Domenica 28 marzo - Pedalata "Mari e monti"

Quasi una prescout: Civitavecchia - Monte Romano - Tarquinia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Gitano

    Group
    Member
    Posts
    551
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Vorrei fare i miei complimenti a Marco per la bellissima gita che ha concepito.

    E' stata una giornata bellissima, ed un nuovo itinerario che speriamo di ripercorrere nel futuro, eventualmente con qualche variante interessante.

    Infine un grazie alle graziose e indomite ciclogirls, che rendono le gite così piacevoli anche sotto il profilo del compagnia.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Founder
    Posts
    13,032
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    Mari (pochi) e Monti (tanti), ovvero: perché non servono due sezioni (dato che le "passeggiate" si rivelano toste quanto i giri tosti).
    La mia prima uscita come guida guidata (dal GPS) inizia con una "capotreno jam session" a base di "Ma quanti siete?" - "Non lo so" - "ma non c'è posto per le bici" - "Ce lo inventiamo", e prosegue con una scena delirante in cui, a Civitavecchia, per fare di corsa tiriamo giù dal treno tutte le bici salvo accorgerci che due non erano le nostre... accorgerci perché i proprietari scendono sulla banchina, le riprendono e se le rimettono sul treno, tra le nostre scuse e il capotreno di cui sopra (persona di squisita disponibilità) che sghignazza.
    L'uscita da Civitavecchia avviene attraverso la zona industriale, speravo di vedere un po' di mare, ma stanno interrando una parte di porto per farci nuove strutture e non si vede nulla. Poco dopo siamo in mezzo alla campagna e comincia la piacevolezza.
    Il gruppo (siamo in quindici, con maggioranza femminile) viaggia compattissimo ad un passo che non mi sento di far scendere, il tempo guadagnato potrà tornare utile più avanti. Attraversiamo l'Aurelia lasciandoci alle spalle campi e cominciando a viaggiare in mezzo ad altri campi, con colline a sx e i monti della Tolfa a dx. Il numero di automobili scende a zero, e tale resterà fino a Tarquinia. La cosa più bella di questo giro è proprio il senso di straniazione dato dall'assenza di automobili, le poche che incrociamo sembrano fuori posto, ed anche loro sembrano sentirsi tali.
    L'asfalto lascia il passo ad un tratto di strada bianca in forte pendenza, superato il quale c'è altro asfalto che ci porta a Monte Romano. I pochi chilometri di strada bianca hanno il fondamentale potere di dirottare le automobili altrove, lasciandoci padroni di paesaggi spettacolari.
    A Monte Romano arriviamo intorno alle 13.30, trovando la pizzeria chiusa. Ripieghiamo su un bar e ci concediamo una pausa pranzo particolarmente lunga in un'area "picnic".
    La strada dopo Monte Romano è quella che ci regala gli scorci più belli. La strada bianca diventa pian piano una traccia di trattori in mezzo ai campi, per finire in una palude melmosa devastata dal passaggio dei trattori medesimi. La preoccupazione ci attanaglia, ma alla fine uscirne fuori è relativamente semplice, e nel giro di poche centinaia di metri riprendiamo a viaggiare allegramente. La parte finale del giro è uno stradone, prima bianco poi asfaltato, completamente deserto, che dopo aver costeggiato una caserma in disarmo ci porta praticamente sotto Tarquinia, ad un tiro di schioppo dalla stazione ed in tempo utile per il treno delle 18.26. L'ultimo tratto del percorso viene bypassato per fretta mia, ma Emmetonda e Sabgull che provano a percorrerlo lo trovano sbarrato da un cancello.
    Riasaliamo aTarquinia sullo stesso treno che avevamo preso all'andata, ma stavolta la porta guasta in prossimità del vano bici rimane chiusa, ed il capotreno (penso un altro...) non si fa vivo per aprirci la porta di servizio, col risultato che dobbiamo far passare le bici attraverso l'intero vagone. A Civitavecchia sale un gruppo di boyscout con le bici provenienti dalla ferrovia dismessa, li riconosciamo dal colore del fango sui pantaloni (...e glielo diciamo).

    In conclusione giornata pressoché perfetta. Forse un po' più faticosa del previsto a causa del terreno non proprio ottimale dell'ultima parte, bisognerà cercare un possibile percorso alternativo.
    Menzione d'onore a Pina, Silvia e Gloria, che alla loro prima uscita falsamente "scampagnosa" hanno dimostrato una tenacia ed una capacità di affrontare terreni ostici con bici poco adatte decisamente impressionante. Non mi hanno neppure mai mandato a fare... (almeno a voce alta) :)

    Lascio la parola alle foto:

    image
    (cliccare sulla foto per avviare lo slideshow)



    Edited by Marcopie - 29/3/2010, 10:03
     
    Top
    .
  3. Strega apprendista
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    volevo ringraziare Marco per la bellissimissima gita!
    E' stata una magnifica passeggiata, con l'aggiunta di qualche lieve e divertentissimo "sgarrupamento".
    La compagnia decisamente simpatica e a tratti "stravagante" (Pina ha capito, e forse anche qualcun'altro!).
    Grazie a tutti per la magnifica giornata, anche da parte di Silvia che ringrazia ancora Barbara per la "prova".
    Besos
    Mari
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista euristico

    Group
    Member
    Posts
    840

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    a Civitavecchia, per fare di corsa tiriamo giù dal treno tutte le bici salvo accorgerci che due non erano le nostre... accorgerci perché i proprietari scendono sulla banchina, le riprendono e se le rimettono sul treno, tra le nostre scuse e il capotreno di cui sopra (persona di squisita disponibilità) che sghignazza.

    ah ah ah ah grande Marco....deve essre stata una giornata molto divertente... :D
    alla prossima non mancheremo, i miei complimenti a te e a tutti i partecipanti

     
    Top
    .
  5. cri-max
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Un posto bucolico veramente bello e DA RIFARE absolutely. Spero solo di ricordare la traccia che lo voglio rifare. Per questo ringrazio sincerely Marco e tutta la combriccola: "bella" gente e simpatica. A pochi, purtroppo, ho regalato un doppio tuffo carpiato con capriola (mia e della mia fedele mtb), purtroppo non immortalato dalle belle pictures di Marco, ma chi ci ripensa sono sicuro che ancora ride. Per non dire del bel pezzo del cancello "bestiame brado al pascolo" che dopo aver fatto passare (con grande dispendio di energia) la mia mtb oltre, si apriva con una facilità paragonabile a bere un bicchiere d'acqua. Il bello è che ci avevo pure guardato!!!!
    Un grosso saluto e un complimento speciale a tutte le signore e signorine che con tenecia sono riuscite a completare il giro con disinvoltura anche se alcune con mezzi non del tutto appropriati. Una bella scampagnata affrontata con lo spirito giusto.
    Dai Marco organizzane un'altra che vengo anch'io.
    Ah, quasi dimenticavo ringrazio chi mi ha gentilmente trasportato la mtb dal penultimo all'ultimo vagone durante il viaggio di ritorno.
    Alla prox raga
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    molestatore di cicloappuntamentisti

    Group
    Veterani
    Posts
    6,301
    Location
    ROMA nord

    Status
    Offline
    come prima "scampagnata" NIENTE MALE.......
    56 Km e un dislivello di 637 m!!!!!bene bene.....una stupenda uscita nella campagna fiorita dell'etruria con andatura lenta e placida....come 2 due "fiumi" da noi guadati a nuoto!!!!! :woot: :woot:
    una gran bella gita con delle discesette niente male.....gita da riproporre per dare la possibilita' ad altra gente di godere di paesaggi agresti molto suggestivi !!
    grazie all'illustrissimo BOSS Marco P.
     
    Top
    .
  7. sabgull
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ..adesso ho capito perchè roberto sventolava il cancello!!!
    cmq giro bello bello, t'ho pure perdonato le bugie (dislivello 300 metri, max pendenza 6%)

    sabrina
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Founder
    Posts
    13,032
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sabgull @ 29/3/2010, 19:07)
    ..adesso ho capito perchè roberto sventolava il cancello!!!

    Roberto ha mosso la mano nel momento sbagliato, altrimenti la foto era perfetta :P

    CITAZIONE
    cmq giro bello bello, t'ho pure perdonato le bugie (dislivello 300 metri, max pendenza 6%)

    Le "bugie" perdonale a MapMyRide: www.mapmyride.com/ride/italy/civita...126942332422994 (barrare la spunta a "Show elevation"), io mi sono fidato...
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Gitano

    Group
    Member
    Posts
    551
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Trovate uno scritto su Roma Ciclista.

    Le foto appena Google consente
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Gitano

    Group
    Member
    Posts
    551
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Foto inserite e linki come da istruzioni del Presidente.

    Le foto sono di telefonino...

    Stavo pensando: con l'estate finirà il "periodo azzurro" del Marziano!
     
    Top
    .
  11. cri-max
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ragazzi, eppure ci sarà un motivo se tante belle ragazze sono venute al nostro seguito, eh?
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista apocromatico

    Group
    Administrator
    Posts
    6,478
    Location
    Pomezia

    Status
    Offline
    A Cri perchè se pensavano che c'ero io..... :) :) :)
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Gitano

    Group
    Member
    Posts
    551
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Beh, io il plaid l'avevo portato (pure in salita)... e volevo pure andare nel bosco.

    Siete voi che vi siete voluti accampare nel bel mezzo dei giardinetti del paese...
     
    Top
    .
  14. EmaF
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Un posto per me nuovo, una piacevole scoperta, in buona compagnia! Mi sono divertita! A presto
    Manu :) :rolleyes: :lol:
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Founder
    Posts
    13,032
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    CITAZIONE (EmaF @ 30/3/2010, 10:49)
    Un posto per me nuovo, una piacevole scoperta, in buona compagnia! Mi sono divertita!

    :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub:
     
    Top
    .
46 replies since 24/3/2010, 13:35   1307 views
  Share  
.