13-15 Maggio da Napoli a Paestum passando per

Sorrento-Punta Campanella-Positano-Amalfi-Minori-Cetara-Vietri sul Mare-Salerno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fantabici
        +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    penso dunque esisto

    Group
    Member
    Posts
    2,333
    Location
    da lontano

    Status
    Offline
    Spiego per sommi capi come organizzo questo breve cicloviaggio. Appuntamento a Stazione Termini, treno delle 9,26, intercity, per arrivare a Napoli alle 11,29 e fare un breve giro, pausa pranzo e poi ci dirigiamo al molo Beverello dove alle 15,05 prendiamo il catamarano che ci porterà in 45 minuti a Sorrento. In alternativa quello delle 17,15 che è l’ultimo. A Sorrento dopo aver lasciato le bici in albergo giro turistico, cena e pernotto. Sabato comincia la tappa Sorrento-Salerno 75km per un dislivello accumulato in salita di circa 1100 metri. Avremo l’intera giornata per ammirare le due costiere pedalando su questa strada unica al mondo per le sue bellezze e i piccoli agglomerati urbani che ne hanno fatto un patrimonio naturale ed artistico riconosciuto dall’UNESCO. A Salerno cena e pernotto. La città di Salerno il sabato sera è molto attiva e nel suo bel centro storico offre numerose possibilità di svago. Domenica si va a Paestum facendo la strada costiera per 35km con dislivello zero. La cittadina di Paestum conserva tre meravigliosi templi greci e nel museo annesso bellissime tombe dipinte, come la celebre Tomba del Tuffatore, anche questo sito è patrimonio UNESCO. Paestum oltre ad essere culla della civiltà greca e romana è anche famosissima per l'impareggiabile qualità dei suoi allevamenti di bufale e dei relativi prodotti caseari. Proprio in uno degli allevamento/caseificio più rinomati, attrezzato per ricevere il pubblico, faremo il nostro pranzo. A questo punto chi vuole tornare a Roma può prendere un intericity che da Paestum porta direttamente a casa, parte alle 14,17 con arrivo a Roma alle 17,34. Qualche ora dopo ce ne sta un altro. Per chi pensa che la giornata non è finita si va al mare sulle lunghissime e bianchissime spiaggie che corrono tra Paestum e Salerno a ridosso di immense pinete che dai tempi dei Borboni ancora ombreggiano per chilometri il litorale. Da Salerno a tutte le ore ci sono intercity e regionali che vengono a Roma, c’è solo da scegliere.
    A termine della descrizione aggiungo che la mattina della partenza si può sceglier tra più treni, io ne ho segnalato uno, ma poi si potrà decidere quale orario può andare meglio oppure ci si incontra direttamente al molo Baverello che è vicino alla stazione di Napoli Centrale e si raggiunge facilmente.

    PROPOSTA DI VARIANTE


    Ripensando alla giornata di domenica propongo una variante che sono sicuro vi interesserà.
    La mattina di domenica si ritorna in costiera Amalfitana e si va ad Amalfi, sono 25km, rifacendo il tratto del giorno precedente, ma all'incontrario, cosa interessante perchè cambia completamente la percezione del percorso e dei panorami in quanto percorrendo la costiera, lo sguardo, nell'uno e nell'altro senso viene sempre limitato dalla costante presenza della montagna, all'andata a sinistra per poi passare a destra nel ritorno. Arrivati ad Amalfi si sale, nel vero senso della parola, a Ravello splendido paesino arroccato a picco su un costone di montagna e dal quale si domina l'intera costiera con una impareggiabile visione aerea. Il paese è ricco di arte ed è stato raccontato da donne ed uomini che hanno lasciato il segno nella storia. A Ravello sosta prolungata e poi, a nostra discrezione si riparte per scavallare l'appennino facendo il valico di Chiunzi per scendere sull'altro versante verso Pompei da dove prenderemo il treno per Napoli e poi Roma. Anche quì c'è solo da scegliere l'orario.
    Questa variante mi piace molto e penso che completerebbe meglio il viaggio.
    Fatemi sapere.

    Edited by fantabici - 10/5/2022, 12:57
    File Allegato
    SorrentoSalerno.GPX.zip
    (Number of downloads: 9)

     
    Top
    .
31 replies since 3/5/2022, 13:03   1354 views
  Share  
.