Bici usate: come non farsi fregare?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ragara_Mik
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Rieccomi con le domande da niubbo. :P

    Visti i prezzi che girano e viste che il mondo del ciclismo è pieno di persone che cambiano bici dopo due mesi per l'ultimo modello...
    Stavo cercando una bici che fosse di fascia più alta della mia ma per cui non dovessi accendere un mutuo.

    Ma: come si riconosce una buona bici da una maltrattata? Sospensioni, cambio, cerchi, come faccio a riconoscere quelli messi male da quelli messi bene?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista avariato

    Group
    Administrator
    Posts
    9,038
    Location
    Gallifrey - Garbatella

    Status
    Offline
    intanto capire di che anno è, sui modelli più blasonati riesci a capirlo, magari attraverso qualche ricerca su web.

    Non acquisterei mai bici più vecchie di 3 anni. Contestualmente fatti una idea del prezzo da nuova

    Il telaio non deve avere lesioni visibili, i graffietti possono servire a tirare sul prezzo, ma occhio ad ammaccature o addirittura crepe nei posti più sensibili. L'urto frontale in genere produce danni vicino al canotto di sterzo.
    Montare sulla bici e andare senza mani, deve andare dritta.

    Componenti:
    • ruote, se con vbrake usura del cerchio dove scorrono i pattini, se con freni a disco usura dei dischi. Controlla centratura, campanatura.
    • cambio, usura dei denti, denti rotti, (alcuni sono più corti di fabbrica, sono proprio così) troppo appuntiti, allungamento della catena, tira la catena sulla corona grande nel punto più avanzato di essa, non deve discostarsi troppo dalla corona.
    • manopole e pedali molto usurati, leve dei freni usurate, mangiate, sverniciate
    • serie sterzo, movimento centrale, fai scorrere le parti e "ascolta" il metallo e i cuscinetti, non devono scricchiolare/dondolare
    • sospensioni, controllare perdite olio, dondolamento degli steli, graffi lungo gli stessi.
    poi controlla la sella quanto è usata, se il tipo è un atleta o un finto atleta. Occhio, dietro alcune panze si nascondono delle bestie che vanno come treni
    Quelli migliori sono i fissati che cambiano bici senza averla sfruttata appieno

    spesso delle fine serie le paghi meno dell'usato

     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista avariato

    Group
    Administrator
    Posts
    9,038
    Location
    Gallifrey - Garbatella

    Status
    Offline
    ma intanto se ci dici budget ed esigenze magari ti si suggerisce anche qualcosa
     
    Top
    .
  4. Carnialman
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    giusto facci sapere e magari dacci qualche dritta sulla tua attuale e vedremo cosa possiamo consiglarti...
    ah e la taglia facci sapere... poi se la vuoi full o front... carbonio o alluminio... sgarrupo o pedalabile... insomma un paio di cose image

    e poi ci sta big buddha che ne sta vendendo una in carbonio (non so se è sua ma c'è da fidarsi) mettiti in contatto con lui se può interessarti...
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Founder
    Posts
    13,032
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    Io ultimamente ho acquistato solo usato. C'è un negozio dalle parti di Colli Albani, MisterBike, che frequento da anni. Se sei di taglia media lì le occasioni non mancano, anche se in prevalenza sono bici AM/FR, ma trovi anche qualche front e/o XC. Lui le tiene in "conto vendita" per i clienti che cambiano bici, con un ricarico conseguentemente basso.
    Io ci ho preso un annetto fa una Santacruz Eckler 2006... certo, non perfetta come il nuovo, ma l'ho anche pagata 1/3 del prezzo originario! :B):
     
    Top
    .
  6. Ragara_Mik
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Marcopie @ 21/4/2011, 08:51) 
    Io ultimamente ho acquistato solo usato. C'è un negozio dalle parti di Colli Albani, MisterBike, che frequento da anni. Se sei di taglia media lì le occasioni non mancano, anche se in prevalenza sono bici AM/FR, ma trovi anche qualche front e/o XC. Lui le tiene in "conto vendita" per i clienti che cambiano bici, con un ricarico conseguentemente basso.
    Io ci ho preso un annetto fa una Santacruz Eckler 2006... certo, non perfetta come il nuovo, ma l'ho anche pagata 1/3 del prezzo originario! :B):

    Questo è MOLTO interessante, grazie della dritta. ;)

    Tornando al discorso di cui sopra.
    Il mio budget non supera gli 800 €. So che per alcuni appassionati sembra quasi una bestemmia, ma al momento non ho modo (né voglia, per inciso) di spendere oltre questa cifra.

    La mia idea sarebbe farmi una front SERIA, con un buon telaio e una buona componentistica, in modo da non sentire subito il bisogno di qualcosa di più. Certo è che dopo le ultime uscite cominciano a venirmi prurito da all mountain...le discese mi sono piaciute davvero parecchio. Non mi interessano menate in carbonio o roba simile, mi basta una componentistica sincera e affidabile, dei 2/300 gr in meno o in più non ne faccio un'ossessione. E' pur vero che 800 € per una AM o una Enduro rischiano di essere pochi per riuscire a comprare qualcosa di decente.

    Considerate al momento ho una Rockrider 5.3, Forcella Rock Shox (non ricordo il modello onestamente), freni Tektro a disco meccanici e cambio Sram 27 velocità.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Smacchiatore di Felini Professionista

    Group
    Administrator
    Posts
    6,286
    Location
    da un bauletto magico sadomaso (Fidene)

    Status
    Offline
    se vuoi un consiglio, comprati questa nuova

    www.decathlon.it/front-suspended-mo...#Scheda_tecnica

    trasmissione Sram X9 è una bomba (ce l'ho anche io su una bici da 2.000 euro) ed anche la forcella non è male, i freni Avid 5 sono ottimi, poi la Rockrider ha dei telai molto resistenti, non penso che con un usato troveresti di meglio, ed a parità di tipologia (entry level o qualcosa di più) come "nuovo" è moooolto meglio della Cube Acid o della Specialized Hardrock

    :)
     
    Top
    .
  8. Ragara_Mik
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Hash Jar Tempo @ 21/4/2011, 10:09) 
    se vuoi un consiglio, comprati questa nuova

    www.decathlon.it/front-suspended-mo...#Scheda_tecnica

    trasmissione Sram X9 è una bomba (ce l'ho anche io su una bici da 2.000 euro) ed anche la forcella non è male, i freni Avid 5 sono ottimi, poi la Rockrider ha dei telai molto resistenti, non penso che con un usato troveresti di meglio, ed a parità di tipologia (entry level o qualcosa di più) come "nuovo" è moooolto meglio della Cube Acid o della Specialized Hardrock

    :)

    La 8.1 l'avevo puntata infatti. Oppure questa: Rockrider 9.1, che me la porto a casa con 100 € di meno (perché è dell'anno scorso).
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Smacchiatore di Felini Professionista

    Group
    Administrator
    Posts
    6,286
    Location
    da un bauletto magico sadomaso (Fidene)

    Status
    Offline
    a livello di componentistica è inferiore, però è biammortizzata quindi ci guadagni in confort e la schiena ringrazierà sicuramente :) oltre il fatto che in discesa puoi "osare" di più
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista avariato

    Group
    Administrator
    Posts
    9,038
    Location
    Gallifrey - Garbatella

    Status
    Offline
    uhm, io il deca lo lascerei stare, specie per le biammo
    Da mrBike con 800€ non so se riesci a prendere qualcosa di decente, ma prova (è orientato al gravity, quindi bici costosette)

    sulla front ci rifletterei su, ne hai già una, se hai gamba e ti piace sgarrupare prendi magari una xc, ma assolutamente full. Ti assicuro che ti troverai bene anche in salita (le salite che facciamo noi)

    se poi pensi che riusciresti a spingere bene anche una bici da 13-15kg con copertoni da 2.4 puoi puntare ad una all mountain o enduro. Tanto noi si va piano :P

    marche con buon rapporto qualità prezzo da nuove: canyon, cube
    canyon solo online, cube da capobianchi a acilia o lenzi a prato (che forse fa anche una specie di incentivo usato)

    usato, ci vuole pazienza e fortuna di imbattersi in qualcosa di buono

    dimenticavo, chiedi pure di provare le bici di chi esce con te, ti fai una idea

     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Founder
    Posts
    13,032
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    Io ho avuto la fortuna di portarmi a casa una Santacruz a 850€. In un anno ho dovuto sostituire solo il movimento centrale.
    Il confronto con la Rockrider 9.1 di Sergio, beh... parlerò soltanto in presenza del mio avvocato! :lol:
    (in ogni caso la sua è molto più leggera ed io ho un'altra full da XC...)
     
    Top
    .
  12. Ragara_Mik
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il fatto è che pedalare mi piace e non ho grossi problemi di resistenza ma, venendo dal mondo del supermotard e avendo provato alcuni percorsi "gustosi", mi attrae sempre di più il mondo dello "scollinamento"... :shifty: :woot:
    E pure vero che per molti percorsi basta una front ben attrezzata e fare tanta pratica, ma le AM e le Enduro hanno un fascino tutto loro. :ph34r:

    Questo sabato faccio qualche giro per negozi e comincio a farmi un'idea. :)
     
    Top
    .
  13. Carnialman
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io le decathlon le scarterei a priori come bici... meglio avere un pò di pazienza che un usato buono si trova sicuro... devi solo avere la voglia e la pazienza di girare un pò!!! se vuoi una mano e dei consigli sono a disposizione... anche sgobbotron la vuole cambiare e anche lui ha le tue stesse idee.. mettetevi d'accordo e potremmo andarci tutti insieme...
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Founder
    Posts
    13,032
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ragara_Mik @ 21/4/2011, 11:58) 
    Questo sabato faccio qualche giro per negozi e comincio a farmi un'idea. :)

    C'è una cosa che mi sono dimenticato su MisterBike, se gli molli un documento le bici usate te le lasciano provare in Caffarella... ;)

    (è una cosa che in genere evito di fare perché tutte le volte me ne innamoro e le compro...) :woot:
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista apocromatico

    Group
    Administrator
    Posts
    6,478
    Location
    Pomezia

    Status
    Offline
    e attenzione alla 9.i, le full di decathlon hanno il sitema neuff che le rende molto reattive e quindi i lconfort se ne va a quel paese... se ho capito bene, e penso proprio di si... la bici che fa per te è una AM da 14 -15 kg pedalabile in salita e ottima per la discesa, ma purtroppo questo tipo di bici nuove costano poco poco che vuoi spendere 1500 euro mentre spesso usate sono ababstanza vissute proprio perchè chi le compra le prende appositamente per usarle molto in discesa... quindi la ricerca diventa ardua nell'usato...ma ci puoi smpre provare
     
    Top
    .
34 replies since 20/4/2011, 21:25   6553 views
  Share  
.