collegamento da tuscolana verso il centro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. modigliani
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    salve a tutti. ieri, tornando da lavoro in bici, (zona San Giovanni), verso casa mia,(zona Cinecittà), ho avuto una piacevole sorpresa. Entrando nel parco di tor fiscale, ho trovato finalmente aperto un passaggio che collega con il ponticello della ferrovia e che permette di arrivare direttamente al parco degli acquedotti.
    Partendo quindi da San Giovanni e percorrendo il parco della Caffarella si arriva sull'appia all'altezza delle tombe latine. Da li e' possibile, utilizzando un po' di marciapiedi arrivare al curvone della tuscolana sotto l'acquedotto ed entrare nel parco di Tor Fiscale. Da li si arriva al parco degli acquedotti e alla ciclabile di viale Monia, quindi a Cinecitta'.
    Colgo l'occasione per informare chi non lo avesse sperimentato, inquanto, oltre ad essere un ottimo collegamento dalla periferia sud al centro, e' anche un percorso in sicurezza e spledido a livello paesaggistico.
    Mancherebbe solo una bella ciclabile da porta furba a San giovanni e il gioco sarebbe fatto. qualcuno e' informato su eventuali lavori in progetto?
    Grazie a tutti..
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclo-Eno-Gastro-Turista

    Group
    Member
    Posts
    975
    Location
    Lombardo-Veneto

    Status
    Offline
    Non è che potresti inserire una mappa col percorso che hai descritto? :) :)
    Vorrei provare a farlo in settimana.
    Grazie.
    Gianni
     
    Top
    .
  3. biancomat
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    grazie molto interessante ....... proverò ad inoltrarmi in solitaria
    ho prorio un amica che abita sulla tuscolana e mi farebbe un gran comodo....................ciao grazie
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Member
    Posts
    6,024

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (vezz49 @ 16/1/2011, 12:25) 
    Non è che potresti inserire una mappa col percorso che hai descritto? :) :)

    intendi una cosa simile ?
    le altre sono sul forum dei ciclomobilisti, quel percorso c'era già.
    image
     
    Top
    .
  5. GJPI
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Molto interressante tutto questo! Lo studierò e lo proverò. Grazie :)
     
    Top
    .
  6. modigliani
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    si, intendo un percorso come quello indicato sulla mappa. solo che il passaggio dal parco di Tor Fiscale, fino ad ora non lo avevo trovato aperto e quindi, all'altezza dell'acquedotto felice, entravo da via del quadraretto e percorrevo via selinunte per arrivare al parco degli acquedotti.
    Con questo passaggio invece, tutto e' piu' facile. Grazie della mappa, mplto dettagliata e speriamo che si realizzi la proposta biciplan che faciliterebbe notevolmente l'arrivo a San giovanni. Considerando poi, la pista che percorre la Colombo e quella che attraversa caracalla, con circa un'oretta di tempo, si raggiungerebbe la ciclabile del tevere e quindi il centro di Roma.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Founder
    Posts
    13,037
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    Suggerisco di studiare qui: https://cicloappuntamenti.forumfree.it/?t=47491301
    E' tutto già tracciato sulla base cartografica delle mappe di Google. Se avete altri percorsi potete suggerire e li inserirò.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Member
    Posts
    6,024

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (modigliani @ 16/1/2011, 12:14) 
    salve a tutti. ieri, tornando da lavoro in bici, (zona San Giovanni), verso casa mia,(zona Cinecittà),

    dimenticavo che esiste un passaggio anche senza entrare nel parco di tor fiscale
    http://picasaweb.google.com/bikediablo/Qua...toCiclopedonale


    CITAZIONE (modigliani @ 16/1/2011, 12:14) 
    alla ciclabile di viale Monia

    La ciclabile è su Via Lemonia da viale giulio agricola (dove incrocia una travagliata ciclabile che ora è bloccata dai cantieri e le proteste di un PUP) a circonvallazione tuscolana, da dove volendo poi si può proseguire nel parco degli acquedotti raggiungendo via di Capannelle all'altezza del ponticello in prossimità della ferrovia.

    marco
     
    Top
    .
  9. modigliani
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    grazie delle specifiche. quel sottopasso lo faccio molto spesso ma ti costringe a fare le strade del quadraro invece dei parchi, piu' belli e sicuri. L'unica nota dolente e' l'uscita da tor fiscale vicino al vivaio. Infatti, si esce sul ponticello della della ferrovia, dove non ci sono protezioni. Le macchine sfrecciano come missili ed essendoci il dosso, neanche le vedi arrivare. peccato per la pista del progetto biciplan, perche' sarebbe stato l'unico punto mancante per raggiungere in totale sicurezza il centro, partendo da Roma sud.
     
    Top
    .
  10. catrinibike
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    alla fine pensandoci bene noi che viviamo nel quartiere tuscolano possiamo considerarci dei privilegiati ad aver vicino bellissimi parchi come quello di tor fiscale,quello degli acquedotti ,quello della caffarella e dell' appia antica.
    pensate che molto spesso per andare al centro partendo da porta furba e inoltrandomi nel parco di tor fiscale ed entrando in quello della caffarella (zona incrocio via dell'almone) dopo averlo percorso tutto in lunghezza esco quasi quasi alle mura aureliane (porta san sebastiano ) trovandomi quasi al circo massimo e al colosseo pedalando in tutta tranquillita' lontano dallo smog e dal traffico che e' na bellezza.
    Oppure sempre partendo da porta furba ed inoltrandomi nel parco degli acquedotti da via lemonia scavallando l' appia nuova e prendendo quella bellissima "autostrada ciclistica" che e' l appia antica mi porta dritta dritta su fino a frattocchie alle porte dei castelli romani e del lago di albano .
    Una volta incrociando sull' appia antica un bikers mi diceva ke tutti i giorni (ovviamente tempo permettendo ) andava a lavoro da santa maria delle mole all' eur facendo tutta l appia antica fino alla sede del parco (vicino chiesetta quo vadis ) e da li tagliando sbucava sulla cristoforo colombo .Che bello !!
    il mio sogno sarebbe vedere una traffico di biciclette ke la mattina si muove per roma e per questi parchi e solo allora diro " il paradiso e' davvero vicino ".
    Ciao a tutti .
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Member
    Posts
    6,024

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (catrinibike @ 10/2/2011, 10:51) 
    il mio sogno sarebbe vedere una traffico di biciclette ke la mattina si muove per roma e per questi parchi e solo allora diro " il paradiso e' davvero vicino ".

    E' vero il IX (ed il X) hanno dei passaggi, almeno di giorno, strategici e già ora ci sono tanti ciclisti in giro anche durante la settimana, non so dove passi ma io ne incontro tanti.

    Ne appofitto per spammare, si avvicina il bike to work day (12 maggio 2011)
    ;)


     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Founder
    Posts
    13,037
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    CITAZIONE (catrinibike @ 10/2/2011, 10:51) 
    alla fine pensandoci bene noi che viviamo nel quartiere tuscolano possiamo considerarci dei privilegiati ad aver vicino bellissimi parchi come quello di tor fiscale,quello degli acquedotti ,quello della caffarella e dell' appia antica.

    Ci pensavo anch'io, qualche tempo fa: http://mammiferobipede.splinder.com/post/15229224/
     
    Top
    .
  13. GJPI
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bello Marco! (4 anni fa!)

    CITAZIONE (catrinibike @ 10/2/2011, 10:51) 
    " il paradiso e' davvero vicino ".

    Allora c'è già! Dipende da noi, se lo sappiamo vedere :)

     
    Top
    .
  14. modigliani
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    un suggerimento per catrinbike..Se invece di uscire a porta san sebastiano, prosegui a destra in caffarella, arrivi proprio al ponticello di via latina, all'incrocio di via Marco polo. Passi l'incrocio, percorri 200 metri e sei sulle mura aureliane, scendi lungo le mura a destra sul nuovo tratto ciclabile e arrivi a porta metronia. Li parte, sulla sinistra la ciclabile della Colombo. A questo punto esci a destra sulla ciclabile di caracalla, passi l'aventino, scendi sulla ciclabile tevere e il centro di Roma e' tuo...Forse sai gia' questo collegamento, ma se ti fosse sfuggito, ti consiglierei di provarlo.,,
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Member
    Posts
    6,024

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (modigliani @ 11/2/2011, 11:03) 
    un suggerimento per catrinbike..Se invece di uscire a porta san sebastiano, prosegui a destra in caffarella, arrivi proprio al ponticello di via latina, all'incrocio di via Marco polo. Passi l'incrocio, percorri 200 metri e sei sulle mura aureliane, scendi lungo le mura a destra sul nuovo tratto ciclabile e arrivi a porta metronia. Li parte, sulla sinistra la ciclabile della Colombo. A questo punto esci a destra sulla ciclabile di caracalla, passi l'aventino, scendi sulla ciclabile tevere e il centro di Roma e' tuo...Forse sai gia' questo collegamento, ma se ti fosse sfuggito, ti consiglierei di provarlo.,,

    E vi ricordo che esistono delle mappe ciclabili...
    ;)
     
    Top
    .
14 replies since 16/1/2011, 12:14   390 views
  Share  
.