Tecnica fotografica

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    Sull'idea che una reflex sia comunque meglio di una compatta di classe alta ho più di qualche dubbio.

    Io invece ho qualche dubbio che una compatta di classe alta sia meglio di una reflex. Ma quí entriamo in un tunnel infinito, come con la diatriba tra Nikonisti e Canonisti.
     
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  2. Posapiano
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    sì infatti: è meglio nikon (anche se ho la canon) :P
    il valore di una fotocamera si determina attraverso 3 fattori:
    -qualità delle ottiche disponibili
    -qualità del sensore/processore d'immagine (che non dipende unicamente dalla risoluzione)
    -qualità costruttive
    alcune "compattone" si presentano ottime sotto ognuno di questi profili.
    unici limiti (se così si possono chiamare in mezzi di questo tipo): le dimensioni fisiche del sensore e l'obiettivo unico.
     
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    Posapiano Inviato il: 18/7/2008, 09:57
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    sì infatti: è meglio nikon (anche se ho la canon)

    Mi é capitato di fare foto sportive e per qualche anno sono stato uno dei pochi con la Nikon, tutti avevano la Canon che era migliore da molti punti di vista, dalla velocitá di messa a fuoco alla semplicitá di alcune funzioni in post-produzione. :angry: :cry:
    Quest'anno agli Internazionali dove ho lavorato per la Babolat ho notato una inversione di tendenza, a partire dalla D 200 e con la messa sul mercato di obiettivi VR la Nikon ha cominciato a risalire la china.
    Adesso non mi sento piú solo! ;)

    Si parla, naturalmente, di macchine e obiettivi di fascia alta. :D :D :D :P
     
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  4. Posapiano
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    CITAZIONE (Krypton67 @ 18/7/2008, 10:03)
    Si parla, naturalmente, di macchine e obiettivi di fascia alta. :D :D :D :P

    neo delle ottiche nikon: a parità di qualità ottica/meccanica rispetto alle canon, costano un boato deppiù...
     
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    Francesco

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    Credo che mi manchino i fondamentali! :(




    Quando facciamo una serata a tema sulla fotografia ma fatta per le pippe come me?
     
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    @ Posapiano:
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    Poi se non ti scoccia mi piacerebbe sapere se pensi sia un vantaggio passare alla dmc fz50 oppure mi conviene prendere una reflex a scelta tra nikon d80/ canon 450d.

    Lo so porca eva!!!!!!!! :cry: :cry: :cry:
    Peró io sulla mie digitali uso tranquillamente degli obiettivi di 20, 30 anni fa e vanno benissimo. Addirittura ho un vecchissimo 55 micro f/2.8 che uso sulla D 200 che ha un sistema per cui impostando la focale e l'apertura minima riesce a darmi i tempi di esposizione esatti.

    @ Vegeta: Come ho detto prima, non mi sento di consigliare questa o quell'altra marca, bisogna vedere cosa ci vuoi fare e quali risultati vuoi raggiungere, per la scelta della macchina Posapiano ha esaurientemente riassunto i fattori principali che dovrebbero guidare alla scelta.

    Riguardo alla Leica, io posseggo una vecchia M2 del 1953 con summilux 50 f/2. Che dire? É la macchina che ha fatto la storia della fotografia, é quella che usava Cartier-Bresson e Robert Capa, in poche parole una leggenda, quando la prendo, ahimé ormai raramente, provo dei brividi e delle emozioni al solo tenerla in mano.

    Della Digilux non so nulla, bisognerebbe vedere i test Mtf che di solito fanno le riviste specializzate. Mo mi informo.
     
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  7. Posapiano
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    CITAZIONE (Zorro62MTB @ 18/7/2008, 10:16)
    Credo che mi manchino i fondamentali! :(

    1° lezione: La parola fotografia ha origine da due parole greche: φως (phos) e γραφίς (graphis). Letteralmente quindi fotografia significa scrivere (grafia) con la luce (fotos).

    ne consegue che fotografare il BUIO ASSOLUTO è abbastanza difficile :lol: :lol: :lol:
     
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    Zorro62MTB Inviato il: 18/7/2008, 10:16
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    Credo che mi manchino i fondamentali!

    Zorro, se era questo l'effetto che volevi ottenere, allora la fotografia ha un suo perché :P :P :P
    @ Posapiano: a volte la fotografia é questione di fortuna ti rimando a questa intervista di Ferdinando Scianna: http://www.ilmanifesto.it/Quotidiano-archi...2008/art65.html

     
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  9. Posapiano
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    @ VEGETA:

    ho fatto qualche foto con la nikon D80 e ti posso dire che è una macchina con i controfiocchi, certamente meglio costruita dell'equivalente canon (mucchietto di plastichine).
    da possessore di canon 400D mi sento di NON consigliarti la 450D, che è, come da inveterata politica commerciale canon, il solito "brodo allungato": rispetto alla 400 ha in più l'importante introduzione del live view (forse una delle poche autentiche rivoluzioni nella fotografia degli ultimi 20 anni, già condivisa da tutti i produttori) e la misurazione esposimetrica spot (utile sì, ma se ne può fare benissimo a meno).
    non te la consiglio perchè queste novità sono innestate sul corpo macchina 400D unanimamente considerato troppo piccolo e fragile e con un mirino veramente pessimo (piccolo e buio). oltretutto i furboni per fare il display lcd (che non è orientabile ma fisso sul corpo macchina!!!) un pò più grande hanno ulteriormente peggiorato l'ergonomia. ti conviene:

    A) non farti abbagliare dal modello "di mezzo" e aspettare l'uscita di un'eventuale (ipotizzo il nome) 500D e vedere cosa offre
    B) se ti vuoi avvicinare alle reflex digitali senza svenarti compra l'ottima 350D che adesso si trova in SVENDITA nuova a 4 soldi
    C) fai il serio: con 500 euro ti compri un corredo fotografico analogico che fa spavento, altro che megapixel...

    comunque ricorda che un'ottima macchina messa dietro a un mediocre obiettivo, produrrà brutte fotografie.
    fatti 2 conti...
     
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    Mammifero Bipede

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    Io invece ho qualche dubbio che una compatta di classe alta sia meglio di una reflex. Ma quí entriamo in un tunnel infinito

    Remo, non sfidarmi...
    Ho già fatto cambiare la bici a Vegeta, vuoi che faccia cambiare a te la macchina fotografica? image
     
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  11. _Vegeta_
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    Io non ho troppi soldi da investire, ma adoro fare delle fotografie e mi piacerebbe soprattutto specializzarmi sui ritratti, farò anche dei corsi privati appena possibile per tempo ed economia. Vorrei comprare quindi una macchina che mi permetta di fare foto senza troppe limitazioni, non mi importa che sia reflex, mi importa che possa darmi risultati soddisfacenti. La mia ha un ottima risposta, ma come pecca trovo il fatto che non posso salire di iso sopra i 400, quindi mi serve qualcosa che ci vada senza troppi disturbi, poi mi serve un display orientabile, e la possibilità di chiudere molto il diaframma, cose che la mia macchina non ha, anche un buon macro non mi dispiacerebbe... A cosa mi conviene puntare??? Se pensate possa bastare, io prenderei la dmc fz50, altrimenti dovrei considerare d80 più obbiettivi e la spesa andrebbe alle stelle...
    Per il corso devo comrpare un analogica, ma non so cosa prendere, vorrei spendere poco e ritrovarmi qualcosa di buono, a casa ho una miranda sensorex di mio padre, ma l'obiettivo chiude male :( è vecchio e non si trovano i ricambi...
     
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  12. Posapiano
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    vuoi fare troppe cose!
    per farle bene (fermo restando l'aver prima acquisito le conoscenze teoriche) ti serve per forza una reflex con relativo parco ottiche.
    secondo me l'approccio più soft dal punto di vista economico è l'acquisto di una meccanica... che potresti anche finire con l'utilizzare per sempre alla faccia dei venditori di plasticaccia.
    altrimenti, ridimensionando le tue ambizioni "specialistiche", ci sono ottime compattone come le panasonic che offrono risultati di assoluta qualità.

    PS- se vuoi un parere personalissimo, i corsi base di fotografia non servono a granchè. ti basta un manuale, un pò di pazienza per fare pratica e superare le prime delusioni e confrontarti con persone più esperte. soldi risparmiati.
     
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    La coperta, come al solito é troppo corta!
    1) Una reflex decente costa e, anche se i prezzi sono sempre in discesa a causa delle politiche aziendali che fanno uscire un modello al mese con qualche stupidaggine in piú per accalappiare i polli, comunque si tratta di solo corpo o tuttalpiú viene venduta con entry Kit (uno o 2 zoom di pessima fattura). Non é peró necessario rivolgersi ai due "mostri" di mercato come Nikon o Canon, ce ne sono altre di marche di pari qualitá a prezzi notevolmente inferiori.
    2)Una reflex pesa ed è ingombrante. Se ci si deve portare via tutto il corredo delle ottiche e accessori vari, ci vuole un bel borsone o uno Zaino
    3)Qualita' del'ottica: la qualita' deve essere la migliore possibile e se non si hanno troppi mezzi economici tocca ripiegare su zoom tuttofare. La Nikon per esempio ha prodotto un 18-200 f/4.5 - 5.6 VR che, nonostante la scarsa luminositá di apertura, non é malaccio.
    4)Lascia perdere corsi o workshops, internet é una fonte inesauribile di consigli e tutorials sulla fotografia e sulla post-produzione, poi se vuoi veramente imparare devi scordarti le modalitá imposte dalla fotocamera.
    Lesson 1: la fotografia è fatta di tempi di esposizione, diaframmi, ISO (e mi riferisco alla tecnica, provocare emozioni é un'altra cosa) ma se non posso impostarli, neanche imparo...
    Lesson 2: Impara dai maestri, vai a vedere mostre, compra libri visita siti (su quello dell'agenzia Magnum ci sono le foto dei piú grandi)
    5)Gli ISO questi sconosciuti: Le pellicole tradizionali sono caratterizzate da quella che si chiama sensibilita' ISO: ISO50, ISO100, ISO 200 e cosi' via. Piu' la pellicola e' sensibile, piu' la sensibilita' ISO (Cioe' il numeretto) è elevato: una pellicola ISO800 e' più sensibile di una pellicola ISO100.
    Piu' sensibile vuol dire che per impressionarsi ha bisogno di meno tempo, quindi di tempi di esposizione piu corti. Ora non avendo la pellicola a che mi serve impostare la sensibilitá ISO? Ovviamente anche quí si tratta di una sensibilitá ISO equivalente. Ora se usavo una pellicola con una sensibilitá alta, notavo che quando andavo a stampare la stampa mi veniva alquanto sgranata, perdevo di qualitá. Nelle fotocamere digitali la grana non esiste, esiste peró un altro fattore di disturbo equivalente: il rumore. Questo si comporta esattamente come la grana della pellicola, piú l'ISO impostata é alta piú Rumore (leggi grana) si ha. In post-produzione ho peró degli strumenti che mi aiutano a recuperare il recuperabile, esistono infatti dei software di riduzione del rumore, non fanno miracoli, ma aiutano.
    6)A parte la Leica, io ho avuto sempre Nikon, quindi mi porto appresso circa 20 anni di esperienza con la Nikon con relativi corpi macchina e obiettivi che ho acquisito (quasi tutti usati) nell'arco di tutto questo tempo. Ho ancora una FM2 e un parco ottiche che ho conservato e che uso tutt'ora sulle digitali. Le uniche 2 novitá in termini di ottiche sono un 17-55 f/2.8 AFD che é una meraviglia, ma devi avere uno sherpa per trasportarlo e un piú versatile 18-200 f/4.5-5.6 VR acquistato di recente e ancora in fase di sperimentazione e che mi porto nell'imbragatura con cui mi vedete nelle foto.
     
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  14. _Vegeta_
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    CITAZIONE (Posapiano @ 18/7/2008, 15:36)
    PS- se vuoi un parere personalissimo, i corsi base di fotografia non servono a granchè. ti basta un manuale, un pò di pazienza per fare pratica e superare le prime delusioni e confrontarti con persone più esperte. soldi risparmiati.

    Chi ha parlato di corso base? Parlo di corsi che vanno dalla meccanica della fotografia, allo sviluppo in camera oscura, corsi di ritratto che non sono affatto base, se mi devono spiegare come inquadrare, mettere a fuoco, scegliere un tempo etc, quello riesco a farlo anche da solo :)
     
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    Marcopie Inviato il: 18/7/2008, 14:11
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    CITAZIONEIo invece ho qualche dubbio che una compatta di classe alta sia meglio di una reflex. Ma quí entriamo in un tunnel infinito

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    Ho già fatto cambiare la bici a Vegeta, vuoi che faccia cambiare a te la macchina fotografica?

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    a casa ho una miranda sensorex di mio padre, ma l'obiettivo chiude male è vecchio e non si trovano i ricambi...

    In Via De Sanctis 15 b (traversa di Viale delle Milizie) c'é un laboratorio di fotoriparazioni. Sono onesti e competenti, prova a portagliela, non si sa mai!

    Edited by Marcopie - 20/7/2008, 22:55
     
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50 replies since 14/7/2008, 14:57   831 views
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