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Vi descrivo di seguito con poche foto ed un filmato come ho sostituito il touch screen del Dakota 20 cadutomi accidentalmente dalla tasca.
Perchè l'ho fatto io?
Perchè l'assistenza Garmin in Italia per la riparazione mi aveva chiesto la sostituzione dello strumento con uno nuovo ritirando il mio rotto, il tutto con un pagamento tra i 150 e i 200 euro.
Aggiungo che il Dakota in oggetto ha pochi mesi di vita.
Dopo una lunga discussione con il responsabile tecnico dell'assistenza in Italia e la sua conferma che Garmin non ha parti di ricambio e quindi non le fornisce, mi ha augurato di riuscirlo a riparare con la sola sostituzione del pezzo rotto se mai fossi riuscito a trovarlo.
Ho iniziato la breve ricerca del ricambio sulla rete internet.
Ho trovato il costruttore cinese che produce per Garmin, breve scambio di mail e mi è stato inviato per pacco raccomandato il vetrino nuovo.
Ho speso 28 euro, più di raccomandata che di parte di ricambio.
Ho atteso 40 giorni per averlo, ma 16 li hanno presi la dogana italiana e le poste italiane.
E questo è il risultato, non sono stato bravo a fare le foto perchè non sono riuscito a dare l'idea di come si è fatto il lavoro, ma non mi andava di rismontarlo e rifare tutto.
Dakota smotato, il vetrino rotto è quello di destra, purtroppo in queste foto non si vede, l'ho rifotografato per ultimo
Vetrino montato sul cristallo liquido con saldatura del flessibile
Leggerissima ingrassatura, con specifico grasso, delle guarnizioni prima del montaggio
Assiemaggio dei due pezzi
Ultimazione del montaggio con il fissaggio di tutte le viti
Dimostrazione che funziona
http://picasaweb.google.com/Fantabici/Dako...873658037575410
Vetrino originale rotto
Stesso vetrino
Edited by fantabici - 2/12/2010, 09:41. -
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Bravo Angelo ottimo lavoro.
Per i video devi caricarlo prima su youtube o un sito simile e poi postare il link o copiare il link che permette di includerlo nel forum.. -
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grande angelo!
quando e se avrò qualche problema col mio saprò a chi rivolgermi. -
Anellomancante.
User deleted
Sei stato un grande!!
Ora manderei una garbata mail alla Garmin in cui li mandi a fare in c**o!!!!!!!!!!!. -
pippixe.
User deleted
Quando uno è un grande....
Sapevo che Garmin ha questa politica del cavolo per la quale non ripara (se non in garanzia) ma si limita a sostutuire con sconto. Mai avrei però pensato che si potesse rimediare come hai fatto tu. Tanti amici che avevano rotto il 705 sono stati costretti a sottostare alla forzatura.
Complimenti davvero!!!. -
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....bravissimo...... certo con le istruzioni e sopratutto con le foto dimostrative, anche una donna potrebbe riuscire nell'impresa!!!! .......forse
Ciao,
CLA. -
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Grazie ragazzi, l'ho fatto perchè ho vissuto tutta la mia vita lavorativa nel campo dell'elettronica professionale e quindi riesco a muovermi nel modo giusto. Comunque la molla che ha fatto scattare in me la voglia di ripararmelo è stato il deludente contatto con il responsabile dell'assistenza Garmin in Italia. Nella prima mail, nella quale chiedevo informazioni per la riparazione, mi ha trattato come un suddito ignorante al quale non andava spiegato niente se non il fatto che dovevo pagare una ingente somma senza troppe spiegazioni. Mi sono indignato per un simile trattamento ed ho iniziato una lunga conversazione tramite mail, ce ne siamo spedite ben otto, nelle quali ho spiegato che non è questo il sistema di trattare i clienti, avrei potuto comprarlo all'estero risparmiando, e che comunque chi compra in Italia e quindi sostiene il service, ha diritto di essere trattato per lo meno con educazione ed il buon senso di ricevere risposte comprensibili. Alla fine ha capitolato ammettendo la poca professionalità iniziale e con un pò di scetticismo mi ha augurato di trovare il pezzo di ricambio e di riuscire nell'impresa. Ora gli scrivo e gli mando il link del nostro forum dove spiego la riparazione, voglio vedere se mi risponde.
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maurilio7b.
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Complimenti Angelo!
Non è sicuramente una bella pubblicità per la GARMIN, e spero che se ne rendano conto se arrivano a leggere questa discussione e imparino a trattare con rispetto i clienti, che per loro sono tutto.
E spero che in tanti leggano questa discussione.. -
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il whisky che non si beve con la bocca ma con l'orecchia
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ho una stanza libera a casa, vogliamo aprire un centro assistenza? . -
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evviva i cacaca**i, perchè loro è il regno dei cieli
è davvero una usanza diffusa quella di trattare con aria di sufficienza il cliente e quando mi capita anche a me girano non poco. Avere il giusto piglio spesso risolve ed è enorme la soddisfazione di sbattere in faccia il proprio successo a chi avrebbe voluto liquidarci con poco sforzo.
Bravo Angelo, anche per questo. -
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Bravo Angelo ti sei preso una bella rivincita! Valeva la pena aggiustarselo anche allo stesso prezzo! . -
.CITAZIONEevviva i cacaca**i, perchè loro è il regno dei cieli
è vero!
BRAVO!
molte cose,
se riuscissimo a farci trattare come clienti e non come sudditi
potrebbero essere diverse.. -
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GRANDE ANGELO!!!senti io avrei lo scaldabagno che funziona male.....puoi fare qualcosa????....e con le cucine a gas come te la cavi????? . -
05051952.
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Non riesco a vedere le foto relative alla sostituzione del vetrino. Purtroppo anch'io ho avuto lo stesso problema con il Dacoka 20. Potete darmi anche sulla mia mail qualche indicazione in più? Grazie . -
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credo che Angelo abbia rimosso l'album picasa, spero inavvertitamente .