Calcolo dello sviluppo metrico dei cambi

formule e commenti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    penso dunque esisto

    Group
    Member
    Posts
    2,333
    Location
    da lontano

    Status
    Offline


    Mi è venuta la curiosità di vedere, nei cambi che normalmente usiamo sulle nostre bici, quali fossero gli sviluppi metrici dei vari rapporti in modo da capire quale sia la conduzione di guida più appropriata. Guardando i valori del foglio 2 (file zip allegato) ho notato che, con la tripla corona, se si usa prevalentemente quella centrale si ha a disposizione la quasi totalità dei rapporti di maggiore utilizzo con lo scarto di due a salire e due a scendere rispettivamente con la corona da 44 e con quella da 22. Con il cambio a due rapporti anteriori le cose cambiano solo sulla parte finale. Nel file Excel che allego, nella pagina 1 c’è la formula che ho trovato in rete, ma è bloccata e non utilizzabile su altri fogli, allora l’ho usata trascrivendo i risultati in pagina 2 con qualche considerazione, poi ho pensato di farne una nuova per tutti voi in modo che chiunque ne possa fare l’uso che meglio crede.

    File Allegato
    Calcolo_rapporti.zip
    (Number of downloads: 509)

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista del futuro

    Group
    Member
    Posts
    1,570
    Location
    California Grottaferrata

    Status
    Offline
    Difatti domenica per tener testa ai ciclisti muniti di bdc ho fatto il giro tutto con il 44 denti davanti e dietro variavo su quelli centrali anche nelle salite, pero funziona bene perche loro con il 39 e il 50\52 solo discesa e pianura dietro 12/25 ed io con il 44 salita discesa e pianura cioe sempre.Bestia che figata.

    Edited by CUBE BOYS - 5/10/2011, 18:56
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista avariato

    Group
    Administrator
    Posts
    9,040
    Location
    Gallifrey - Garbatella

    Status
    Offline
    grazie Angelo, mi sono calcolato subito gli sviluppi metrici dell'hammer :D

     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    molestatore di cicloappuntamentisti

    Group
    Veterani
    Posts
    6,304
    Location
    ROMA nord

    Status
    Offline
    Angelo quindi se metto il padellone davanti e il rapporto piu' "pesante" dietro e faccio un giro completo di pedivella la mia biciclettina avanza di 8 mt e 40cm?????
    e la forza d'inerzia????
    e l'attrito delle gomme sull'asfalto????
    forse non ho ben capito....sono valori teorici che non tengono conto di fattori esterni???
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    penso dunque esisto

    Group
    Member
    Posts
    2,333
    Location
    da lontano

    Status
    Offline


    CITAZIONE (molesto72 @ 5/10/2011, 17:56) 
    Angelo quindi se metto il padellone davanti e il rapporto piu' "pesante" dietro e faccio un giro completo di pedivella la mia biciclettina avanza di 8 mt e 40cm?????
    e la forza d'inerzia????
    e l'attrito delle gomme sull'asfalto????
    forse non ho ben capito....sono valori teorici che non tengono conto di fattori esterni???

    I metri che fai con un giro di pedivella sono esattamente quelli che hai indicato, 8,40 mt, la forza d'inerzia, l'attrito e quanto altro possa impedire o facilitare la scorrevolezza incidono solo sullo sulla forza che devi applicare sui pedali per fare il giro di pedivella, per questo in salita fai più fatica e in discesa te la godi! ;)




     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista avariato

    Group
    Administrator
    Posts
    9,040
    Location
    Gallifrey - Garbatella

    Status
    Offline
    devi sempre misurare la circonferenza della ruota, varia da copertone a copertone e da pressione a pressione.

    un rapporto a 1 vuol dire che ad un giro di pedali fai un giro di ruota, quindi i metri che essa sviluppa al suolo per la sua circonferenza.

    Il foglio excel considera 2.1 come misura standard per una mtb, ma potrebbe essere una misura diversa
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    molestatore di cicloappuntamentisti

    Group
    Veterani
    Posts
    6,304
    Location
    ROMA nord

    Status
    Offline
    la circonferenza sviluppata del mio copertone è 2112 mm.....quindi molto vicino alle misure standard che fa riferimento Angelo!!!!!
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    penso dunque esisto

    Group
    Member
    Posts
    2,333
    Location
    da lontano

    Status
    Offline

    CITAZIONE (dumil @ 5/10/2011, 21:11) 
    Il foglio excel considera 2.1 come misura standard per una mtb, ma potrebbe essere una misura diversa

    La misura di 2,1 l'ho inserita io perchè è la circonferenza dei miei copertoni presi in considerazione.
    Come ho spiegato nelle note vicino alle tabelle Excel tutti i valori delle corone, dei pignoni e della circonferenza sono sostituibili con i valori dei pezzi da testare, così ognuno può farsi le sue valutazioni personalizzate.

     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista avariato

    Group
    Administrator
    Posts
    9,040
    Location
    Gallifrey - Garbatella

    Status
    Offline
    Ovviamente va presa la misura della ruota dietro, nel caso fossero diversi i copertoni
    Per estrema precisione bisognerebbe calcolare lo sviluppo metrio a terra della ruota col peso del biker sopra, che nel caso di molesto si abbassa di un buon 10% :P

     
    Top
    .
8 replies since 5/10/2011, 16:11   1587 views
  Share  
.