Posts written by follettodelbosco

  1. .
    Una gradevole gita anche se alla partenza era freddino...Una bella cavalcata tra monti con l'ascesa a Cottanello poi un saliscendi continui come la pettata al paese della Lugnola poi Terni direzione Valnerina e salita alla Forca di Arrone dove abbiamo gustato un ottima amatriciana . Poi picchiata verso Rieti tra boschi e valli. Grazie a Stany e Pepix che hanno condiviso con me questo giro avariato nella parte finale. Dati 95 km x 1300 m di dislivello.
    Alla prossima bitumata.
  2. .
    Eccomi qua a scrivere il resoconto della mia proposta pedalata in solitaria sempre bella. La maggior parte del tracciato ricalca il classico giro del Terminillo ma con partenza da Antrodoco-Borgo Velino ed arrivo sempre Antrodoco- Borgo Velino.
    Partenza lungo il fiume Velino ma ad un certo punto bloccata x lavori e trovo un cancello chiuso quindi ci si dirige sulla Salaria x poi tornare in traccia. La salita poi verso Paterno che non conoscevo e superato il paese inizia il tratto sterrato fino ad un bivio dove la sterrata s'incrocia con quella proveniente da Cittaducale. Le sterrate tutte ripristinate con un buon fondo e canalette. Panorami che cambiavano prospettiva man mano che si saliva
    Arrivati a Terminillo (5 Confini parte bassa) ci si dirige verso le piste da fondo ed inizia il senso di una certa imprea... :rolleyes: :B): nel senso che dopo una bella sterrata in discesa nel bosco la traccia portava una fonte ma dopo era impossibile pedalare era impossibile anche farla a piedi e nn ho capito dove sta traccia andava.
    Quindi data l'ora tarda erano le 17.00 temperatura di 7° ho ripiegato il ritorno più veloce si fà per dire su asfalto da Terminillo ad Antrodoco-Borgo Velino un gran c.......
    Alla fine secondo dati di Strava 83 km con un dislivello di 1650 m.
    Chiedo delucidazioni.
    Alla prossima impresa.

    https://photos.google.com/album/AF1QipOrOH...2XdSCfGGiBwJf_D

    Edited by follettodelbosco - 10/10/2021, 18:35
  3. .
    Martedì 12 Ottobre propongo giro stradale in bdc tra Rieti e Terni salendo a Cottanello, con ascesa a Fonte Cerro La Lugnola, Terni direzione Valnerina da Papigno poi Arrone, Forca di Arrone Piana reatina verso dirigendosi al punto di partenza per un totale di 86 km per un dislivello di 1.200 m di dislivello.

    Appuntamento ore 9.30 Rieti distributore Esso prima di entrare a Rieti
    Pranzo al sacco e/o trattoria alla fine della salita alla Forca di Arrone
    Gps muniti
    Acqua presente in vari punti del tacciato

    Traccia: https://it.wikiloc.com/percorsi-ciclismo/g...-rieti-52148029
    Considerate che la traccia la faremo in senso inverso a quella messa e non è compresa la salita verso Forca di Arrone.... :rolleyes: :B): :lol:

    AVVISO COVID

    Eviterò al massimo i contatti con la popolazione locale ... porterò al seguito mascherina e disinfettante ad uso personale ... manterrò una distanza interpersonale abbondantemente superiore ai minimi previsti dai vari Dpcm. Quindi chiunque decida di partecipare dovrà adottare i medesimi comportamenti.

    AVVISO BDC

    A scanso di equivoci, non sono una guida, chi vuole aggregarsi é il benvenuto, ma ognuno é responsabile per se stesso.
    Vorrei anche ricordare che la pratica dell'escursionismo, sia a piedi che in Mountain Bike, comporta rischi e pericoli. Chi aderisce all'escursione lo fa in forma spontanea e senza alcun vincolo ed obbligo di partecipazione in quanto è proposta in forma dilettantistica e di svago, e, inoltre, è informato delle caratteristiche e del grado di difficoltà del percorso.
    Aderendo all'escursione solleva da qualsiasi responsabilità il/i proponente/i. (cit. Remo)

    Serve una BDC a posto, controllata la sera prima, ruote artigliate, camere d'aria di riserva, attrezzi per le emergenze ... acqua portatevela ... spero non servano le luci (io me le porto per scaramazia), pranzo al sacco, casco obbligatorio, abbigliamento vario e variegato per tutte le evenienze metereologiche (verificate il meteo e regolatevi)
  4. .
    Sabato 9 Ottobre ripropongo Monte Terminillo - Borgo Velino-5 Confini in mtb traccia ideata e costruita dal mitico Hash su strade forestali dal buon fondo con panorami di alta quota con le sue imponenti faggete per un totale di 41 km ed un dislivello 1359.

    Appuntamento ore 9.30 ad Antrodoco (Viale della Stazione)
    Pranzo al sacco
    Gps muniti
    Acqua presente in vari punti del tacciato

    Traccia: https://it.wikiloc.com/percorsi-mountain-b...onfini-18342506
    AVVISO COVID
    Eviterò al massimo i contatti con la popolazione locale ... porterò al seguito mascherina e disinfettante ad uso personale ... manterrò una distanza interpersonale abbondantemente superiore ai minimi previsti dai vari Dpcm. Quindi chiunque decida di partecipare dovrà adottare i medesimi comportamenti.

    AVVISO MTB
    A scanso di equivoci, non sono una guida, chi vuole aggregarsi é il benvenuto, ma ognuno é responsabile per se stesso.
    Vorrei anche ricordare che la pratica dell'escursionismo, sia a piedi che in Mountain Bike, comporta rischi e pericoli. Chi aderisce all'escursione lo fa in forma spontanea e senza alcun vincolo ed obbligo di partecipazione in quanto è proposta in forma dilettantistica e di svago, e, inoltre, è informato delle caratteristiche e del grado di difficoltà del percorso.
    Aderendo all'escursione solleva da qualsiasi responsabilità il/i proponente/i. (cit. Remo)

    Serve una MTB a posto, controllata la sera prima, ruote artigliate, camere d'aria di riserva, attrezzi per le emergenze ... acqua portatevela ... spero non servano le luci (io me le porto per scaramazia), pranzo al sacco, casco obbligatorio, abbigliamento vario e variegato per tutte le evenienze metereologiche (verificate il meteo e regolatevi)

    Edited by Onip - 7/10/2021, 20:40
  5. .
    Ho ripescato casualmente la traccia di Maurillio e devo dire che paesaggisticamente è molto bella per la campagna ricca di zone prati e alternate a boschi.
    Ma come diceva Presidenterandagio troppo asfalto e i tratti sterrati sono nella prima parte del giro e un divertente il single-track dopo Civitella San Paolo difficile da individuare.
    Le salite non sono definite come brevi stappi ma lunghe con pendenze di tutto rispetto che vanno dal 13-18%.
    È un giro per il tanto asfalto da fare in gravel con rapporti adeguati x le impegnative salite ad eccezione del single-track che in qualche tratto è da fare a piedi parte iniziale x via degli spini e parte finale x il fondo molto sconnesso.
  6. .
    Certamente ma considera che ci vogliono ruote almeno da 700x40 e dopo il paese di S. Stefano inizia lo sterrato che inizialmente da fare a piedi x via del fondo sconnesso.
  7. .
    Un classico Anello della Sabina sempre bello ma da modificare x inserire più sterrato, tant'e verso la fine del giro abbiamo trovato una sterrata che conduceva direttamente alla stazione. Un grazie alla compagnia che si è sparpagliata in tre gruppi x sosta fichi e porchetta......🤣😂. Merita una visita al paese di Toffia arroccato sulla roccia.
    Comqunque il secondo gruppo è arrivato alle 14.20 alla stazione .
    Alla prossima
  8. .
    Presente
  9. .
    ANNULLO CAUSA TEMPO MOLTO INCERTO POSSIBILITA' DI PIOGGIA
  10. .
    Questo week-end è quello programmato da noi fratelli in montagna stabilito da tempo e non vedo mio fratello x casini vari per cui rinuncio. Buon divertimento

    Edited by follettodelbosco - 1/10/2021, 00:34
  11. .
    Guarda volendo possiamo.fare insieme la traccia avariato x gravel e poi considera se il giro in mtb in discesa è sgarrupato io lo faccio a piedi. No problem.
    Andatura slow non di corsa e fare tante foto. Ci si vede all'uscita della stazione di Fabro.
  12. .
    CITAZIONE (Atrebor1 @ 30/9/2021, 14:05) 
    Ciao, mi piacerebbe partecipare all'uscita in umbria (Fabbro) di sabato 2 ottobre. Ho una gravel, che tu sappia ce ne sono altre di gravel?
    Anch'io ho la gravel ma questa volta prendo mtb x provarla x un rumore che spero sia risolto.
    Nella traccia è compresa la variante gravel leggi la traccia di Wikiloc...😏😉.
    Vieni treno o in macchina?
  13. .
    Sarei interessato in gravel meteo permettendo e poi il tipo di andatura che si farà nel senso se sarà corsaiola io passo. Saluti alla futura Processione come dice Massimoale
  14. .
    Conoscendo un pò la zona da precedenti percorsi in bdc tra Orvieto e Fabro, pensavo sabato 2 ottobre di proporre questo giro attraverso la campagna umbra con visita a borghi poco conosciuti a molti, paesaggi bellissimi e silenzio .

    Appuntamento ore 9.00 ad Fabro davanti alla stazione
    Chilometraggio: 59 km
    Dislivello secondo Garmin 1310 m
    Bici in ordine
    Pranzo al sacco e vediamo cosa s'incontra lungo il percorso

    Traccia: https://it.wikiloc.com/percorsi-mountain-b...monteg-76587058

    Per i trenisti da Roma Termini RV 4096 ore 7.02 arrivo a Fabro 8.35

    Vorrei ricordare che la pratica dell'escursionismo in Mountain Bike, comporta rischi e pericoli. Chi aderisce all'escursione lo fa a suo esclusivo rischio e pericolo ed in forma spontanea, senza alcun vincolo ed obbligo per gli organizzatori, in quanto è proposta in forma dilettantistica e di svago, Aderendo all'escursione solleva da qualsiasi responsabilità il proponente. Per assicurarsi che la preparazione tecnica e fisica sia adeguata all'escursione proposta, prima di partecipare, è consigliabile consultarsi con gli organizzatori.
  15. .
    Anello del Cicolano in gravel solo la sterrata verso Cartore, la Valle di Malito con i suoi maestosi castagnesi, i Pianori di Rascino e l'Aquilente e le strade asfaltate deserte valgono questa gita.
    Dati finali 79 km x 1600 m di dislivello con circa il 70% di sterrato .
    https://photos.app.goo.gl/TzHcdcjcGswox5VR9
2000 replies since 7/3/2008
.