Google earth

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Convair440
        +1   -1
     
    .

    User deleted



    Non so quanti di voi conoscono il famoso programma Google Earth, per chi comunque non si limita a usarlo solo come mappamondo ma ne fa un uso progettuale (ricerca waypoint , elaborazione di percorsi etc..) consiglio di non scaricare l'ultima versione 4.3 che viene proposta in aggiornamento automatico perchè ha delle forti limitazioni rispetto alla precdente 4.2. Non si possono infatti costruire percorsi che possono poi essere convertiti e caricati su dispositivi GPS o mappe digitali vettoriali, per fare questo lavoro pare ci voglia la versione a pagamento.
    Ho sperimentato quest'inconveniente ed ho quindi dovuto disinstallare la 4.3 e sostituirla con la 4,2 che potete trovare qui;
    http://earth.google.com/download-earth.html

    Sperando di non aver annoiato troppo chi è digiuno dell'argomento...
    Cari saluti
    Luciano
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista apocromatico

    Group
    Administrator
    Posts
    6,478
    Location
    Pomezia

    Status
    Offline
    ottima info grazie convair.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Enlarged Member

    Group
    Administrator
    Posts
    4,590
    Location
    BrokenTower

    Status
    Offline
    Ottima info, non mi ha ancora chiesto di aggiornare, ma se l'avesse fatto ci sarei cascato di sicuro.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista apocromatico

    Group
    Administrator
    Posts
    6,478
    Location
    Pomezia

    Status
    Offline
    consiglio di scaricare comunque il file isaller della versione vecchia, e tenersel oda parte, i ncaso di dover formattare il pc alemno l oavete sempre, visto che hann ospostato delel funzioni nella versione a pagamento, faranno in modo dan o nrendere piu' reperibile la versione in questione.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ciclista eclettico

    Group
    Member
    Posts
    593

    Status
    Offline
    Ragazzi,
    ho trovato le istruzioni per tracciare direttamente da google earth e scaricare la traccia su gps (forse molti già conoscono questa possibilità !!)
    Nell'ultima parte quando dice di aprire il file con compegps leggi "puoi aprirlo anche con Oziexplorer"

    Saluti

    """
    Usare Google Earth per il navigatore Gps

    Google Earth - creare tracce e waypoint e trasferirle sul navigatore Gps Garmin
    In questa guida impariamo ad usare Google Earth per disegnare e tracciare rotte o percorsi e trasferirli sul nostro navigatore satellitare Gps o su altri software come CompeGps o Smartcomgps, sarà quindi possibile esportare un segnaposto da Google Earth o esportare una traccia.



    Per prima cosa, scaricate Google Earth gratuitamente se non lo avete già fatto.
    Apritelo e zoomate sull'area interessata.
    A sinistra, nell'area "luoghi" trovate la voce "luoghi personali" (Foto), fate tasto Dx/aggiungi/cartella e dategli un nome a piacimento es Giro dei 3 laghi, avete creato la cartella che conterrà gli oggetti traccia e waypoint
    Andate in alto, sulla barra degli strumenti e cliccate sul simbolo "aggiungi percorso"
    Si apre una maschera e gli date ancora il nome (Giro dei 3 laghi) ma non date ok, lasciatela aperta e caso mai spostatela.
    Iniziate a tracciare il percorso cliccando col mouse sulla mappa, muovete la mappa con le frecce della tastiera e zommate con lo strumento in alto a destra, una volta terminato date ok nella maschera di prima , avete salvato la traccia giro dei 3 laghi
    Volendo potete ri-cliccare sullo strumento aggiungi percorso e tracciare delle alternative dandogli nomi diversi es "3 laghi fondo valle"
    Ora cliccate sul simbolo "aggiungi segnaposto"
    Spostate il segna posto nel punto giusto, dategli un nome (es bivio, paese, ponte, asfalto...) e date ok
    ne potete piazzare quanti ne volete, IMPORTANTE potete scegliere un simbolo differente dal classico punteruolo giallo, per farlo cliccate a destra affianco al NOME DEL SEGNA POSTO.
    Ora gli oggetti che avete creato sono dentro la cartella "giro dei 3 laghi", quando avete finito fate tasto Dx sulla cartella poi "salva con nome", date un nome e salvate dul desktop.
    Ora avrete un file .kmz o kml utilizzabile con Google Earth (se provate ad aprirlo con Google Earth vedrete il vostro lavoro) ma lo scopo e' usarlo sul gps.
    Per trasformare il vostro piano in qualcosa che sia utilizzabile su un navigatore gps andate su Gpsvisualizer alla voce Convert file
    Otterete in alto un file gpx con un nome molto lungo, salvatelo sul vostro desktop, (tasto dx salva) e apritelo con Compegps , fatto questo siete ora liberi di ri-salvare la traccia nel formato adatto al vostro navigatore, sempre ammesso che non accetti gia' di per se il formato GPX in tal caso non sarà necessario.

    L'area "luoghi" nella parte sinistra di Google Earth:
    La barra di Google Earth
    il pulsante "aggiungi percorso"
    il pulsante "aggiungi marker"
    Guarda il video





     
    Top
    .
  6. Convair440
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUESTO FUNZIONA SOLO CON GOOGLE VERS 4.2
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista volante

    Group
    Member
    Posts
    940
    Location
    Roma Eur

    Status
    Offline
    Scusate se intervengo ma ho installato da tempo la versione 4.3.7204.0836, ed ho eseguito l'operazione descritta già numerose volte senza intoppi e tuttora continuo a creare mappe convertendo il KMZ in GPX (tramite visualizer) e poi continuo il processo di editing con CompeGPS.

    Ora la domanda è: cos'e' che esattamente non si puo' fare di quanto descritto con la versione 4.3 e che invece faceva la versione 4.2 ??

    Ringrazio Luciano per lo spunto della discussione e quindi chiedo: sto tralasciando qualche dettaglio ?
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista apocromatico

    Group
    Administrator
    Posts
    6,478
    Location
    Pomezia

    Status
    Offline
    ragazzi ho bisogno di una info, da un file qualsiasi gps di quelli che postate in giro, si puo' ricavare un percorso su google mappe ( e non heart) da poter visualizzare on line??? se si puo' fare potrei utilizzare il mio iphone come gps anche inbici.
     
    Top
    .
  9. _Vegeta_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Perchè iphone ti permette di esportare i tracciait?
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista apocromatico

    Group
    Administrator
    Posts
    6,478
    Location
    Pomezia

    Status
    Offline
    Si ma non di importarli, mentre posso visualizare i tracciati e i percorsi di google mappe sul mio software per il gps
     
    Top
    .
9 replies since 10/11/2008, 12:44   421 views
  Share  
.