Pensando al forum

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista adiabatico

    Group
    Veterani
    Posts
    1,641

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    A me in fondo non interessa più di tanto il forum come mezzo in se stesso, che per molti versi trovo limitato, ma appunto l'idea di riunirsi senza troppe pastoie burocratiche (tessere, assicurazioni, maglie ecc) e un posto dove chiunque possa autodefinirsi "guida" o ancora meglio "non guida" senza bisogno di attestati.

    Sono molto d’accordo. Alla fine questa era l’ipotesi fondante, tanti anni fa.
    Le cose cambiano e così le persone che di volta in volta assumono un ruolo attivo, in funzione della loro voglia di condividere le loro esperienze con i tanti amici che abbiamo trovato sul forum.
    Se è vero che whatsapp ha eroso l’utilizzo del forum, nulla osta che una volta che qualcuno ha definito in separata sede la gita da fare la condivida qui. Potrebbe essere un modo per ricominciare piano piano a far girare un motore inceppato. Penso ne varrebbe la pena.
     
    Top
    .
  2.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    ciclista eclettico

    Group
    Member
    Posts
    593

    Status
    Offline
    Interessante leggere le opinioni sul forum; vero, verissimo che le abitudini cambiano, il mondo è cambiato e qualche cambiamento (causa covid) ce lo saremmo risparmaito volentieri !!!comunque il forum è stato "epocale" dirompente , aggregante, affascinante e direi anche geniale !!!! Tutti noi, della prima ora ne conosciamo la genesi, ne condividemmo l'idea ed incoraggiammo il fondatore/ideatore Mpie.....

    Poi nulla rimane statico, immobile, ma panta rei e dunque.....proporre, partecipare , avvalersi di altri strumenti sopraggiunti e assai easy..... è un'altra cosa...., capita ma perche chiudere il forum ?? non ne vedo proprio la ragione .!!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista oftalmico

    Group
    Member
    Posts
    421
    Location
    Mezza Italia

    Status
    Offline
    No
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista sesquipedale

    Group
    Member
    Posts
    59

    Status
    Offline
    PERCHE CHIUDERLO IO GIA FACCIO FATICA A CERCAR COMPAGNIA HO CHIESTO MA NESSUN RISPONDE PERO'
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Slash 8 con antenna !!!!

    Group
    Member
    Posts
    1,467
    Location
    Acilia

    Status
    Offline
    qualcuno vorrebbe chiuderlo !!??? forse gli dà fastidio??? e allora perchè non cancella il proprio account o semplicemente non lo apre e non ci accede più ...per sempre ?!!!
     
    Top
    .
  6.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista volante

    Group
    Member
    Posts
    940
    Location
    Roma Eur

    Status
    Offline
    Caro Filippo,
    rispondo a te come a tutti coloro che sono intervenuti in questa discussione.

    Partecipo a questo Forum sin dalla prima ora e nel corso del tempo l'ho visto evolversi e poi appassire.

    Concordo con te sull'affermazione che questo forum ha iniziato a spegnersi quando alcuni partecipanti hanno iniziato a non postare piu' iniziative perche' altrimenti avrebbero partecipato "persone che avrebbero rallentato il gruppo" oppure "persone Noiose" e infine citando Fantabici "persone non vaccinate", mi chiedevo quando sarebbe arrivato il momento di presentare un certificato medico, la tessera di partito, l'orientamento sessuale, la dichiarazione dei redditi, lo stato di forma fisica o un attestato di simpatia per partecipare o organizzare un giro in questo forum.

    Il forum ha perso cosi' gradualmente la sua naturale vocazione di "Spazio aperto alle iniziative di tutti ....per tutti"

    Non concordo pertanto con l'analisi di Marco (Seppure fondatore di questo forum) quando scrive che gli strumenti si sono evoluti ed è quindi il forum ha fatto il suo tempo, cio' che che si è evoluto (in peggio) è lo spirito di socializzazione dei partecipanti (accentuato dalla pandemia). Oltretutto altri strumenti (facebook, whatsupp, telegram...etc ) mal si prestano ad una organizzazione strutturata come quella offerta da questo forum.

    Non sono quindi del parere che questo forum debba essere chiuso.

    Credo piuttosto che se riemergesse il vecchio spirito con cui è stato creato, questo strumento sarebbe utilissimo per condividere una passeggiata o un'escursione coinvolgendo anche nuovi pedalatori (l'ultima iniziativa postata tra le uscite impegnative lo dimostra).

    Per me l'inizio della fine del forum ha coinciso con i primi disclaimer: "non sono una guida..pertanto chi si aggrega ..etc etc insomma ..so cazzi sua", come a voler prendere le distanze da chiunque (sconosciuto o poco gradito) si fosse aggregato al giro. E così lo spirito di omnicomprensività è venuto meno.

    Personalmente mi sono allontanato dal gruppo quando le iniziative organizzate Extraforum erano piu' di quelle dei forum ed infine l'ho abbandonato del tutto quando i disclaimaer summenzionati si sono estesi fino a includere le norme Covid .

    Spero che il forum sopravviva a questa fase di stasi e che si torni presto a organizzare tramite questo strumento iniziative (a tutti i livelli) coinvolgendo chiunque nello spirito della convivialità.

    Un caro Abbraccio
    Antonello
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Founder
    Posts
    13,037
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    CITAZIONE (antomaga @ 30/11/2022, 15:11) 
    Oltretutto altri strumenti (facebook, whatsupp, telegram...etc ) mal si prestano ad una organizzazione strutturata come quella offerta da questo forum.

    Sono d'accordo, ovviamente (la struttura è in gran parte farina del mio sacco), ma 'la gente' sta sui social, ormai, e a cercare un forum nemmeno ci pensa. Sta sui social, passa tutto il tempo lì e cerca di cavar fuori il possibile da quegli strumenti, buono o cattivo che sia. Lo so che questo funziona meglio, ma da quell'orecchio non ci sentono. :(
     
    Top
    .
  8.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista adiabatico

    Group
    Administrator
    Posts
    1,587
    Location
    Roma Talenti

    Status
    Offline
    In ogni caso il forum è aperto, ed è un mezzo, per chi lo desidera, per condividere il giro in bici con altre persone.

    Per cui chi ha voglia di pedalare in compagnia senza "associazioni", nello spirito del forum, è bene che si dia da fare e pubblichi il giro senza aspettare e sperare che qualcuno lo pubblichi al posto suo... :XP:

    ....dajeeeeee :woot:
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista omeopatico

    Group
    Member
    Posts
    21

    Status
    Offline
    Buonasera a tutti! Mi fa piacere leggere questa discussione, io ho partecipato ancora a poche uscite fino a maggio/giugno scorso ma trovare questo forum e soprattutto il gruppo che vi sta dietro mi ha riempito di gioia!! E' vero che trovo poco comprensibile questo mezzo, abituata a FB, a whatsapp o telegram ma non voglio perdere il contatto con voi. In questi mesi ho lavorato tantissimo e non ho avuto il tempo nemmeno nei weekend (ho dovuto lavorare sempre per consegnare per tempo) e quindi non ho partecipato ai giri per questo, non per altro. Inoltre in questo gruppo ho trovato accoglienza, calore, apertura mentale, da parte di tanti di voi, così da avere conferma che il problema delle discriminazioni sociali (a cui si faceva riferimento in alcuni messaggi) non è stato causato né dal c@v1d né dalla pandemia (reale o pompata) ma dalla sua gestione politica e la reazione delle persone, consapevoli o meno rispetto al brutto periodo storico che stiamo vivendo (da anni, ma accentuatosi negli ultimi).
    Detto ciò io voglio tornare a girare in bici con voi da gennaio in poi! :D <3 Se doveste chiudere questo forum, per favore segnatevi il mio contatto: [email protected]
    Di qualcuno ho il numero di telefono e voglio assolutamente rivedere il Folletto!! Con tanta simpatia e stima, Federica :)
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sbuffo ma non mollo...

    Group
    Member
    Posts
    508
    Location
    ... mi ero persa... ma mi sono ritrovata :) a Roma!

    Status
    Offline
    NON LO CHIUDETEEEEEEEE
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista sesquipedale

    Group
    Member
    Posts
    59

    Status
    Offline
    Perche chiuderlo? Io ci venivo con estusiamo hai giri certo gli orari sono un po scomodi partire alle 10 di mattina magari si organizza un po meglio , ma i giri pero sono belli, spero che si ritorna a pedalare,

    Pirata
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    molestatore di cicloappuntamentisti

    Group
    Veterani
    Posts
    6,304
    Location
    ROMA nord

    Status
    Offline
    .... Ancora aperto??? Chiedo per un conoscente.🤣🤣
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Daniela

    Group
    Member
    Posts
    1,215
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (antomaga @ 30/11/2022, 15:11) 
    <<concordo con te sull'affermazione che questo forum ha iniziato a spegnersi quando alcuni partecipanti hanno iniziato a non postare piu' iniziative perche' altrimenti avrebbero partecipato "persone che avrebbero rallentato il gruppo" oppure "persone Noiose" e infine citando Fantabici "persone non vaccinate", mi chiedevo quando sarebbe arrivato il momento di presentare un certificato medico, la tessera di partito, l'orientamento sessuale, la dichiarazione dei redditi, lo stato di forma fisica o un attestato di simpatia per partecipare o organizzare un giro in questo forum.

    Il forum ha perso cosi' gradualmente la sua naturale vocazione di "Spazio aperto alle iniziative di tutti ....per tutti">>

    Ho citato Antomaga perchè pienamente d'accordo con quanto ha scritto. Non avrei potuto dirlo meglio.
    Io pedalo per conto mio dalle mie parti in Toscana, a volte con amici ciclisti locali, o da Roma con alcuni altri ciclisti che frequento in chat.
    Per quanto mi riguarda spero che il forum non venga chiuso, mi sembra un'ottima risorsa e mi auguro che lo spirito giusto per utilizzarlo riemerga prima o poi.
     
    Top
    .
42 replies since 15/1/2022, 19:47   1772 views
  Share  
.