Compatta vs. Reflex digitale

(o anche Canon vs. Nikon, se volete)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Founder
    Posts
    13,033
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    Lo spunto per questa discussione nasce da un commento di Remo in un altro post.

    Tutto iniziò al ritono dal giro di Filippo e Stani ed Enrico "Sotto il Sirente" "alle pendici del Gran Sasso".
    A quel giro era presente un altro fotografo (Remo, equipaggiato di reflex e zoommone :)), e mi punse vaghezza di confrontare la resa della mia macchina con la sua.
    Ora la mia "Canon PowerShotPro I" è una signora macchina, che la Canon ha progettato come "una compatta in grado di soddisfare i professionisti": sensore da 8Mpx, Zoom equivalente 28-200 f/2.4-3.5, mirino digitale, display orientabile, opzione "SuperMacro" e via dicendo. L'unica grossa pecca è l'assenza di uno stabilizzatore d'immagine (ma non si può avere tutto dalla vita...) per un costo intorno ai 750€. Questa macchina è attualmente fuori produzione, e Canon non ne ha prodotto una versione aggiornata ne ha prodotto una versione aggiornata, sempre da 8Mpx, che ha lo stabilizzatore d'immagine ma la focale equivalente più "corta" è salita a 35mm.

    Torniamo a noi, o meglio alla famosa escursione: finalmente un fotografo capace che mi ritraeva! :)
    Vado su Flickr e mi scarico questa foto a formato pieno (6Mpx):

    image
    (clicca sull'immagine per scaricare la versione "full size")


    Sull'inquadratura niente da dire, taglio ben scelto, ma andando ad ingrandire noto che la definizione non è un granché, o almeno non è quella a cui sono abituato.
    Allora prendo una delle mie, scattata pressoché nello stesso istante (stessa situazione, stessa luce):

    image
    (clicca sull'immagine per scaricare la versione "full size")

    N.B.: Picasaweb mostra le foto ingrandite, ma con un dettaglio inferiore all'originale. Per apprezzarle pienamente occorre scaricarle sul proprio computer e visualizzarle ingrandite da lì.

    Nella prima foto ci sono io che sto tirando fuori la fotocamera dal borsino, nella seconda c'è Remo che scatta con la sua macchina... la contemporaneità è quasi perfetta.
    All'occhio allenato appare evidente una diversa resa dei colori.
    In parte ciò è dovuto al bilanciamento del bianco, fattore relativo che si può correggere in fase di editing, in parte, però è un dato reale e non correggibile.
    P.e.: la resa sui rossi, nella mia foto è IMHO molto migliore che nell'altra, ed anche i verdi... ma per fare di questi confronti occorre un monitor calibrato per la resa fotografica (Apple :))
    A parte questo c'è una differenza abissale nella resa del dettaglio.
    Questi sono due ingrandimenti (1:1) di zone in prossimità del centro dell'immagine:

    Nikon -> image

    Canon ->image



    Penso: "magari la Nikon è svantaggiata in situazioni di basso contrasto, proviamo con un'altra zona dell'immagine più contrastata"

    Nikon -> image

    Canon ->image

    N.b.: considerato l'ingrandimento 1:1 la mia compatta, oltre ad offrire una maggior risoluzione, ha anche una superficie finale maggiore del 30% (8Mpx contro i 6 della Nikon), utilissima per fare tagli "azzardati" senza perdere troppo in qualità finale.

    Interpello il mio amico "supertecnico" (quello che la PowerShotPro1 se l'era comprata per sé, e dopo avermela fatta provare ho deciso di comprarla anch'io), ed il suo responso è il seguente: "Canon è diversi anni avanti alla concorrenza per quanto riguarda il trattamento digitale dell'immagine grezza prelevata dal sensore. A parità di "chip" hanno un'elettronica che è in grado di bilanciare meglio la resa cromatica ed algoritmi JPEG migliori per l'analisi, l'ottimizzazione e la compressione in tempo reale delle foto. Altri fabbricanti, pur usando gli stessi sensori per l'acquisizione delle immagini ottengono risultati finali più scadenti."

    In realtà, nei circa 25 anni in cui mi sono occupato di fotografia, anche da un versante molto tecnico come quello dell'astrofotografia, alcune cose le ho acquisite.
    Quanto bastava a farmi render conto che Canon, con questa macchina, ha realizzato un compromesso spettacolare tra la risoluzione ottica teorica dell'obiettivo e quella del sensore.
    Detta in due parole, il chip da 8Mpx e l'obiettivo lavorano entrambi in prossimità del limite fisico di risoluzione dell'ottica (che dipende dalla lunghezza d'onda della radiazione visibile, e quindi non è modificabile).
    Per ottenere una risoluzione superiore sarà necessario adottare un'ottica di focale più lunga, con maggiori ingombri, o in alternativa minore luminosità.
    Nessuna delle due cose, per me qui ed ora, "vale la candela". In sostanza questa macchina è il miglior compromesso immaginabile tra risoluzione, luminosità ed ingombro, e a meno di rivoluzioni tecnologiche sconvolgenti difficilmente sentirò il bisogno di cambiarla. :)

    Edited by Marcopie - 22/7/2008, 13:31
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sono un ciclista completo, vado piano dappertutto!

    Group
    Administrator
    Posts
    4,458
    Location
    SantAbruzz

    Status
    Offline
    Mi autoquoto:
    CITAZIONE
    Risposta alla Brillo:
    "Non mi tirerete dentro in queste polemiche Nikonisti-Canonisti / Reflexisti-Compattisti / Pixelisti - Pellicolisti!"
    Fate un po' come ve pare!!!!!

    CITAZIONE
    In sostanza questa macchina è il miglior compromesso immaginabile tra risoluzione, luminosità ed ingombro, e a meno di rivoluzioni tecnologiche sconvolgenti difficilmente sentirò il bisogno di cambiarla.

    Idem come sopra!!!!
     
    Top
    .
  3. _Vegeta_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se vuoi fare un confronto serio, mettiamo di lato più macchine fotografiche, stessa inquadratura, impostiamo a mano tempi ed apertura e poi analizziamo i risultati, in questo modo non puoi verificare niente, anche il cielo riflette diversamente su queste due fotografie...
     
    Top
    .
  4. Posapiano
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    salomonicamente propongo di allestire una test room con illuminatori multifosforo e un set di mire ottiche per dirimere la questione :P
     
    Top
    .
  5. _Vegeta_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Lo trovo giusto... Approvo...
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Founder
    Posts
    13,033
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    Ok, purché si analizzino le foto in formato "RAW".
     
    Top
    .
  7. Posapiano
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    su monitor calibrato, a una temperatura non superiore ai 20°C e in una notte di luna nuova :lol:
     
    Top
    .
  8. _Vegeta_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non tutte scattano in raw...
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sono un ciclista completo, vado piano dappertutto!

    Group
    Administrator
    Posts
    4,458
    Location
    SantAbruzz

    Status
    Offline
    Ottimo tutto, ma vi ricordo che non é la macchina che fa il "fotografo".
    Ultimamente con tutta questa tecnologia, milioni di pixel sparsi a piene mani, RAW, HDR, programmi fotoscioppari, diavolerie varie ed eventuali, alla fine ci si scorda dell'occhio, del cervello, della sensibilitá (umana e non ISO), delle emozioni.
    Poi il mezzo in qualche modo aiuta.

    P.s.: comunque su internet si trovano decine di test e di confronti. Basta cercarli.

    Edited by Krypton67 - 21/7/2008, 12:20
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Founder
    Posts
    13,033
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    Uhm... penso che avremo di che riempire le lunghe serate invernali in quel dei Ciclonauti... :)
     
    Top
    .
  11. Posapiano
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Krypton67 @ 21/7/2008, 12:18)
    Ottimo tutto, ma vi ricordo che non é la macchina che fa il "fotografo".
    Ultimamente con tutta questa tecnologia, milioni di pixel sparsi a piene mani, RAW, HDR, programmi fotoscioppari, diavolerie varie ed eventuali, alla fine ci si scorda dell'occhio, del cervello, della sensibilitá (umana e non ISO), delle emozioni.

    regolare.
    se i fotoincontri susciteranno l'adeguato livello di interesse mi piacerebbe anche discutere di questo e del perchè sentiamo l'esigenza di fotografare... potremmo anche diventare un gruppo di autoanalisi imageimageimage
     
    Top
    .
  12. _Vegeta_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Lasciamo stare l'autoanalisi, analizziamo le fotocamere, per questo vi rimando ad un ottimo sito di professionisti http://www.dpreview.com/
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Founder
    Posts
    13,033
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    A che pro? Io mica devo cambiare macchina... :P
     
    Top
    .
  14. _Vegeta_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    No, ma puoi confrontarla con le reflex

    E poi non si può mai sapere nella vita...
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sono un ciclista completo, vado piano dappertutto!

    Group
    Administrator
    Posts
    4,458
    Location
    SantAbruzz

    Status
    Offline
    [QUOTE]Marcopie Inviato il: 21/7/2008, 13:51
    A che pro? Io mica devo cambiare macchina... /QUOTE]
    Nemmanco io.
     
    Top
    .
40 replies since 19/7/2008, 15:37   508 views
  Share  
.