23-25 maggio - A Pianello di Cagli per il giro d'Italia

Un weekend lungo nelle Marche

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Founder
    Posts
    13,037
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    CITAZIONE (emmetonda @ 22/5/2009, 20:03)
    scusa Marco... ci sarebbe una new entry per l'alloggio... si chiama "Achicco74", presente tra breve nel forum, l'ho sentito per telefono e vorrebbe venire su' con me...
    come siamo messi a posti letto?

    Tranquillo, lo sistemiamo!
    Ti lascio il mio cell. 328 9410082
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista occipitale

    Group
    Member
    Posts
    17

    Status
    Offline
    ok, al precedente messaggio, il sole splende... :)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Smacchiatore di Felini Professionista

    Group
    Administrator
    Posts
    6,286
    Location
    da un bauletto magico sadomaso (Fidene)

    Status
    Offline
    TITOLO: DA OGGI CI SARANNO DUE GRUPPI, CHI HA FATTO IL CATRIA E CHI NON L'HA FATTO !! :woot:

    RESOCONTO: image

    1°GIORNO)

    venerdì di buon mattino ci si vede al casello di Orte, io viviana e fabrizio + francesco e marco+rosaria e remo in totale 7 sciroccati !!! :B):

    arriviama in quel di Pianello di Cagli e ci sistemiamo nelle camere della splendida casa di Marco e partiamo subito per un giretto defaticante :blink:, l'obiettivo è mangiare come sprocedati ad Acquapartita ma per arrivarci la salita non manca: 17 km e 500 metri di dislivello in paesaggi splendidi ricchi di verde e silenzio.

    molti non erano in forma (io e francesco) ma l'andatura era proprio da ciclokids, arrivati a d acquapartita abbiamo spazzolato pappardelle al cinghiale, antipasti misti, birrozzi alla velocità della luce e poi ci siamo sbragati sul prato antistante il ristorante ammutinando Marco che voleva proseguire il giro.
    alla ripartenza altro dislivello ed il gruppo che si divide in due: alcuni tornano a casa (senza chiave) altri si fanno un altra salitella e poi ci si rivede al paese per prepararci alla grande festa della sera dove tutti acchittati ed affamati abbiamo cominciato una Via Crucis Enogastronomic di tutto rispetto image , in ogni stazione c'era qualcosa da mangiare e da bere e la musica cambiava via via facendosi più giovanile (dalla mazurca al liga)

    menu: maltagliati ai fagioli, polenta alla carbonara, antipasti misti, gnocchetti, spalla di maiale, tutto innaffiato da vino, birra etc etc :B): e tanta tanta allegria

    si va a letto mezzi ciucchi ma un gruppo suonava a tutto spiano SOTTO CASA quindi prima dell'una niente sonno !! e la mattina c'era il MONTE CATRIA image

    2° GIORNO:

    Marco da buon generale di ferro ci sbatte fuori dalle brande alle 7:40 per partire alle 8:30, fra colazioni,cazzeggi e messa a punto delle bighe si parte verso le 8:45.

    subito 200 metri di dislivello in 5 km e nonostante l'ora non tarda le nostre fronti grondavano di già, si arriva velocemente a Cantiano pedalando in mezzo ad una gara di bici da corsa promiscua man/woman che terminava proprio nel paese alle pendici del Catria.

    da Cantiano saliamo dolcemente a pian di lucchio dove ci riforniamo per l'ultima volta di acqua, da lì cambia tutto, comincia l'attacco alla vetta del monte Catria e della sua croce alta 30 metri !!!

    la salita è costante ma più pendente di quella del Terminillo da Cittàducale i tratti esposti al sole sono micidiale ma i panorami sono meravigliosi e si apre la vista in ardite valli, le altre cime piano piano le vediamo SOTTO DI NOI :woot: il che si gnifica che SE SALE !!! .

    il gruppo si sfalda: Marco, Francesco I e Remo davanti, seguo io in solitaria, Marco P in solitudine, a chiudere il gruppo Inca e Francesco II, arrivati a quota 1250 ad un rifugio ci fermiamo ad aspettare i desaparecidos che tardano ad arrivare quindi si riparte che sennò ci raffreddiamo, altra salitaccia fino a scollinare su in prato, da lì discesa che ci fa perdere 50 metri di dislivello, ad un incorcio con una sterrata che al ritorno ci porterà a valle comincia la salita finale: 350 metri di dislivello in 6 km tutti esposti al sole e con tratti molto sassosi, le mie gambe vanno che è un piacere, stacco tutti e me la faccio in solitaria fino ad una spianata (?) dove ci facciamo delle foto con i sopraggiunti Remo e Francesco (cotto come non mai), i panorami non di possono spiegare a parole, guardate le foto e vi accorgerete !!! purtroppo l'aria poco limpida impedisce di vedere il mare ma lo splendore e la sintonia con la natura sono totali.

    si riparte e l'ultimo tratto su sassi è duro, ma la croce è sempre più vicina, l'ultimo strappo è un muro !!! arrivo in vetta da solo e la soddisfazione è enorme (non arrivare da solo, ma arrivare e basta :) ), dei ragazzi mi chiedono "perchè lo hai fatto ???" io rido e mi gusto il panorama a 360°, arrivano pure gli altri e ci si riposa tutti insieme aspettando Inca e Francesco che se la sono fatta a piedi.
    belli i momenti passati in vetta dove il relax ed i panorami ci fanno dimenticare tutto ma proprio tutto, è come staccare completamente la spina dalla vita ordinaria, tu il cielo ed il mondo in un tutt'uno sotto il tuo sguardo stupito come quello di un bambino, ci si diverte a fare foto strambe, ci si prende in giro e si condividono le cibarie, si condivide la meraviglia di una natura che sa stupire come nessun altra e il battere lento di un tempo che pare essersi fermato, lì a 1700 metri non ti serve nulla di più di quello che hai davanti a te per essere felice, anche solo per un ora.

    si riparte dalla vetta alle 15:30, ci aspettano svariati km di discesa che ci facciamo a cannone godendo come criceti nel periodo dell'accoppiamento ed arriviamo al Monastero di Fonte Avellana
    dove ci rifocilliamo con birrozzi gelati e panini, si scherza e si ride ma la stanchezza c'è tutta ma mancano ancora 350 metri di dislivello diluiti in 25 km, da Cagli e Pianello tutta controvento ma si pedala veloci.

    a Pianello le forze non ci sono più, abbiamo percorso 77 KM E 1950 METRI DI DISLIVELLO TUTTI IN SELLA

    il Catria è stato vinto !!! ma forse non è quella la cosa importante, una nuova bella giornata abbiamo passato insieme in allegria, ecco quello che conta.

    grazie e tutti per le splendide giornate passate insieme e Marco per l'ospitalità e la pazienza, Cicloappuntamenti è qualcosa di più di un semplice sito dove si organizzano gite, siamo un bel gruppo che sta bene insieme, questo da internet dove tutto e virtuale non è un fatto scontato, dal virtuale siamo passati ad essere un gruppo vero, a cui piace stare insieme.

    FOTOOO

    http://picasaweb.google.it/hashjartempo/24...liEMonteCatria#

    Edited by HashJumper - 25/5/2009, 21:00
     
    Top
    .
  4. pegaso78
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    WE rigenerante!Grazie all’ospitalità di Marco, l’album di esperienze e ricordi si arricchisce di nuove istantanee.
    Giro di sabato fra le montagne molto bello, tanto luminoso da far dimenticare le tristezze che mi si erano appiccicate durante tutta la settimana. La fatica fisica, la concentrazione per dare il meglio di sé e la splendida compagnia di queste uscite è come una terapia che non ha controindicazioni e che diventa l’unica droga capace di farci tornare il sorriso nei momenti difficili della spesso complicata quotidianità, almeno per me.
    Durante la festa del vino del sabato sera, mi sono stupita di quanto ognuno di noi avesse voglia di esprimere, quindi di condividere le proprie personali impressioni su ciò che si è creato in questo anno di cicloappuntamenti. Molte persone le abbiamo perse nel viaggio, altre le abbiamo raccolte viaggiando, altre come in questo we, si sono strette in una amicizia che si basa su tanti fattori. Cicloappuntamenti ci ha fatto incontrare, ha unito per chi l’ha veramente voluto, i nostri punti di forza, la voglia di fare, guardare, assaporare insieme. Tra i bicchieri di vino, un piatti di polenta e tanta musica ci siamo sentiti partecipi della fortuna di esserci incontrati.
    La domenica è stata altrettanto benefica, sebbene non abbia partecipato al bellissimo giro proposto da Marco, perché interamente dedicata alla scoperta di un paradiso nascosto: le pozze del gran canyon delle marche!peccato esser andati via in serata e non godere anche del lunedì, ma come si dice per concolarsi un pò….NON SI PUO’ AVERE TUTTO DALLA VITA!!!
    Grazie di cuore a Marco, Francesco, Remo, Rosaria, Alessandro e ovviamente alle persone più care che ho …. Fabrizio e Fabrizio con i quali condivido da anni avventure preziose!
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista apocromatico

    Group
    Administrator
    Posts
    6,478
    Location
    Pomezia

    Status
    Offline
    Anche il mio non è tra i migliori periodi della mia vita.
    Ma passare due giorni tra persone come Marco, Remo, Rosaria, Hash, Viviana, Francesco, Alessandro e compagnia bella ti rimette al mondo...anche se poi il lunedi' si ricomincia tutto da capo.
    Il mio grazie più sentito è per Marco, per l'ospitalità per i posti che ci ha sapientemente illustrato e per la capacità che trovo abbia avuto nel farmi sentire a casa sua come se fossi a casa mia.
    Grazie.


     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Founder
    Posts
    13,037
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    Ragazzi, appena tornato e di nuovo in ufficio... Vorrei dire di più, ma per scrivere e raccontare questi tre giorni ci vorrebbero ben più di tre giorni.
    Ho immaginato questo weekend più di sei mesi fa, nella sua interezza. Posso dire di aver realizzato le mie aspettative ed anche di più. :)
    Un grosso grazie a tutti quelli/e che si sono lasciati trascinare dalla mia follia: salire sul Catria è qualcosa che va oltre il normale cicloescursionismo, vale la pena farlo almeno una volta nella vita.
    Ma anche ieri, il Nerone, ha riservato a tutti noi salite dure, panorami spettacolari e planate a volo d'aquila.
    Ora datemi il tempo di scrivere e raccontare tutto, non è cosa che si esaurisca in poche righe.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesco

    Group
    Member
    Posts
    1,979
    Location
    Ogni dove

    Status
    Anonymous
    Dunque, beh non so da dove cominciare! :huh:
    A parte gli scontatissimi ringraziamenti al pazientissimo Marco che oltre ad ospitare una caterva di ciclisti mi ha fatto da chauffeur sia all'andata che al ritorno e un grazie a tutti i compagni di ventura, volevo, il più brevemente possibile, cercare far condividere anche a voi che non siete riusciti a venire quest'anno le sensazioni provate.

    Le foto sono l'unico strumento che può rendere una minima idea della bellezza dei posti.

    Questi luoghi sono quei posti dove anche se hai un bassissimo livello di forma, come nel mio caso per uno stop di un mese, ma ti fanno venire una tale voglia di pedalare che ti fanno fare cose inimmaginabili (il Catria appunto).

    Le sensazioni che si provano salendo sul Catria, sul Nerone ma anche più a bassa quota in quel altalenarsi di dolci colline piene di verde e di sterrati di ogni tipo sono inimmaginabili. Danno un senso di appagamento completo.
    Questi sono luoghi dove chi vi abita ha cura del modo di costruire case e strade nel rispetto ambientale, insomma, dove c'è ancora qualcuno che sa riconoscere le cose belle.

    In conclusione questo è esattamente quel tipo di escursionismo che mi è sempre piaciuto fare e che ho cercato da anni di far apprezzare ad altri.

    Per la gara ciclistica direi: una delle più belle e dure di tutto il giro con temperature impossibili per gli appassionati è stata sicuramente fra le più interessanti degli ultimi 10 anni.

    Va be già mi prende la nostalgia di quei luoghi e la tristezza nel vedere dove siamo costretti a vivere e non vi voglio annoiare ulteriormente.

    Un grazie ancora a MARCO per questa piacevolissima iniziativa e un grazie per la piacevolissima compagnia a Francesco, Remo, Rosaria, Viviana, Fabrizio e Fabrizio, Alessandro e all'altro Marco.

    A tutti gli altri che vi siete persi!!!!!

    E soprattutto:

    QMSD



    Seguiranno tracciati foto e filmati ma mi occorrerà un po di tempo.

    Edited by Zorro62MTB - 26/5/2009, 09:39
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Enlarged Member

    Group
    Administrator
    Posts
    4,590
    Location
    BrokenTower

    Status
    Offline
    Complimenti per l'impresa, belle foto che ti fanno rimpiangere di non aver partecipato.
    Ma se fossi venuto non so se avrei resistito alla tentazione di un bagnetto al fiume.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sono un ciclista completo, vado piano dappertutto!

    Group
    Administrator
    Posts
    4,458
    Location
    SantAbruzz

    Status
    Offline
    Ragazzi sono ancora frastornato, piú avanti saró forse in grado di partorire un commento adeguato alla bellezza dei posti e alle emozioni provate in questi 3 giorni da sogno.
    Per adesso vi do un po di dati:
    500 Km circa in macchina,
    135 Km in bici
    3800 m di dislivello in salita.
    Serra dell' Oncia-Serra dei Castagni-Monte Catria-Monte Nerone.
    Grazie a tutti: Zorro, Alaska, Pegaso,Pres. Rand, Hash, Inca, Emmetonda, Achicco(?) ma soprattutto a MarcoPie per aver proposto, fortemente voluto, per averci gentilmente ospitato e che ci ha regalato questo fine settimana fantastico.
    Siete Unici!

    QUANTO MI SONO DIVERTITO - COTTO (FUORI E DENTRO) - EMOZIONATO


    Presto le foto: 300 circa! :woot: :blink: :P

    Edited by Krypton67 - 26/5/2009, 11:44
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sono un ciclista completo, vado piano dappertutto!

    Group
    Administrator
    Posts
    4,458
    Location
    SantAbruzz

    Status
    Offline
    W-E a Pianello di Cagli
    Day One: Serra d'Oncia, Serra dei Castagni, Castelfranco
    Foto



    W-E a Pianello di Cagli
    Day Two: Il Terribile Catria
    Foto





    W-E a Pianello di Cagli
    Day Three: Il Monte Nerone e il Giro d'Italia
    Foto



    Foto su Flikr complete e in formato originale!

    Edited by Krypton67 - 27/5/2009, 09:58
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesco

    Group
    Member
    Posts
    1,979
    Location
    Ogni dove

    Status
    Anonymous
    Che belle ste foto di Wall-E a Pianello!!! :P
    Complimenti Remo, ma adesso mi vergogno a mettere le mie che a confronto sono pessime.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sono un ciclista completo, vado piano dappertutto!

    Group
    Administrator
    Posts
    4,458
    Location
    SantAbruzz

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Zorro62MTB @ 26/5/2009, 16:55)
    Che belle ste foto di Wall-E a Pianello!!! :P
    Complimenti Remo, ma adesso mi vergogno a mettere le mie che a confronto sono pessime.

    Mettile Francé, il tuo punto di vista (anche quello fotografico) é sempre importante!
    Info di servizio:
    1)Le foto su Picasa sono ridotte e ritagliate, quelle di formato piú grande le sto caricando su Flickr, ma ci mette tempo!
    2)Sono avanzati 12,50 Euri dal Fondo Cassa, MarcoPie suggeriva di impiegarli per i Flyers e i bigliettini, comunque qualsiasi cosa ci si voglia fare sono a vostra disposizione.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista occipitale

    Group
    Member
    Posts
    17

    Status
    Offline
    image
    immagine presa in prestito dal sito della "gazzetta".

    Notare il gesto di Menchov...sta passando la borraccia a Di Luca! sara' impazzito o ancora batte un cuore sotto la maglia rosa?
    Foto emozionante quasi come la famosa tra Bartali e Coppi.

    ciao a tutti e un grazie in particolare a marcopie che ci ha ospitato et condotto su splendidi sentieri.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesco

    Group
    Member
    Posts
    1,979
    Location
    Ogni dove

    Status
    Anonymous



    click sull'immagine per il slideshow




    seguiranno anche i filmati
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesco

    Group
    Member
    Posts
    1,979
    Location
    Ogni dove

    Status
    Anonymous
    Ho pensato che forse era meglio solo il link ai file invece dell'embedded ;)

    http://video.libero.it/app/play?id=30de3d0...78a6b0deda1b466
    http://video.libero.it/app/play?id=977f022...da2daf33475c4c7
    http://video.libero.it/app/play?id=a9806aa...eec28a3828f8867
    http://video.libero.it/app/play?id=50c7561...6bb456fadf49984
    http://video.libero.it/app/play?id=fe8afe6...3e855c18d723032

    Edited by Zorro62MTB - 27/5/2009, 16:44
     
    Top
    .
96 replies since 27/4/2009, 19:04   3128 views
  Share  
.