Tecnica fotografica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. formellobike
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non ne sapevo niente di questa tecnica...veramente interessante!
    Ora mi studierò un pò di cosette e poi proverò a fare qualche esperimento.
    Però Sergio, che cosa hai fatto in realtà, se non avevi foto multiple?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sono un ciclista completo, vado piano dappertutto!

    Group
    Administrator
    Posts
    4,458
    Location
    SantAbruzz

    Status
    Offline
    HDR: High Dynamic Range é una tecnica che consiste nel prendere piú foto di un soggetto cambiando l'esposizione per ogni foto.
    Di solito si usano piú foto, sovraesponendo per catturare le ombre scure e sottoesponendo per catturale le luci alte. Molte fotocamere di nuova generazione, ma anche alcune delle vecchie permettono di impostare il bracketing automatico, cioé con un singolo movimento si fa tutto: l'ideale (secondo il sensore della fotocamera), la sovra e la sottoesposizione.
    A questo punto quelli che sono bravi usano Photoshop per mixare le 3 foto insieme, gli altri usano programmi tipo Nikon Capture o Photomix che ti guidano passo passo.
    I risultati migliori si raggiungono se si scattano le foto con cavalletto e in formato Raw, in modo da poter settare tutti i livelli, i colori e le ombre in modo ottimale.
    A me personalmente non piace, altera i colori e crea degli effetti innaturali, e poi ci vuole troppo tempo!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Enlarged Member

    Group
    Administrator
    Posts
    4,590
    Location
    BrokenTower

    Status
    Offline
    Ha spiegato tutto egregiamente il nostro Krip, la parte del leone la fa il programma di fotoritocco, io ho scaricato Photomatic.
    Poi con un po' di pazienza si gioca un po' con le manopole messe disposizione e ci si ferma quando il risultato soddisfa.
    A me piace molto, perche' riesce a dare un senso di drammaticita' a scatti altrimenti insignificanti o banalotti.
    L'effetto poi mi ricorda le atmosfere dei film di Tim Burton di cui sono un estimatore.

    P.S. Le foto possono essere anche 2 copie della stessa.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Founder
    Posts
    13,033
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    CITAZIONE (trip66 @ 22/12/2008, 11:15)
    A me piace molto, perche' riesce a dare un senso di drammaticita' a scatti altrimenti insignificanti o banalotti.

    Io lavorerei a risolvere il problema degli "scatti banalotti", anziché affidare il successo (?) delle tue foto ad un effettaccio posticcio (*)
    Confido che te ne stancherai presto. :P


    (*) la cacofonia è voluta
     
    Top
    .
  5. Posapiano
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    l'HDR ultimamente è molto gettonato e in effetti si producono, a saperlo fare, immagini di grandissimo impatto ma come già è stato detto l'elaborazione prende il sopravvento sul lavoro specificamente fotografico.
    inoltre, a mio parere, sono in pochi a possedere contemporaneamente l'abilità tecnica, il gusto e la cultura per produrre immagini che alla fine non risultino "chiassose" proprio per la ridondanza di informazioni visive che veicolano.
    qui c'è una GALLERIA HDR
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Enlarged Member

    Group
    Administrator
    Posts
    4,590
    Location
    BrokenTower

    Status
    Offline
    A proposito di HDR avete visto QUESTO servizio di Repubblica? Bello anche l'effetto in B/N.

    Volevo anche segnalarvi QUESTO SITO che ha pubblicato una delle foto che ho scattato quest'estate sull'edizione on-line della guida, ed ora mi ha chiesto l'autorizzazione per QUEST'ALTRA.
     
    Top
    .
50 replies since 14/7/2008, 14:57   831 views
  Share  
.