccordati all'anello base. Da oggi potrete suggerire anche semplici "pezzi di tracciato" per metterli a disposizione di chi, eventualmente, potrà raccordarli al resto dell'anello. La "variantona" EUR-Magliana è quasi completata.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    muschio cuoio e bosone di higgs

    Group
    Administrator
    Posts
    1,724
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Il ciclodecalogo è stato scaricato 70 volte, forse meno.
    I volantini per la campagna elettorale di RotaFixa 12.

    320 volte per la grande SINTESI ED OPPORTUNITA' del GSA non sono "ben"
    ma
    "solo, porca zozza! Non c'è proprio speranza a BANANAS CITY."

    L'unica speranza che qualche amanuense li veda e li tramandi ai posteri a ricordo struggente delle ultime poche cose buone fatte prima del definitivo deserto medioeval-mediasetticemico. GhHH....

    www.promobrasil.it/Album/Curitiba/Curitiba.htm

    http://it.wikipedia.org/wiki/Curitiba

    purtroppo,
    se da noi non succede qualcosa del genere,
    il cambiamento lo vedo molto difficile. :(

    è ancora più deprimente sapere che già 30 anni fa,
    ormai,
    si poteva dare una svolta del genere al nostro Paese,
    quale migliore occasione della famosa "Austerity"?

    e invece,
    ancora ci stanno prendendo per il cu.. dicendo che queste cose non si possono fare e che c'è bisogno di energia per il cambiamento, ecc. ecc.

    dall esempio di Curitiba sembra,
    allora,
    che le cose nuove devono per forza venire dall' alto, dalla politica,
    perché è l'unico modo per poter poi convincere la "massa" che, in quanto tale,
    presa insieme capisce veramente poco.

    ad esempio,
    leggendo il primo link,
    il sindaco aveva previsto che le piante sarebbero state strappate e ne aveva organizzato la sostituzione immediata;
    questa è andata avanti finchè i cittadini si sono stufati di strappare e hanno capito che quelle piante erano loro anche se rimanevano nei vasi della città.

    il blitz nel week-end, in 48 ore, per sistemare il centro cittadino è stato indubbiamente un atto di forza,
    ma è servito a far vedere ancora prima di discutere come sarebbe stata la città,
    della serie; "il futuro è qui, vi piace?".


    insomma, da questo articolo si capisce o almeno io ho capito,
    che alla "massa" le cose che vanno verso un' evoluzione sociale e ambientale positiva gliele devi presentare fatte ed insistere nel difendere la loro applicazione finchè non capisce, piuttosto che cercare di convincerla ( la "massa" ) con l' esempio virtuoso di una piccola parte di se stessa,
    anzi,
    nel contesto italiano questo atteggiamento è pure fonte di irritazione verso chi non lo adotta,
    per esempio puoi usare tutta la gentilezza possibile nel spiegare a una testa d'abbacchio
    qualsiasi che parcheggiare sugli scivoli per i disabili è una cosa molto scortese oltre che incivile, al massimo otterrai un' alzata di spalle, ma la prossima volta lo farà di nuovo.

    e quindi penso che,
    rispettando sempre al massimo il lavoro di chi crede in un mondo migliore e si sbatte con qualsiasi mezzo per arrivarci e far arrivare gli altri,
    sottolineare il fatto che in pochi hanno scaricato il GSA o hanno partecipato ad altre discussioni molto utili dal punto di vista sociale,
    purtroppo sia un comportamento poco coinvolgente,
    secondo me ottiene come minimo un effetto neutrale di indifferenza se non addirittura quello contrario.
     
    Top
    .
  6. caiofabricius
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho letto,
    gemo ma non tremo,
    la Storia conosco e temo,
    il medioevo dei fascio-bananas è qui e fremo
    che pochi diversi e sempre meno saremo e semo

    (però all'occupatore di scivoli non chiedere mai...)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    muschio cuoio e bosone di higgs

    Group
    Administrator
    Posts
    1,724
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    il medioevo dei fascio-bananas è qui e fremo

    sono con te,
    e proprio per questo medioevo presente che,
    penso,
    sia necessario tritarsi il cervello ogni volta in maniera diversa per trovare una strategia che comunichi al meglio quello che si vuole,
    per evitare di apparire come ennesimi "rompi..." che vogliono insegnare come vivere
    agli altri italiani,
    perché il problema grosso è questo,
    che qualsiasi cosa vogliamo fare in questo Paese,
    purtroppo è abitato da Italiani!!! :blink: :blink:
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Founder
    Posts
    13,037
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    CITAZIONE (artigliodoc @ 25/4/2010, 11:49)
    e quindi penso che,
    rispettando sempre al massimo il lavoro di chi crede in un mondo migliore e si sbatte con qualsiasi mezzo per arrivarci e far arrivare gli altri,
    sottolineare il fatto che in pochi hanno scaricato il GSA o hanno partecipato ad altre discussioni molto utili dal punto di vista sociale,
    purtroppo sia un comportamento poco coinvolgente,
    secondo me ottiene come minimo un effetto neutrale di indifferenza se non addirittura quello contrario.

    Il problema è che mi sento un po' ridicolo a spacciarlo per progetto collettivo quando collettivo non è...
    Ma l'errore è mio, inevitabilmente.
    L'errore è sempre di chi fa.
    Mai suggerire che l'errore sia di chi non fa, se ho capito bene.
    Non fare rende infallibili...
     
    Top
    .
  9. caiofabricius
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Hai ragione,

    i professorini sinistresi saccenti e golosi di consenso e visibilità hanno fatto i loro danni, ma credo non ci sia bisogno di trovare nessuna particolare e democratica tecnica di comunicazione per far capire che uno scivolo handicappati non può essere ostruito da un SUVnormale microcefalo sles ...e infatti sono anni che non cerco di convincere più nessuno, almeno a parole.

    Il dispiacere per lo scarso interesse anche fra le superstiti persone sane e civili partiva però dalla consapevolezza della grande importanza e utiltù socio-urbanistica di un'idea geniale di salvaguardia e valorizzazione come il GSA. Se non si afferra questo, non c'è proprio più speranza.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    muschio cuoio e bosone di higgs

    Group
    Administrator
    Posts
    1,724
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Il problema è che mi sento un po' ridicolo a spacciarlo per progetto collettivo quando collettivo non è...

    e no, dai! :D

    certo che è collettivo, a che ti serve solo per te il GSA?
    che senso avrebbe girarselo da solo?

    anzi, guarda, paradossalmente se lo volessi fare solo per tuo uso esclusivo, dicendo;
    "è solo per me e nessuno lo può percorrere" vuoi vedere che sarebbero più numerose le persone coinvolte? :lol: :lol:

    è una specie di psicologia al contrario, gli dici di fare delle cose e non le fanno, gli dici di non farne altre e le fanno,
    allora digli di non fare quello che vuoi che facciano e vuoi vedere che... :blink:

    a parte gli scherzi, un progetto del genere è per tutti.
    tu e gli altri, ad esempio come CAIOFABRICIUS, siete in anticipo e ovviamente avete la visione chiara della novità e ragionando non si capisce come mai anche gli altri non vedano una cosa così ovvia.
    purtroppo il limite è questo, gli altri non hanno la stessa testa,
    vedi esempio degli scivoli per disabili occupati,
    rimane così naturale capire che è incivile farlo,
    però il limite è non riuscire a capire come mai quelli che lo occupano lo fanno in modo così indifferente,
    a me me fumano quando ci penso!! :angry: :angry:

    CITAZIONE
    Ma l'errore è mio, inevitabilmente.
    L'errore è sempre di chi fa.

    sei un pioniere e penso che sia la tua natura.
    come tale devi avere la pazienza di aspettare che anche altri capiscano la nuova frontiera che stai scoprendo;
    o lo fanno nel loro modo e ci vuole tempo o si fa carico di farglielo capire una "politica" tipo Curitiba;
    probabilmente già conoscevi la storia, secondo me la soluzione è tutta lì.

    CITAZIONE
    Mai suggerire che l'errore sia di chi non fa, se ho capito bene.

    diciamo che dire all' occupatore di scivoli che è uno str.... rende perfettamente la situazione, ma non lo smuove di un centimetro.
    e anche se gli fai il ragionamento più corretto ed educato ed elegante e comprensivo e quello che ti pare, ottieni lo stesso risultato, quello non si smuove.
    purtroppo questi personaggi sono in grado di rigirarti qualsiasi rimostranza nei loro confronti, in qualsiasi modo, gentile o brusco che sia, loro hanno sempre il modo per fare il ca... che gli pare e ritorniamo al fatto che serve una forza "politica" per fargli capire le cose,
    dove per politica intendo il processo che assicura il benessere di tutta la collettività fermando chi vuole solo il suo tornaconto...

    qui le cose si sono girate, la politica fa il suo tornaconto fermando l'interesse per la collettività, ma questo è stato possibile perché da noi, in Italia, il sentimento collettivo è solo una scusa, in fondo all'italiano medio si cela sempre l'istinto di approfittarne per se stesso appena ne ha la possibilità, il suo pensiero è;
    "se non ne approfitto io lo farà quello dopo di me, allora ne approfitto io".

    per questo dico che è giusto quello che fai tu e tutti gli altri,
    che cercano di smuovere le "coscienze"
    e mi dispiace che ci rimanete male quando non c'è una risposta dall' altra parte.

    del resto è una lunga lunga battaglia che per non rimanere fossilizzata in posizioni statiche, tipo noi siamo ecologici e voi coi SUV siete str.... ( che è vero, intendiamoci :D )
    ha bisogno di creatività nel coinvolgere le persone e di pazienza nell' aspettarle,
    e chi, come voi, si muove attivamente, ha necessità di capire che bisogna continuare perché è quello che sentite di fare, ovvio che vorreste vedere i risultati,
    purtroppo se non vengono si può solo insistere,
    abbiamo visto che è inutile accusare altri di non capire e non è neanche possibile abbandonare delle cose in cui uno crede.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Member
    Posts
    6,024

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (artigliodoc @ 25/4/2010, 23:30)
    purtroppo se non vengono si può solo insistere,
    abbiamo visto che è inutile accusare altri di non capire e non è neanche possibile abbandonare delle cose in cui uno crede.

    Sono d'accordo con te si puo' solo insistere.

    E bisogna evitare il più possibile di dare la croce addosso a chi pur comportandosi virtuosamente
    non se la sente di collaborare e di mettersi in gioco.
    L'unica è dare l'esempio, stimolare l'emulazione.

    Mi piace ricorda che tre anni fa ebbi a discutere con Caio su RP perchè insisteva che fosse possibile andare in bici
    al lavoro tutti i giorni e che ci volevano più piste ciclabili, ed io obbiettavo che i soldi era meglio spenderli per altro (sanità in primis).
    All'epoca mi sembrava impossibile oggi lo faccio quasi quotidianamente ed ho aperto un blog per descrivere e promuovere le ciclabili,
    forse ho iniziato a cambiare idea sull'argomento quando l'ho conosciuto di persona,

    Oggi comprendo che forse potremmo investire in ciclabilità per risparmiare sulla sanità, visto che ferite da incidenti, allergie, stress sono costi sociali e sanitari non indifferenti.

    L'unica cosa per cui un po' me la prendo, personalmente,
    non è per il fatto che non solo non c'e' voglia di collaborare concretamente (lo capisco benissimo)
    ma che non ci sia neanche la voglia di dare indicazioni ossia questo è bello, questo è brutto, questo va, quest'altro non va.

    Le critiche se sono corrette e non volgari, di solito aiutano a migliorare.

    ciao
    Marco
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sparv

    Group
    Member
    Posts
    94
    Location
    ROMA portadiroma

    Status
    Offline
    Ciao,
    molto interessante, se si aggiungono delle ciclovie radiali dall'esterno che si collegano all'anello .
    La difficoltà maggiore nella mia zona Montesacro_NuovoSalario_Porta di Roma è come scavalcare l'Aniene ,
    io chiederei delle pedon_ciclo_vie sopra al fiume in ferro che costano relativamente poco.

    Edited by sparv - 26/4/2010, 13:27
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista gnostico

    Group
    Member
    Posts
    631

    Status
    Offline
    a gian filippo ....ma a te che te ne frega delle ciclovie.....io fino ad ore ti ho visto sempre e solo quando c'è da magnà!!!!!

    ovviamente scherzo
    ciao
    mauro65
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Member
    Posts
    6,024

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (sparv @ 26/4/2010, 11:15)
    Ciao,
    molto interessante, se si aggiungono delle ciclovie radiali dall'esterno che si collegano all'anello .
    La difficoltà maggiore nella mia zona Montesacro_NuovoSalario_Porta di Roma è come scavalcare l'Aniene ,
    io chiederei delle pedo_ciclo_vie sopra al fiume in ferro che costano relativamente poco.

    Era in previsione un ponte pedonale tra Conca d'Oro e via Val D'ala che collegasse
    la nuova metro B1 all'area su via Nomentana ma non se ne è saputo più nulla.

    ciao
    Marco

     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sparv

    Group
    Member
    Posts
    94
    Location
    ROMA portadiroma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mauro1965 @ 26/4/2010, 11:30)
    a gian filippo ....ma a te che te ne frega delle ciclovie.....io fino ad ore ti ho visto sempre e solo quando c'è da magnà!!!!!
    ovviamente scherzo
    ciao mauro65

    OT
    Ciao Mauro,
    infatti venerdi scorso se semo fatti un'antra magnata ,
    se propio ti fa piacere il primo maggio mi vedrai in azione alla Tenuta di Montelibretti.
    Pier Filippo
    fine OT

    @ bikediablo
    infatti bisogna tornare a chiederla la pedonciclovia (non solo pedonale altrimenti usano le scale)
    tra l'altro dovrebbe scavalcare anche la ferrovia Roma_Firenze oltre che il fiume Aniene.

    Edited by sparv - 26/4/2010, 13:27
     
    Top
    .
50 replies since 14/4/2010, 18:00   2297 views
  Share  
.