Alla ricerca dell'itinerario perduto..

.. ossia come disegnarsi le proprie tracce!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Giospe
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sto esplorando il territorio nei pressi di casa mia con google earth per disegnare qualche bel tracciato da fare quando ho qualche ora libera. Il problema che ho non è dal punto di vista tecnico (so disegnare la traccia, salvarla e caricarla sul gps) quanto dal punto di vista pratico...
    In parole povere, se c'è un cancello chiuso sul mio bel tracciato come faccio a saperlo se non lo riesco a vedere sulla mappa? Come tracciate le vostre escursioni in MTB? E' un rischio concreto o non vi capita mai di dover tornare indietro con la coda tra le gambe?
    Insomma spero che ci sia qualche buonanima disposta a elargire qualche trucco del mestiere! :)
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista avariato

    Group
    Administrator
    Posts
    9,040
    Location
    Gallifrey - Garbatella

    Status
    Offline
    Trucchi particolari non ce ne sono, quando fai delle prescout devi solo avere fortuna e senso dell'orientamento, oltre a san GPS.

    Tempo fa feci una prescout al divino amore con Gabriele, a 100mt dalla partenza cancello chiuso sbarrato alto 3 mt, ma avendo esporato per bene la zona avevo già adocchiato le possibili alternative e con una piccola deviazione ho ripreso la traccia in pochi minuti. Più tardi invece mi sono trovato in una zona completamente diversa da google earth, rivoluzionata dal riversamento dei terreni di risulta degli scavi della metro C, lì non c'è stato verso e siamo tornati con la coda tra le gambe (anche per ragioni di tempo)

    Quel giorno abbiamo oltrepassato molti cancelli, entrando in vecchie e nuove cave di tufo, dal pc quasi sempre intuisci se puoi passare o meno, dove la vedi brutta ti studi una alternativa, ma il rischio fail c'è sempre ed è alto

     
    Top
    .
  3. pippixe
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Beh...Giuseppe, il rischio c'è ma vale la pena di correrlo.

    Personalmente mi piace andare in esplorazione, un po' alla cieca, tracciando su carta e poi provando "dal vivo".
    Alla fine dei conti sono più le soddisfazioni delle delusioni.
    Certo qualche ostacolo lo si trova e non parlo solo di cancelli (poche volte mi sono capitati) ma anche frane, berriere naturali, tratti impervi, ecc.
    Provo a cercare una via d'uscita nei pressi avendo cura di non allontanarmi troppo dalla traccia, altrimenti torno indietro.
     
    Top
    .
  4. Giospe
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quello che temevo!
    Grazie per i consigli sulla strada alternativa... non ci avevo pensato.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista apocromatico

    Group
    Administrator
    Posts
    6,478
    Location
    Pomezia

    Status
    Offline
    Mai trovati cancelli.... Pare vero... Solo nell'ultima prescout ne ho beccato almeno 5.... Ma tutti scavalcabili, quando non è possibile coda tra le gambe e pedalare:)
     
    Top
    .
  6. Giospe
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Nella prima traccia che ho disegnato ho trovato due cancelli chiusi e non scavalcabili!! ahhahaahahh Google viewer è una salvezza!
     
    Top
    .
5 replies since 5/4/2011, 17:10   78 views
  Share  
.