Domenica 5 dicembre - La Cresta del Pellecchia con gli sgarrupatori di MTB Forum

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. pippixe
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Marcopie @ 13/12/2010, 11:30) 
    Il Fish eye mi sta bene, sono le due fasce nere ai lati che non capisco.
    Che io sappia non esistono sensori quadrati, in genere hanno rapporti 4:3 o simili (solo quelli delle fotocamere hanno roba tipo 3:2).
    Se la cam è questa: www.camaimport.com/product/595/CAME...%28CASCO%29.asp il formato video è 512x384...
    Secondo me c'è qualcosa che è settato male nel programma che usi per l'acquisizione o il montaggio video.
    Se riesci ad allargare l'immagine ed eliminare le fasce nere verticali ai lati anche lo stiramento in verticale torna a posto.

    P.s.: qui ci sono le "fasce nere", ma il formato è 16:9 e l'immagine ha la scalatura giusta: www.youtube.com/watch?v=D4iU-EOJYK8&feature=channel

    La cam ha 5 formati. Io uso il 1280 * 960 in HD ma importando il file di tipo MP4 su Pinnacle e poi esportando in Divx, non mi è consentita tale risoluzione e devo comprimere a 960 * 720. Tieni conto che poi sulla storyboard ho messo anche un video fatto con la fotocamera in 16:9 e quindi penso che, proprio per fare convivere questi due diversi formati, il software abbia messo le bande.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Founder
    Posts
    13,033
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pippixe @ 13/12/2010, 12:47) 
    Tieni conto che poi sulla storyboard ho messo anche un video fatto con la fotocamera in 16:9 e quindi penso che, proprio per fare convivere questi due diversi formati, il software abbia messo le bande.

    Ok, questo mi sta bene, ma se tu hai in partenza un 16:9 (con inserti 4:3 e barre laterali) come mail risultato finale su Vimeo è in formato 4:3 (960x720)?
    Se fosse 16:9 come nel video di youtube si vedrebbe corretto nonostante le bande nere.
    Forse è un problema di Vimeo che interpreta male il file che gli hai uploadato? :huh:
     
    Top
    .
  3. pippixe
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Marcopie @ 13/12/2010, 13:01) 
    CITAZIONE (pippixe @ 13/12/2010, 12:47) 
    Tieni conto che poi sulla storyboard ho messo anche un video fatto con la fotocamera in 16:9 e quindi penso che, proprio per fare convivere questi due diversi formati, il software abbia messo le bande.

    Ok, questo mi sta bene, ma se tu hai in partenza un 16:9 (con inserti 4:3 e barre laterali) come mail risultato finale su Vimeo è in formato 4:3 (960x720)?
    Se fosse 16:9 come nel video di youtube si vedrebbe corretto nonostante le bande nere.
    Forse è un problema di Vimeo che interpreta male il file che gli hai uploadato? :huh:

    Non dovrebbe essere Vimeo il problema ma proprio Pinnacle. Infatti sono io a dargli una risoluzione finale di 960x720 in fase di creazione filmato, in quanto non mi prende il 1280x960 e quindi le bande sono inserito appunto dal Pinnacle stesso.

     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Founder
    Posts
    13,033
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pippixe @ 13/12/2010, 14:38) 
    Non dovrebbe essere Vimeo il problema ma proprio Pinnacle. Infatti sono io a dargli una risoluzione finale di 960x720 in fase di creazione filmato, in quanto non mi prende il 1280x960 e quindi le bande sono inserito appunto dal Pinnacle stesso.

    Ho tagliato la testa al topo.
    Creato un account su Vimeo mi sono scaricato il video intero e l'ho riprodotto con un player cambiando il formato video di output da 4:3 a 16:9.
    Resta la curvatura "effetto fisheye" ma le immagini hanno un rapporto orizzontale/verticale corretto.
    Se ci riesco provo a risalvarlo così e ad uploadarlo sul "tubo".
     
    Top
    .
  5. pippixe
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Marcopie @ 13/12/2010, 16:16) 
    CITAZIONE (pippixe @ 13/12/2010, 14:38) 
    Non dovrebbe essere Vimeo il problema ma proprio Pinnacle. Infatti sono io a dargli una risoluzione finale di 960x720 in fase di creazione filmato, in quanto non mi prende il 1280x960 e quindi le bande sono inserito appunto dal Pinnacle stesso.

    Ho tagliato la testa al topo.
    Creato un account su Vimeo mi sono scaricato il video intero e l'ho riprodotto con un player cambiando il formato video di output da 4:3 a 16:9.
    Resta la curvatura "effetto fisheye" ma le immagini hanno un rapporto orizzontale/verticale corretto.
    Se ci riesco provo a risalvarlo così e ad uploadarlo sul "tubo".

    :wub:
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista adiabatico

    Group
    Member
    Posts
    1,733

    Status
    Offline
    Beppe sei un grande !

    ... generosità e competenza non solo durante la gita:

    - inventa ogni settimane proposte nuove e divertenti

    - durante la discesa oltre alla difficoltà di scendere si aggiunge la difficoltà di filmare

    - si ferma ogni volta, aspetta, inquadra ...

    - durante la settimane scarica, controlla, edita, corregge, monta, commenta ...

    - ci mette musiche favolose (con Balla coi lupi sulla cresta innevata mi hai lasciato senza fiato ...)

    - così ci consente di rivivere e condividere emozioni indimenticabili, e di stimolare nuovi entusiasmi

    Grazie !! E' un onore essere tra voi ! image image image



     
    Top
    .
  7. pippixe
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nicknic @ 13/12/2010, 22:01) 
    Beppe sei un grande !

    ... generosità e competenza non solo durante la gita:

    - inventa ogni settimane proposte nuove e divertenti

    - durante la discesa oltre alla difficoltà di scendere si aggiunge la difficoltà di filmare

    - si ferma ogni volta, aspetta, inquadra ...

    - durante la settimane scarica, controlla, edita, corregge, monta, commenta ...

    - ci mette musiche favolose (con Balla coi lupi sulla cresta innevata mi hai lasciato senza fiato ...)

    - così ci consente di rivivere e condividere emozioni indimenticabili, e di stimolare nuovi entusiasmi

    Grazie !! E' un onore essere tra voi ! image image image

    :wub:

    Grazie Nicola. :woot:
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Founder
    Posts
    13,033
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    Ok, dopo lunghi smanettamenti impropri (ché non è il mio mestiere, mannaggia!) ecco la versione "resized":


    Per la cronaca ho utilizzato VLC, un software Open Source, convertendo l'AVI originario in un MP4 col formato "panoramico".
    Youtube mi riporta che il video è ancora in fase di elaborazione e la qualità potrebbe migliorare un po' al termine della stessa.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista avariato

    Group
    Administrator
    Posts
    9,040
    Location
    Gallifrey - Garbatella

    Status
    Offline
    bel lavoro! ora lo faresti anche per il video del monte autore? :P
     
    Top
    .
83 replies since 1/12/2010, 21:00   1682 views
  Share  
.