Tecnica fotografica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. _Vegeta_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    @krypton
    1) quali? intendevi la pentax?
    2) E' normale che pesi.
    3) Le ottiche di qualità costano uno sproposito, bisogna per forza di cosa arrivare ad un compromesso...
    4) La mia macchina mi da la possibilità di impostare tranquillamente tutte le opzioni di una reflex, nemmeno l'avrei comprata se avesse avuto soltanto le modalità automatiche che non ho mai utilizzato...
    Per le mostre, vado sempre a guardarmi le foto dei grandi e non grandi, pellegrin è bravissimo, ma anche molti sconosciuti mi lasciano senza fiato...
    5) Queste sono concetti basilari che già conosce chi si avvicina alla fotografia con passione...
    6) Come fai a fidarti di una macchina usata??
     
    Top
    .
  2. Posapiano
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Krypton67 @ 18/7/2008, 16:14)
    Lesson 2: Impara dai maestri, vai a vedere mostre, compra libri visita siti (su quello dell'agenzia Magnum ci sono le foto dei piú grandi)

    assolutamente d'accordo: per la "grammatica" bastano i manuali, per il significato ci devi mettere del tuo elaborando un linguaggio personale.
    quello che ho imparato in questo senso lo devo unicamente ad altri fotografi (di qualsiasi livello: gli spunti vengono sia dal lavoro dei maestri che dalla foto "sbagliata" fatta dall'amico in ferie).


    paolo pellegrin è uno dei miei fotografi preferiti.
    oscuro e austero.
    scusate, la discussione sta prendendo una piega troppo gustosa per resistere alla tentazione dell'OT: a me fa impazzire anche il lavoro di Boogie http://www.artcoup.com
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Founder
    Posts
    13,033
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    CITAZIONE (_Vegeta_ @ 18/7/2008, 15:16)
    Io non ho troppi soldi da investire, ma adoro fare delle fotografie e mi piacerebbe soprattutto specializzarmi sui ritratti

    Per i ritratti, più che tecnica fotografica, serve secondo me un po' di psicologia.
    Bisogna saper entrare in confidenza con la persona fotografata, sapercisi relazionare, dargli/le fiducia, farla divertire.
    La tecnica, una volta che hai compreso che con un teleobiettivo tagli via tutto il contorno inutile e rumoroso, è presto fatta.
    Testo consigliato: "intelligenza emotiva", di Daniel Goleman.

    CITAZIONE
    "Vorrei comprare quindi una macchina che mi permetta di fare foto senza troppe limitazioni,"

    Ce l'hai già. una reflex "analogica" ha mooolte limitazioni più della tua.

    CITAZIONE
    La mia ha un ottima risposta, ma come pecca trovo il fatto che non posso salire di iso sopra i 400, quindi mi serve qualcosa che ci vada senza troppi disturbi,

    Se vuoi i 1600 sottoesponi di due stop e poi schiarisci le immagini in fase di editing.
    Niente di più e niente di meno di quello che fa l'elettronica delle digicam che propongono quella sensibilità.

    CITAZIONE
    poi mi serve un display orientabile

    Su quello non ci puoi far niente, sorry.
    (ma una reflex non risolve il problema)

    CITAZIONE
    e la possibilità di chiudere molto il diaframma, cose che la mia macchina non ha,

    Non ce l'ha per via delle focali cortissime, ma nemmeno serve dato che la profondità di campo aumenta in maniera esponenziale con l'accorciarsi della focale... O forse ti serve per far foto scure? Dovresti avere un'opzione del tipo "filtro neutral density" nel menu (la mia ce l'ha, lo uso per fotografare i riflessi del sole sull'acqua)

    CITAZIONE
    Per il corso devo comprare un analogica

    Cosa?????? :woot: :woot: :woot:
    Stai scherzando?
    E perché non un bel dagherrotipo a soffietto? Anzi, io ricomincerei direttamente dalla pittura... :blink:
    Se queste sono le premesse del corso risparmia i soldi, non è il supporto che fa una buona foto.

    P.s.: se vuoi fare una abbuffata di ottime foto ti segnalo questo sito: http://www.boston.com/bigpicture/
    Io ci ho lasciato gli occhi, e continuo a lasciarceli.
    Ci sono delle foto talmente sconvolgenti che l'ultima cosa di cui ti preoccupi è con che macchina sono state fatte. :)
     
    Top
    .
  4. Posapiano
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    vegeta:

    per un paio di anni ho fatto foto ai concerti jazz di villa celi-montana, di notte, su pellicola e rigorosamente senza flash, con focali fino a 240mm (avevo accesso al palco, altrimenti mi sarebbero serviti obiettivi più "lunghi"). sensibilità usate 400 e 800 ISO + monopiede. mi spieghi che ci devi fare con 1600 ISO??? a quella sensibilità vanno in crisi i sensori delle ammiraglie digitali da 7.000 euro!!!
    un sensore non si comporta come la pellicola: l'amplificazione del segnale produce un rumore tremendo anche in post produzione, oltre a bruciare sistematicamente tutte le alte luci.
    io ho una compattina da 150 euro che arriva a 2000 ISO di sensibilità: simili regolazioni hanno come unico motivo di essere il dare la possibilità all'utente più sprovveduto (= digiuno di conoscenze fotografiche) di portare a casa la foto. in genere queste persone stampano foto 10x15 e se anche fanno cag@re non gli importa, basta che sullo sfondo si vedano i vari colosseo, torre eiffel, mare tropicale, fidanzatina al ristorante, ecc...
    insomma, sono impostazioni per chi le foto non le sa fare.

    il display orientabile a fini creativi è molto utile, ma fino a ieri ce l'abbiamo fatta anche senza... cioè proprio senza display!!!

    quella del diaframma non l'ho capita :blink:

    ribadisco il concetto: miglior rapporto qualità/longevità/prezzo, the winner is....... reflexona de fero staggionato!!!

    PS- ai concerti fotografavo in genere a f/8... ma che vuoi di più?
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Founder
    Posts
    13,033
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    miglior rapporto qualità/longevità/prezzo, the winner is....... reflexona de fero staggionato!!!

    Obiezione, vostro onore, con quello che si spende di pellicola+sviluppo, dopo un po' si va sotto di brutto (ma brutto brutto brutto).
    La mia "compattona semipro" in quattro anni di duro lavoro ha macinato qualcosa come 18.000 scatti, fa un po' un conto di quanto ci avrei speso solo di film... ragioniamo sui passa 2.000€! :woot:
     
    Top
    .
  6. _Vegeta_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    In effetti è vero, costa troppo sviluppare le foto e comprare pellicole di qualità, quindi meglio la digitale dove i costi di stampa ormai sono scesi in maniera vertiginosa...
    La analogica per il corso mi serve non perchè fà buone foto, ma perchè per imparare è meglio avere una macchina completamente senza elettronica dove ogni regolazione devi farla a mano e sono pienamente daccordo su questa cosa :) Tanto che vorrei sistemare la miranda sensorex di mio padre...

    Cmq da questi discorsi e da due conti sono quasi deciso a prendere il modello dopo della mia la dmc fz50 per 500€, ci guadagnerei qualche iso in più, l'ottica meno compatta ma ermetica, la mia ho paura a portarla in spiaggia e quando piove... Il display orientabile, la possibilità di aggiungere una lente grandagolare avanti l'obbiettivo ed una lente macro che su flickr mi ha mostrato delle foto di insetti strepitose...

    rimandando l'idea di una reflex seria a quando avrò più soldi... Magari una D200...
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Founder
    Posts
    13,033
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    il modello dopo della mia la dmc fz50

    Se puoi indicare il nome esatto del modello mi faccio un giro in Internet per leggere i resoconti di chi l'ha provata e ti do un parere ponderato.
     
    Top
    .
  8. _Vegeta_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Avevo già postato le prove di questa macchina fotografica in questo thread, cmq il modello è panasonic mdc fz50, trovi foto interessanti di questa macchina anche su flickr...
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Founder
    Posts
    13,033
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Vade Retro Sanata!!!!!!!! image

    Risposta sbagliata! image

    Edited by Marcopie - 20/7/2008, 22:53
     
    Top
    .
  10. Posapiano
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Marcopie @ 18/7/2008, 20:28)
    CITAZIONE
    miglior rapporto qualità/longevità/prezzo, the winner is....... reflexona de fero staggionato!!!

    Obiezione, vostro onore, con quello che si spende di pellicola+sviluppo, dopo un po' si va sotto di brutto (ma brutto brutto brutto).
    La mia "compattona semipro" in quattro anni di duro lavoro ha macinato qualcosa come 18.000 scatti, fa un po' un conto di quanto ci avrei speso solo di film... ragioniamo sui passa 2.000€! :woot:

    non sono convinto di questo.
    con la compattona hai fatto tutti quegli scatti anche perchè l'introduzione del display ci rende più "spensierati" al momento dello scatto: la faccio -> la guardo -> la rifaccio meglio... e anche perchè credo che la tua fotocamera lavori di pari passo alle tue bici :P diventando un complemento irrinunciabile per ogni uscita: pompa, camera e fotocamera.
    comunque credo che la cosa sia molto soggettiva e legata ai contesti in cui si predilige fotografare.
    io per esempio faccio foto abbastanza meditate, per cui scatto con una certa "parsimonia" e un eventuale budget risparmiato con l'acquisto di un'analogica mi garantirebbe anni di sviluppi.

     
    Top
    .
  11. _Vegeta_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se fai due conti vedrai che non è del tutto vero, le digitali ti costano molto di meno...
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sono un ciclista completo, vado piano dappertutto!

    Group
    Administrator
    Posts
    4,458
    Location
    SantAbruzz

    Status
    Offline
    Risposta alla Brillo:
    "Non mi tirerete dentro in queste polemiche Nikonisti-Canonisti / Reflexisti-Compattisti / Pixelisti - Pellicolisti!"
    Fate un po' come ve pare!!!!!
     
    Top
    .
  13. _Vegeta_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Peccato, volevamo sapere che ne pensavi...
     
    Top
    .
  14. _Vegeta_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Visto che si parla di macchine fotografiche, che ne dite di andare a guardare quanto realizzato con la mia compatta e farmi sapere che ne pensate?

    http://www.flickr.com/photos/marioaprea
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Enlarged Member

    Group
    Administrator
    Posts
    4,590
    Location
    BrokenTower

    Status
    Offline
    Ieri a Monterano con Marco discutevamo di immagini con colori enfatizzati, che creano atmosfere da film di Tim Burton.
    Ho scoperto che e' una tecnica che si chiama HDR.
    Ho provato a fare un'esperimento su una foto del giro sulla vecchia ferrovia Velletri-Priverno.
    Da Ferrovia dismessa (Velletri - Priverno)
    Questo e' il risultato.
    In realta' bisognerebbe prendere piu' scatti a diverse esposizioni dello stesso soggetto, e poi applicare l'effetto, ma anche sul singolo scatto (per altro da fotocamera del telefonino) l'effetto rende bene.
    Che ne dite?
     
    Top
    .
50 replies since 14/7/2008, 14:57   831 views
  Share  
.