Domenica 28 febbraio - Torre Astura

Per Bromptoniani e non

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista oftalmico

    Group
    Member
    Posts
    384

    Status
    Offline
    Ma i miei messaggi non si leggono?...Ci sono ci sono...parto da Termini con Massimetto,Alessandra,Alessandro,Ornella e Simona.
    Ciao a domani
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista euristico

    Group
    Member
    Posts
    840

    Status
    Offline
    si leggono si leggono !!!

    a domani Paoletta :B):

    CITAZIONE (mototopo69 @ 27/2/2010, 20:50)
    Ma i miei messaggi non si leggono?...Ci sono ci sono...parto da Termini con Massimetto,Alessandra,Alessandro,Ornella e Simona.
    Ciao a domani

     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista oftalmico

    Group
    Member
    Posts
    384

    Status
    Offline
    Ambe'.....buonanotte...a domani.
    Mototopo,Paoletta e più ne ha più ne metta.........di nomignoli.... :-)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Founder
    Posts
    13,033
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    Ci sono giornate che cominciano male... già dalla sera prima! :woot:
    Per l'appunto, ieri sera, controllando le previsioni del tempo: cielo coperto e vento da sud-sud-est (praticamente in faccia...) :cry:

    La levataccia mattutina dopo lo smazzo degli Ausoni stranamente nuoce meno a me che a Manu. Ci avviamo sgarzullini sgarzullini con le nostre pieghevoli alla volta di Capannelle, e come previsto la macchinetta per fare i biglietti è guasta (li faremo sul treno, penso fra me).
    Ci portiamo sul binario e la voce registrata annuncia il treno: "Treno delle ore 8.14 proveniente da Roma Termini e diretto a Ciampino è in arrivo sul secondo binario"...
    Ciampino?
    Ciampino????

    Saliamo sul treno ed un paziente passeggero ci informa che la linea per Velletri, di domenica, è soggetta a manutenzione e ci sono le autocorse sostitutive. Nel frattempo gli altri sono saliti a Termini sul treno per Campoleone. Trasbordiamo a Ciampino, dove la biglietteria è chiusa e le macchinette tutte guaste. Chiedo all'autista come posso procurarmi un biglietto, e lui mi guarda perplesso. Arriva in soccorso un ragazzo (rumeno?), che mi informa: "no te preoccupa, controllore no passa mai". Infiliamo le bici nel cassone dell'autobus e saliamo speranzosi. Comincia lo zig zag tra le stazioni. Superata Cecchina sull'autobus siamo rimasti in quattro, l'autista si gira e chiede: "scusate, qualcuno di voi sa la strada?". Sono incredulo, scherza o fa sul serio? Poco dopo, a fronte del silenzio perplesso, domanda di nuovo: "vabbé, dove dovete andare?" I due passeggeri rimasti rispondono Lanuvio, io, visto che siamo sulla Nettunense, chiedo di scendere nel punto più vicino a Campoleone: "Ecco, per noi va bene qui". cinque minuti di nettunense e raggiungiamo gli altri al bar, in perfetto tempismo. Undici partecipanti sono più di quanto mi aspettassi, con me e Manu siamo 13, ed anche questo numero ha secondo me un suo significato... :)
    Fatta colazione si riparte con un clima autunnale ed il vento contro, azzecco i primi due o tre zig-zag del percorso, ma mi lascio ingannare dal cavalcavia che sovrapassa la Pontina ed imbocco, malauguratamente, per Campo di Carne. Percorreremo diversi chilometri prima di realizzare, grazie al gps di Alessandro, che stiamo andando perpendicolari al percorso previsto, che dobbiamo girare le bici ed in pratica tornare indietro. Nel frattempo mi telefonano Pfio, Bob e Cab-one che sono arrivati in macchina a Nettuno! Vorrebbero raggiungerci ma non sono sicuro nemmeno di dove siamo noi... Arriviamo al golf Club Nettuno per scoprire, alla rotonda, che la strada prevista dalla tracciatura sulla mappa non esiste più. Persi in una "terra di nettuno" continuiamo in direzione del mare ed alla fine di una lunga teoria di auto raggiungiamo il porticciolo, dove dopo un po' veniamo recuperati dal trio suddetto. L'idea di arrivare a Torre Astura è ormai archiviata, facciamo un giretto, mangiamo i panini in una specie di centro commerciale all'aperto, quindi alla notizia che c'è un treno alle 14.45 ci ritroviamo concordi nell'anticipare il rientro. Nel frattempo riesce a raggiungerci Big Buddha, e ci prendiamo un caffé/té/cioccolata calda al bar. Poco prima di prendere il treno chiama anche Mariangela, e mi informa di non essere ancora ad Anzio, perché lei e la sua amica sono state rallentate dal vento contrario.
    Insomma, giornata da archiviare, se non fosse che a parte me il gruppo non si è lamentato né del brutto tempo né degli errori della guida, ed insomma anche in circostanze non proprio ottimali l'importante è divertirsi (lo so, piacerebbe anche a me riuscirci).

    Le foto sono qui: http://picasaweb.google.it/marco.pie/Campo...346326586950610

    P.s.: in tutto questo la "prova stress" delle Brompton ha dato esito positivo. Cinquanta chilometri su una bici tascabile non sono stati più stancanti che se li avessi fatti con una mtb dai copertoni artigliati, anche se il cambio a sole tre marce non è proprio il massimo della vita. A Nettuno mi sono messo in scia di un gruppetto di ciclisti in bdc, reggendo il loro passo per un bel pezzo. Risultato superiore alle aspettative.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista apocromatico

    Group
    Administrator
    Posts
    6,478
    Location
    Pomezia

    Status
    Offline
    E pensare che quando mi hanno chiesto info su questo giro ti ho venduto come guida esperta.... che figure che me fai fà...:) :) :)
     
    Top
    .
  6. Strega apprendista
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Allora mi sa che è andata meglio a noi!
    Sembravamo Lacedelli e Compagnoni alla conquista del K2, mai litoranea è sembrata così in salita, però alla fine l'abbiamo spuntata. Al Lido dei Pini stanche dell'asfalto abbiamo deviato per una sterrata sperando di poter percorrere qualche stradina interna ma niente da fare, con Silvia ci siamo guardate e abbiamo detto: "A Nettuno ci arriviamo via mare!". Abbiamo percorso un bel tratto sulla battigia, poi su indicazione dei kitesurfisti abbiamo tagliato per una stradina fino a buttarci in mezzo alle dune e poi per campi recintati, con scavalchi vari, guadi di fogne e assalti di formiche assassine. Siamo riusciti a rientrare sulla strada subito prima della riserva di Tor Caldara, carina ma visitabile solo a piedi. Da lì, motivate solo dal panino che non avevamo ancora mangiato abbiamo tirato fino a Nettuno. Un giretto per il centro mediavale ci ha ripagate dello sforzo, e per non farci mancare niente abbiamo integrato la dieta con una pizza favolosa di un pizzettaro-ciclista nella piazzetta centrale. La mancanza di dislivello ci ha impedito di prendere anche quella con le patate e il lardo di colonnata (tocca tornare inventandosi qualcosa a maggior dispendio calorico!).
    L'unico neo, non avervi potuto incontrare...e l'ASFALTO!
    Besos
    Mariangela
     
    Top
    .
  7. senzanome70
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Beh... io saluto tutti.
    Era la prima volta che venivo.
    Mi spiace non esser riuscita a salutare e ringraziare.
    Io mi sono divertita a pedalare controvento con la mia mtb con i copertoni artigliati!
    (ehm... è tutta invidia per quelle meravigliose Brompton).

    Grazie!
    Cinzia
     
    Top
    .
  8. lug il marziano
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi dispiace di non aver partecipato.

    Comunque vi lascio uno scritto sull'argomento:
    http://romaciclista.blogspot.com/2010/02/t...trovata-se.html
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista oftalmico

    Group
    Member
    Posts
    384

    Status
    Offline
    Non e' stato importante il percorso sbagliato ma la buona compagnia...
    Baci,
    Mototopo69....o Paoletta...
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista ossianico

    Group
    Veterani
    Posts
    1,296

    Status
    Offline
    Allora io Bob e Carla partiamo da Roma in macchina per raggiungere gli altri a Nettuno, vestiti di tutto punto e con le bici sporche della gita del giorno prima..cominciamo a vagare per Nettuno.....mentre aspettavamo che gli altri arrivassero.....un bel negozio di MB ha attirato la nostra attenzione, Carla ne ha approfittato per cambiare la catena ormai "arrivata" ed io per spendere un pò di soldi ...era tutto al 50%!.
    Così, caro Marco, una giornata storta in bici (7 km fatti in tutto :)) è diventata una giornata "interessante"...due chiacchiere....big buddha che ci ha raggiunto per il caffè vestito da bici di corsa ma senza b image ici e contenti ce ne torniamo a casa! L'importante è vedere il bicchiere mezzo pieno!
    :D
     
    Top
    .
  11. EmaF
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La prossima volta, col costume, tanto sole, sempre con la Brompton. Cambierei solo la guida!
    Ciao
    Manu :P
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Enlarged Member

    Group
    Administrator
    Posts
    4,590
    Location
    BrokenTower

    Status
    Offline
    Confermo che per accedere alla torre bisognerebbe farsi dare il permesso dai militari che salvaguardano la pineta e controllano gli accessi al poligono (essendo la torre stessa zona militare).
    E' per questo che tempo fa' chiesi al buon Big Budda di iniziare a studiare un percorso che contemplasse anche l'accesso a questo luogo incantevole.
    L'alternativa e' aspettare l'estate, quando il controllo agli accessi del poligono viene meno, e guadando la foce del fume Astura intrufolarsi nella pineta. Ma in quel periodo la zona e' presa d'assalto dai bagnanti e perde parte del suo fascino.

    PS:

    www.nettunocitta.it/storia/foto%20torre%20astura.htm

    Un po di foto per rendersi conto di che posto stiamo parlando.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    muschio cuoio e bosone di higgs

    Group
    Administrator
    Posts
    1,724
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Cambierei solo la guida!
    Ciao
    Manu :P

    ormai.... :D :D :D
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista euristico

    Group
    Member
    Posts
    840

    Status
    Offline
    concordo con Paoletta........

    la compagnia è sempre la cosa più importante :D

    CITAZIONE (mototopo69 @ 1/3/2010, 01:01)
    Non e' stato importante il percorso sbagliato ma la buona compagnia...
    Baci,
    Mototopo69....o Paoletta...



    ...fortuna mi trovavo un GPS nella borsa :D

    Ora sai cosa puoi regalare :B): alla prox occasione...


    é stato divertente, i piccoli errori fanno parte del bagaglio

    un saluto ;) stasera vi posto e foto

    CITAZIONE (EmaF @ 1/3/2010, 13:53)
    La prossima volta, col costume, tanto sole, sempre con la Brompton. Cambierei solo la guida!
    Ciao
    Manu :P

     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Founder
    Posts
    13,033
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    CITAZIONE (EmaF @ 1/3/2010, 13:53)
    La prossima volta, col costume, tanto sole, sempre con la Brompton. Cambierei solo la guida!

    Intanto ti cambio io... l'avatar! :D
    (questo mi piace di più...)
     
    Top
    .
32 replies since 25/2/2010, 19:24   983 views
  Share  
.