13-15 Maggio da Napoli a Paestum passando per

Sorrento-Punta Campanella-Positano-Amalfi-Minori-Cetara-Vietri sul Mare-Salerno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    penso dunque esisto

    Group
    Member
    Posts
    2,333
    Location
    da lontano

    Status
    Offline
    Spiego per sommi capi come organizzo questo breve cicloviaggio. Appuntamento a Stazione Termini, treno delle 9,26, intercity, per arrivare a Napoli alle 11,29 e fare un breve giro, pausa pranzo e poi ci dirigiamo al molo Beverello dove alle 15,05 prendiamo il catamarano che ci porterà in 45 minuti a Sorrento. In alternativa quello delle 17,15 che è l’ultimo. A Sorrento dopo aver lasciato le bici in albergo giro turistico, cena e pernotto. Sabato comincia la tappa Sorrento-Salerno 75km per un dislivello accumulato in salita di circa 1100 metri. Avremo l’intera giornata per ammirare le due costiere pedalando su questa strada unica al mondo per le sue bellezze e i piccoli agglomerati urbani che ne hanno fatto un patrimonio naturale ed artistico riconosciuto dall’UNESCO. A Salerno cena e pernotto. La città di Salerno il sabato sera è molto attiva e nel suo bel centro storico offre numerose possibilità di svago. Domenica si va a Paestum facendo la strada costiera per 35km con dislivello zero. La cittadina di Paestum conserva tre meravigliosi templi greci e nel museo annesso bellissime tombe dipinte, come la celebre Tomba del Tuffatore, anche questo sito è patrimonio UNESCO. Paestum oltre ad essere culla della civiltà greca e romana è anche famosissima per l'impareggiabile qualità dei suoi allevamenti di bufale e dei relativi prodotti caseari. Proprio in uno degli allevamento/caseificio più rinomati, attrezzato per ricevere il pubblico, faremo il nostro pranzo. A questo punto chi vuole tornare a Roma può prendere un intericity che da Paestum porta direttamente a casa, parte alle 14,17 con arrivo a Roma alle 17,34. Qualche ora dopo ce ne sta un altro. Per chi pensa che la giornata non è finita si va al mare sulle lunghissime e bianchissime spiaggie che corrono tra Paestum e Salerno a ridosso di immense pinete che dai tempi dei Borboni ancora ombreggiano per chilometri il litorale. Da Salerno a tutte le ore ci sono intercity e regionali che vengono a Roma, c’è solo da scegliere.
    A termine della descrizione aggiungo che la mattina della partenza si può sceglier tra più treni, io ne ho segnalato uno, ma poi si potrà decidere quale orario può andare meglio oppure ci si incontra direttamente al molo Baverello che è vicino alla stazione di Napoli Centrale e si raggiunge facilmente.

    PROPOSTA DI VARIANTE


    Ripensando alla giornata di domenica propongo una variante che sono sicuro vi interesserà.
    La mattina di domenica si ritorna in costiera Amalfitana e si va ad Amalfi, sono 25km, rifacendo il tratto del giorno precedente, ma all'incontrario, cosa interessante perchè cambia completamente la percezione del percorso e dei panorami in quanto percorrendo la costiera, lo sguardo, nell'uno e nell'altro senso viene sempre limitato dalla costante presenza della montagna, all'andata a sinistra per poi passare a destra nel ritorno. Arrivati ad Amalfi si sale, nel vero senso della parola, a Ravello splendido paesino arroccato a picco su un costone di montagna e dal quale si domina l'intera costiera con una impareggiabile visione aerea. Il paese è ricco di arte ed è stato raccontato da donne ed uomini che hanno lasciato il segno nella storia. A Ravello sosta prolungata e poi, a nostra discrezione si riparte per scavallare l'appennino facendo il valico di Chiunzi per scendere sull'altro versante verso Pompei da dove prenderemo il treno per Napoli e poi Roma. Anche quì c'è solo da scegliere l'orario.
    Questa variante mi piace molto e penso che completerebbe meglio il viaggio.
    Fatemi sapere.

    Edited by fantabici - 10/5/2022, 12:57
    File Allegato
    SorrentoSalerno.GPX.zip
    (Number of downloads: 9)

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    BobLake

    Group
    Veterani
    Posts
    2,468

    Status
    Offline
    👍x2👍
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    BobLake

    Group
    Veterani
    Posts
    2,468

    Status
    Offline
    Per chi preferisce ci sarebbe la possibilità di arrivare a Sorrento con il treno in poco più di 1 ora ( circa uno ogni ora ) . L’ultimo dovrebbe partire da Napoli porta Nolana alle 21,06 .

    www.sorrentoinsider.com/it/orari-vesuviana-napoli-sorrento
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ciclista in evoluzione

    Group
    Administrator
    Posts
    656
    Location
    nei dintorni di Roma

    Status
    Offline
    interesante ;)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista ectoplasmico

    Group
    Veterani
    Posts
    2,489
    Location
    Foresta Nera

    Status
    Offline
    Interessante e ho già prenotato camera singola nella struttua Santa Fortunata. Mi.gusterò i paesaggi gravellando..😉

    Edited by follettodelbosco - 5/5/2022, 16:39
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista pelvico

    Group
    Member
    Posts
    273
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Molto bello, la proposta, Fanta!
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    molestatore di cicloappuntamentisti

    Group
    Veterani
    Posts
    6,305
    Location
    ROMA nord

    Status
    Online
    Il giro si farebbe anche con meteo avverso?? Chiedo per un amico che sabato 14 c.m. lavorerà
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    penso dunque esisto

    Group
    Member
    Posts
    2,333
    Location
    da lontano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (molesto72 @ 5/5/2022, 11:19) 
    Il giro si farebbe anche con meteo avverso?? Chiedo per un amico che sabato 14 c.m. lavorerà

    Il giro, se piove, penso proprio che si fermerà, ma fermarsi non vuol dire rinunciare.
    Comunque a quel tuo amico, che quel sabato lavorerà, potrai dirgli che il giro, per lui, lo posso rifare in qualunque giorno visto che è il mio ciclista preferito.
    Per me stare in quei posti è come stare a casa.
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    penso dunque esisto

    Group
    Member
    Posts
    2,333
    Location
    da lontano

    Status
    Offline
    Due cose da aggiungere per fare meglio il giro.
    A Sorrento c'è un flusso turistico molto elevato che nei fine settimana si intensifica e questo porta a confrontarsi con alloggi a prezzi non convenienti, io per evitare di pagare cifre esorbitanti e rischiare di dover accettare soluzioni che mi portano eccessivamente lontano da Sorrento ho prenotato un bungalow presso il Campeggio Santa Fortunata, una bella struttura che si trova a 10 minuti a piedi da Sorrento. La stessa cosa ha fatto anche Bob e Carla.
    Per quanto riguarda il catamarano è preferibile prenotarlo in anticipo di qualche giorno facendo il biglietto, anche per la bici, on-line presso la compagnia di navigazione www.alilauro.it .
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista pelvico

    Group
    Member
    Posts
    273
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Grazie Fanta, ho prenotato la cabina "doppia" a https://www.santafortunata.eu/bungalow-e-c...rento/#standard.
    Gianna non viene, quindi c'è IL SECONDO LETTO DISPONIBILE A CHI NON RUSSA FORTISSMA DI NOTTE.
    Basta farmi sapere.
    Per il catamarano, prenoto a breve.
    Grazie tante per il suggerimento, i dettagli logistici!
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    BobLake

    Group
    Veterani
    Posts
    2,468

    Status
    Offline
    👍
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista euristico

    Group
    Member
    Posts
    791
    Location
    roma

    Status
    Offline
    interessante, provo a organizzarmi.
    E' su asfalto ?
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista pelvico

    Group
    Member
    Posts
    273
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Mimmo, se vuoi sto offrendo di dividere la cabina a Sorrento, già prenotato.
    n.

    https://www.santafortunata.eu/bungalow-e-c...rento/#standard
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    penso dunque esisto

    Group
    Member
    Posts
    2,333
    Location
    da lontano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mimmogingko @ 7/5/2022, 10:53) 
    interessante, provo a organizzarmi.
    E' su asfalto ?

    Tutta su asfalto
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    penso dunque esisto

    Group
    Member
    Posts
    2,333
    Location
    da lontano

    Status
    Offline

    PROPOSTA DI VARIANTE



    Ripensando alla giornata di domenica propongo una variante che sono sicuro vi interesserà.
    La mattina di domenica si ritorna in costiera Amalfitana e si va ad Amalfi, sono 25km, rifacendo il tratto del giorno precedente, ma all'incontrario, cosa interessante perchè cambia completamente la percezione del percorso e dei panorami in quanto percorrendo la costiera, lo sguardo, nell'uno e nell'altro senso viene sempre limitato dalla costante presenza della montagna, all'andata a sinistra per poi passare a destra nel ritorno. Arrivati ad Amalfi si sale, nel vero senso della parola, a Ravello splendido paesino arroccato a picco su un costone di montagna e dal quale si domina l'intera costiera con una impareggiabile visione aerea. Il paese è ricco di arte ed è stato raccontato da donne ed uomini che hanno lasciato il segno nella storia. A Ravello sosta prolungata e poi, a nostra discrezione si riparte per scavallare l'appennino facendo il valico di Chiunzi per scendere sull'altro versante verso Pompei da dove prenderemo il treno per Napoli e poi Roma. Anche quì c'è solo da scegliere l'orario.
    Questa variante mi piace molto e penso che completerebbe meglio il viaggio.
    Fatemi sapere.
    La aggiungo anche nel post iniziale.
     
    Top
    .
31 replies since 3/5/2022, 13:03   1354 views
  Share  
.