OpenMtbMap

Mappe gratuite con sentieri per il vostro PC e il vostro GPS

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista avariato

    Group
    Administrator
    Posts
    9,040
    Location
    Gallifrey - Garbatella

    Status
    Offline
    Questo post spiega come utilizzare le mappe Openmtbmap con SW o dispositivi Garmin.

    A: Installazione di mappe sul Computer

    1) Installare "Garmin Basecamp" da qui http://www8.garmin.com/support/mappingsw.jsp (o cercarlo da google).

    2) Scaricare le openmtbmap di interesse da http://openmtbmap.org/download/

    mappa Italia qui ftp://ftp5.gwdg.de/pub/misc/openstreetmap/...bl/mtbitaly.exe

    I sw sono gratuiti.

    L'eseguibile delle mappe dovrebbe automaticamente riconoscere il path di installazione di Basecamp e installarsi in modo da essere utilizzabile dallo stesso.
    Se non vi riconosce il path selezionate manualmente la destination folder nel wizard di installazione.

    Per inviare le mappe al Garmin avete due possibilità, la più semplice è usare Basecamp se lo avete installato: menu mappe --> installa mappe --> selezionate la periferica (ovvero il Garmin che avrete attaccato via usb al pc) --> scegliete la mappa e inviate...ci mette un po'
    oppure....


    B: Invio di mappe al GPS con procedura dos:
    Nella cartella mappe di Basecamp verrà creata la cartella con le vostre mappe scaricate, all'interno dovrete cliccare su "create_gmapsupp.img_with_mkgmap.bat" (funziona solo per utenti Windows).
    affinchè il programma funzioni dovrete avere nella cartella anche il file mkgmap.jar scaricabile qui www.mkgmap.org.uk/download/mkgmap.html


    questo programma dos ci farà alcune domande, la prima è:
    Please input a free FID consisting of a number between 100-9999...
    Per l'Italia dovrete scegliere il numero 7367

    please choose a short "country" name
    va bene ITA

    Please choose if you want to generate
    scegliere opzione 0 One map integrating contourlines

    Please select if you want to have mkgmap create an address index
    se lo volete scegliete 1

    Please choose .TYP-File
    sono presenti diverse opzioni da 0 a 5 a seconda del dispositivo. Scegliete il più simile al vostro. Per il dakota io scelgo 2

    please enter the maximum amount of free RAM in MB you can attribute to mkgmap
    dipende dal vostro pc, io in genere metto 20000

    premete per l'ultima volta invio e il batch partirà, creando un file di nome gmapsupp.img

    Mettere il file risultante nella cartella /Garmin del dispositivo GPS (da notare i nuovi GPS Garmin permettono di rinominare il file gmapsupp.img, ad esempio, openmtbit.img). Da notare che potrete metterlo sia nella root che nella SD. Io lo metto nella root, dovrebbe essere un minimo più veloce. Controllate prima se avete spazio!



    C: Utilizzare le mappe sul tuo GPS
    Su come utilizzare le mappe sul GPS posso solo esprimermi sul Garmin Dakota che posseggo, ma credo che chiunque sappia come fare sul proprio, basta leggere le relative istruzioni o spippolare sui comandi per trovare il modo.

    D: Partecipare a Openstreetmap e contribuire a rendere le mappe migliori:
    questo argomento mi sta abbastanza a cuore e anche se non ci ho ancora sbattuto la testa, prevedo di farlo al più presto; intanto il link alla apposita sezione:

    http://openmtbmap.org/tutorials/participate/

    Edited by dumil - 20/6/2018, 09:48
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    demasiado corazon

    Group
    Veterani
    Posts
    1,250

    Status
    Offline
    molto utile
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista avariato

    Group
    Administrator
    Posts
    9,040
    Location
    Gallifrey - Garbatella

    Status
    Offline
    il bello è che puoi segnare sul gps un punto dove vuoi arrivare e lui ti calcola il percorso attraverso i sentieri segnati, quindi è ottimo per tagliare :D
    credo che il calcolo tragitto funzioni solo utilizzando create_gmapsupp.img_with_mkgmap.bat (da verificare)

    tenete presente che le mappe si aggiornano continuamente, anche una volta a settimana, ma immagino che le novità più succulente siano per la Germania o l'Inghilterra, per l'Italia forse c'è meno ciccia.

    Comunque io le avevo installate tipo un anno fa e non c'era nulla o quasi, mentre invece per Cala Violina ho visto che c'era praticamente tutto (forse perchè c'è un simpatico svizzerone che carica le tracce :D)
     
    Top
    .
  4. Giasone73
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Molto interessante! :woot: :woot: Forse dovremmo cominciare a collaborare anche noi a fornire le tracce... io con tutte le volte che mi perdo le fornirei tipo macchina tozzi tozzi :P
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Enlarged Member

    Group
    Administrator
    Posts
    4,590
    Location
    BrokenTower

    Status
    Offline
    Un po di tempo fa ho scaricato tutto i set di mappe italiane da questo sito le ho catalogate e memorizzate sulla SD sel telefonino che uso come GPS.
    Ora mi basta scaricare il gpx del percorso che intendo fare ed in automatico il programma di navigazione associa la mappa della zona.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista avariato

    Group
    Administrator
    Posts
    9,040
    Location
    Gallifrey - Garbatella

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Triperott Von Oil @ 7/5/2012, 09:47) 
    Un po di tempo fa ho scaricato tutto i set di mappe italiane da questo sito le ho catalogate e memorizzate sulla SD sel telefonino che uso come GPS.
    Ora mi basta scaricare il gpx del percorso che intendo fare ed in automatico il programma di navigazione associa la mappa della zona.

    Stupefacente!
    a Se', mi pare il minimo che ci si possa aspettare :P

    comunque riscaricale, come ho detto prima a me risulta un ssacco di roba in più in termini di sentieri
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Enlarged Member

    Group
    Administrator
    Posts
    4,590
    Location
    BrokenTower

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dumil @ 7/5/2012, 09:49) 
    Stupefacente!
    a Se', mi pare il minimo che ci si possa aspettare :P

    Per me e' stupefacente dal momento che ogni volta dovevo trafficare con programmi come JOSM ed mkgmap per ricavarmi la "mappetta" relativa all'uscita.
     
    Top
    .
  8. cricro73
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dumil @ 7/5/2012, 09:49) 
    CITAZIONE (Triperott Von Oil @ 7/5/2012, 09:47) 
    Un po di tempo fa ho scaricato tutto i set di mappe italiane da questo sito le ho catalogate e memorizzate sulla SD sel telefonino che uso come GPS.
    Ora mi basta scaricare il gpx del percorso che intendo fare ed in automatico il programma di navigazione associa la mappa della zona.

    Stupefacente!
    a Se', mi pare il minimo che ci si possa aspettare :P

    comunque riscaricale, come ho detto prima a me risulta un ssacco di roba in più in termini di sentieri

    Ciccio...quando mi compro il GPS c'hai una cena pagata....con seguente full immersion Gippiessara!!!!

    Al limite organizzo una cena da me con altri bisognosi...e te faccio trovà una lavagna per la lezione :D :D :D
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista adiabatico

    Group
    Member
    Posts
    1,733

    Status
    Offline
    anch'io sono bisognoso ... casomai porto il gelato !

    bike king smartass
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    nativo digitale

    Group
    Member
    Posts
    357

    Status
    Offline
    Allora a me tocca portare il vino!

    COME SE PIOVESSEEEEEEEE!!!!! ;)
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista ossianico

    Group
    Member
    Posts
    1,252
    Location
    Fiano Romano

    Status
    Offline
    Rispolvero questo vecchio thread...ma l'aggiornamento delle mappe vuol dire che devo riscaricarle e fare tutta la trafila suddetta ogni volta oppure si svolge in altro modo? Grazie...:)
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista avariato

    Group
    Administrator
    Posts
    9,040
    Location
    Gallifrey - Garbatella

    Status
    Offline
    ovviamente non devi riscaricare e installare Basecamp, ma il resto va rifatto ogni volta. Il setup della mappa e il batch prendono pochi minuti, inviare le mappe al gps invece è una flemma infinita, dato che è usb 1.
    Le mappe si aggiornano molto spesso, ma io lo faccio ogni tanto, una volta al mese o ogni due
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista ossianico

    Group
    Member
    Posts
    1,252
    Location
    Fiano Romano

    Status
    Offline
    Ottimo...grazie..ieri era il mio compleanno ed ho ricevuto un bel Etrex30...oggi giornata gioco ahahaha...stamattina alle 8.50 ero davanti il negozio di elettronica per comprare le pile...;)
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista avariato

    Group
    Administrator
    Posts
    9,040
    Location
    Gallifrey - Garbatella

    Status
    Offline
    beh, auguri per tutto allora :)
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista ossianico

    Group
    Member
    Posts
    1,252
    Location
    Fiano Romano

    Status
    Offline
    Ma te dumil la worldwide DEM e la digital globe le lasci attive o le disattivi...? Disattivandole ho visto che all'atto pratico non sembra cambiare nulla...sembra...
     
    Top
    .
19 replies since 6/5/2012, 16:13   7383 views
  Share  
.