Bici usate: come non farsi fregare?

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  1. dumil
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    Ciclista avariato

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    intanto capire di che anno è, sui modelli più blasonati riesci a capirlo, magari attraverso qualche ricerca su web.

    Non acquisterei mai bici più vecchie di 3 anni. Contestualmente fatti una idea del prezzo da nuova

    Il telaio non deve avere lesioni visibili, i graffietti possono servire a tirare sul prezzo, ma occhio ad ammaccature o addirittura crepe nei posti più sensibili. L'urto frontale in genere produce danni vicino al canotto di sterzo.
    Montare sulla bici e andare senza mani, deve andare dritta.

    Componenti:
    • ruote, se con vbrake usura del cerchio dove scorrono i pattini, se con freni a disco usura dei dischi. Controlla centratura, campanatura.
    • cambio, usura dei denti, denti rotti, (alcuni sono più corti di fabbrica, sono proprio così) troppo appuntiti, allungamento della catena, tira la catena sulla corona grande nel punto più avanzato di essa, non deve discostarsi troppo dalla corona.
    • manopole e pedali molto usurati, leve dei freni usurate, mangiate, sverniciate
    • serie sterzo, movimento centrale, fai scorrere le parti e "ascolta" il metallo e i cuscinetti, non devono scricchiolare/dondolare
    • sospensioni, controllare perdite olio, dondolamento degli steli, graffi lungo gli stessi.
    poi controlla la sella quanto è usata, se il tipo è un atleta o un finto atleta. Occhio, dietro alcune panze si nascondono delle bestie che vanno come treni
    Quelli migliori sono i fissati che cambiano bici senza averla sfruttata appieno

    spesso delle fine serie le paghi meno dell'usato

     
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34 replies since 20/4/2011, 21:25   6553 views
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